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Mototurismo....cosa scegliere?
16296007
16296007 Inviato: 19 Lug 2022 11:12
Oggetto: Mototurismo....cosa scegliere?
 



Ciao a tutti,
ho sempre avuto moto sportive e attualmente ho una r1, il problema è che il passeggero si ritrova in una pessima posizione, soprattutto se come nel caso della mia ragazza è alta quasi 1.80

In previsione di futuri viaggi in moto sto cercando una valida alternativa per poter fare molti km senza problemi.

C'è chi mi consiglia la Bmw R1200, chi il Multistrada e chi altre moto con la stessa impostazione, ma con tutto rispetto mi sembrano delle moto un po' da "anziani" , soprattutto per chi come me ama una moto reattiva e sportiva ( ora qualcuno mi vorrà linciare, ma è solo un parere personale ).

C'è qualcosa di sportivo e allo stesso tempo comodo in due? Mi viene in mente il vfr 800 che andrò a provare ( il 1200 proprio non mi piace ). Ah dimenticavo, anche io sono quasi 1.80
 
16296011
16296011 Inviato: 19 Lug 2022 11:31
 

Kawasaki Ninja 1000 Sx, una sportourer abbastanza dimensionata.

Ci sarebbe poi la Ducati Supersport o la Suzuki GSX 1000 F, ma sono più sport che tourer.
 
16296041
16296041 Inviato: 19 Lug 2022 12:27
 

Diciamo che la R1, non so di che anno è, per il passeggero è una delle peggiori.
Io avevo una 2006 e avevo fatto una modifica alle pedane(abbassate di 3 cm e avanzate di 3 cm) e recuperato una sella che avevo fatto imbottire di più e anche allungare verso il guidatore.
Alla fine era accettabile per il passeggero.
Senza andare su moto turistiche o sport tourer ci sono delle naked che sono decenti per il passeggero(se sportivo) tipo la Superduke 1290 e la Speed Triple 1050.
 
16296063
16296063 Inviato: 19 Lug 2022 12:56
 

Finalmente uno che dice che le crossover e le BMW non 4 cilindri sono moto da vecchi...ti lovvo.... icon_asd.gif
 
16296098
16296098 Inviato: 19 Lug 2022 13:20
Oggetto: Re: Mototurismo....cosa scegliere?
 

leonx3810 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho sempre avuto moto sportive e attualmente ho una r1, il problema è che il passeggero si ritrova in una pessima posizione, soprattutto se come nel caso della mia ragazza è alta quasi 1.80

In previsione di futuri viaggi in moto sto cercando una valida alternativa per poter fare molti km senza problemi.

C'è chi mi consiglia la Bmw R1200, chi il Multistrada e chi altre moto con la stessa impostazione, ma con tutto rispetto mi sembrano delle moto un po' da "anziani" , soprattutto per chi come me ama una moto reattiva e sportiva ( ora qualcuno mi vorrà linciare, ma è solo un parere personale ).

C'è qualcosa di sportivo e allo stesso tempo comodo in due? Mi viene in mente il vfr 800 che andrò a provare ( il 1200 proprio non mi piace ). Ah dimenticavo, anche io sono quasi 1.80


Ciao,
l'anno scorso ho fatto più o meno il cambio che `devi` fare tu e sono passato da una R1 2020 a una R1250RS 2021. Come fattore emozionale non c'è paragone ovviamente, ma tanto da quel lato se ti piacciono le supersportive qualsiasi cosa prendi non ti soddisferà mai ugualmente.

Per il resto la RS rispetto alla R1 è un divano, consuma poco, tieni ritmi molto allegri senza troppi patemi (nonostante la luce a terra sia scarsa), anche in due visto che il passeggero è assorbito bene. Per ritmi più che allegri escono ovviamente dei limiti come il peso e il motore, ma per accorgertene devi trovare gente con moto sportive vere, con tanti cv e che cammina sul serio, nel senso quelli che sbranano gli anteriori su strada.

