Leggi il Topic


1098 "tira a sinistra"
16316644
16316644 Inviato: 7 Dic 2022 9:17
Oggetto: 1098 "tira a sinistra"
 



Ciao a tutti,

ho letto un po di post nel forum dove si richiedeva assistenza per le moto che "tirano a sinistra". ho pensato di riaprirne un altro di post perchè risalgono a 6/7 anni fa le ultime risposte.


ieri sono andato a farmi un giro con la moto (metà di tange) , e durante il tragitto mi sono ritrovato con la mano sinistra "dolorante", strano visto che di solito è la destra che mi "lascia" in lunghe tratte.

non ho dato peso, venendo da un CBR mi sono detto che forse è la nuova impostazione e mi devo abituare.

Comunque , tratto di strada libero , accellero e la moto si impenna (non fucilatemi, a me piace ogni tanto farlo) e noto che la moto tira a sinistra , (non voglio vantarmi ma l'impostazione sulla moto in monoruota so farla senza problemi, non corro di solito ma ogni tanto una monoruota me la faccio ).
lascio correre pensando sempre alla mia impostazione errata.

a ritorno però mi viene il dubbio, vado sui 80khm orari strada libera, marcia inserita, lascio il manubrio, TAC moto che gira a sinistra da sola. per farla andare dritta devo sporgermi non di poco a destra.
li collego con il dolore al braccio sinitro che per mantenere la traiettoria dritta devo bloccare il braccio in tensione , non me ne accorgo però 1+1.....

i cerchi non presentano i pesetti sui cerchi per la equilibratura, , le gomme sono delle M9 rr dot 21, state ferme 6 mesi sul cavaletto (in concessionario da agosto a 7 giorni fa), niente esteticamente mi fa pensare ad una moto incidentata, ha i suoi segni di usura normali, il telaio non presenza segni di riverniciatura

Le prove che ho pensato di fare sono:
Moto su cavalletto anteriore, e misurare la distanza dei contrappesi dei manubri a terra, verifica accurata del tiraggio della ruota posteriore, un equilibratura ai cerchi, alla peggio cambio gomme (?)

Volevo provare a verificare l'allineamento della moto dal monobraccio al manubrio, ma essendo la mia prima moto con monobraccio non so come si faccia.

avete idee?
 
16316646
16316646 Inviato: 7 Dic 2022 9:41
 

Ciao,
l'altra prova che farei è la verifica del perfetto allineamento ruota ant. vs. ruota post.
tenendo in considerazioni eventuali differenze di larghezza del pneumatico, con il vecchio sistema del filo tirato dalla ruota post. verso l'ant. potresti già averne un'idea.
Magari all'ultimo cambio gomma (ant . o post.) hanno "sbagliato/invertito " qualche distanziale?
verifica in Ducati se ci sono e come vanno montati ... sia per l'ant che per il post.
doppio_lamp.gif
 
16316647
16316647 Inviato: 7 Dic 2022 9:50
 

procederei a verificare cannotto di sterzo, forcella, forcellone, mozzo ruota posteriore. C'è sicuramente qualcosa che non va in uno di questi 4 elementi.

doppio_lamp.gif
 
16316652
16316652 Inviato: 7 Dic 2022 10:12
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
l'altra prova che farei è la verifica del perfetto allineamento ruota ant. vs. ruota post.
tenendo in considerazioni eventuali differenze di larghezza del pneumatico, con il vecchio sistema del filo tirato dalla ruota post. verso l'ant. potresti già averne un'idea.
Magari all'ultimo cambio gomma (ant . o post.) hanno "sbagliato/invertito " qualche distanziale?
verifica in Ducati se ci sono e come vanno montati ... sia per l'ant che per il post.
doppio_lamp.gif


Grazie mille, volendo posso verificare con i disegni tecnici esplosi su ducati parts. Per l'allineamento della ruota tu hai qualche metodo in particolare?

