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modifiche consigliate per vitpilen 701
16302491
16302491 Inviato: 31 Ago 2022 21:35
Oggetto: modifiche consigliate per vitpilen 701
 

ciao a tutti, da possessore di vitpilen 701 depotenziato (essendo io possessore di a2) ho deciso di fargli delle modifiche

la mia idea era di mettergli uno scarico completo decatalizzato leovince
ma i miei dubbi sono:
per ricarburare la moto conviene usare la centralina originale? oppure prendere una aftermarket?
se prendo la aftermarket e possibile avere mappe multiple? tipo una per essere depo e una full power?
e se prendo la aftermarket fo da me la mappatura oppure la porto da un mappatore?

premetto che sono di zona firenze, ma non so a chi rivolgermi nel caso, consigli?

ultima cosa, e se facessi la pazzia e la convertissi a carburatore?
 
16302519
16302519 Inviato: 1 Set 2022 9:12
 

ti dico solo una cosa: tutte le cose che vorresti fare sono illegali, con le eventuali conseguenze in caso di controlli, o peggio di un incidente, dove il perito controlla tutto.

l'idea del carburatore non la commento nemmeno, sempre che si riesca a fare, ti costerebbe un rene, e probabilmente peggioreresti prestazioni, consumi, e sarebbe pure questa illegale.
 
16302528
16302528 Inviato: 1 Set 2022 10:12
 

Sai, te ne inventi una ogni volta diventa un po' difficile risponderti.
Si cerca di capire che sei un ragazzo ma............ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16302573
16302573 Inviato: 1 Set 2022 13:23
Oggetto: Re: modifiche consigliate per vitpilen 701
 

Ale2222 ha scritto:
ciao a tutti, da possessore di vitpilen 701 depotenziato (essendo io possessore di a2) ho deciso di fargli delle modifiche

la mia idea era di mettergli uno scarico completo decatalizzato leovince
ma i miei dubbi sono:
per ricarburare la moto conviene usare la centralina originale? oppure prendere una aftermarket?
se prendo la aftermarket e possibile avere mappe multiple? tipo una per essere depo e una full power?
e se prendo la aftermarket fo da me la mappatura oppure la porto da un mappatore?

premetto che sono di zona firenze, ma non so a chi rivolgermi nel caso, consigli?

ultima cosa, e se facessi la pazzia e la convertissi a carburatore?


tante idee , ben confuse , di modifiche illegali
 
16302576
16302576 Inviato: 1 Set 2022 13:42
 

In teoria questo è un forum tecnico non un forum di avvocati... icon_asd.gif
Comunque tecnicamente parlando fai prima a informarti su cosa devi fare per riportarla a potenza piena come una normale Vipiten originale. Naturalmente anche questa modifica è illegale ma forse più economica e sensata...
 
16302598
16302598 Inviato: 1 Set 2022 14:48
 

Lario650 ha scritto:
In teoria questo è un forum tecnico non un forum di avvocati... icon_asd.gif
Comunque tecnicamente parlando fai prima a informarti su cosa devi fare per riportarla a potenza piena come una normale Vipiten originale. Naturalmente anche questa modifica è illegale ma forse più economica e sensata...


ok, ma ad una domanda così confusionaria non saprei come altro rispondere icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

ci manca solo il turbocompressore e le valvole radiali.
 
16302621
16302621 Inviato: 1 Set 2022 15:07
 

I giovani vogliono tutti la stessa cosa... rotfl.gif
 
16302628
16302628 Inviato: 1 Set 2022 15:29
 

Lario650 ha scritto:
In teoria questo è un forum tecnico non un forum di avvocati... icon_asd.gif
Comunque tecnicamente parlando fai prima a informarti su cosa devi fare per riportarla a potenza piena come una normale Vipiten originale. Naturalmente anche questa modifica è illegale ma forse più economica e sensata...



Pur non essendomi mai laureato in legge , quoto questa soluzione , sia per una questione economica , sia come relativa semplicità attuativa...... icon_asd.gif
Difficilmente le FDO effettuano verifiche in tal senso .
Resta però il problema relativo alla responsabilità civile .
Se fai un botto e rechi danno a terzi , la Compagnia assicurativa paga e poi si rivale su di te......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16302918
16302918 Inviato: 2 Set 2022 18:28
 

italyonbike ha scritto:
Sai, te ne inventi una ogni volta diventa un po' difficile risponderti.
Si cerca di capire che sei un ragazzo ma............ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

io sono una persona estremamente indecisa, che cerca tutte le possibili opzioni,e quindi si rompo il c***o icon_asd.gif
 
16302919
16302919 Inviato: 2 Set 2022 18:30
 

Lario650 ha scritto:
I giovani vogliono tutti la stessa cosa... rotfl.gif


il fatto e che mi sono di già abituato alla potenza della moto e ho gia chiuso le gomme e grattato le pedane icon_asd.gif

il fatto e che cerco un poco di divertimento in più
 
16302920
16302920 Inviato: 2 Set 2022 18:31
 

ansetup ha scritto:
Lario650 ha scritto:
In teoria questo è un forum tecnico non un forum di avvocati... icon_asd.gif
Comunque tecnicamente parlando fai prima a informarti su cosa devi fare per riportarla a potenza piena come una normale Vipiten originale. Naturalmente anche questa modifica è illegale ma forse più economica e sensata...



