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16310912
16310912 Inviato: 20 Ott 2022 21:50
 

uncletoma ha scritto:
Ok, sono andato a provare (da fermo, ormai fanno uscire solo in determinati periodi o prenotando una prova con largo anticipo... sono moto, non gioielli *_* ) alcune honda e yamaha.
Le 500 e 650 della Honda danno un'ottima sensazione da fermo, e per assurdo più la 4 cilindri (che, si, è un po' più pesante) della sorellina piccola (la quale con un pieno ha un'autonomia record, 485 km), migliore della MT07, che è si interessante, ma da una sensazione più "plasticosa" (però ci sono più scomodo)
Tra le due adventure (NC750 e Tracer) la differenza è minima, in ambo i casi sembro Riccardo Bolle su due ruote. Un pelo, ma pelo pelo, meglio la NC (MY 2019) della Tracer (MY 2022), ma la seconda ha la possibilità di avere una sella più bassa di 1,5cm, sborsando altre 200 euro. Pessimo il fatto che la Honda non preveda la sella bassa della NC.
Comunque, in entrambi i casi, non mi sono sentito a mio agio.
Prossimamente (chissà quando) i concessionari Triumph, Kawasaki e Suzuki


Sono moto che costano più dei gioielli, tu compreresti una moto nuova che hanno provato altri clienti?
Le moto demo le comprano e le rivendono le concessionarie, quelle nuove che hanno in vendita non le prova nessuno.
 
16310914
16310914 Inviato: 20 Ott 2022 21:59
 

Alla Honda non ho provato dei nuovi, non ne hanno nemmeno a pagare anticipatamente, ho provato delle moto usate. Una, la CB500F, era stata addirittura già venduta (ok, a salire e scendere non l'ho consumata).
Alla Yamaha si, sono pieni.
Tu dici: costano.
Vero, ma è sempre stato così.
Eppure, fino a non molti anni fa, andare dal concessionario a provare una moto era la prassi.
Ho provato di tutto: dalle 4 giapponesi a italiane, tedesche, austriache, eccetera.
L'unico che, 2004 o 2006, mi fece storie, fu un concessionario Guzzi o Aprilia, non ricordo bene.
Che pochi mesi dopo chiuse, fallito, erra andato a gambe all'aria.
Forse erano così simpatici con i clienti (a me dissero: non te la puoi permettere) che avranno venduto tutto e, con i soldi fatti, saranno andati alle Maldive o alle Seychelles.
Com'è possibile che in pochi anni si sia passati da "prova, nessun problema" a "la prova va prenotata"?
Poi, ovvio, se mi piace compro quella che ho provato, mica un'altra.
 
16310918
16310918 Inviato: 20 Ott 2022 23:16
 

guarda che è la prassi prenotare il test ride

parlo del nuovo, poi se del usato ti lasciano fare 200 metri così per farti un favore quello boh, è un altro discorso
 
16310945
16310945 Inviato: 21 Ott 2022 0:12
 

ton1x ha scritto:
pensa tra 10 anni... solo moto elettriche


"Il futuro è ancora da scrivere" (attribuita a Joe Strummer).

Non c'è particolare motivo per dare per scontato un futuro simile, che si può avverare solo con la compresenza di:

1. un obbligo di legge per stimolare la domanda,
2. l'ampia disponibilità di infrastruttura.
3. la possibilità di importare a poco prezzo almeno drivetrain elettrici e batterie dai paesi produttori (leggi: Cina).

La seconda e la terza non mi sembrano non così probabili data la crescita del potere di acquisto nei BRICS e la devastazione economica in atto in Europa.
E speriamo che sia solo economica, che se iniziano a cadere le bombe anche solo in Sassonia le colonnine saranno le prime a sparire e ci troviamo con l'infrastruttura di Mad Max e un parco motori simile a quello di Cuba.

L'obbligo di cui alla prima può essere imposto da un legislatore che tuttavia ha un mandato democratico, e se questo pezzo di Quattroruote non è esagerato, o questo del Corriere di stamane, credo che il governante che ha imposto blocchi alla circolazione a tappeto non sarà rieletto.
 
