[Report] - Dolo-meet-inga 7/8/9 Ottobre - Castello Tesino

icon_arrow.gif con la "dis-organizzazione" di Klaus77 e del sottoscritto,
icon_arrow.gif grazie all'ospitalità del Casteltesino Camping
icon_arrow.gif scenografia offerta dalle Dolomiti

Siamo riusciti a "portare a casa" anche l'edizione 2022 del DoloMeeTinga! 0509_doppio_ok.gif

Venerdì 7 Ottobre ci troviamo in tre, pochi ma buoni, all'Area di Servizio Brianza Sud per raggiungere Castello Tesino e dare inizio alle danze di quella che, se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe essere la 5a edizione del raduno Ting'avert sulle Dolomiti. Compresa questa, ho presenziato a 4 (ho saltato solo il 2019 per cause di forza maggiore, ero di ritorno dal mio viaggio nei Pirenei).
Da buoni motociclisti non percorriamo di certo la strada più breve. Klaus ha proposto un tour di avvicinamento con parecchi spunti piacevoli, sono strade che ho già fatto ma aderisco con entusiasmo. Il meteo è dalla nostra, concedendoci una giornata serena e, nelle ore centrali, anche calda.
Autostrada fino a Palazzolo, gli evergreen Polaveno, Lodrino, Lago di Idro e Valle di Ledro per arrivare sul Garda, salire a Mori e pranzare in una pizzeria lato strada che offre un'ottima pizza e dei pa'pizza, panini fatti con la pasta della pizza, decisamente buoni. Da sottolineare anche la presenza di una cameriera dagli occhi azzurrissimi che "nobilita" il locale. 0509_up.gif
Dopo pranzo Roberto ci saluta per tornare verso casa e proseguiamo alla volta di Castello Tesino in due. Superata Rovereto tra traffico e lavori in corso, saliamo verso Folgaria e valicando i passi del Sommo e Vezzena entriamo nell'altopiano di Asiago (o altipiano dei Sette Comuni). Le strade sono magnifiche, il panorama di più. Arrivati ad Asiago ci fermiamo a salutare Maura, la morosa di Klaus che abita e lavora lì (e che domani ci raggiungerà al raduno) e non ci facciamo mancare nemmeno la visita al Sacrario Militare di Asiago (Ossario del Leiten) per dare un'impronta culturale al nostro motogiro.

Si è fatta una certa e ripartiamo alla volta del camping dove troviamo Andrea, il gestore, ad accoglierci a braccia aperte.
Il tempo di prendere possesso del bungalow e di fare una doccia ed è ora di cena. Si unisce a noi anche Maurizio, beep_beep, che è arrivato per conto suo non volendo fare una levataccia mattutina.
Una buonissima pizza preceduta da un antipastino di affettati trentini, quattro piacevoli chiacchiere e la serata passa in un battibaleno.

Sabato mattina è la volta del motogiro, aspettiamo l'arrivo di Maura e partiamo alla volta dell'agordino.

Purtroppo la strada del passo Brocon è chiusa, ci "tocca" scendere verso Lamon e risalire verso il Primiero sulla statale: come sacrifici ne ho fatti di peggiori icon_asd.gif ! Visto che il motogiro l'ho ideato io mi affibbiano anche la conduzione del gruppo, siamo in quattro, non è difficile. Nonostante questo, forse per la smania di strafare, valuto male un paio (qualche malalingua dirà "altro che un paio" eusa_naughty.gif ) di curve in ombra, fortunatamente senza alcuna conseguenza se non piccole sbandate.
Prima sosta al passo Cereda, anche oggi il meteo ci riserva sole pieno e temperature miti, ci godiamo il panorama delle Dolomiti avvolte nel loro manto autunnale fatto di colori che vanno dal verde delle conifere a tutte le sfumature dei gialli, dei rossi e dei marroni delle foglie in procinto di cadere: uno spettacolo.

Procediamo spediti verso la Forcella Aurine, Agordo (provincia di Luxottica icon_mrgreen.gif ... quanti ricordi dei tempi in cui ero qui per lavoro), la forcella Franche e la valle del Mis. Raggiunto il lago del Mis facciamo sosta per visitare la cascata della Soffia, pittoresco salto d'acqua che si infila in un antro scavato nella roccia. La scarsità d'acqua nel lago lo fa assomigliare molto ai ghiaioni dei fiumi di queste zone e ci permette di accedere alla cascata anche dal basso, cosa non sempre possibile ma molto suggestiva.

Pranziamo al baretto nei pressi della cascata, fanno ottimi panini, e riprendiamo le moto per il rientro verso il camping. Passiamo da Busche, Feltre e dal passo Croce d'Aune: l'unico che io ricordi con i cordoli disegnati ai lati delle curve! C'è ancora il tempo per fare una strada per me inedita, la discesa verso Faller dal Col Falcon, prima di risalire al Casteltesino Camping.