Le cose turistiche più sportive in assoluto sono Superduke GT, BMW XR e Multistrada PikesPeak: in ogni caso perderai il feeling coi semimanubri e avrai sempre una moto esteticamente discutibile ma con le 3 sopra per strada si va veramente forte.
 
16296121
16296121 Inviato: 19 Lug 2022 13:35
 

Chi ama le supersportive ma vuole qualcosa di più comodo può passare alle hypernaked... sinceramente penso che le naked sono le moto più divertenti da usare su strada, io ho il Monster 937 e la tipa si è trovata bene... prima era la passeggera di un R1. A te che sei più piazzato consiglio MT 10 o Speed triple o super Duke 1290.
 
16296134
16296134 Inviato: 19 Lug 2022 13:55
 

Lario650 ha scritto:
Chi ama le supersportive ma vuole qualcosa di più comodo può passare alle hypernaked... sinceramente penso che le naked sono le moto più divertenti da usare su strada, io ho il Monster 937 e la tipa si è trovata bene... prima era la passeggera di un R1. A te che sei più piazzato consiglio MT 10 o Speed triple o super Duke 1290.

Delle tre Mt10 ha il problema delle pedane alte quasi come R1
 
16296141
16296141 Inviato: 19 Lug 2022 14:08
 

suzuki gsx 1000 gt, oppure kawa sx 1000.
le uniche due sport tourer rimaste, poi ci sono solo crossover.
se ti piace, ci sarebbe anche la bmw 1250 rs, che la considero una "via di mezzo".

adesso che ci penso, ci sarebbe anche la super duke 1290 gt.
 
16296147
16296147 Inviato: 19 Lug 2022 14:28
 

Grazie a tutti per le risposte, faccio subito alcune precisazioni.

La mia R1 è del 2003 non proprio originale, ho provato a mettere sul sellino la rete antiscivolo, maniglia passeggero sul serbatoio, modificato un po' le pedane passeggero ma risulta essere sempre scomoda, soprattutto perchè la mia "zavorrina" è decisamente alta.Quindi si tira via il sellino posteriore e la uso solo io.

Per i viaggi proprio non ce la faccio a vedermi su un bmw o multistrada che sia, non sono un ragazzino visto che ho 38 anni, ma su una moto del genere proprio non ce la farei a salire, mi passerebbe la voglia solo vedendola aprendo il box.

Riguardo il kawa sx non mi sembra abbia tutta questa comodità per il passeggero e in ogni caso siamo fuori budget, sono orientato su qualcosa con qualche annetto in piu.

Guardando le naked forse la Speed Triple è quella che in foto sembra avere più spazio per il passeggero, ma considerando che l'idea è di fare molta autostrada non risulta troppo scoperta?

Io non ho presente tutti i modelli che ci sono in commercio anche perchè ne sono venuti fuori un sacco, ma qualcosa di simile al vfr 800 non esiste? Qualcosa che si avvicina ad una moto sportiva ma che sia comoda in due, un po come lo era ai suoi tempi il cbr 1100
 
16296149
16296149 Inviato: 19 Lug 2022 14:45
 

Precisione per precisione, definisci un budget ed un range di potenza/cilindrata (e magari anche fino a che annata sei disposto ad arrivare).
 
16296150
16296150 Inviato: 19 Lug 2022 14:56
 

tibbs ha scritto:
Precisione per precisione, definisci un budget ed un range di potenza/cilindrata (e magari anche fino a che annata sei disposto ad arrivare).


come budget massimo sulle 8000, come cilindrata non c'è problema e nemmeno come potenza, l'importante è che non sia troppo piccola. Infatti una cosa che mi frena del vfr è proprio la cilindrata.

Come anno non saprei, l'importante è che sia affidabile
 
16296155
16296155 Inviato: 19 Lug 2022 15:29
 

leonx3810 ha scritto:
come budget massimo sulle 8000, come cilindrata non c'è problema e nemmeno come potenza, l'importante è che non sia troppo piccola. Infatti una cosa che mi frena del vfr è proprio la cilindrata.