16310951
16310951 Inviato: 21 Ott 2022 8:38
 

I grandi costruttori di auto stanno già lamentandosi e mettono in guardia sull'impatto sociale di una simile scelta, quindi sicuramente ci saranno deroghe. Inoltre tra bombe atomiche, zanzare del Nilo o semplici incidenti in moto abbiamo una compilation di modi di crepare ben prima dei 10 anni...
 
16310960
16310960 Inviato: 21 Ott 2022 9:50
 

io ho i miei dubbi sulle deroghe...
 
16311044
16311044 Inviato: 21 Ott 2022 21:21
 

Uncletoma io ho più o meno letto tutto ma mi sono sfuggiti due dettagli
Primo quanto hai di budget ?
Secondo quanti kg on ordine di marcia ritieni troppi per poter essere gestiti secondo la tua esperienza?

Tre ma una crossover a cui ripassare la sella? Oppure vuoi una seduta che ti permetta di appoggiare entrambi i piedi a terra ?

Perche tra ncx750, tracer 7/9, versus 650 e cbx500 sicuramente puoi trovare la moto adatta alle tue esigenze.
Io ho una maledetta versys 2021 che a capacità di carico é ottima, non brilla ai bassi per il motore ma dopo i 5000 giri.
Poi io ho quasi 20 cm di differenza e peso 60 kg scarsi e non ho mai avuto problemi a spostare la moto da fermo nonostante la stazza(salvo un paio di parcheggi infelici n montagna che se non fermavo qualcuno a darmi una tirata non la spostavo più).
Ho un amico alto 170 che con la sella ribassata riesce a toccare quasi a pianta piena con entrambi i piedi sulla stessa moto.
 
16311452
16311452 Inviato: 25 Ott 2022 13:02
 

Fleorio ha scritto:
Uncletoma io ho più o meno letto tutto ma mi sono sfuggiti due dettagli
Primo quanto hai di budget ?
Secondo quanti kg on ordine di marcia ritieni troppi per poter essere gestiti secondo la tua esperienza?

Tre ma una crossover a cui ripassare la sella? Oppure vuoi una seduta che ti permetta di appoggiare entrambi i piedi a terra ?

Perche tra ncx750, tracer 7/9, versus 650 e cbx500 sicuramente puoi trovare la moto adatta alle tue esigenze.
Io ho una maledetta versys 2021 che a capacità di carico é ottima, non brilla ai bassi per il motore ma dopo i 5000 giri.
Poi io ho quasi 20 cm di differenza e peso 60 kg scarsi e non ho mai avuto problemi a spostare la moto da fermo nonostante la stazza(salvo un paio di parcheggi infelici n montagna che se non fermavo qualcuno a darmi una tirata non la spostavo più).
Ho un amico alto 170 che con la sella ribassata riesce a toccare quasi a pianta piena con entrambi i piedi sulla stessa moto.

1) bella domanda: non ne ho idea. Max 10k, visto che mi sto innamorando di Triumph (T100 e Street twins) e BMW (f900r) icon_biggrin.gif Nuovo e usato, non ho problemi per il secondo icon_wink.gif
2) Guarda, quando carico la mia per fare le ferie arrivo, tra tutto, a 250 kg (guidatore escluso). Il peso non riguarda i lunghi viaggi o i trasferimenti, bensì la giornata o la mezza giornata in giro: meno è, meglio è. O, anche, più bassa è la sella meglio è (con il cavallo a 65cm non posso permettermi chissà cosa)
Il problema con Kawa, almeno da me, è che sta resettando i concessionari: uno non lo è più, l'altro lo deve ancora scoprire. Pertanto le ho messe in naftalina, non ho controllato l'esistenza o meno sdi selle basse icon_smile.gif
Per, per la mia pochissima esperienza da fermo, la differenza che c'è, sella di serie, tra le naked (mt-07, cb500f, cb650r) e le adventure (nc750x e tracer 7) è incredibile. Sulle prime, tra peso e altezza sella, mi sento molto più a mio agio che sulle seconde. Molto ma molto più a mio agio.
Il mio problema non è spostare la moto, il mio problema è fare certe manovre da fermo o quasi quando la strada è erta icon_sad.gif
 
16311466
16311466 Inviato: 25 Ott 2022 13:47
 

Le crossover sono alte per definizione, sono dei suv a due ruote. Per i piloti bassi vanno bene alcune naked, neanche tutte, oppure le custom.
 
