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Hornet 900 si spegne in frenata a metà serbatoio
16315629
16315629 Inviato: 29 Nov 2022 11:27
Oggetto: Hornet 900 si spegne in frenata a metà serbatoio
 

Buongiorno a tutti! Scrivo qui per cercare le risposte che, ahimè, il mio (ex) meccanico non è riuscito a darmi nonostante parcelle salate e tempi di lavorazione biblici.
Purtroppo la mia Hornet 900 presenta questo problema: dopo aver consumato circa 8-10 litri di benzina (a volte anche meno) inizia a non reggere il minimo e a spegnersi quando freno, sopratutto se su strade inclinate, come se non riuscisse a “pescare” benzina a sufficienza. La stessa cosa succede semplicemente rilasciando del tuto il gas dopo aver aperto per bene (tipo arrivare a 8-9k giri e mollare). In accelerazione nessun problema di erogazione. Dopo essersi spenta si riaccende e tiene il minimo senza problemi, anche con pochissima benzina nel serbatoio. Avviamento da fredda no problem. Se ho il serbatoio pieno la moto è un orologio svizzero.
Queste alcune altre considerazioni:
- la moto è stata di recente “messa a nuovo” dopo qualche anno di inattività…nello specifico è stata sostituita anche la pompa della benzina.
- se giro con il tappo del serbatoio pieno, il problema è tale e quale, quindi non è un problema di sfiato ostruito.
- il meccanico sostiene sia colpa della ruggine nel serbatoio.
Ora ho la moto sul cavalletto per il periodo invernale, la smonterò e chiaramente pulirò bene il serbatoio e lo tratterò con la tankerite…pulirò anche il filtro della pompa e cercherò eventuali anomalie.
La domanda è: qualche altra idea? Può essere il regolatore di pressione da sostituire?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 
16315631
16315631 Inviato: 29 Nov 2022 11:32
 

Probabilmente quando il motore è "in tiro" e domanda più benzina, la pompa non ci sta dietro...
Partendo dalla cosa più probabile e meno costosa da verificare (sopratutto se hai ruggine nel serbatoio) è il filtro della pompa della benzina, che se è molto sporco può proprio dare i sintomi che descrivi.
 
16315633
16315633 Inviato: 29 Nov 2022 11:38
 

kekko84_pd ha scritto:
Probabilmente quando il motore è "in tiro" e domanda più benzina, la pompa non ci sta dietro...
Partendo dalla cosa più probabile e meno costosa da verificare (sopratutto se hai ruggine nel serbatoio) è il filtro della pompa della benzina, che se è molto sporco può proprio dare i sintomi che descrivi.


Ciao Kekko, grazie della risposta. Sicuramente darò una bella pulita a tutto il gruppo serbatoio/pompa/filtri. Tuttavia quando apro la pompa ci sta dietro benissimo e l’erogazione non ha alcun problema fino al limitatore…stessa cosa se scalo e freno con molta moderazione riesco a tenerla accesa… ma, ad esempio, se sono ad una velocità X e freno con la frizione tirata così da avere il motore al minimo, si spegne…dubito quindi sia un problema di pompa eusa_think.gif
 
16315637
16315637 Inviato: 29 Nov 2022 11:54
 

hai pulito i carburatori?

Puo essere rimasta un poco di lacca nei getti che non lo ostruiscono completamente ma lo tappano quel tanto che basta per avere questi difetti
 
16315646
16315646 Inviato: 29 Nov 2022 12:45
 

se c'è ruggine nel serbatoio, cambiare filtro e pompa attenua i problemi per poco tempo, poi si ripresentano.

hai il rubinetto della benzina?
ti capita solo quando la metti in riserva?
 
16315654
16315654 Inviato: 29 Nov 2022 13:20
 

La 900 non ha i carburatori, ma i corpi farfallati e gli iniettori, non ha nemmeno il rubinetto. Inizierei dal serbatoio.
 
16315658
16315658 Inviato: 29 Nov 2022 13:30
 

e allora come dici la ruggine è il principale indiziato.
 
