Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Surriscaldamento del cavo di massa e problemi di batteria
16312685
16312685 Inviato: 3 Nov 2022 23:21
Oggetto: Surriscaldamento del cavo di massa e problemi di batteria
 



Salve, problema sulla mia vfr 800 v tech che non riesco a risolvere.
Dopo un viaggio di 2500 km mi accorgo che il cavo di massa (spero.si chiami così), per intenderci i due cavi che spuntano alla destra della batteria con su un fusibile da 30. Iniziano a riscaldarsi tantissimo, facendo sciogliere sia i cavi che il fusibile stesso col suo allogio. In seguito noto dispersione della batteria, ovvero se sta ferma più di 3/4 giorni va per terra. Provando a caricare la batteria la stessa carica benissimo, anche il test ha dato esito negativo. Cosa posso fare? spero.chebqualcuno possa consigliarmi. Allego foto dei cavi con fusibile da 30 in questione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16312707
16312707 Inviato: 4 Nov 2022 7:59
 

Ciao,

da come descrivi direi che hai un serio problema di dispersione....cavi o altro che tendono a fare corto e ti scaricano batteria (il riscaldamento dei cavi che noti purtroppo indica che gli ampere che passano sono tanti, quindi la dispersione è notevole...oppure ho capito io male e si scaldano solo andando per diversi km??)
Come fare ad individuare dove è il problema ??
E' davvero complicato...
Devi iniziare a procurarti un tester e metterlo in serie misurando quanta corrente stai disperdendo a moto spenta.
Poi stacchi un fusibile alla volta sperando di vedere cadere a zero la corrente di disprsione che vorrebbe così dire che hai almeno individuato uno tra gli elementi protetti dal fusibile in questione che sta disperdendo.
Dopodichè devi analizzare/controllare tutti gli elementi protetti da quel fusibile (cavi compresi !!) e individuare il problema.

Non facile e devi avere un pò di pratica...se non te la senti, poratla dal meccanico... da solo il guaio non sparisce e potrebbe solo peggiorare.
 
16312749
16312749 Inviato: 4 Nov 2022 14:39
 

Quelli non son cavi di massa, ma il cavo che ricarica la batteria e che arriva diretto dal regolatore di tensione. Potrebbe essere solo quello, te lo auguro, o come probabile che sia, anche il regolatore andato, e per ultimo, ma non meno importante, lo statore. E' una triade malefica sul VFR quella, ma anche su tante moto.
Per primo, ripercorri i cavi e accertati, che oltre al punto che fotografi non ci siano interruzioni, altrimenti devi andare a ritroso e sostituire quanto necessario. il connettore puoi anche sostituirlo con un altro con fusibile, l'importante è rifare i cablaggi, assicurare un'accoppiata perfetta, ed eliminare i cavi cotti.
 
16312750
16312750 Inviato: 4 Nov 2022 14:41
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©