AG_KTM ha scritto:
procederei a verificare cannotto di sterzo, forcella, forcellone, mozzo ruota posteriore. C'è sicuramente qualcosa che non va in uno di questi 4 elementi.

doppio_lamp.gif
Si infatti volevo procedere alla verifica della lunghezza steli, magari sono sflasate basterebbe teoricamente svitare la bulloneria un pò, dare due 3 4 pompate e riassemblare a chiusura Dinamometrica.

comunque mentre leggevo mi è venuto un flash, il problema è sul posteriore per forza, in monoruota l'unico punto di appoggio è il di dietro, quindi se è anche di pochi mm storto, normale che la moto butta a sinistra. Probabilmente è da verificare il forcellone (in che modo? non ha ne segni ne saldature ne altro, soliti segni di usura), l'allineamento della ruota con il forcellone e/o mozzi e distanziali.

comunque vi tengo aggiornati, credo che entro settimana la metto sui cavalletti e verifico tutto.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16316655
16316655 Inviato: 7 Dic 2022 10:50
 

Enermax1993 ha scritto:

Grazie mille, volendo posso verificare con i disegni tecnici esplosi su ducati parts. Per l'allineamento della ruota tu hai qualche metodo in particolare?


Come ti dicevo io uso una stecca diritta lunga che appoggio sul fianco della gomma posteriore e verifico la distanza col fianco della ruota anteriore , prima a dx e poi a sx , già così capisci se sono allineate sulla stessa mezzeria
 
16316677
16316677 Inviato: 7 Dic 2022 14:03
 

Eventualmente sarebbe utile alzare la moto e strizzare la gomma posteriore per vedere se ha gioco sui cuscinetti o sulla sospensione. Talvolta puo' essere anche la strada inclinata. eusa_think.gif
 
16316681
16316681 Inviato: 7 Dic 2022 16:02
 

La strada inclinata la escluderei per il semplice fatto che di solito sono fatte " a dorso di mulo" quindi semmai dovrebbe tirare a destra.
Strano che manchino i pesi sui cerchi, per quanto possa essere perfettamente tenuta, anche le moto di serie ce li hanno... una verifica la farei...
 
16316684
16316684 Inviato: 7 Dic 2022 16:23
 

kekko84_pd ha scritto:

Strano che manchino i pesi sui cerchi, per quanto possa essere perfettamente tenuta, anche le moto di serie ce li hanno... una verifica la farei...


Mi è capitato di montare delle gomme che, in combinazione fortunata con la posizione sul cerchio, non avessero bisogno di pesi. In ogni caso non ritengo che la cattiva equilibratura possa far andare storta la moto. Per me è facile che abbia il mozzo macinato o il forcellone storto...

doppio_lamp.gif
 
16316698
16316698 Inviato: 7 Dic 2022 17:26
 

Oggi ho fatto un controllo veloce , mettendo la moto dritta e ruote allineate, forcelle dritte , ho messo un metro ed ho misurato dal bulloncino di una forcella, preso come riferimento la vite del tappo serbatoio, entrambi sembrano allineati (giocano 0.2 m), sterzato tutto a sinistra dal contrappeso al dado serbatoio e poi tutto a destra , allineati anche quelli, misurato dalla piastra inferiore alla piastra superiore ed entrambi riportano la stessa misura (volevo vedere se magari era in obliquo) , ho misurato anche da pedalina passeggero a cerchio dietro sinistro e destro, anche quelli allineati.

L unica cosa che non ho controllato per mancanza di tempo, se i semimanubri sono alla stessa quota, superiormente alle piastre le tacche sono uguali da destra a sinistra (lo sfilamento intendo).

Misurato anche da cerchio a disco per sicurezza , uguale quota ad entrambi i lati.
Non sono una dima vivente però a me sembra tutto in regola.

L unica cosa che ho notato ora, il cerchio davanti aveva l'adesivo dei pesetti attaccato senza di essi, in più le gomme sono state ferme per 6 mesi sul lato sinistro , boh.
PS:la pressione delle gomme va bene.