16315673
16315673 Inviato: 29 Nov 2022 15:16
 

Grazie a tutti per le risposte, mi focalizzerò principalmente sul problema della ruggine. Per pura curiosità personale, qualcuno sa spiegarmi come la ruggine può creare problemi solo nelle condizioni elencate? A me intuitivamente verrebbe da pensare che eventuali malfunzionamenti dovrebbero essere indipendenti dal livello di carburante e dalla fase di erogazione, però evidentemente mi sfugge qualcosa eusa_think.gif
 
16315680
16315680 Inviato: 29 Nov 2022 15:34
 

La pompa usa il "battente" del livello della benzina per "aiutarsi".

Una pompa "sana" (e con i filtri a posto) non risente del cambio di livello.
Una pompa già tirata al limite perchè malfunzionante, potrebbe invece risentire di quei 10 cm in meno di battente...

Comunque, rileggendo, potresti magari avere il minimo un po' basso?
 
16315692
16315692 Inviato: 29 Nov 2022 17:02
 

Inizialmente, dopo averla ritirata dal meccanico, il minimo era un po’ basso (circa 900-1000rpm), in seguito è stato alzato a 1100-1200rpm come previsto nel libretto di uso e manutenzione, tuttavia il problema non si è minimamente risolto 0510_confused.gif
 
16315694
16315694 Inviato: 29 Nov 2022 17:36
 

Qualche giorno fa ho aperto con il seghetto un filtro benzina di una ventina di anni, non ti dico come era ridotto all' interno, prima della pompa avrei sostituito il filtro... Ma se c' è ruggine nel serbatoio prima va trattato questo. Se riscontri differenze in base al livello di benzina va ispezionato il sistema di pescaggio. Mi concentrerei su quest' ultimo e sul filtro.
 
16316595
16316595 Inviato: 6 Dic 2022 19:07
 

Scusate tutti per il ritardo nella risposta; vi ringrazio per i preziosi suggerimenti, appena eseguirò i lavori aggiornerò il post rendendo noto cosa troverò 😅 spero di cavarmela con poco senza dover sostituire nuovamente il blocco pompa eusa_wall.gif
 
16336334
16336334 Inviato: 16 Apr 2023 20:29
 

Buona sera a tutti. Finalmente dopo la pausa invernale ho riacceso l’hornettona (che goduria il sound vecchia scuola). In questi mesi, tirando giù più o meno tutti i santi del calendario, sono riuscito a sostituire il serbatoio con uno privo di ruggine a cui ho fatto anche il trattamento con resina epossidica (serbatoio rigenerato con botta sotto, ho preferito trattarlo x non rischiare perdite o ruggine sulla lamiera battezzata dall’asfalto). Risultato? Ora per qualche motivo è tornata a funzionare la spia della riserva (yeah 😎) ma il problema di spegnimento in frenata a serbatoio semi-vuoto continua a presentarsi.
Qualcuno ha qualche idea? Pensavo a questo punto di tagliare la testa al toro e cambiare tutto il gruppo pompa (alla prossima pausa invernale salvo peggioramento della situazione) con uno aftermarket (ho visto dei kit dal costo onesto della Quantum) e cambiare il regolatore di pressione del ritorno carburante.
Se avete qualche idea nel frattempo ogni consiglio è ben accetto 😉
 
16374750
16374750 Inviato: 15 Dic 2023 18:52
 

Posto un’ultima risposta per raccontare com’è finita, sperando possa essere d’aiuto a qualcuno.
Alla fine il problema era la pompa della benzina che, nonostante fosse stata sostituita all’acquisto in occasione dei primissimi lavori di restauro (da un meccanico generico), non era realmente compatibile, benché correttamente funzionante.
È stata quindi sostituita presso un meccanico ufficiale Honda con una “compatibile” e il problema degli spegnimenti a metà serbatoio è sparito.
Saluti a tutti e buona strada doppio_lamp.gif
 
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