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Il miglior compromesso di Motard con patente a2
16291417
16291417 Inviato: 22 Giu 2022 23:35
Oggetto: Il miglior compromesso di Motard con patente a2
 

Ciao a tutti, sono nuova nel gruppo, avrei bisogno di qualche consiglio
Sono appassionata di Motard ho imparato a guidare su un TM 530 (molto aggressivo 😅😂) del mio ragazzo.
Volevo iniziare con un 125 ma una serie di sfighe infinite non me lo hanno permesso dunque sto facendo la patente a2, ma la domanda è quele Motard prendere?
Volevo prendere un 450 ma ho letto che di manutenzione è una salassata esagerata (confermate?) Io la userei molto, sia per fare piccoli viaggi, a volte per andare al lavoro, e principalmente per divertirmi (non escludo nemmeno l'idea di buttarmi in pista e farne un vero sport)
Quindi cerco un buon compromesso tra divertimento, comodità, che non mi dia troppi preblemi di meccanica e manutenzione (nei limiti del possibile volendo usare comunque un Motard che a prescindere so che richiede molta cura)
Voi cosa mi consigliate?
 
16291495
16291495 Inviato: 23 Giu 2022 10:58
 

i 450 sono mezzi racing con manutenzione ad ore.. no, non sono proprio indicati per quel che vuoi fare tu, sono mezzi adatti a girare in pista per chi ha soldi da spenderci.

In generale un motard è una moto poco versatile: scomoda, senza riparo aerodinamico, senza capacità di carico, con poca autonomia... forse è il mezzo peggiore in assoluto per "fare piccoli viaggi" (da quel punto di vista è preferibile anche una supersportiva, figurati).

Detto questo se vuoi un mezzo versatile per fare un po' tutto, divertirsi e non spendere un rene in manutenzione punterei ai motard che usano la piattaforma KTM 690 (KTM 690 SMC, husqvarna 701 supermoto, gas gas 700 sm). Di base escono con una 70ina di cv ma mi risulta siano depotenziabili (almeno in alcune annate lo erano).

Son buoni mezzi che permettono di divertirsi con costi di gestione e affidabilità "normali" (non bassi, ma normali).
Ovviamente rispetto ad un 450 racing devi aspettarti un mezzo più pesante e meno aggressivo ma temo non esistano molte alternative se si vuole un motard con una buona potenza ed una certa affidabilità.

p.s. Una volta c'erano mezzi più adatti forse.. roba tipo DRZ400SM o simili, ma hanno smesso di produrli da troppo tempo e trovarne uno in buone condizioni non è facile. Rischi di fare come me e trovarti a dover smenare quasi 3000€ oltre al prezzo d'acquisto solo per riportare la moto in condizioni di efficienza eusa_wall.gif

p.p.s. Non te l'ho chiesto perché mi pare abbastanza chiaro che vuoi un motard vero e proprio... ma una funbike stradale tipo Duke 390 l'hai valutata? La potenza è quella al limite della A2, il peso non è molto diverso da quello di un motard 690, non hai la scocciatura del depotenziamento e costa decisamente meno però ovviamente lo stile di guida è abbastanza diverso essendo una stradale con qualche influenza motardistica.
 
16291502
16291502 Inviato: 23 Giu 2022 11:11
 

Escluderei i vari 450/510/530 - manutenzione troppo frequente, scomode, erogazione poco "stradale" e diciamoci apertamente che i "piccoli viaggi" te li scordi.

Si fa molto prima ad atterrare su di un "motardone" >600cc. 690, 701 oppure robe più vecchiotte tipo 625, 610 e similari. Che però sia chiaro: i piccoli viaggi non saranno necessariamente un piacere, tanto meno se li si fa in due. Io con il mio 701 - è molto preparato, quindi è abbastanza scorbutico - ci ho fatto 430KM in una giornata per uscite nei vari passi di montagna vicino casa e ti dico che sono tornato distrutto.

