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Alla ricerca di qualcosa che non trovo
16304321
16304321 Inviato: 9 Set 2022 22:32
Oggetto: Alla ricerca di qualcosa che non trovo
 



(la citazione indiretta di Dio è morto di Guccini è totalmente voluta)
Salve a tutti, sono un vecchio (60 anni) motociclista che va a 2 ruote da 40 anni praticamente ininterrotti (considerando praticamente qualsiasi mezzo a due ruote con motore endotermico, dai 50cc alla Vespa, finendo con una lista di scooter molto lunga, che vede come "gioiello" l'Aprilia Leonardo 250). In moto moto ho ripreso da inizio millennio, prima con una ER5, e dal 2004 con la mia amatissima Honda CBF 600S che mi ha portato in giro per l'Italia e l'Europa.
Honda che vorrei cambiare con una moto più moderna, magari meno pesante (230kg a secco sono una bella botta, poi con pieni, bauletto e valige laterali si sale parecchio), magari bassa (sono "tappo" 1650mm icon_mrgreen.gif ), magari meno inquinante (la mia è Euro 2), ma che mi dia le stesse possibilità di viaggiare. E non il giro di un giorno, ma di 7/10/15 giorni in sella (poi il giorno o la mezza giornata ci saranno sempre)
Il problema è che quella categoria di moto (Fazer, SV650S, ER6f, eccetera) è letteralmente scomparsa dai cataloghi, sostituita dalla categoria adventure che per noi khazad/hobbit è decisamente poco adatta.
Ci sono, è vero, delle eccezioni ma o costano una cifra che attualmente non posso permettermi (la Triumph fa una versione low della Tiger 900, ma costa più di quanto voglia spendere, dopotutto ho appena sostituito il mio vecchio scooter endotermico con una cinesata elettrica targata, e l'esborso è stato oltre i 4k euro, che se compravo un 1235/1590 usato risparmiavo e mi facevo decisamente molto meno sangue marcio... scusate l'OT), oppure sono cinesi (CFCMoto GT 650)
Al che ho pensato di rivolgermi verso un segmento che non amavo molto, quello delle naked - dai 600 in su, con una sola eccezione - ma... boh, la semicarena è una vera figata nel proteggere durante le intemperie. Vero, la pioggia la becchi dato che scende dall'alto in basso, ma la protezione dall'aria e dal vento è impagabile.
Al che mi sono stilato una classifica di naked che tenga conto di alcune caratteristiche:
1) altezza sella
2) peso
(i più importanti)
3) prezzo
4) possibilità di poter mettere valige laterali e bauletto o poter usare la mia valigeria attuale; possibilità di poter mettere un bel parabrezza protettivo (GiVi, Puig, o altri)
La mia lista per ora presenta queste moto (messe in ordine casuale, che andrò a provare appena potrò):
1) (usata) Honda NC 750F
posso riusare tutta la mia attuale valigeria, ma ha di contro prezzi assurdi nel mercato dell'usato e il cambio automatico/sequenziale DCT (e a quel punto mi compro un maxiscooter Honda Forza o Integra)
provato da fermo, l'altezza sella è comoda, il punto interrogativo è il peso
2) (da qui in poi tutte nuove) Honda CB500F
è la più piccola, e meno potente del lotto. Non sono uno che da costantemente gas, ma ogni tanto non mi dispiace aprirci, e temo che la cubatura minore, unita al fatto del limite dei 35Kw (ma fare anche una versione più potente no?), potrei restare deluso dalla potenza erogata dalla mezzolitro. Non consuma nulla e con il capiente serbatoio mi assicurerebbe una lunga percorrenza prima di fermarmi dal benzinaio, dato che mi darebbe un range, se non ho fatto male i calcoli, superiore ai 400km con un pieno. Dovrei cambiare le valige laterali, e si trovano dei parabrezza interessanti nell'aftermarket
3) Yamaha MT-07: leggera, molto leggera, mi perplime l'altezza serra
Dovrei cambiare le valige laterali, e si trovano dei parabrezza interessanti nell'aftermarket
4) Kawasaki Z650 (non RS, la quale è poco considerata dai produttori di valigerie aftermarlet)
peso e altezza parrebbero ok, ma è quella che esteticamente mi piace di meno icon_eek.gif
Dovrei cambiare le valige laterali, purtroppo si trovano dei parabrezza discreti nell'aftermarket
5) Suzuki SV 650
un po' troppo pesante, forse (200kg)
Dovrei cambiare le valige laterali, e si trovano dei parabrezza carini nell'aftermarket
7) Honda Rebel 500
Si, una bobber. Difetto principale? Serbatoio da poco più di 11 litri, in compenso bassissima e leggera, La potenza è ridicola (meno della CB500F)
Dovrei cambiare le valige laterali con borsette in pelle al limite del ridicolo, ma si trovano dei parabrezza molto interessanti nell'aftermarket
8) Aprilia Tuono 660 e Triumph Trident 660
Qualità costruttiva altissima, fantastico il manubrio alto della Tuono (ma perché Aprilia è l'unica ad usarlo? Sarebbe bello avere una Ninja o una CBR "da viaggio" con il manubrio alto.. ma magari il mercato non è pronto) ma totalmente inadatte a viaggiare (niente bauletto, valige laterali ai limiti della tragedia greca, soprattutto sull'inglesina)
Già vi leggo nella mente: "si, ok, mo questo che vuole da noi? Ha già fatto l'elenco delle moto, le andrà a provare, che vuole? Un Rocher? Un Pocket Coffee?"
No, è che magari vorrei dei pareri alternativi, dei consigli che mi indichino modelli a cui non ho pensato (esclusa la Honda CB 650 R, che mi convince poco in rapporto al prezzo, e poi pare che, al contrario del mio CBF, il suo motore a bassi regimi sia parecchio fiacco... ma magari mi sbaglio, includetela icon_biggrin.gif Ah, anche peso e altezza sella mi fanno dubitare del tutto )
Usato (recente, Euro 5 possibilmente, al limite Euro 4) incluso, chissà quanti abbinamenti marca/modello ho tralasciato.
V-Lamps a tutti e un immenso grazie in anticipo a cvhi mi aiuterà nella ricerca della sostituta di Piccoola icon_smile.gif
 