Come anno non saprei, l'importante è che sia affidabile


il VFR è bello ma pesantino... in coppia ottimo comunque.. sdr 1290 GT o BMW naked... non sono malissimo e per strada sono oltre ogni limite immaginabile, con 8000 arrivi ad un GT di sicuro... che telaio e motore sono impressionanti... sul VFR io rimasi deluso e molto.. un divano ma tutto qui, mio parere ovvio,. ho solo naked e motad ergo. son di parte... no a dire il vero anche K7 e R1.. ma quello è per quando voglio correre sul serio.

slt PL
 
16296159
16296159 Inviato: 19 Lug 2022 15:47
 

sbkduca ha scritto:
il VFR è bello ma pesantino... in coppia ottimo comunque.. sdr 1290 GT o BMW naked... non sono malissimo e per strada sono oltre ogni limite immaginabile, con 8000 arrivi ad un GT di sicuro... che telaio e motore sono impressionanti... sul VFR io rimasi deluso e molto.. un divano ma tutto qui, mio parere ovvio,. ho solo naked e motad ergo. son di parte... no a dire il vero anche K7 e R1.. ma quello è per quando voglio correre sul serio.

slt PL



da una breve ricerca, con 8000 euro non ne ho trovata manco una su nessun sito, la più economica che ho trovato è da 9500, con 70000 km.

con 10/11 mila si trovano recenti e poco chilometrate.
 
16296166
16296166 Inviato: 19 Lug 2022 16:20
 

leonx3810 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, faccio subito alcune precisazioni.

La mia R1 è del 2003 non proprio originale, ho provato a mettere sul sellino la rete antiscivolo, maniglia passeggero sul serbatoio, modificato un po' le pedane passeggero ma risulta essere sempre scomoda, soprattutto perchè la mia "zavorrina" è decisamente alta.Quindi si tira via il sellino posteriore e la uso solo io.

Per i viaggi proprio non ce la faccio a vedermi su un bmw o multistrada che sia, non sono un ragazzino visto che ho 38 anni, ma su una moto del genere proprio non ce la farei a salire, mi passerebbe la voglia solo vedendola aprendo il box.

Riguardo il kawa sx non mi sembra abbia tutta questa comodità per il passeggero e in ogni caso siamo fuori budget, sono orientato su qualcosa con qualche annetto in piu.

Guardando le naked forse la Speed Triple è quella che in foto sembra avere più spazio per il passeggero, ma considerando che l'idea è di fare molta autostrada non risulta troppo scoperta?

Io non ho presente tutti i modelli che ci sono in commercio anche perchè ne sono venuti fuori un sacco, ma qualcosa di simile al vfr 800 non esiste? Qualcosa che si avvicina ad una moto sportiva ma che sia comoda in due, un po come lo era ai suoi tempi il cbr 1100



praticamente non esistono più, sopiantate dalle crossover che non ti piacciono (neanche a me, ma il mercato è questo).
le ultime "baluarde" come ho detto prima, sono kawa sx o suzuki gt 1000.

volendo ci sarebbe anche la tuono gt, ma in realtà è una rsv4 travestita da tuono che con un cupolone e due borse laterali si "trasforma" in una GT.
 
16296170
16296170 Inviato: 19 Lug 2022 16:48
 

Qualcosina di viaggi ne so.
Se vuoi spendere il giusto ed avere una moto con la giusta manutenzione, che costi entro i limiti umani sia per manutenzione che per tutto il resto consiglio SOLO japo.

Versys o Tracer.

Prendi, parti e ti diverti.
E non pensi ad altro.
E se ci vuoi mettere le mani ce le metti quando e come vuoi.