L'altra settimana ho fatto 560KM con una moto moooolto più tranquilla (una Benelli) e quasi si può dire che non li ho sentiti.

Il motard però è una moto che da sempre grandi soddisfazioni e divertimento, però in base a quello che vuoi farci scegli cosa vuoi sacrificare. Vuoi prediligere il divertimento? Allora va bene. Vuoi una moto per tutti i giorni con cui fare viaggi? Non è la moto giusta. Io ho dovuto cambiare la gomma posteriore a 5000KM, non è proprio il massimo per chi ci fa parecchi KM (città, misto)
 
16291505
16291505 Inviato: 23 Giu 2022 11:34
 

ottimo ottimo. ogni tanto qualche utente che ha in mente moto definitive c'è. dato che hai il ragazzo che ha il 530 direi che potresti azzardare pure un 450. sempre che lui possa farsi i lavori da solo SENZA appoggiarsi ad un meccanico. dato che vanno ad ore ste moto è sempre un casino determinare quando vada sostituito un pezzo. i tempari servono per aver appunto la moto al 100% delle potenzialita uso pista. ma uso strada quanto si dilatano i tempi? pero non si sa il tuo eventuale budget presente e futuro (per eventuali ripristini). comoda non lo è. vanno di brutto.piccoli viaggi fattibili. andare al lavoro ok nessun problema.divertimento sempre e non ti stanchera mai (dunque fra un paio d'anni non dovrai cambiare moto). racing e poca manutenzione difficile coniugarle. un soluzione c'è. tm 300 2t (fatto salvo le solite finte norme ambientali)
 
16291572
16291572 Inviato: 23 Giu 2022 15:54
 

huskyguy ha scritto:
Escluderei i vari 450/510/530 - manutenzione troppo frequente, scomode, erogazione poco "stradale" e diciamoci apertamente che i "piccoli viaggi" te li scordi.

Si fa molto prima ad atterrare su di un "motardone" >600cc. 690, 701 oppure robe più vecchiotte tipo 625, 610 e similari. Che però sia chiaro: i piccoli viaggi non saranno necessariamente un piacere, tanto meno se li si fa in due. Io con il mio 701 - è molto preparato, quindi è abbastanza scorbutico - ci ho fatto 430KM in una giornata per uscite nei vari passi di montagna vicino casa e ti dico che sono tornato distrutto.

L'altra settimana ho fatto 560KM con una moto moooolto più tranquilla (una Benelli) e quasi si può dire che non li ho sentiti.

Il motard però è una moto che da sempre grandi soddisfazioni e divertimento, però in base a quello che vuoi farci scegli cosa vuoi sacrificare. Vuoi prediligere il divertimento? Allora va bene. Vuoi una moto per tutti i giorni con cui fare viaggi? Non è la moto giusta. Io ho dovuto cambiare la gomma posteriore a 5000KM, non è proprio il massimo per chi ci fa parecchi KM (città, misto)

So bene cosa comporta anche un piccolo viaggio col Motard, non si parla sicuramente di viaggi, semplici veloci o comodi... perché sicuramente non comprende ciò il viaggio in Motard.
Ma noi siamo in provincia di Milano e ci piacerebbe portarle verso il lago e fare qualche passo di montagna, con le relative pause per fare riposare noi e le moto e sicuramente scorte di olio nello zaino e svariati accorgimenti per poter affrontare viaggetti in Motard
Non è questo a spaventarmi, e so bene che tipo di moto sto scegliendo, devo solo capire il modello che fa per me
 
16291575
16291575 Inviato: 23 Giu 2022 16:07
 

Kino87 ha scritto:
i 450 sono mezzi racing con manutenzione ad ore.. no, non sono proprio indicati per quel che vuoi fare tu, sono mezzi adatti a girare in pista per chi ha soldi da spenderci.

In generale un motard è una moto poco versatile: scomoda, senza riparo aerodinamico, senza capacità di carico, con poca autonomia... forse è il mezzo peggiore in assoluto per "fare piccoli viaggi" (da quel punto di vista è preferibile anche una supersportiva, figurati).

