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Filtro aria [dove posizionarlo, lunghezza manicotto]
1156875
1156875 Inviato: 7 Feb 2007 19:38
Oggetto: Filtro aria [dove posizionarlo, lunghezza manicotto]
 

Ciao a tutti.

Ho costruito con un manicotto a L in gomma e due tubi in plastica un raccordo che collega carburatore e filtro dell' aria che si trova ora sotto il codino sporgente verso l' esterno. Questo perchè il filtro non sta bene attaccato al carburatore perchè tocca certe volte la ruota e si becca tutta la sporcizia.

[img=http://img375.imageshack.us/img375/2415/foto363fq0.th.jpg]
[img=http://img186.imageshack.us/img186/7980/foto364qw4.th.jpg]

Queste sono le foto.

Ho notato però una diminuzione di prestazioni, infatti andando a manetta la mini ci mette 3 secondi in più a prendere il massimo dei giri nello stesso percorso. Il percorso che fa l' aria non è ostacolato da niente... al massimo proverò a cambiare i tubi in plastica (vecchi imbuti per la benzina) con un tubo da giardinaggio di quel diametro.

E se non cambierà stavo pensando ad un convogliatore.

Che mi consigliate di fare?
 
1156982
1156982 Inviato: 7 Feb 2007 19:56
Oggetto: Re: Filtro aria
 

REDCHAT ha scritto:


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Queste sono le foto.



così si vedono meglio icon_wink.gif
 
1157097
1157097 Inviato: 7 Feb 2007 20:13
 

hai lavorato veramente al limite con il raccordo vicino alla gomma.
ottimo lavoro..
credo che il tuo problema venga da dove è posizionato il filtro..
troppo dietro..forse non arriva aria pulita fresca..
salendo sulla moto mi sa che con le gambe aperte davanti crei della
turbolenza..aria sporca da prendere..e calda..
dimenticavo..l'aria calda forse la prendi dalla marmitta..

io ho fatto cosi:
air box realizzato:grazie m4loss1
 
1157123
1157123 Inviato: 7 Feb 2007 20:17
 

Dici che lo potrei mettere sul manubrio? icon_lol.gif

Però... mi piace l' idea!!

Basterebbe un tubo lungo e mi piazzo il filtro davanti... così prende più aria


Io ho fatto questo lavoro prendendo spunto dall' estintore dello gnomo icon_lol.gif ma la dimensione dei filtri è completamente diversa icon_lol.gif


Possibile che sia problema di carburazione? Ho dovuto alzare un pò il minimo perchè certe volte si spegneva
 
1157436
1157436 Inviato: 7 Feb 2007 20:59
 

beh potresti farti una specie di airbox ke prende l'aria da un punto(ad esempio tra manubrio e forcella) e cn un tubo arriva fino al carburo..avresti aria sempre freska e in grande quantità mentre vai,avresti qualke problemino in partenza forse.....
 
1157453
1157453 Inviato: 7 Feb 2007 21:03
 

perchè qualche problema in partenza?

Comunque mi è venuta un idea... prendo un tubo di quelli da giardinaggio degli impianti di irrigazione e prolungo il filtro davanti alla mini...
 
1157463
1157463 Inviato: 7 Feb 2007 21:04
 

comunque la mia nn sarebbe una brutta idea,o sbaglio?potresti comunque fare anke una specie di "BIVIO",mi spiego megliO: potresti fare un airbox come ho detto io e nel tubo dell'airbox entra anke un tubo cn la torta,avresti TUTTA l'aria ke t serve,potresti anke averne fin troppa... icon_biggrin.gif
 
1157476
1157476 Inviato: 7 Feb 2007 21:06
 

troppo lavoro icon_lol.gif anche se è una soluzione ottima!
 
1157718
1157718 Inviato: 7 Feb 2007 21:42
 

Che ne dite quindi se il fitro lo posiziono davanti? ci saranno altri problemi?
 