Con 6000€ ti compri un bel mezzo per viaggiare.
E con un tracer 9 ti diverti da matti (Avendo avuto l'r1 so cosa dico)
 
16296180
16296180 Inviato: 19 Lug 2022 17:20
 

sbkduca ha scritto:
il VFR è bello ma pesantino... in coppia ottimo comunque.. sdr 1290 GT o BMW naked... non sono malissimo e per strada sono oltre ogni limite immaginabile, con 8000 arrivi ad un GT di sicuro... che telaio e motore sono impressionanti... sul VFR io rimasi deluso e molto.. un divano ma tutto qui, mio parere ovvio,. ho solo naked e motad ergo. son di parte... no a dire il vero anche K7 e R1.. ma quello è per quando voglio correre sul serio.

slt PL


Il 1290 sembra compatta e forse abbastanza comoda in due....però ho come l'impressione che le naked siano molto divertenti su tornanti e statali, ma nei viaggi lunghi autostradali la protezione dal vento è praticamente nulla
 
16296181
16296181 Inviato: 19 Lug 2022 17:22
 

Eoni fa esisteva la ZZR 1200 e poi la sorella maggiore 1400, ma non so esprimermi sulla comodità (sportiva, la 1400, lo era senz'altro).

Entro il tuo budget se ne trovano, ma se il mercato è virato verso le crossover, un motivo ci sarà.
 
16296182
16296182 Inviato: 19 Lug 2022 17:23
 

KIMO ha scritto:
Qualcosina di viaggi ne so.
Se vuoi spendere il giusto ed avere una moto con la giusta manutenzione, che costi entro i limiti umani sia per manutenzione che per tutto il resto consiglio SOLO japo.

Versys o Tracer.

Prendi, parti e ti diverti.
E non pensi ad altro.
E se ci vuoi mettere le mani ce le metti quando e come vuoi.

Con 6000€ ti compri un bel mezzo per viaggiare.
E con un tracer 9 ti diverti da matti (Avendo avuto l'r1 so cosa dico)


Riguardo alle jappo sicuramente, io ho sempre avuto moto jappo e mai problemi di affidabilità. Sia la versys che la tracer però fanno sempre parte di quella categoria che si chiama crossover a quanto ho capito e proprio non riesco a digerirla. Un po come quando ho dovuto guidare un transalp, comodo e per niente impegnativo, ma non vedevo l'ora di scendere e cambiare moto
 
16296183
16296183 Inviato: 19 Lug 2022 17:24
 

Se le crossover sono da vecchio, cosa devono dire i miei amici di 26 anni con una Aftica Twin 1100 ed un V85tt ? icon_biggrin.gif
Comunque è inutile girarci tanto attorno, se sei alto, ed il passeggero è alto pure lui, non vi troverete comodi ne su una naked, ne su una sportiva da turismo. Non per viaggiare. Certo, se viaggiare vuol dire massimo '300-400km' in giornata un paio di volte all'anno, il discorso cambia.
Non sono un fan dei GS, ma le ultime iterazioni stanno abbondantemente dietro alle varie supersportive, specie sulle nostre strade dissestate (si mangiano qualsiasi asperità), ed hanno una coppia paurosa, pure con valige e passeggero. I contentuti tecnici sono questi, il discorso estetico è diverso. A me fanno schifo le KTM, ma non per questo non le apprezzo.
Per il resto, come ha detto qualcuno, il minimo per rimanere sullo sportivo, è la 1000SX. Per come stanno i prezzi ora , e cioè fuori di testa, forse farai fatica a trovare roba decente. Altrimenti se vuoi spendere meno, forse trovi qualche esemplare della GSX1250.
Ma se vuoi viaggiare veramente comodo (specie per il passeggero), Tracer 900, o Versys 1000. Queest'ultima monta lo stesso montore della 1000sx.
 
16296184
16296184 Inviato: 19 Lug 2022 17:30
 

tibbs ha scritto:
Eoni fa esisteva la ZZR 1200 e poi la sorella maggiore 1400, ma non so esprimermi sulla comodità (sportiva, la 1400, lo era senz'altro).

Entro il tuo budget se ne trovano, ma se il mercato è virato verso le crossover, un motivo ci sarà.


In effetti avevo pensato anche allo zzr1400, però mi sembra molto pesante come moto e per niente agile.

Ti faccio il paragone con le auto, la moda è quella dei Suv, ma ha senso girare in centro a milano con il suv?assolutamente no. Tra l'altro ho dovuto cambiare di recente la macchina e il mercato offre solo sti cavolo di suv in tutte le salse, alla fine ho scelto qualcosa degno di essere chiamato auto, senza ammennicoli e che esalti il puro piacere di guida.