16304325
16304325 Inviato: 9 Set 2022 23:39
 

Non so dove hai letto che il motore della cb650r è più fiacco di quello della tua moto, è un assurdità totale perché casomai è vero il contrario.
Riguardo ai pesi, beh quelli rilevati di z650 ed mt07 sono identici, anzi mt07 2022 ha fatto registrare 7 kg in più di z650 del 2017
Prestazioni tranquille di cb500f? Si ma considera che la z650 ha prestazioni esattamente intermedie tra mt07 e cb500f sia per velocità che accelerazione, questo perché motoristicamente parlando il 650 bicilindrico Kawasaki non ha certo la grinta del bicilindrico Yamaha ne l'allungo e fluidità del V2 Suzuki.

Rebel 500? Oltre al motore depotenziato, paghi un comfort inferiore rispetto a cb500f per via della sospensione posteriore carente come tutte le moto della sua categoria e la posizione di guida che carica la schiena.

Altezza sella permettendo, ci sarebbe cb500x che coniuga peso umano e protezione aerodinamica, con un comfort decente.
Anche nc750x per carità ma l'aumento di prezzo e peso non è esattamente trascurabile

Come erede delle sport tourer senza esagerare ci sarebbe ninja 650 ma anche la non proprio economica per una er6n ristilizzata e carenata.
Inoltre il 650 Kawasaki ha perso smalto con il passaggio ad euro 4 prima ed euro 5 poi, se la vuoi un po'più brillante devi andare sulla er6n euro 3 di ultima produzione.

E a livello generale ci andrei cauto con la smania di volere l'ultima versione di omologazione Euro, euro 5 scalda più di euro 4, che a sua volta ha più restrizioni di euro 3.

Io ho preso una moto nuova euro 4, ma sicuramente sarà anche la mia ultima moto nuova che mai comprerò, e già er6n euro 3 l'ho trovata che emana un calore sensibilmente superiore alla mia moto, vuoi io motore più grosso, vuoi lo scarico e catalizzatore basso che hai letteralmente tra i piedi, figurati che fornello in versione euro 5 e bada bene che non è certo nota per essere una moto che scalda tanto.