16311711
16311711 Inviato: 26 Ott 2022 17:40
 

Naked, custom, sportive.
E basta.
Purtroppo icon_sad.gif
 
16311722
16311722 Inviato: 26 Ott 2022 19:05
 

Purtroppo neanche le sportive di 1000 cc, perché hanno il codone alto e un peso comunque che si sente. Chiaro che se mi parli della R7 o del CBR 650...ma sono finte sportive...
 
16312529
16312529 Inviato: 2 Nov 2022 23:57
 

Per sportive non intendo le carenate a semimanubri, ma qualcosa tipo più la Tuono dell'Aprilia icon_smile.gif
(con varianti Speed Triple e Ninja 650, che pare abbia - anche? - i semimanubri più alti)
 
16312579
16312579 Inviato: 3 Nov 2022 10:34
 

Secondo me l'unica cosa che possiamo fare noi bassi è prendere una naked leggera ed eventualmente aggiungere un cupolino, io ho trovato la quadra con il nuovo Monster che è disponibile con sella ribassata e kit di abbassamento sospensioni.
 
16315019
16315019 Inviato: 23 Nov 2022 0:50
 

Lario650 ha scritto:
Secondo me l'unica cosa che possiamo fare noi bassi è prendere una naked leggera ed eventualmente aggiungere un cupolino, io ho trovato la quadra con il nuovo Monster che è disponibile con sella ribassata e kit di abbassamento sospensioni.

secondo me ci sono anche altre soluzioni icon_smile.gif
(ma c'è un modo per avere notifiche email se uno risponde, che non l'ho mica trovato? :/ )

Ok, ho finalmente "appoggiato il deretano" sulla sella di una Rebel 500
Leggerissima, bassissima.
Scomodissima.
In pratica mi sono ritrovato, complici le pedane più alte rispetto alle classiche cruiser, con le ginocchia in bocca, e anche stando fermo dal concessionario (con lui che teneva la moto in piedi) ho notato un discreto fastidio alle articolazioni delle ginocchia
Magari una sella più alta, un 10 centimetri in più, potrebbe essere la soluzione.
Eppure parrebbe una moto da turismo perfetta, con le semicarene o i batwing che ci sono adatti o adattabili per la piccola honda.
Al concessionario di Genova è finalmente arrivata la Vulcan S, magari quando (chissà quando) avrò tempo... icon_smile.gif
Ah, il sedere lìho messo pure sul sellino della RE Interceptor 650: sembra pesare decisamente di più dei 212kg dichiarati *_*