Vorrei fare la stessa cosa con la moto. Prendere un crossover significherebbe per me prendere qualcosa per andare da un punto A ad un punto B senza divertimento e il solo pensiero di saltare in sella a qualcosa del genere mi farebbe passare la voglia di andare in moto.....sarebbe più esaltante andare in giro con la mia vespa
 
16296185
16296185 Inviato: 19 Lug 2022 17:30
 

secondo me dipende tanto anche da come saranno i viaggi.
c'è chi parte per 15 giorni o più, oppure chi si fa un bel weekend, le esigenze potrebbero essere diverse.
nel primo caso, in due, è obbligatorio il tris di borse, e sulle naked la vedo dura.
se il viaggio è per il weekwnd o magari in giornata, anche una naked potrebbe andare bene.
 
16296186
16296186 Inviato: 19 Lug 2022 17:33
 

pazuto ha scritto:
secondo me dipende tanto anche da come saranno i viaggi.
c'è chi parte per 15 giorni o più, oppure chi si fa un bel weekend, le esigenze potrebbero essere diverse.
nel primo caso, in due, è obbligatorio il tris di borse, e sulle naked la vedo dura.
se il viaggio è per il weekwnd o magari in giornata, anche una naked potrebbe andare bene.


L'idea è quella di farsi le vacanze estive in moto, quindi almeno 2 settimane e almeno 3 borse.....possibile che non ci sia niente di diverso da una crossover per fare questo in maniera abbastanza comoda?
 
16296189
16296189 Inviato: 19 Lug 2022 17:36
 

leonx3810 ha scritto:
In effetti avevo pensato anche allo zzr1400, però mi sembra molto pesante come moto e per niente agile.

Ti faccio il paragone con le auto, la moda è quella dei Suv, ma ha senso girare in centro a milano con il suv?assolutamente no. Tra l'altro ho dovuto cambiare di recente la macchina e il mercato offre solo sti cavolo di suv in tutte le salse, alla fine ho scelto qualcosa degno di essere chiamato auto, senza ammennicoli e che esalti il puro piacere di guida.

Vorrei fare la stessa cosa con la moto. Prendere un crossover significherebbe per me prendere qualcosa per andare da un punto A ad un punto B senza divertimento e il solo pensiero di saltare in sella a qualcosa del genere mi farebbe passare la voglia di andare in moto.....sarebbe più esaltante andare in giro con la mia vespa


In genere le moto comode sono anche grosse e pesanti, perché fatte per essere caricate. Se vuoi una moto divertente, devi rinunciare a qualcosa (molto) dal punto di vista comodità o della protezione aerodinamica.

La mia paura è che tu stia cercando una moto impossibile, comoda ma sportiva, protettiva ma agile, adatta ai viaggi ma leggera... E tuttavia, bho, alla fine una Multistrada potrebbe darti tutte queste cose assieme, pur costringendoti ai compromessi del caso.
 
16296190
16296190 Inviato: 19 Lug 2022 17:36
 

leonx3810 ha scritto:
L'idea è quella di farsi le vacanze estive in moto, quindi almeno 2 settimane e almeno 3 borse.....possibile che non ci sia niente di diverso da una crossover per fare questo in maniera abbastanza comoda?


puoi anche farlo su una naked, senza passeggero, leghi borse e borsoni dietro sulla sella passeggero, sperando di non perdere nulla

ma chiaramente non sei proprio comodo, ne nel carico scarico bagagli ne nella sella/posizione guida/assenza parabrezza
 
16296191
16296191 Inviato: 19 Lug 2022 17:41
 

leonx3810 ha scritto:
L'idea è quella di farsi le vacanze estive in moto, quindi almeno 2 settimane e almeno 3 borse.....possibile che non ci sia niente di diverso da una crossover per fare questo in maniera abbastanza comoda?


Triumph T120, moto classica, non crossover, e sicuramente fuori budget.
Honda CB1100, sempre moto classica come impostazione, e forse anche nel budget. Selle comode e posizione eretta, non so come sono per le ginocchia.