Ho sentito cose poco lusinghiere circa il calore emanato dalla KTM 690 Smc euro 4.
Pure una modesta royal enfield 650 euro 5 raffreddata aria olio ha come difetto il calore intenso a bassa velocità
 
16304363
16304363 Inviato: 10 Set 2022 12:00
 

1) più fiacco rapportato a quellio delle concorrenti (yamaha, kawa, suzuk) di pari cilindrata, non alla mia icon_wink.gif
2) interessante quanto dici della mezzolitro di honda (non la rebel, che la sto scartando soprattutto per il serbatoio minuscolo), molto interessante, c'è un concessionario abbastanza vicino che ne ha una del 2021, magari vado a provarla (e a paragonarla con la SV650, che ha pure quella ma nuova)
3) la 500x è 835mm, imho troppo icon_sad.gif mentte per la 750x vale lo stesso discorso fatto per la cugina 750f: cambio DCT, mi lascia parecchio perplesso
tra parentesi l'anno scorso mi avevano offerto una 750f del 2020 con pochi chilometro a 4000 euro, quest'anno un altro conce chiede quasi 6k per una versione più vecchia (16 o 18, non ricordo) e con più chilometri
4) si, della ninja 650 sapevo già, è uno dei miei primi scarti icon_wink.gif
5) ecco, non sapevo dell'aumento di calore emesso salendo di omologazione. Il problema è che cercare una CBF 600S PC43 ABS usata è come cercare un ago in un pagliaio: serve fortuna, tanta fortuna, soprattutto perché pure i privati stanno iniziando a fare i furbini icon_sad.gif
Contributo molto interessante, grazie icon_smile.gif
 
16304367
16304367 Inviato: 10 Set 2022 13:23
 

Ciao 0510_saluto.gif

La Suzuki SV 650 di adesso, 3a generazione, avendo ereditato il telaio in acciaio della Gladius pesa sui 215 kg in ordine di marcia.
I 200 kg erano appannaggio della prima e seconda serie.
Io avevo la Mk I, sia N che S col cupolino.
Quest'ultima con mezzo serbatoio pieno, cavalletto centrale, staffe, piastra, baule da 47 litri, pesava 197 kg rilevati in fase di revisione.
Potrebbe essere interessante per te, se ti rivolgessi all'usato, trovare una SV 650 S mk2 (telaio a tubi quadri e iniezione) dotata di carena completa e di kit manubrio alto. Ogni tanto qualcuna c'è, sul mercato.
doppio_lamp.gif
 
16304370
16304370 Inviato: 10 Set 2022 13:29
 

Riguardo al tuo punto 2) Honda CB500F.

Dopo l'SV 650S possedetti una Honda CB500S, progenitrice di quella a cui tu miri.
Differivano di una 15ina di Cv, ma quello che a me mancava era la coppia.
Provenendo dal miglior V-Twin della categoria e dalla sua spinta che iniziava a farsi sentire ai 3000 g/m e a 5000 era già vigorosa e poi era un crescendo che dava tantissima soddisfazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , la scarsezza di coppia della bicilindrica Honda era per me inappagante.
Se viaggi carico, con baule e borse laterali e magari sei in montagna, su pendenze...Non è tanto la cavalleria e l'allungo che ti fa andare bene, quanto la coppia motrice...Più ce n'è in basso meglio è, a parer mio.
 
16304371
16304371 Inviato: 10 Set 2022 13:33
 

La Ninja 650 l'avevo valutata l'anno scorso.
Le borse laterali proposte da Kawasaki erano piccole e morbide. Non era previsto un baule.
After market c'era inesistente offerta di accessori da viaggio.
Forse avrei trovato staffe universali Givi e avrei potuto montare un baule, la cui gibbosità e voluminosità avrebbero stonato col codino affilato di una carenata odierna.
Imho le moto di vent'anni fa reggevano meglio l'estetica aggettante di un baule. eusa_think.gif



***
Qualche anno fa, il marchio coreano Hyosung aveva una semicarenata da turismo a manubrio alto, la Comet GT-S 650 che era sorella di una carenata a semimanubri, Comet GT650R.
Te ne parlo per completezza. Ne avrò viste dal vivo 2 in quindici anni.
Foto tratte dal web.