1159166
1159166 Inviato: 8 Feb 2007 9:24
 

djroby ha scritto:
comunque la mia nn sarebbe una brutta idea,o sbaglio?potresti comunque fare anke una specie di "BIVIO",mi spiego megliO: potresti fare un airbox come ho detto io e nel tubo dell'airbox entra anke un tubo cn la torta,avresti TUTTA l'aria ke t serve,potresti anke averne fin troppa... icon_biggrin.gif


hai letto sopra..è una grande idea..guarda qui:
air box realizzato:grazie m4loss1
 
1159362
1159362 Inviato: 8 Feb 2007 10:32
 

Anche se hai fatto un discreto lavoro, hai perso potenza in erogazione perchè il condotto è troppo lungo.. o meglio non è della lunghezza ottimale.

In pratica ha una lunghezza che ti fa' andare in risonanza i gas a un regime di rotazione non ottimale (troppo alto per l'onda secondaria e troppo basso per l'onda terziaria). Quindi.. o allunghi la tubazione ancora o l'accorci.
 
1159853
1159853 Inviato: 8 Feb 2007 13:00
 

per me ci sono delle perdite di carico esagerate... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
stiamo parlando di un 50cc... non di un 1000!!!
l'ideale ... secondo me è un cono con presa frontale dell'aria...

un airbox come il tuo finisce per affogare il motore... icon_wink.gif
 
1159867
1159867 Inviato: 8 Feb 2007 13:04
 

red cosa mi combini? mi sa che quel manicotto oltre ad avere la lunghezza sbagliata ha un po troppe curve e poi è di plastica rigida il che come dice sandro lo fa andare in risonanza in maniera sbagliata. se adotti il metodo e il manicotto che ti avevo suggerito vedrai che risolvi il problema, in quanto il manicotto è più corto, con una sezione più larga, e per di piu in gomma morbida che smorza e corregge le risonanze
 
1160097
1160097 Inviato: 8 Feb 2007 14:03
 

riscontrerei lo stesso problema se mettessi il filtro davanti alla mini magari a fianco all' avviamento collegandolo con un tubo più largo e uniforme?
 
1160330
1160330 Inviato: 8 Feb 2007 14:53
 

Non mi sono mai permesso di dire la mia sul discorso air box ma visto che è un argomento molto trattato avrei da darvi qualche indicazione di massima su come tecnicamente si progetta e che abbia un senso logico.

Però per fare questo, ammesso che interessi, dovreste spiegarmi come si pubblicano foto o disegni..
 
1160410
1160410 Inviato: 8 Feb 2007 15:07
 
 
1160441
1160441 Inviato: 8 Feb 2007 15:13
 

nulla di piu facile sandro quando scrivi il messaggio noterai che in alto cè
la frase come si inserisce un' immagine. ci clikki sopra e ti da il link del sito dove caricare l'mmagine.
una volta caricata clikki sull'immagine col destro e selezioni prorietà da li coppi il link dell'immagine e poi lo posti sul forum in questo modo
[img]link immagine[/img]
se hai problemi mandale a me via mail e le carico io
 
1160573
1160573 Inviato: 8 Feb 2007 15:38
 

Ho capito.. adesso provo..

redchat, è a titolo generale quello che ho da dire che va' al di la' di quello che tu vuoi fare. Tra l'altro non ben capito il vero perchè dell'esigenza di spostare il filtro dalla posizione originaria.. Se si sporca molto riparalo con qualcosa e lavalo spesso più che spostarlo in posizioni che potrebbero pregiudicare il rendimento ottimale..
 
1160721
1160721 Inviato: 8 Feb 2007 16:00
 

sandro76 ha scritto:
Ho capito.. adesso provo..

redchat, è a titolo generale quello che ho da dire che va' al di la' di quello che tu vuoi fare. Tra l'altro non ben capito il vero perchè dell'esigenza di spostare il filtro dalla posizione originaria.. Se si sporca molto riparalo con qualcosa e lavalo spesso più che spostarlo in posizioni che potrebbero pregiudicare il rendimento ottimale..


infatti ho intenzione di fare una cosa del genere per metterlo a 90° il più lontano possibile dalla ruota...