Settimana prossima provvedo a comprare tutto il necessario per smontare ruota anteriore e posteriore . Riassetto ,se c'è da rassettare, il davanti. Equilibratura e se poi non va mi rivolgo a qualche esperto... Se non mi facesse male il polso sinistro sulle lunghe percorrenze , non credo che me ne sarei accorto facilmente
 
16316700
16316700 Inviato: 7 Dic 2022 17:41
 

Enermax1993 ha scritto:
Oggi ho fatto un controllo veloce , mettendo la moto dritta e ruote allineate, forcelle dritte , ho messo un metro ed ho misurato dal bulloncino di una forcella, preso come riferimento la vite del tappo serbatoio, entrambi sembrano allineati (giocano 0.2 m), sterzato tutto a sinistra dal contrappeso al dado serbatoio e poi tutto a destra , allineati anche quelli, misurato dalla piastra inferiore alla piastra superiore ed entrambi riportano la stessa misura (volevo vedere se magari era in obliquo) , ho misurato anche da pedalina passeggero a cerchio dietro sinistro e destro, anche quelli allineati.



tutte misurazioni buone solo per perdere tempo. eusa_think.gif Se fosse fuori di mezzi centimetri, rilevabili con il metro a nastro, saresti già contro un muro da un pezzo... icon_lol.gif
Gente come scardino moto si fa pagare fior di soldi per sapere se sei "in dima", e non lo fanno certo con il metro...

doppio_lamp.gif
 
16316732
16316732 Inviato: 8 Dic 2022 7:13
 

kekko84_pd ha scritto:
La strada inclinata la escluderei per il semplice fatto che di solito sono fatte " a dorso di mulo" quindi semmai dovrebbe tirare a destra.

si vede che non conosci molte strade italiche. icon_asd.gif
 
16316742
16316742 Inviato: 8 Dic 2022 10:03
 

Al fatto della strada ci avevo pensato , ma condivido il pensiero di qualche post fa , dovrebbe andare a destra se ha il lato spiovente a destra diciamo.

Poi ovviamente qui non pretendo di essere una dima vivente utilizzando il metro o calibro , ma ovviamente vorrei provare da solo prima di andare a spendere € per verificare il gioco.

Comunque, mio pensiero, per la prima volta ho acquistato un usato da un concessionario. Mi stupisco della "cura" che hanno avuto, ho visto spendere 1000 euro in più circa per andare sul sicuro , ed invece a 10 giorni di distanza gia ci sto lavorando sopra.
 
16316756
16316756 Inviato: 8 Dic 2022 15:07
 

Prova a sollevare la ruota posteriore e poi cerca di scuoterla a destra, sinistra, sopra, sotto. Questo per controllare che i cuscinetti di tutto il posteriore non hanno gioco. Il monobraccio puo' dare anche un certo sbilanciamento di peso dal lato sinistro. Ma non dovrebbe essere cosi evidente. eusa_think.gif
 
16316758
16316758 Inviato: 8 Dic 2022 15:26
 

poco fa ho messo la moto sui cavalletti, ho controllato il controllabile.
la ruota di dietro non si muove di un millimetro, è ferma immobile anche scuotendola.

ho smontato l'ammo di sterzo e fatto un giro, sono andato in autostrada a provarla cosi almeno li la strada è piu pianeggiante di una provinciale magari.

la sensazione non è quella del manubrio che vira a sinistra, ma come un pesetto che inclina la moto a sinistra come se non fosse bilanciata bene (ho provato tutte le posizioni possibili) ovviamente mi sono messo in carena per evitare di fare effetto vela.

io voto per le gomme però....
comunque ho notato che l'equilibratura è stata eseguira ma i pesetti sono solo sulla parte destra della moto (davanti quasi 20 grammi non so se sia molto), i cerchi sono dritti cosi come i dischi. comunque per non saper leggere ne scrivere un controllo da un meccanico la porto a far vedere.