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16304374
16304374 Inviato: 10 Set 2022 13:50
 

Posso entrare a gamba tesa suggerendo di cambiare stile di moto?
Categoria modern classic fa piu' a caso tuo secondo me. Royal Enfield Interceptor, Triumph Speed Twin 900 (Street Twin)/T100, sono degli esempi. Hanno selle basse da terra, coppia in basso, specie la triumph, e son kittabili con tutto il possibile immaginabile, anche da viaggio.
Se non fosse per il peso elevato, suggerirei pure nell'usato la Honda CB1100, che ha la sella a 795mm, e pur pesante risulta maneggevole, con coppia infinita.
Capisco il discorso peso, ma su questo genere di moto conta poco, hanno il baricentro basso e si guidano come delle bici. E sono piu' basse delle naked moderne .


Link a pagina di Cas01.autoscout24.ch
Link a pagina di Bikes.motobank.co.uk
 
16304380
16304380 Inviato: 10 Set 2022 16:45
 

@wankelmania interessante disanima. Per potenza non intendo solo la... potenza nuda e cruda, ma qualsiasi aspe3tto del motore, coppia inclusa. E la mia, da questo punto di vista (coppia) è una bella bestiolina, che appena giri il gas ti fa andare, che tu sia sul Gavia o sulla Lombarda, sul Bracco o sullo Stelvio, oppure sui "San Bernardo".

@DeepEye le Royal Enfield non mi convincono, ne provai una (non ricordo quale) e sembrava di guidare una moto degli anni 50. Triumph, ecco, trovassi una Bonneville usata a prezzo decente perché no?
Che il peso non conti non è automaticamente vero, e ti faccio un esempio.
Un paio di giorni fa a un semaforo di lavori in corso scatta il verde e inizio a salire, piano ma non pianissimo.
A un certo punto intuisco che la macchina che sere per comprimere il cemento a terra (schiacciasassi like) mi stava venendo addosso.
Freno, metto i piedi per terra e, anche causa il peso non leggero della mia (er la mia statura), faccio fatica a riprendere la marcia, con la macchina dietro che iniziava a clacsonare. A parte la stupidità di usare un macchinario nell'unica carreggiata libera, io mi ero fermato "male" (con il volante verso l'esterno curva, se andavo dritto finivo addosso a un muretto).
 
16304390
16304390 Inviato: 10 Set 2022 20:21
 

sta prendendo una piega abbastanza ridicola il fatto che lodi chissà quale coppia del tuo 600 4 cilindri
58nm a 8500 giri sono un quantitativo non solo modesto in quantità ma pure in alto nel contagiri
se provi, che ne so, una mt09 ti viene un infarto probabilmente icon_asd.gif comunque scherzi a parte, quella che tu definisci una bella bestiolina come coppia è in realtà piuttosto deludente per gli standard delle moto medie moderne, semplicemente ti sembra tanto solo perché la seconda moto più potente che hai mai guidato era una modesta er5n


dovresti prenotare un test ride da KTM per la duke 1290, 1300cc bicilindrico da quasi 180cv che ha una coppia e accelerazione inaudita, poi la tua cb600f la rottami seduta stante probabilmente icon_asd.gif
 
16304391
16304391 Inviato: 10 Set 2022 20:25
 

Per questo ti ho consigliato moto relativamente basse rispetto alla media odierna. La Bonneville o la street twin sono basse, ed hanno 80nm di coppia tutta in basso, in confronto la tua ti sembrerà ferma icon_asd.gif

uncletoma ha scritto:
@wankelmania interessante disanima. Per potenza non intendo solo la... potenza nuda e cruda, ma qualsiasi aspe3tto del motore, coppia inclusa. E la mia, da questo punto di vista (coppia) è una bella bestiolina, che appena giri il gas ti fa andare, che tu sia sul Gavia o sulla Lombarda, sul Bracco o sullo Stelvio, oppure sui "San Bernardo".