Riassunto pro e contro moto provate finora:
Naked: per ora le metto in naftalina, mi considero too old per loro icon_biggrin.gif
(però il nuovo cruscotto dello MT07 è tanta roba)
Retrò/Classic:
Street Twin 900: bassa, comoda, nella versione chrome ha un'estetica incredibile (e pure il prezzo). come contro l'autonomia con un pieno (la peggiore di tutte: 292 km con un pieno; peggio in casa Triumph fanno, tra quelle che ho guardato, la sorella maggiore 1200 e la Trident 660, che si attestano sui 250km con un pieno). E manca del contagiri.
Bonneville T100: ho provato la T120, che però pesa assai di più, sarebbe un'ottima idea se mi andasse bene, anche se è più pesante e più alta della ST900, ma ha un'autonomia decisamente maggiore. Da me girano un paio di T100 (vecchi modelli), magari se conosco uno dei proprietari chiedo se me lo fa provare almeno da fermo icon_biggrin.gif
(magari pure a quello che ha da poco preso la Rebel 500)
Custom:
Honda Rebel 500 bassa, leggera, facilmente modificabile (ma con pezzi non originali, Honda Italia ha il braccino corto rispetto al resto d'Europa), con una semicarena o un batwing sarebbe una buona compagna di viaggio. Contro: scomodissima a causa della distanza tra sellino e pedane del guidatore (per tacere della pessima sella di serie), colorazioni orribili in Italia (nero e grigio... che è, Honda Funeral Service? Il bellissimo roso che c'è nel resto d'Europa no?), manca di contagiri, autonomia appena passabile (302km con un pieno)
E sto facendo un serio pensierino a qualche ADV:
Tracer 7: leggerissimo. Come contro sella alta anche con la sella bassa, il serbatoio plasticoso, la protezione della semicarena è alquanto ridicola
NC 750X: sella "bassa" (800mm, purtroppo non esiste una sella bassa), buona protezione aerodinamica. Contro: peso, il peggiore del lotto (ma non il peggiore in assoluto)
Tiger Sport 660: sella bassa da 810mm, un sacco di optional. Meh: protezione via di mezzo, peso da 206kg, e la sella da 810mm. Contro: prezzo.
(e. come per tutte le Triumph, il costo dell'assistenza e dei ricambi: non sono al livello di BMW. ma nemmeno a quello delle nipponiche)
 
16315033
16315033 Inviato: 23 Nov 2022 1:18
 

Ogni moto ha pro e contro. Se ti lasci impressionare solo dai fattori meno entusiasmanti di ogni moto, finirai per non comprarla affatto.
Valuta le tue priorità per quanto riguarda i pro e i contro. Sono sicuro che su alcuni elementi "negativi" si può soprassedere tranquillamente.
 
16315049
16315049 Inviato: 23 Nov 2022 11:59
 

Ma CBR500R al posto di CB500F elencata tra le opzioni?

1. In produzione
2. Protezione aerodinamica e sella bassina
3. Omologata Euro 363737
4. Posizione di guida non estrema (anzi, parrebbe molto dritta)
5. Valigiabile coi kit Shad e Givi

No?

Motore da 35kW come la sorella, certo…


A margine: ma perché lo stile di moto che piace al Nostro (e a me) è passato di moda?
 
16315061
16315061 Inviato: 23 Nov 2022 13:14
 

Perche tutto cambia e le mode sono passeggere, ecco perché.
Altrimenti andremmo girando ancora con i jeans a zampa di elefante e i basettoni.
 
16315070
16315070 Inviato: 23 Nov 2022 13:53
 

Veramente è tutto un fiorire di moto retrò...
 
16315075
16315075 Inviato: 23 Nov 2022 14:09
 

Vader ha scritto:
Perche tutto cambia e le mode sono passeggere, ecco perché.
Altrimenti andremmo girando ancora con i jeans a zampa di elefante e i basettoni.


Vero ma una moto come il CBF600S per uso stradale mi sembra molto meno il frutto di "mode" di un, boh, Benelli Imperiale o una supersportiva a caso, o perfino una Hayabusa.

Al contrario, mi pare razionale come una Saab o una Civic degli anni '90 (o una FZ6), frutto dell'evoluzione tecnologica più che delle mode: è un CBF600N, moto razionalissima, ma c'hanno messo le semicarene.
Che servono a evitare di farsi schiaffeggiare dal vento.
Sono utili.

Le half faired come dice l'autore del thread, mi sembrano quasi integralmente soppiantate da sportivone da spaccarsi la schiena o naked con postura "dritta" ma scopertissime.
(E poi adventure bike, crossover e via dicendo, ma il Multistrada, che pure è "dritto" e con protezioni, è ben altra idea di moto)
 
16315098
16315098 Inviato: 23 Nov 2022 16:50
 

Le semicarenate che citi tu sono grandissime moto di sostanza, di cui sono un fiero sostenitore. Razionali, affidabili e comode, erano la versione meno ingombrante e quadricilindrica delle varie Versys, Cb750X, V-Strom.