Qui ci si divide, Maura e Klaus rientrano per concedersi un po' di relax in piscina e per accogliere il resto dei radunanti previsto in arrivo nel tardo pomeriggio, Maurizio ed io, ancora non sazi di curve, ci sciroppiamo altri 140 km salendo al Manghen - strada da bastiancontrario con asfalto da pista - scendendo in val di Fiemme e rientrando per la Valfloriana e l'altipiano di Piné. 0509_doppio_ok.gif
Arriviamo giusto in tempo per la cena. Andrea si supera con un banchetto a base di specialità trentine. Siamo una decina, non male per aver pubblicato il topic per solo una settimana.
La serata finisce tra chiacchiere e qualche bicchiere, domani è tempo di rientrare

La domenica ci accoglie con un cielo nuvoloso che non promette nulla di buono. Le idee di percorso di rientro uscite ieri sera vengono riposte nel cassetto dei giri da fare, purtroppo. La (troppa col senno di poi) prudenza ci porta ad un semplice "Trento, Toblino e pranzo alla Speckstube di Malcesine". Con questa idea lasciamo Castello Tesino, dopo aver salutato Andrea con la promessa (o la minaccia icon_asd.gif) di tornare presto.
La statale della Valsugana ci porta a Trento e qui la guida del gruppo si infila lungo la statale 12 verso Rovereto. Tra traffico, semafori e paesi Maurizio ed io rimaniamo indietro. Poco male, alla Speckstube ci sappiamo arrivare. Giunti alla location storica del Tingarda non troviamo il resto del gruppo come ci saremmo aspettati, un messaggio ci avverte che hanno cambiato idea sul percorso, dirigendosi verso la Forra di Tremosine.
Ri-poco ri-male, già che siamo qui ne approfittiamo per assaggiare qualche specialità del locale, salutare i componenti della famiglia Forelli che hanno sempre un occhio di riguardo per noi del Ting'avert ed elaborare il tragitto di rientro.

Vista l'ora favorevole (finiamo di pranzare presto) ci dirigiamo per la Gardesana Occidentale, che troveremo fortunatamente poco trafficata, fino a Gargnano dove imbocchiamo la Valvestino e ci ubriachiamo di curve fino a Idro e quindi a Nozza. Un ultima sosta per rifocillarci e decidere il da farsi e si rientra via autostrada fino a casa. A 20 km dall'arrivo sosta forzata per indossare l'antipioggia, tutto sommato anche il meteo è stato clemente!

Un raduno in Ottobre in formato ridotto che, nonostante tutto, è riuscito bene (grazie al meccanismo oliato degli anni precedenti). Gli ingredienti per la buona riuscita sono pochi e noti: un'ottima location sia dal punto di vista del paesaggio che dell'ospitalità, buon cibo, voglia di divertirsi e di andare in moto, amici vecchi e nuovi.
Arrivederci all'anno prossimo. A voi scoprire se si tratta di una promessa o di una minaccia icon_asd.gif

16309702 Inviato: 12 Ott 2022 16:21

Come al solito i report di Andrea sono sempre dettagliati e romanzati a tal punto che risulta difficile aggiungere altro.. Di mio posso soltanto dire che grazie a una serie di fattori, meteo in primis, sono stati 3 giorni stupendi, facciamo 2 e mezzo perché il rientro è stato un po' turbolento! 😅 Al contrario del buon Andrea, molte strade per me erano nuove e me le sono proprio godute in sella alla Tuareg, impeccabile danzatrice fra le curve 🥰. Anche io mio aggiungo ai ringraziamenti dei partecipanti e un grazie speciale all ottimo Andrea proprietario del camping 🏕.
Di seguito qualche foto sunto del weekend ✌🏻

16309703 Inviato: 12 Ott 2022 16:24

16309704 Inviato: 12 Ott 2022 16:26

mi sono perso il topic se no mi sarei unito 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

16309705 Inviato: 12 Ott 2022 16:28

16309706 Inviato: 12 Ott 2022 16:30

loller ha scritto:
purtroppo è stato pubblicato solo nelle uscite Lombardia appena una settimana prima.. 😪

16309885 Inviato: 13 Ott 2022 16:47

mi evitate

16309896 Inviato: 13 Ott 2022 18:25

Al momento in cui ti ho conosciuto mi hai frantumato i timpani nello starti dietro eusa_naughty.gif per il TWT e mi hai fatto "sverginare" le pedaline sui colli icon_eek.gif altro che evitarti rotfl.gif

16309949 Inviato: 14 Ott 2022 8:57

Beep_Beep ha scritto:

16310148 Inviato: 16 Ott 2022 9:18

loller ha scritto:
mi evitate
ma no cucciolo 😙, ti prometto che l anno prossimo sarai il primo a saperlo.. Ancora prima di quando lo sapremo noi 🤗.. Ci vediamo a Casina a Dicembre, ciao passero