@DeepEye le Royal Enfield non mi convincono, ne provai una (non ricordo quale) e sembrava di guidare una moto degli anni 50. Triumph, ecco, trovassi una Bonneville usata a prezzo decente perché no?
Che il peso non conti non è automaticamente vero, e ti faccio un esempio.
Un paio di giorni fa a un semaforo di lavori in corso scatta il verde e inizio a salire, piano ma non pianissimo.
A un certo punto intuisco che la macchina che sere per comprimere il cemento a terra (schiacciasassi like) mi stava venendo addosso.
Freno, metto i piedi per terra e, anche causa il peso non leggero della mia (er la mia statura), faccio fatica a riprendere la marcia, con la macchina dietro che iniziava a clacsonare. A parte la stupidità di usare un macchinario nell'unica carreggiata libera, io mi ero fermato "male" (con il volante verso l'esterno curva, se andavo dritto finivo addosso a un muretto).
 
16304393
16304393 Inviato: 10 Set 2022 20:36
 

Per essere più chiaro potresti specificare che peso e altezza sella vorresti oltre magari a una cilindrata minima? Per esempio la MT-07 è molto leggera e per le tue esigenze vedrei bene la tracer 7.
Di solito le naked sono le più leggere e si possono equipaggiare con parabrezza e borse laterali.
Anche io avevo problemi di altezza sella e ho preso la naked più bassa e leggera che c'è: il Monster 937.
 
16304442
16304442 Inviato: 11 Set 2022 12:25
 

@ton1x ai tempi le smart bike erano diverse, a parte kawasaki (la er6f uscì dopo che presi la mia) le facevano le giapponesi ma anche altre.
Ne provai diverse ed ero indeciso tra la mia e la Fazer.
Perché presi la Honda? Perché sono ligure, qui è pieno di salite e curve, serve coppia subito e non a 8mila giri. Bellissima in autostrada, poi fai la strada di Creto (https://goo.gl/maps/HFRcwYiC1wm4Lf6g8) e bestemmi in aramaico, greco antico, egizio, siriaco, e altre lingue morte
poi mi aspetto che le moto attuali siano migliori della mia, che ha 18 anni icon_smile.gif
ma anche che abbiano coppia, e tanta, ai bassi regimi, a me serve subito, non ad alti giri.

@DeepEye basse... 835mm non sono basse per me icon_biggrin.gif

@Lario650: ecco la domanda:
peso: max 200kg in ordine di marcia (tutti i pieni)
altezza: una grazie alla quale la mia "stazza" di 165cm con panza (in diminuzione) mi permetta di toccare comodamente per terra, possibilmente con ambo i piedi. Tieni conto che la sella della mia attuale è posta a 760mm e non mi è comodissima (sella abbastanza larga) (785-15 della posizione più bassa... quando le moto erano completamente regolabili: sella, manubrio, cupolino avevano posizioni variabili. Non ora che la Yamaha vuole 150 euro della sella bassa della MT07)
(e la Tracer è 835mm, alla faccia del basso *_* )
 
16304448
16304448 Inviato: 11 Set 2022 13:28
 

La Guzzi V7 ha la sella a 79 cm da terra e pesa 200 kg con i liquidi.
Poi ci sarebbe la Triumph trident660.
Andando su moto più potenti abbiamo la Triumph street triple low e la Monster 937 che sono leggerissime (188 kg con i liquidi) e hanno il kit sospensioni ribassate a 77,5;cm da terra.
 
16304451
16304451 Inviato: 11 Set 2022 13:49
 

Ciao 0510_saluto.gif nuovamente.
Puoi pensare a custom, la Kawasaki 650 Vulcan, che è bassa ed equipaggiabile con borse e parabrezza.Non avrà mai la protezione aerodinamica di una touring.
altezza sella 705 mm peso o.d.m. 229 kg.

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accessoriata da turismo

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Oppure ad una moto usata recente, come l'Honda CTX 700, è una cruiser/bagger che ha una bella coppia in basso, se non erro era venduta con il cambio DCT. Ha avuto poco successo. Potrebbe altresì essere una valida alternativa. Purtroppo non è più a listino. Altezza sella 72 cm, d'altra parte pesava..244 kg.