Il motivo per cui le crossover hanno preso il sopravvento è la comodità: sono moto con cui fai tutto, semplice. Portano facilmente il passeggero ed il tris valige, vanno spesso anche in fuoristrada leggero, cosa che ti sogni con qualsiasi turismo sportiva. Discorso 'felling'. Visti i limiti di velocità, condizione delle strade e traffico, sono abbastanza convinto che per il 90% della gente vale il compromesso. Ed i dati di vendita lo confermano.
La moto perfetta non esiste. O meglio, basta essere ricchi a sufficienza per permettersi più di una moto.

Ultima modifica di DeepEye il 19 Lug 2022 17:43, modificato 1 volta in totale
 
16296192
16296192 Inviato: 19 Lug 2022 17:42
 

leonx3810 ha scritto:
Riguardo alle jappo sicuramente, io ho sempre avuto moto jappo e mai problemi di affidabilità. Sia la versys che la tracer però fanno sempre parte di quella categoria che si chiama crossover a quanto ho capito e proprio non riesco a digerirla. Un po come quando ho dovuto guidare un transalp, comodo e per niente impegnativo, ma non vedevo l'ora di scendere e cambiare moto
Ti sto dicendo che ho guidato molte ss, anche in pista. E con r6 ed r1 ho fatto anche viaggi lunghi (Olanda, francia del nord, etc)
E il Tracer quando spinge in mappa A... non è di certo un transalp.

Ho avuto anche la strommina..quella si che è una moto da viaggio pura.. va quanto va ma non si ferma mai icon_asd.gif

Ma ti dico che il tracer lo pieghi come unass se ti impegni. Ed è davvero divertente.

Poi ognuo ha i suoi gusti

ma non è che un gs 1250 (che è solo moda) sia molto differente.
Ti costa solo di più icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16296195
16296195 Inviato: 19 Lug 2022 17:44
 

leonx3810 ha scritto:
L'idea è quella di farsi le vacanze estive in moto, quindi almeno 2 settimane e almeno 3 borse.....possibile che non ci sia niente di diverso da una crossover per fare questo in maniera abbastanza comoda?


Per farlo in maniera abbastanza comoda mi vengono in mente mezzi come il CBF600S o, se uno vuole più cv, una GSX1250F o un Bandit S 1200/1250
 
16296198
16296198 Inviato: 19 Lug 2022 17:54
 

Io ho fatto vacanze in 2 con 3 borse... in francia, scozia, spagna del sud, italia.... germania...
Con vstrom, con bandit 650... ma mi ripeto: con il tracer ti diverti, stai comodo entro i limiti e quando vuoi spingere...zio caro se spinge!
Non sarà una r1..che quando aprivo lasciavo all'autogrill la mia compgna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma anche qui mi becco i pugni sul casco sia quando pieghiamo troppo che quando in mappa a parto alzando l'anteriore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16296202
16296202 Inviato: 19 Lug 2022 18:01
 

Guardando i vari modelli che mi avete suggerito credo che l'unica che si avvicina a quello che sto cercando è il gsx1250.Sembra una moto sportiva e anche comoda in due. Unica cosa ho visto che nonostante la cilindrata i cv sono solo 98. E' perchè ha molta coppia o perchè il motore non è il suo punto forte?
 
16296204
16296204 Inviato: 19 Lug 2022 18:03
 

KIMO ha scritto:
Io ho fatto vacanze in 2 con 3 borse... in francia, scozia, spagna del sud, italia.... germania...
Con vstrom, con bandit 650... ma mi ripeto: con il tracer ti diverti, stai comodo entro i limiti e quando vuoi spingere...zio caro se spinge!
Non sarà una r1..che quando aprivo lasciavo all'autogrill la mia compgna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma anche qui mi becco i pugni sul casco sia quando pieghiamo troppo che quando in mappa a parto alzando l'anteriore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Vedo che sei proprio innamorato di quella moto e mi fa piacere....però proprio non ce la farei a guidarla, solo a guardarla preferirei prendere la macchina icon_biggrin.gif
 
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