Elaborazione intermedia phantom f12 LC 2002
16301396 Inviato: 24 Ago 2022 14:41
Oggetto: Elaborazione intermedia phantom f12 LC 2002

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un consiglio a vuoi per come elaborare il mio phantom F12 visto la mia poca esperienza nel campo delle elaborazioni dei ciclomotori.
la mia idea e quella di creare un ciclomotore intermedio che più o meno riesco ad arrivare a 110-120 (poi se va di più meglio icon_asd.gif ).
Per quanto riguarda le spese economiche non ho problemi, ho scelto l'intermedio perchè ho letto che ha una buona durabilità con non eccesivi consumi e buone prestazioni.
Tra i mille pezzi che ci sono vorrei con vuoi trovare le compatibilità più giuste.

16301401 Inviato: 24 Ago 2022 15:24

Devi andare sul forum scooter, questa è la sezione moto 50cc, a marce.

16301408 Inviato: 24 Ago 2022 16:19

Ho spostato io nella sezione giusta 0509_up.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

16301416 Inviato: 24 Ago 2022 17:22

molte grazie icon_mrgreen.gif

16301529 Inviato: 25 Ago 2022 16:19

gianpit ha scritto:
GRazie in anticipo icon_biggrin.gif

io metterei un cilindro 70cc variatore e frizione Malossi che sono i più duraturi e marmitta, però per tua comodità ovviamente manterrei il miscelatore e usare olio 100% sintetico

16301531 Inviato: 25 Ago 2022 16:41

gianpit ha scritto:
GRazie in anticipo icon_biggrin.gif

Ciao, se dovessi farmene una anche io monterei:
- stage6 streetrace, è più potente di un base e resta comunque molto affidabile
- multivar malossi e fly clutch malossi
- copri rapporti top o polini
- rapporti allungati (se vai sul sito maxiscoot sulla pagina dello stage6 streetrace ti consigliano loro che rapporti mettere)
- carburatore da 19 (o meglio 21 se non hai problemi a spendere per la benzina)
- come filtro puoi tenere l'airbox originale, magari facendo qualche buco nella parte interna (quella verso il motore, così l'aria che entra da quei buchi viene filtrata) e una redsponge malossi, oppure un filtro a cono ad esempio polini. Con il cono fai conto che avrai molto più rumore, dovrai alzare parecchio il getto del massimo del carburatore e quando piove o c'è vento rischi di avere o acqua nel motore o vuoti da paura, ma il motorino sarà più reattivo nelle aperture di gas
- pacco lamellare o malossi o stage6, sono entrambi ottimi
- albero motore puoi andare sul sicuro e prendere un top tpr in caso tu voglia cambiare gruppo termico e mettere qualcosa di più potente in futuro (sta sui 130 euro)
- marmitta pinasco powersound o shot v4, sono tra le più aperte tra le omologate
- per il raffreddamento monterei anche una pompa maggiorata della stage6 e dei dissipatori di calore, tipo un paio, o se ne hai la possibilità potresti montare un radiatore dell'aerox sul frontale oltre che ai due che hai già
- come candela una ngk (filetto lungo) di grado 9 dovrebbe andare
- per la taratura dovrebbe andare bene con: rulli da circa 5, mollette rosse e molla di contrasto gialla

Se vuoi ancora di più puoi mettere un MHR replica ad esempio, solo che passi da un cilindro in ghisa (streetrace) ad uno in alluminio, che in caso di grippata diciamo che sono c***i senza zucchero, entrambi i pistoni di questi gruppi termici sono bifascia.

16302274 Inviato: 30 Ago 2022 20:14

Buonasera JayTFW

Ho letto la tua elaborazione e ti ringrazio per il tuo tempo la prenderò in considerazione.
Mi daresti un consiglio su questa:
GT:Top 2plus con sesta scomponibile
Carburatore:21 dell'orto
Marmitta: powersound
Albero :malossi sport
Rapporti: Primari malossi Z 13/44
Trasmissione: malossi over range
Centralina: malossi tc unit

16302929 Inviato: 2 Set 2022 19:42

Ciao, scusa se rispondo solo ora
il 2plus me l'ero totalmente dimenticato, è un ottimo cilindro, ma avendo un pistone monofascia perderà compressione prima rispetto ad un bifascia
Marmitta e carburatore vanno benissimo, per l'albero ci abbinerei il top tpr che per il 2plus è perfetto.
I rapporti dovrebbero andare bene, ma per trovare quelli giusti bisogna fare dei calcoli che al momento non ricordo, magari dai un'occhiata a questo video, io l'ho trovato molto utile
Link a pagina di Youtube.com
l'over range ci sta con un'ela intermedia, la monterei anche io se potessi
come centralina metterei una top rossa, e valuterei anche l'acquisto di un'accensione migliore rispetto alla originale, tipo mvt millennium ma magari prova a farti un giro nel forum per la questione accensione dato che non solo molto ferrato