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accessoriata di borse laterali parabrezza alto e baule, così ti fai un'idea:

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Ultima modifica di wankelmania il 11 Set 2022 17:53, modificato 3 volte in totale
 
16304453
16304453 Inviato: 11 Set 2022 14:15
 

Altrimenti ci sono dei kit abbassamento moto disponibili per varie moto.
 
16304461
16304461 Inviato: 11 Set 2022 20:08
 

@Lario650 Purtroppo la Triumph, che avevo inizialmente considerato (molto bella), non può essere equipaggiata con borse laterali e bauletto (quantomeno di terze parti). Ovviamente prezzo a parte (alto).
La V7 costa troppo icon_sad.gif
Idem Monster e Street Triple (max 8k di budget, altrimenti avrei considerato le Honda 650)
(so dei kit di abbassamento, ma li vedo come ultima risorsa, e non tutte vengono portate alla mia statura nanica icon_biggrin.gif)

@wankelmania: bella, bellissima, imho ha due difetti: peso superiore (di poco) alla mia, e la posizione di guida all'americana icon_smile.gif
Costasse meno considererei la Rebel 1100, se dalla Honda poi faranno uscire una Rebel 650/750 la prendo ieri icon_smile.gif
(fanno uscire la Hornet, con motore 750... spero non la rovinino con il DCT, e magari... icon_wink.gif )

Appena potrò proverò la MT07 (conce a 20/25 chilometri da me), di cui ho scoperto che:
1) dal 2021 ha un nuovo manubrio, più alto e più adatto al turismo
2) esiste la sella ribassata (-14mm, meglio che niente)
3) se poi ce la faccio senza la sella bassa inizierò a considerare la Tracer (usata, nuova è sopra il budget)
 
16304471
16304471 Inviato: 11 Set 2022 21:08
 

Tieni conto che prima che esistessero le selle ribassate, io sono sempre riuscito a togliere 2 cm di imbottitura e soprattutto in larghezza per divaricare meno le gambe. Per esempio la mia moto precedente aveva una sella alta 82 cm e tra sellaio e regolazione del mono sono arrivato a 79 cm. In più puoi guadagnare un altro cm cambiando stivali o scarpe da moto.

Ultima modifica di Lario650 il 11 Set 2022 21:10, modificato 1 volta in totale
 
16304472
16304472 Inviato: 11 Set 2022 21:08
 

si beh piano con "ora la mt07 è adatta la turismo" perché:
1 la sella è piatta e dura
2 il manubrio è relativamente stretto
3 le sospensioni insomma... sono un pò deboli nello smorzare il ritorno, seppur migliorate dalla mt07 prima serie

comunque ti ricordo che la naked media più adatta ai diversamente alti è la z650, certo ha prestazioni non al livello della mt07, quello bisogna ribadirlo
comunque prova la mt07 se riesci, io non credo che la sella sia troppo alta per te, specialmente considerando che non è certo la prima volta in sella
 
16304473
16304473 Inviato: 11 Set 2022 21:10
 

Lario650 ha scritto:
Tieni conto che prima che esistessero le selle ribassate, io sono sempre riuscito a togliere 2 cm di imbottitura e soprattutto in larghezza per divaricare meno le gambe.

se togli 2cm alla sella della mt07 ti siedi sul telaio icon_asd.gif
seriamente icon_asd.gif è dura come il legno e piatta, quindi si potrebbe smussarla ai lati anziché togliere "imbottitura" al centro
 
16304474
16304474 Inviato: 11 Set 2022 21:13
 

Sì... più che la MT 07 è meglio lo Z650 dal quale si può togliere un po' di imbottitura. Certo il motore è il più loffio della categoria... icon_asd.gif
 
16304507
16304507 Inviato: 12 Set 2022 9:01
 

Per l'altezza sella secondo me ti stai fasciando troppo la testa: con 165 cm, un po' di esperienza e un peso non troppo elevato riesci a gestire praticamente tutte le moto citate.
Mia moglie è alta come te e guida un CB500X... sulla carta la sella non è bassa, ma essendo rastremata si riescono a mettere bene i piedi a terra.
Ho letto cha hai scartato la NC750X per il cambio DCT, ma sappi che esiste anche la versione con cambio tradizionale; inoltre nell'ultimo modello hanno abbassato la moto (e di conseguenza l'altezza sella).
 
