Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consiglio per seconda moto e mezzo - 45 anni
16305728
16305728 Inviato: 18 Set 2022 1:48
Oggetto: Consiglio per seconda moto e mezzo - 45 anni
 

Ciao a tutti,

Probabilmente a causa di una crisi di mezza eta' mi ritrovo su internet per pre-selezionare una nuova moto.

Fino ad ora KTM 890 Duke e Ducati Monster sembrano divertenti per misto stretto nel fine settimana e l'occasionale autostrada per andare a lavoro nelle belle giornate (~90Km tra andata e ritorno).

Due domande:

1) Le moto sembrano divertenti ma sembrano anche dei missili. Mi volevo accertare che una scelta del genere sia appropriata per un non esperto. Non sono un completo principiante, un po' di storia:

Aprilia RS 125 Extrema 1994 presa a 16 anni, tenuta per una decina d'anni. 34 cavalli, peso piuma, ~170Km/h, mi ha insegnato a rispettare il mezzo e i miei limiti. Usata praticamente in tutte le condizioni tranne che in pista.

Honda NC700X nel 2013 (quella col cambio automatico, per questo nel titolo non ho messo terza moto), principalmente per lunghi viaggi durante l'estate. Causa forza maggiore l'ho dovuta abbandonare dopo un paio di stagioni. Bella coppia a bassi regimi, ma non la ricordo particolarmente divertente. Per questo sto pensando a moto piu' emozionanti. Ha senso prendere una naked 900cc?

Edit: mi piace la guida sportiva, ma non ho mai avuto il desiderio di impennate, slides, o simili.

2) A prescindere dalla risposta alla domanda precedente, ci sono altre moto che dovrei prendere in considerazione?

Grazie in anticipo
 
16305731
16305731 Inviato: 18 Set 2022 8:10
 

1) mi pare tu abbia esperienza più che sufficiente per entrambe le moto citate. L'unico intoppo che vedo sono quei 90km di autostrada: se la frequenza è relativamente bassa sopravviverai, altrimenti con naked così dopo 2 mesi credo che ti vorrai lanciare giù da un ponte (sono particolarmente allergico all'autostrada a prescindere dal tipo di moto, ma la naked credo sia proprio la peggiore).

Anche la tua vecchia 125 è più emozionante della NC, quindi da quel punto di vista qualsiasi cosa prendi sarebbe un miglioramento.

2) street triple r/rs, mt09 sp, z900 per restare nella categoria e circa nella stessa fascia di prezzo, se valuti altri generi si apre il mondo.
 
16305741
16305741 Inviato: 18 Set 2022 10:11
 

fare regolarmente autostrada con una naked vuol dire volersi male

o ti metti i tappi nelle orecchie dentro il casco o arrivi stordito a destinazione

la velocità massima a cui si può ragionevolmente viaggiare in modo confortevole per periodi prolungati su una naked è 100-110 effettivi

riguardo la nc700x, probabilmente una delle moto meno emozionanti mai create icon_asd.gif quindi non ci vuole tanto a fare di meglio

fossi in te valuterei anche una versys, la guidabilità non è troppo compromessa rispetto ad una naked tranquilla (si ecco, la 890 e la ducati monster 900equalcosa non sono esattamente delle naked tranquille)
oppure tracer 700 che è una mt07 con sovrastrutture e parabrezza, pneumatici sempre di misure sportive e corsa sospensioni appena 10mm più lunga della mt07, cioè niente
 
16305747
16305747 Inviato: 18 Set 2022 10:36
 

Io ho il Monster 937 che rispetto al KTM 890 è più dolce e più facile, ha un ampio raggio di sterzata, sospensioni leggermente più morbide e sella più bassa con possibilità di avere la sella ribassata. Frizione idraulica ( più morbida) e freni migliori. Rispetto alla KTM il motore ha 6-7 CV in meno, nella mappa touring è molto dolce e adatta anche a un neopatentato. Ci ho fatto 7000 km in 6 mesi, è divertentissima!
Ti confermo che tutte le naked di 900 cc sono divertenti, ma in autostrada è una sofferenza. Sono moto nate per le statali e le strade di montagna. Oltre a KTM Duke e Ducati Monster ci sono anche Yamaha MT 09, Kawasaki Z900 e Triumph street triple R. Queste sono le top naked medie. La Kawasaki è la più potente e pesante del gruppo.
 
16305772
16305772 Inviato: 18 Set 2022 17:26
 

Grazie a tutti!

La frequenza dell'uso in autostrada sarebbe decisamente bassa (e non obbligatoria), e per la tratta che faccio e' difficile superare i 100Km/h. Pensavo a un cupolino per migliorare un po' la situazione corpo/vela in generale.