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1161041
1161041 Inviato: 8 Feb 2007 16:54
 

è la soluzione che cerco anch'io ma non trovo un collettore per il 15 pari, nè il filtro a fungo di quella misura visto che quello a cono non mi ci sta sotto....
 
1161199
1161199 Inviato: 8 Feb 2007 17:30
 

io ho risolto col maniccotto a L del runner50 ma penso monti solo sui phgb e non sugli sha
 
1161345
1161345 Inviato: 8 Feb 2007 17:56
 

io ho l' adattatore dall' attacco sha a phgb.... ho chiesto al negoziante proprio quel manicotto e mi hanno dato quel coso...

Comunque oggi ho messo il filtro solo con il raccordo a L... mi sono fatto un giro e prendeva bene i giri... solo che se acceleravo di colpo a manetta il motore stentava un attimo e dopo ripartiva... non so se è una senzazione della friziona... non penso. Quindi ho messo il filtro normalmente attaccato al carburatore ma il sintomo era presente... però credo che in quel caso sia proprio la frizione che slitta perchè il motore non scendeva di giri come succedeva prima.

Allora ho deciso di vedere com' era la candela... vi allego le foto, a me sembra abbastanza magra visto l' elettrodo bianco...

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Poi vabbè che levando la pipetta si è rovinata la molla che fa contatto con la candela e ora non mi si accende più la mini... icon_lol.gif Fanc**o icon_rolleyes.gif

Comunque il filtro lo lascio cos' com' è... ho trovato una posizione decente senza utilizzare raccordi... ora il problema è la bobina che dovrò sostituire...
 
1161735
1161735 Inviato: 8 Feb 2007 19:14
 

ingrassa subi to che sei a rischio di grippaggio quella candela è bianca come il latte la tua mini va praticamente ad aria
 
1162173
1162173 Inviato: 8 Feb 2007 20:39
 

gnomo ha scritto:
ingrassa subi to che sei a rischio di grippaggio quella candela è bianca come il latte la tua mini va praticamente ad aria


otima causa per cambiare cilindro icon_lol.gif .

Comunque la vecchia candela non era così bianca... quando l' avevo smontata era completamente nera...

Domani vado a prendere il getto da 76... e la pipetta della bobina... ( come si cambia? )
 
1162222
1162222 Inviato: 8 Feb 2007 20:47
 

sviti la vecchia e aviti la nuova
 
1162258
1162258 Inviato: 8 Feb 2007 20:51
 

cazzarola anch'io oggi ho spaccato la mollettina.... ma la trovo come ricambio a sè o devo cambiar tutta la bobina???
 
1162341
1162341 Inviato: 8 Feb 2007 21:01
 

vai in negozio e compri una pippetta per ciclo motore con 2 euro se a posto se guardi il topic sulla mia mini vedi che ha quello montato sulla bobina originale
psesso il capuccio in gomma è tuttuno col filo quindi taglia il filo il piu vicino possibile alla pippetta e ne monti una nuova. non cercare di togliere il filo dalla bobina per cambiarlo che poi rompi tutto
 
1162361
1162361 Inviato: 8 Feb 2007 21:04
 

gnomo ha scritto:
vai in negozio e compri una pippetta per ciclo motore con 2 euro se a posto se guardi il topic sulla mia mini vedi che ha quello montato sulla bobina originale
psesso il capuccio in gomma è tuttuno col filo quindi taglia il filo il piu vicino possibile alla pippetta e ne monti una nuova. non cercare di togliere il filo dalla bobina per cambiarlo che poi rompi tutto


lo attacco con un morsetto?
 
1162432
1162432 Inviato: 8 Feb 2007 21:14
 

non si mettono mai i morsetti sui fili candela fanno dispersione. lascia il cavo cosi come è cambia solo la pipetta
 
1163882
1163882 Inviato: 9 Feb 2007 1:29
 

quoto.. io ho una ngk in silicone rigido... è a pochissima distanza dalla marmitta e non patisce niente. costo... 3-4 euro
 
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