16304525
16304525 Inviato: 12 Set 2022 9:49
 

Leggendo il topic ho un paio di domande e spunti, spero.
Uno: dici che ti piace anche viaggiare, mi pare però che l'aria in faccia non ti preoccupi granché, corretto?
Mi pare di capire che prediligeresti nettamente la leggerezza ad altro (da buon 'vecchio lupo di mare', che in moto ha esperienza).

Non ho ben capito perché escludi la Tiger 660, che mi pare rispecchi gran parte delle tue esigenze. L'ha presa un amico e ne è entusiasta. Un filo troppo alta per i 1650mm (la precisione mi ha fatto morire: sicuro che non siano 1653 o 4?).

Una moto che penso potrebbe essere adatta alle salite liguri, appagare un sedere che vuole stare comodo e accogliere borse con piacere è la BMW F750GS. L'hai valutata?

Una nota sulla SV attuale. Pesucchia qualche kg in più sulla carta, ma ne ho provata una qualche anno fa e me la ricordo veramente piacevolissima. Fra l'altro si vocifera di un motore bicilindrico parallelo per il prossimo anno (spero sia una fake news, questa sarebbe grossa).

Anche la Tracer 7 in effetti pare rispondere bene alle tue esigenze, se pur con una sella meno confortevole della BMW.

Per le Honda, la NC a me piace molto personalmente, non ho mai avuto modo di provarla, ma la potenza davvero esigua mi preoccuperebbe un filo ad essere sinceri. Se la immagino carica, magari con passeggero e in salita, non la vedo troppo felice.
 
16304619
16304619 Inviato: 12 Set 2022 19:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Un filo troppo alta per i 1650mm (la precisione mi ha fatto morire: sicuro che non siano 1653 o 4?).


la mattina dopo aver pisciato sono 1654
la sera 1641
la sera dopo aver mangiato tanto sono 1638
 
16304639
16304639 Inviato: 12 Set 2022 21:16
 

@Lario650 conosco quelle operazioni, così come le selle ribassate da centinaia di euro icon_smile.gif
diciamo che le metto nella grande famiglia "ultima opzione", assieme ai kit per abbassarle icon_smile.gif

@ton1x "limitatamente al manubrio", che ho omesso. Oddio, non che la sella della mia sia un campione di comodità :/
a proposito di provare: ho fatto un giro dai conce yamaha e kawasaki: il primo è pelato (al contrario di quanto afferma la sua vetrina su moto.it), il secondo non sa se averà ancora le kawa. Comunque entrambi pelati, e quello Yamaha mi ha detto che le naked non sono il massimo per il turismo a medio e lungo viaggio. Uscite di un giorno si, la (esempi) Route des Grandes Alpes o il giro dei pirenei no, meglio cercare altro.
Mi ha fatto salire su una 09, unica MT a disposizione, non sono riuscito a metterla verticale (sella bella alta)

A proposito della Z650, ci sono pure selle basse aftermarket, ma costano ciufilate (come tutte quelle atermarket) *_*

@CoffeeWolf veramente gradirei entrambi: leggerezza e riparo dall'aria icon_smile.gif
Tiger esclusa per prezzo e altezza sella, al GS devi aggiungere anche il peso icon_smile.gif

Magari la soluzione migliore è quella che hio scartato, stupidamente?, all'inizio: il mercato dell'usato (prezzi folli a parte). Cioè cercare una tra CBF 600S ABS PC43 (quella con iniettore e un paio di chili in meno), Kawasaki ER6f, BMW f 800 st, e magari altre che mi sfuggono.
Stando a un terzo concessionario, che avevo visitato in precedenza, pelato pure lui (scooter a parte), la soluzione migliore è attendere che la situazione si niormalizzi e che le consegne riprendano gradatamente il loro solito ciclo (e, magari, calano pure i prezzi sia nel nuovo che, soprattutto, nell'usato)

Che, poi, io che parlo di potenza o di avere pepe al culo: sono un viaggiatore tranquillo (si, ok, in certi passi ogni ranto ci apro, ma sono più da "che bel paesaggio" che altro... poi, ovvio, se sono in ritardo sulla tabella di marcia la potenza mi serve), quando faccio i 100/130 (sulle extraurbane, ma pure le rare volte che regalo i miei soldi alle concessionarie autostradali) è grasso che cola.
 