Una touring/adv sarebbe stata la mia prima scelta per casa-lavoro ogni giorno - non la NC! - ma questa moto e' principalmente da divertimento il fine settimana. Per questo una naked "non tranquilla" mi attrae. Sono contento che il minimo di esperienza che ho non precluda completamente questi missili icon_smile.gif

Quel Monster sembra fantastico! La Z900 non la stavo considerando per il peso, mentre la MT09 mi e' sembrata addirittura troppo nervosa dalle recensioni. Approfondisco la Street Triple!
 
16305776
16305776 Inviato: 18 Set 2022 17:56
 

Puoi guardare varie comparative su YouTube: naked medie 2021 e Monster vs KTM Duke 890. La MT 09 ha il motore più godurioso della categoria ma è leggermente inferiore di freni... secondo alcuni è la migliore, secondo altri vince il KTM. La Monster arriva sempre seconda o terza.
 
16305785
16305785 Inviato: 18 Set 2022 18:30
 

Ciao 0510_saluto.gif

Tra le naked che ti hanno consigliato qua sopra, voto per la Triumph Street Triple R.

Ne ho provata una di recente ed ho trovato la mia nuova seconda moto ideale, mannaggia alla povertà 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif . tolta la mancanza di protezione aerodinamica, ovvia in una naked, ha tutto: motore, freni, ciclistica, il rombo del tre cilindri, il divertimento, le scariche di adrenalina...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16305803
16305803 Inviato: 18 Set 2022 23:58
 

Strapieno di yt video e articoli in effetti, tutte moto spettacolari.

La Triumph sembra la piu' gentile per la coppia
Link a pagina di Motorcycle.com
(non riesco a fare il copia-incolla dell'immagine).

Uniche preoccupazioni guardando e leggendo in giro:
- affidabilita' delle KTM, preferirei non passare troppo tempo dal meccanico
- calore per il Monster in ambiente urbano. Succede a tutte le moto, ma pare che il Monster abbia la tendenza a lessare alcune parti del corpo.. Lario, spero tu non abbia avuto esperienze negative al riguardo.

A parte questo non resta che provarle, KTM, Ducati, e Yamaha!
 
16305866
16305866 Inviato: 19 Set 2022 12:01
 

Il Monster in effetti scalda l'interno coscia destra. Quelle poche volte che mi trovo in un contesto urbano spengo la moto ai semafori. Lo dicono anche nelle comparative che è quella che scalda di più.
 
16305871
16305871 Inviato: 19 Set 2022 12:07
 

Yamaha MT 09 o Triumph street triple R.
Sono tutte e due interessanti per diversi motivi. La seconda più cazzuta direi
 
16305882
16305882 Inviato: 19 Set 2022 12:27
 

Street triple è una sportiva vera con una ciclistica rigorosa, ma la Yamaha ha un motore favoloso che fa sembrare spompo quello della Triumph. Per la cronaca io col Ducati me le sono prese da entrambe, proprio non ce la faccio a stare al loro ritmo ma penso che sia un limite mio e non della moto.
 
16305892
16305892 Inviato: 19 Set 2022 12:47
 

Lario650 ha scritto:
Street triple è una sportiva vera con una ciclistica rigorosa, ma la Yamaha ha un motore favoloso che fa sembrare spompo quello della Triumph. Per la cronaca io col Ducati me le sono prese da entrambe, proprio non ce la faccio a stare al loro ritmo ma penso che sia un limite mio e non della moto.
io guido da 3 anni la tracer 900 e non posso che confermare l'eccezionale motore.
 
16305896
16305896 Inviato: 19 Set 2022 13:04
 

Infatti io prenderei in considerazione anche la Yamaha XSR 900: ha il motore della MT 09 ma il forcellone allungato della Tracer: è più bassa, lunga e stabile.
 
16305932
16305932 Inviato: 19 Set 2022 15:42
 

Grazie,

Ok quindi calore del Monster abbastanza fastidioso da dover spegnere il motore - che in realta' non sembra malaccio come soluzione.

La XSR 900 sembra davvero interessante, altro giro di video e recensioni icon_smile.gif

Ora che ci penso, non ho neanche controllato le cugine elettriche. Immagino non ci sia ancora paragone con i modelli a combustione a parita' di potenza - piu' pesanti, piu' costose, e forse meno divertenti?
 
16305936
16305936 Inviato: 19 Set 2022 16:20
 

L'elettrico per ora va bene solo per gli scooter da noleggio per spostarsi in città, per ora le moto reali sono solo termiche.
Riguardo al Monster la ventola entra in funzione a 97 gradi, quindi al primo semaforo magari non spengo la moto ma al secondo sì...
 