Pur non essendomi mai laureato in legge , quoto questa soluzione , sia per una questione economica , sia come relativa semplicità attuativa...... icon_asd.gif
Difficilmente le FDO effettuano verifiche in tal senso .
Resta però il problema relativo alla responsabilità civile .
Se fai un botto e rechi danno a terzi , la Compagnia assicurativa paga e poi si rivale su di te......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

beh, un opzione e prendermi una centralina aftermarket, tipo power commander, e fargli la doppia mappa, depo e non, poi nel caso prendo un terminale e basta lasciandola cosi come e
 
16302921
16302921 Inviato: 2 Set 2022 18:32
 

pazuto ha scritto:
ti dico solo una cosa: tutte le cose che vorresti fare sono illegali, con le eventuali conseguenze in caso di controlli, o peggio di un incidente, dove il perito controlla tutto.

l'idea del carburatore non la commento nemmeno, sempre che si riesca a fare, ti costerebbe un rene, e probabilmente peggioreresti prestazioni, consumi, e sarebbe pure questa illegale.


parli con uno che e arrivato a misano dal mugello con un ciao che si vede a chilometri che e truccato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16302928
16302928 Inviato: 2 Set 2022 19:23
 

Ale2222 ha scritto:
beh, un opzione e prendermi una centralina aftermarket, tipo power commander, e fargli la doppia mappa, depo e non, poi nel caso prendo un terminale e basta lasciandola cosi come e




Ciao .
Se inizi ad intervenire sull' elettronica che gestisce l' alimentazione , potrai avere buoni risultati solo con degli appropriati lanci al banco a rulli .
Se ti và bene , componenti escluse , si parla di 400/500 euro per seduta .
Mi pare di leggere che si tratta di un MY 2022 .
Che dovrebbe ( uso il condizionale perchè non conosco benissimo il modello ) trattarsi di un Euro 5 .
Che credo sia dotato di doppio catalizzatore ( come la mia "Kappina" ) .
Installare un terminale senza rimuovere i 2 catalizzatori non porta alcun vantaggio prestazionale , se non quello ( ovviamente minimo ) dovuto ad un certo risparmio di peso .
Ricapitolando.... , se uno non è minimamente interessato agli aspetti legali e senza intaccare il livello di affidabilità meccanica originaria , potrebbe installare uno scarico "full" ( cioè completo ) , con o senza DBK , abbinato ad una centralina programmabile e ad una aspirazione ( filtro aria ) adeguata alle mutate esigenze respiratorie del motore .
Il tutto da mettere a punto tramite la suddetta seduta su banco a rulli .
Per un utilizzo stradale ( pur se illegale ) , personalmente non andrei oltre .
Ora , da buon matusalemme , mi viene però da chiederti : sei certo che riportare la moto in configurazione non depo questa risulti inadeguata alle tue aspettative prestazionali ?
Se così fosse , risparmieresti un bel pò di soldi e di sbattimenti , oltre al fatto di girare con un mezzo molto meno "appariscente" agli occhi ( e alle orecchie ) delle FDO .
Non ho mai provato il tuo modello , ma in qualche occasione ho smanettato con un Husquarna 701 da motard ( non depo ) , che ha lo stesso motore .
A me sembrava viaggiare piuttosto bene..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16302930
16302930 Inviato: 2 Set 2022 19:42
 

Ale2222 ha scritto:
io sono una persona estremamente indecisa, che cerca tutte le possibili opzioni,e quindi si rompo il c***o icon_asd.gif

Il problema non è rompi.
Ma che, senza che tu ti offenda, che praticamente non dici mai cose intelligenti e che hanno senso.
Si può essere giovani ma ..........
A prescindere dai problemi legali se proprio vuoi fare qualcosa falla riportare a potenza piena e non buttare soldi in altre cose.
 
16302995
16302995 Inviato: 3 Set 2022 10:17
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Se inizi ad intervenire sull' elettronica che gestisce l' alimentazione , potrai avere buoni risultati solo con degli appropriati lanci al banco a rulli .
Se ti và bene , componenti escluse , si parla di 400/500 euro per seduta .
Mi pare di leggere che si tratta di un MY 2022 .
Che dovrebbe ( uso il condizionale perchè non conosco benissimo il modello ) trattarsi di un Euro 5 .
Che credo sia dotato di doppio catalizzatore ( come la mia "Kappina" ) .
Installare un terminale senza rimuovere i 2 catalizzatori non porta alcun vantaggio prestazionale , se non quello ( ovviamente minimo ) dovuto ad un certo risparmio di peso .
Ricapitolando.... , se uno non è minimamente interessato agli aspetti legali e senza intaccare il livello di affidabilità meccanica originaria , potrebbe installare uno scarico "full" ( cioè completo ) , con o senza DBK , abbinato ad una centralina programmabile e ad una aspirazione ( filtro aria ) adeguata alle mutate esigenze respiratorie del motore .
Il tutto da mettere a punto tramite la suddetta seduta su banco a rulli .
Per un utilizzo stradale ( pur se illegale ) , personalmente non andrei oltre .
Ora , da buon matusalemme , mi viene però da chiederti : sei certo che riportare la moto in configurazione non depo questa risulti inadeguata alle tue aspettative prestazionali ?
Se così fosse , risparmieresti un bel pò di soldi e di sbattimenti , oltre al fatto di girare con un mezzo molto meno "appariscente" agli occhi ( e alle orecchie ) delle FDO .
Non ho mai provato il tuo modello , ma in qualche occasione ho smanettato con un Husquarna 701 da motard ( non depo ) , che ha lo stesso motore .
A me sembrava viaggiare piuttosto bene..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


beh, su questo hai ragione, probabilmente inizierò mettendogli solo il terminale per avere un sound un po più bello, e forse in futuro la riporto a potenza piena senza toccargli nulla a livello di scarico e centralina, solo una mappa per portarla a full power
 
16303282
16303282 Inviato: 5 Set 2022 13:08
 

Sei sicuro che per riportarla potenza piena bisogna agire solo sulla mappatura?

Io mi informerei prima su questo punto.
 
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