PS: tornato a casa con il braccio sinistro dolorante ma quello puo essere dato da vari fattori, come la tensione boh.... o le manopole senza gomma scomode che ci ha montato il vecchio propietario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16316806
16316806 Inviato: 9 Dic 2022 10:21
 

Enermax1993 ha scritto:
i cerchi sono dritti cosi come i dischi.


provato con un comparatore o dici così perchè a occhìio sembrano dritti? Comunque di solito dischi e cerchi storti creano vibrazioni e sobbalzi, non cambi di direzione.

doppio_lamp.gif
 
16316824
16316824 Inviato: 9 Dic 2022 14:36
 

provato con un comparatore che ho preso a lavoro.
comunque ho letto che sei di brescia @AG_KTM, sai indicarmi qualche meccanico della bassa ? con la CBR la portavo a Nuvolera da Franzoni, ma ho sempre visto moto jap
 
16316879
16316879 Inviato: 10 Dic 2022 14:49
 

Al limite prova un altra 1098. non vorrei che e' una caratteristica della moto monobraccio. eusa_think.gif
 
16316983
16316983 Inviato: 12 Dic 2022 8:18
 

Enermax1993 ha scritto:
provato con un comparatore che ho preso a lavoro.
comunque ho letto che sei di brescia @AG_KTM, sai indicarmi qualche meccanico della bassa ? con la CBR la portavo a Nuvolera da Franzoni, ma ho sempre visto moto jap


Mi spiace, non conosco nessuno nella bassa, sono della valtrompia..

doppio_lamp.gif
 
16317009
16317009 Inviato: 12 Dic 2022 10:58
 

Mamadou88 ha scritto:
Al limite prova un altra 1098. non vorrei che e' una caratteristica della moto monobraccio. eusa_think.gif


Ci credi se ti dicessi che non conosco nessuno con una 1098m vedo tante 848 ma non 1098/1198 😅 comunque domani ho preso appuntamento dal mio meccanico che mi segue dalla prima moto che ho. Vi terrò aggiornati
 
16318049
16318049 Inviato: 22 Dic 2022 7:02
 

Nuovi risvolti, portata dal meccanico ducati settimana scorsa e mi ha fatto un checkup completo.

- cambio cinghie distribuzione + cambio innesti rapidi benzina (li ha trovati in stato penoso) 240€

ha provato la moto e il difetto conferma che c'è , lieve.
ha controllato le piastre, i semimanubri e le forche sono tutte intatte e dritte.

ha voluto verificare cosi per scrupolo i dischi, e quello di sinistra ha un "gioco" di 1mm (a fronte di una tolleranza di 0.1mm , poca roba ma 350€ originali della V2 KM0 .

Verdetto finale per lui: le gomme.
Mi ha consigliato di girarci fino a inizio stagione e di cambiarle. semmai avesse ancora il problema, sarà da fare una verifica con la dima .... ma vuole andare per STEP
 
16318075
16318075 Inviato: 22 Dic 2022 10:42
 

Grazie per l'aggiornamento.
Ci stà che potrebbero essere i pneumatici..se tutto il resto è a posto ..ma non ha verificato niente del posteriore ? ...strano... allineamento Ant-Post è la prima cosa da vedere.... boh ?..
doppio_lamp.gif
 
16318091
16318091 Inviato: 22 Dic 2022 13:10
 

Enermax1993 ha scritto:

Verdetto finale per lui: le gomme.

Probabile, se sono state utilizzate per derapare da fuori non mostrano segni. Forse solo qualche gommista esperto potrebbe rodarle x riportare le quote simmetriche. ma alla fine meglio le nuove.
Enermax1993 ha scritto:
Mi ha consigliato di girarci fino a inizio stagione e di cambiarle. semmai avesse ancora il problema, sarà da fare una verifica con la dima .... ma vuole andare per STEP

Mi sembra un atteggiamento congruo. 0509_up.gif
 
16319611
16319611 Inviato: 10 Gen 2023 18:52
 

Sinceramente ho fiducia in lui, poi da quando è diventato specializzato ducati mi fido ancora di più 0509_doppio_ok.gif

L'ho ritirata venerdi, per il momento ci giro e cerco di finirle icon_asd.gif
Vedremo con il cambio gomme ( credo che sarà verso aprile ormai).

Una cosa l'ho risolta, non ho piu dolori al braccio sinistro, cambiando le manopole della rizoma (che erano fatte di ferro, la gomma si era indurita) con delle barracuda Blux più morbide.

Ora me la godo cosi come è poi vedremo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©