Purtroppo proprio per il fatto di essere ibride, non hanno incontrato i favori del pubblico, quantomeno qui in Italia (all'estero pare che invece la situazione fosse diversa, ma non credo di molto), mentre hanno iniziato a prendere il sopravvento moto dall'aspetto Sahariano equipaggiate con due cilindri, molto più utili nella guida giornaliera, o le Instant Classic-Vintage-Retro che dir si voglia... bellissime per carità, ma sicuramente meno utili a 360 gradi rispetto alle sopracitate mezze carenate.
 
16315390
16315390 Inviato: 26 Nov 2022 23:30
 

Lario650 ha scritto:
Veramente è tutto un fiorire di moto retrò...


(Ma davvero? Io vedo un sacco di moto retrò nel senso di anni '50, coi raggi e tutto, oppure moto "retrò" come il Leoncino, che sono rielaborazioni moderne, col fanalone tondo ma a LED e con plastiche... "moderne". Per il resto, soprattutto naked fatte a zanzara e via dicendo.)
 
16315427
16315427 Inviato: 27 Nov 2022 12:43
 

Dunque...ci sono le brixton, le royal enfield, le Guzzi V7, le Triumph Bonneville, le Kawasaki Z650 RS, la Yamaha XRS 700, la Triumph tridend, le ducati scrambler, il Benelli leoncino e il Caballero. Sicuramente ne dimentico qualcuna...
 
16315456
16315456 Inviato: 27 Nov 2022 21:53
 

@vader:
le mie priorità? una moto da passi ma anche da tratti autostradali; da uscita di mezza giornata o serale ma anche una vacanza di una o due settimane con valige laterali e tutto l'ambaradan (per uno di 60 anni, non per uno di 26 icon_biggrin.gif )
.
Veramente di moto come la mia ne hanno venduto un botto in tutto il mondo (la serie Yamaha MT in USA fino a poco fa si chiamava FZ, indovina perché): se giri in Francia, Germania, UK e in altri paesi "motociclisticamente più civili" (tipo che tutti salutano tutti, non importa se in moto, scooter, o bici) ne vedevi moltissimo; poi, purtroppo, diventano anziane e si fa fatica a trovare i pezzi per sostituzioni, ergo si cambia moto. Chi può va verso le ADV, chi non può (io) fa fatica e alcuni passano al "lato oscuro del motociclismo" (tipo X-ADV, Forza, Burgman, Integra, Silver Wing... Gold Wing, Harley, eccetera), Quest'ultima è la speranza di Honda, che in Italia importa pochi modelli e colori (rispetto al reso d'Europa) ma ha un catalogo scooter che pochi hanno.


@GrandeCornholio

non valuto sportive, al limite quelle (rarissime, e costosissime come le tuono) con manubrio alto

però concordo sul resto: se mettessero sulla MT07 la protezione della Tracer, sulla CB500F quella della 500X, sulla BMW 900F quella di un GS, sulla Trident quella di una Tiger le comprerei domani. Anzi: le avrei già comprate.
 
16315457
16315457 Inviato: 27 Nov 2022 22:30
 

uncletoma ha scritto:
@vader:
le mie priorità? una moto da passi ma anche da tratti autostradali; da uscita di mezza giornata o serale ma anche una vacanza di una o due settimane con valige laterali e tutto l'ambaradan (per uno di 60 anni, non per uno di 26 icon_biggrin.gif )
.
Veramente di moto come la mia ne hanno venduto un botto in tutto il mondo (la serie Yamaha MT in USA fino a poco fa si chiamava FZ, indovina perché): se giri in Francia, Germania, UK e in altri paesi "motociclisticamente più civili" (tipo che tutti salutano tutti, non importa se in moto, scooter, o bici) ne vedevi moltissimo; poi, purtroppo, diventano anziane e si fa fatica a trovare i pezzi per sostituzioni, ergo si cambia moto. Chi può va verso le ADV, chi non può (io) fa fatica e alcuni passano al "lato oscuro del motociclismo" (tipo X-ADV, Forza, Burgman, Integra, Silver Wing... Gold Wing, Harley, eccetera), Quest'ultima è la speranza di Honda, che in Italia importa pochi modelli e colori (rispetto al reso d'Europa) ma ha un catalogo scooter che pochi hanno.


