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Scarico Ktm Duke 390
16292345
16292345 Inviato: 28 Giu 2022 8:10
Oggetto: Scarico Ktm Duke 390
 

Ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo della motociclistica e quello che ne comprende, quindi non vogliatemi male ma non sono ancora così esperto,
Ho una duke Ktm 390 del 2016 (depotenziata 377cc)
Sono ormai 3/4 mesi che la uso e mi ero messo all'opera per cambiare il terminale di scarico, mi ero particolarmente interessato per l'sc project o l'akrapovic, domanda principale che volevo porre è: avendo la moto deponziata cambianto solo il terminale di scarico non ho problemi meccanici no? ovvero, non ho problemi poi con centralina o altro essendo deponteziata?,
inoltre volevo chiedere se qualcuno poteva linkarmi un paio di scarichi carini/sound da considerare volendo.
grazie a tutti in anticipo
 
16292383
16292383 Inviato: 28 Giu 2022 10:22
Oggetto: Re: Scarico Ktm Duke 390
 

TommasoV ha scritto:

Ho una duke Ktm 390 del 2016 (depotenziata 377cc)


in che senso? eusa_think.gif Tutte le duke e le RC 390 hanno cilindrata di 377, non conosco l'esistenza di una versione depo... eusa_think.gif

TommasoV ha scritto:
cambiando solo il terminale di scarico non ho problemi meccanici no?


Il motore 390 gira già parecchio magro da originale, e lo testimoniano gli abbondanti borbotti in rilascio.. icon_lol.gif Con un terminale più aperto non guadagni praticamente nulla in prestazione, smagrisci ulteriormente e perdi soldi. Non ci vedo nulla di positivo... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
16292390
16292390 Inviato: 28 Giu 2022 10:30
Oggetto: Re: Scarico Ktm Duke 390
 

AG_KTM ha scritto:
in che senso? eusa_think.gif Tutte le duke e le RC 390 hanno cilindrata di 377, non conosco l'esistenza di una versione depo... eusa_think.gif

Le prime annate, con il duke, avevano dovuto togliere qualche cavallino al motore perché sennò avrebbe superato il rapporto peso/potenza consentito dall'A2. "Problema" che la RC390 non ha mai avuto e nemmeno le versioni più nuove del Duke visto che hanno preso qualche kg nel tempo.
Credo si riferisca a quello.

AG_KTM ha scritto:
Il motore 390 gira già parecchio magro da originale, e lo testimoniano gli abbondanti borbotti in rilascio.. icon_lol.gif Con un terminale più aperto non guadagni praticamente nulla in prestazione, smagrisci ulteriormente e perdi soldi. Non ci vedo nulla di positivo... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif

Concordo che è una spesa inutile, però per rispondere alla domanda: non da problemi, è semplicemente inutile... cambierà il sound (e manco di troppo, perché poi il grosso del lavoro anche da quel punto di vista viene fatto lato collettore) ed estetica.
Discorso diverso se fai scarico completo e mappatura, in quel caso prendi qualche cavallino e soprattutto guadagni in erogazione, ma è illegale e costoso (penso che meno di 1500€ è difficile lasciarceli per pezzi ed un lavoro ben fatto. In pratica non ne vale la pena, conviene passare direttamente ad una moto più potente quando potrai).
 
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