16304654
16304654 Inviato: 12 Set 2022 23:27
 

La f800st in effetti è sottovalutata. Lo è sempre stata.
Però guarda che la f800gs, come tutte le bmw, è molto ben bilanciata.
 
16304886
16304886 Inviato: 13 Set 2022 22:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
La f800st in effetti è sottovalutata. Lo è sempre stata.
Però guarda che la f800gs, come tutte le bmw, è molto ben bilanciata.

La GS è una... GS, come altezza sella icon_smile.gif
Ma non è che la ST sia molto più bassa (poi, magari, è confortevole): 840mm
(sella ribassata e sospensione ribassata e arriva a 760mm)
fonte: Link a pagina di Web.archive.org

Guardando un po' in giro ci sarebbe un'ulteriore opzione:
prendere una moto sportiva, metterle un manubrio alto. e cercare borse e quant'altro adatto o adattabile icon_smile.gif
però quanto può essere comoda la sella, e la seduta, di una sportiva?
 
16304920
16304920 Inviato: 14 Set 2022 8:26
 

Ma lascia stare le moto sportive cercando di modificarle
Innanzitutto non sarebbe una modifica lecita togliere i semi manubri e tentare di mettere un manubrio alto vero, inoltre i cavi poi sono troppo corti.
Secondo alzando il manubrio poi il cupolino non serve più
Terzo la sella resta scomoda, le pedane alte, resti sdraiato in avanti ma con le braccia in una posizione innaturale.

No lascia perdere è assolutamente una pessima idea in tutto e per tutto.

Molto meglio una naked per queste "trasformazione"
 
16304928
16304928 Inviato: 14 Set 2022 9:01
 

Anche io lascerei perdere l'idea di una sportiva, ma per altre ragioni (a parte che non credo sia illegale modificare il manubrio, Tonix, ma magare sbaglio). Poi dipende anche da che sportiva intendi. Se parli di una Aprilia Tuono o Rs660 ancora ancora, se parli di CBR600RR o una R6 direi di no. Però sella, sospensioni, ergonomia e motore saranno tarati per un uso molto diverso dal tuo e avrebbe poco senso.

Quello che mi stupisce è che tu, UncleToma, ha evidentemente tanta esperienza eppure sei davvero tanto preoccupato dell'altezza. Hai provato nel corso degli anni ad abbassare le varie moto con leveraggi specifici?
Io fossi in te, se cercassi leggerezza ad ogni costo, comincerei a guardare moto come la KTM Adventure 390 a questo punto e mi interesserei sul come 'abbassarla se necessario'.

Ti lascio un link a un sito che magari conosci o magari no, ma che potrebbe certamente esserti utile per 'vedere come staresti in sella' icon_smile.gif :
Cycle-ergo.com
 
16304943
16304943 Inviato: 14 Set 2022 9:41
 

Il problema è proprio questo: chi ha esperienza e guida da almeno 30 anni sa bene che il posteriore delle motociclette si è alzato nel corso degli anni, mentre le nostre gambe non si sono allungate. Negli anni 90 non avevo problemi a guidare moto stradali, adesso anche per le moto stradali è considerata normale un'altezza di 83-84 cm mentre prima era 79-80.
 
16304959
16304959 Inviato: 14 Set 2022 10:09
 

Lario650 ha scritto:
Il problema è proprio questo: chi ha esperienza e guida da almeno 30 anni sa bene che il posteriore delle motociclette si è alzato nel corso degli anni, mentre le nostre gambe non si sono allungate. Negli anni 90 non avevo problemi a guidare moto stradali, adesso anche per le moto stradali è considerata normale un'altezza di 83-84 cm mentre prima era 79-80.


Si è alzata l'altezza media icon_mrgreen.gif
Io sinceramente quando vedo moto di 30 anni fa mi chiedo come ci si stava.
Le moto degli anni '80-'90 invece non mi parevano così più basse (e andavano di moda le endurone), in compenso erano molto più pesanti.
Mio papà è del '53. Mi è capitato di vedere una moto identica alla sua 125 di allora... era minuscola.
 
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