@GrandeCornholio

non valuto sportive, al limite quelle (rarissime, e costosissime come le tuono) con manubrio alto

però concordo sul resto: se mettessero sulla MT07 la protezione della Tracer, sulla CB500F quella della 500X, sulla BMW 900F quella di un GS, sulla Trident quella di una Tiger le comprerei domani. Anzi: le avrei già comprate.


Non capisco. Se vuoi una MT 07 protettiva, hanno messo la carena chiamandola tracer, e così come hanno fatto negli altri esempi che hai fatto.
Sono le stesse moto precise identiche in tutto tranne che nelle sovrastrutture.
 
16315465
16315465 Inviato: 27 Nov 2022 23:55
 

uncletoma ha scritto:


@GrandeCornholio

non valuto sportive, al limite quelle (rarissime, e costosissime come le tuono) con manubrio alto


Mi risulta che la CBR500R (non RR, attenzione) sia esattamente questo.
Una carenata con una posizione molto eretta, e piuttosto economica.

Va verificato come ti trovi, ma le recensioni sembrano tutte concordi in questo, e i video non mostrano un tizio spiaggiato sopra il serbatoio.

Io possiedo la CBR250R, prodotta in Thailandia come la 500R e con in mente la stessa nicchia, e pare di stare su uno scooter, non è affatto una moto sdraiata.
Perfino l'aspetto è evidentemente una VFR in scala, penso che il nome CBR gliel'abbia appioppato il marketing Honda basandosi sull'osservazione che le piccole cilindrate le comprano i giovani e che i giovani amano il nome CBR.
 
16315468
16315468 Inviato: 28 Nov 2022 0:09
 

@uncletoma Non so se conosci questo: Cycle-ergo.com

Metti la tua altezza, il tuo cavallo e puoi verificare e confrontare anche graficamente la postura di diversi modelli di moto.

Noterai in particolare che tra CB500F e CBR500R prendendo ad sesempio un pilota di 1m75 c'è qualche grado di differenza (12 contro 15), ma non sono certo i 42 (QUARANTADUE) gradi della Fireblade che è una "vera" sportiva.

Addirittura sulla VFR1200 il pilota è PIÙ piegato (27 gradi) rispetto alla CBR500R, che è praticamente una... beh, una naked vestita, ecco cosa.

Scavando un po' la sella più alta della CBR500R potresti addirittura arrivare in pari con la CB500F.
 
16315501
16315501 Inviato: 28 Nov 2022 13:00
 

uncletoma ha scritto:
...
Retrò/Classic:
Street Twin 900: bassa, comoda, nella versione chrome ha un'estetica incredibile (e pure il prezzo). come contro l'autonomia con un pieno (la peggiore di tutte: 292 km con un pieno; peggio in casa Triumph fanno, tra quelle che ho guardato, la sorella maggiore 1200 e la Trident 660, che si attestano sui 250km con un pieno). E manca del contagiri....


Se non erro il contagiri c'è: digitale all'interno del piccolo LCD icon_wink.gif
 
16315551
16315551 Inviato: 28 Nov 2022 17:23
 

Vinc74 ha scritto:
Se non erro il contagiri c'è: digitale all'interno del piccolo LCD icon_wink.gif



erri, c'è ma è al interno del lcd grande, quello piccolo invece è un il computer di bordo che può visualizzare varie cose, navigatore incluso

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16315564
16315564 Inviato: 28 Nov 2022 18:59
 

ton1x ha scritto:
erri, c'è ma è al interno del lcd grande, quello piccolo invece è un il computer di bordo che può visualizzare varie cose, navigatore incluso



Quello non è il cruscotto delle Street Twin (o della Speed Twin come si chiama adesso) ma di Trident e Tiger 660...
 