16305945
16305945 Inviato: 19 Set 2022 16:37
 

L'XSR900 si guida divinamente. Te l'appoggio! 0510_five.gif
 
16363641
16363641 Inviato: 8 Ott 2023 16:58
 

Grazie a tutti per i consigli.
C'e' voluto un po' di tempo ma ho finalmente preso una nuova Street Triple R!
Ottima fino ai 120km/h in autostrada, e incredibile sul misto icon_biggrin.gif
 
16363642
16363642 Inviato: 8 Ott 2023 17:08
 

zaphod76 ha scritto:

C'e' voluto un po' di tempo ma ho finalmente preso una nuova Street Triple R!

Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ora goditela e auguri 0509_up.gif

Però io tifavo per la XSR 900 eusa_whistle.gif
 
16363651
16363651 Inviato: 8 Ott 2023 18:46
 

Hai comprato una signora moto... icon_smile.gif
 
16363847
16363847 Inviato: 9 Ott 2023 16:54
 

E' spettacolare!

Mi sono sentito piu' "a casa" con la Triumph che con le Yamaha, nel test era come se l'avessi gia' guidata in passato.

La spinta del cp3 si sentiva pero'..
 
16363851
16363851 Inviato: 9 Ott 2023 17:21
 

Eh... bisogna scegliere tra la spinta del cp3 o la ciclistica della triumph... non si può avere tutto insieme...
 
16363866
16363866 Inviato: 9 Ott 2023 18:53
 

Lario650 ha scritto:
Eh... bisogna scegliere tra la spinta del cp3 o la ciclistica della triumph... non si può avere tutto insieme...

O meglio si può ma non a questi prezzi icon_asd.gif
 
16363871
16363871 Inviato: 9 Ott 2023 19:04
 

zaphod76 ha scritto:
E' spettacolare!

Mi sono sentito piu' "a casa" con la Triumph che con le Yamaha, nel test era come se l'avessi gia' guidata in passato.

La spinta del cp3 si sentiva pero'..

Certo che si 0509_up.gif la ciclistica della Triumph è tanta roba, ho guidato la Speed Triple 1200 RS una leggerezza esagerata, scende a dx e sx al sol pensiero... è lo dice uno che stravede per le diapason icon_biggrin.gif
 
16363874
16363874 Inviato: 9 Ott 2023 19:39
 

Ma veramente nella comparativa delle hyper naked la Speed triple è arrivata ultima ed è risultata la meno agile nel misto stretto. Da che moto provieni?
 
16363877
16363877 Inviato: 9 Ott 2023 19:46
 

Lario650 ha scritto:
Ma veramente nella comparativa delle hyper naked la Speed triple è arrivata ultima ed è risultata la meno agile nel misto stretto. Da che moto provieni?


NC700X icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16363878
16363878 Inviato: 9 Ott 2023 19:47
 

Ciao Lario650, non lo metto in dubbio, la RS 1200 che ho avuto modo di guidare per un intero fine settimana, era la prima serie del 2021 e io ho una FZ1 del 2006 (e il GS1200R ma non fa testo) anche se poi ho rifatto completamente le sospensioni ma la differenza che ho avvertito (in positivo) è tanta..
 
16363883
16363883 Inviato: 9 Ott 2023 20:18
 

Chiaro, hai fatto un balzo in avanti di 17 anni!!! Se provi la mia ti cappotti all' interno della curva... icon_asd.gif
Per questo dico sempre di provare una moto recente... anche solo le moto di 5 anni fa ormai sono preistoria...
 
16363884
16363884 Inviato: 9 Ott 2023 20:21
 

Lario650 ha scritto:
Se provi la mia ti cappotti all' interno della curva... icon_asd.gif

0509_doppio_ok.gif
 
16364856
16364856 Inviato: 14 Ott 2023 1:44
 

Lario650 ha scritto:
Eh... bisogna scegliere tra la spinta del cp3 o la ciclistica della triumph... non si può avere tutto insieme...


Vero vero, ma sto scoprendo dopo il rodaggio che sopra i 7/8000 diventa una belva icon_biggrin.gif
 
16364857
16364857 Inviato: 14 Ott 2023 1:49
 

Maurizio60 ha scritto:
Certo che si 0509_up.gif la ciclistica della Triumph è tanta roba, ho guidato la Speed Triple 1200 RS una leggerezza esagerata, scende a dx e sx al sol pensiero... è lo dice uno che stravede per le diapason icon_biggrin.gif


E le contiroad si comportano molto bene, non voglio immaginare che succede con gomme piu' sportive!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©