16316353
16316353 Inviato: 4 Dic 2022 23:42
 

@pazuto: vero, peccato per:
1) sella troppo alta per uno con il cavallo a 65cm da terra
2) la semicarena della Tracer è ai limiti del ridicolo, una delle meno protettive che ci siano (la più protettiva è quella del GS1200). Peggio di V-Strom e NC750X (la migliore tra le nipponiche)

@GrandeCornholio: provata (da fermo, ovviamente), e pure la Ninja 650. Non mi entusiasmano, preferisco qualcosa di più "comodoso". Sono leggere, carine, ma non fanno per me icon_smile.gif
E, si, il sito lo conosco, mi è stato consigliato un bel po' di post fa icon_wink.gif
(e, comunque, è più importante il cavallo dell'altezza. Una giovane motard delle mie parti è più bassa di me di un paio di centimetri, e ha 5 centimetri in più di me di cavallo. Ok, e potrebbe essere una mia ipotetica figlia, data l'età)

@Vinc74: si, l'hanno messo, vero, però è praticamente illeggibile (e, comunque, devi girare per vederlo, e se non ricordo male perdi l'indicatore della benzina, che su una moto con meno di 300km di autonomia sarebbe da mettere ben visibile ovunque) icon_sad.gif
Personalmente avrei preferito il contagiri ad ago, e il tachimetro in formato digitale.

Ok, altre due "prove da fermo"

1) Kawasaki Vulcan S, o della comodità totale. Mai il mio fondoschiena si è poggiato su una sella così comoda, pauroso (in senso positivo).
Pro: sella comodissima. "Contro": la posizione di guida. Ho avuto, eoni fa, uno scooter "piedi in avanti" e, nulla, lo guidavo in modalità classica. E, poi, come si piega con una seduta simile? Dubbi: non è troppo lunga? *_*

2) BMW F750 GS, o della moto intelligente
Pro: assetto ribassato a 760mm FTW (costa un millino *_*) Contro: prezzo, livree una più brutta dell'altra, peso in modalità viaggio (valige laterali, bauletto, borsa sella posteriore) (ma anche normale, è la più pesante del lotto: 227kg), la competenza e capacità del concessionario (è un multimarca principalmente auto, e li sono soprattutto addestrati a vendere e basta), esteticamente parecchio meh, non esiste un parabrezza alto di BMW (sul sito non l'ho trovato) (quello del F900 è fatto molto meglio) (si, ma solo se non si prende la versione blu, che è l'unica esteticamente accettabile, dato che grigio e nero grazie ma no)
Dubbi: l'ipotetica posizione di guida in modalità assetto ribassato.

BMW è l'unica che fa una moto pensando a noi kendar (khazad, hobbit, eccetera), è allucinante la gamma di assetti possibili, chapeau. Se anche gli altri costruttori europei si svegliassero, e non si limitassero a un "sella di serie/sella bassa/eventuale sella più alta, sarebbe meglio, perché quelle di Triumph le reputo bellissime (soprattutto il 660, che è il più alto - 835mm o 810 con sella bassa - e pesante - 206 - del lotto britannico. La 850 sport leva 300mm alla sella da 830, e pesa meno di 200kg)

Se dovessi scegliere ora, andrei di (per categoria, con le eventuali riserve)
ADV: BMW F750 GS, riserva BMW F900XR (15mm più alta in assetto ribassato, e sette chili in meno di peso)
Classic: Street Twin, riserva Bonneville T100 (più pesante, più alta... i nuovi modelli, sono salito su una T100 della prima decade e ha una sella bassissima *_*)
Custom: Honda Rebel (più la 500 che la 1100, e non solo per il DCT che in Italia è l'unica opzione, ma anche per l'autonomia con un pieno ai limiti della presa in giro), punto interrogativo la Kawasaki Vulcan S
 
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