Detto questo se vuoi un mezzo versatile per fare un po' tutto, divertirsi e non spendere un rene in manutenzione punterei ai motard che usano la piattaforma KTM 690 (KTM 690 SMC, husqvarna 701 supermoto, gas gas 700 sm). Di base escono con una 70ina di cv ma mi risulta siano depotenziabili (almeno in alcune annate lo erano).

Son buoni mezzi che permettono di divertirsi con costi di gestione e affidabilità "normali" (non bassi, ma normali).
Ovviamente rispetto ad un 450 racing devi aspettarti un mezzo più pesante e meno aggressivo ma temo non esistano molte alternative se si vuole un motard con una buona potenza ed una certa affidabilità.

p.s. Una volta c'erano mezzi più adatti forse.. roba tipo DRZ400SM o simili, ma hanno smesso di produrli da troppo tempo e trovarne uno in buone condizioni non è facile. Rischi di fare come me e trovarti a dover smenare quasi 3000€ oltre al prezzo d'acquisto solo per riportare la moto in condizioni di efficienza eusa_wall.gif

p.p.s. Non te l'ho chiesto perché mi pare abbastanza chiaro che vuoi un motard vero e proprio... ma una funbike stradale tipo Duke 390 l'hai valutata? La potenza è quella al limite della A2, il peso non è molto diverso da quello di un motard 690, non hai la scocciatura del depotenziamento e costa decisamente meno però ovviamente lo stile di guida è abbastanza diverso essendo una stradale con qualche influenza motardistica.

Onestamente no non sto valutando i Duke non è il genere di moto a cui aspiro onestamente, il 690 lo vedo quasi troppo pesante e forse anche meno divertente
Da quel che mi dite Motard affidabili di cilindrate più basse del 600 non ci sono?
Non voglio un Motard che non mi porti a fare amicizia col mio meccanico perché so che non sarà possibile 😂 vorrei solo capire tra le molte scelte quale sia un buon compromesso di affidabilità nel limite del possibile
Comunque ho preso in considerazione tutti i modelli di moto inizialmente, ma per come voglio vivere io l'esperienza in moto è il Motard quello che voglio è che è adatto a me
 
16291576
16291576 Inviato: 23 Giu 2022 16:09
 

R1_1998 ha scritto:
ottimo ottimo. ogni tanto qualche utente che ha in mente moto definitive c'è. dato che hai il ragazzo che ha il 530 direi che potresti azzardare pure un 450. sempre che lui possa farsi i lavori da solo SENZA appoggiarsi ad un meccanico. dato che vanno ad ore ste moto è sempre un casino determinare quando vada sostituito un pezzo. i tempari servono per aver appunto la moto al 100% delle potenzialita uso pista. ma uso strada quanto si dilatano i tempi? pero non si sa il tuo eventuale budget presente e futuro (per eventuali ripristini). comoda non lo è. vanno di brutto.piccoli viaggi fattibili. andare al lavoro ok nessun problema.divertimento sempre e non ti stanchera mai (dunque fra un paio d'anni non dovrai cambiare moto). racing e poca manutenzione difficile coniugarle. un soluzione c'è. tm 300 2t (fatto salvo le solite finte norme ambientali)

Posso chiederti la motivazione del perché proprio il 300 TM 2 tempi? 😊 Per capire
 
16291578
16291578 Inviato: 23 Giu 2022 16:20
Oggetto: Re: Il miglior compromesso di Motard con patente a2
 

DollyMotard ha scritto:
Ciao a tutti, ...
Voi cosa mi consigliate?


450 per strada lo sconsiglio vivamente.. per fatoca, vibrazionie manutenzioni...

390 ottimo anche per prenderci mano
se sei brava il 690 SMC è bellissimo e con due modifiche passa a -20kili... e ci fai sia giri, sia casa bar casa sia in pista, tieni conto che su pista il 690 è pesante e lento rispetto al 450 se se vai su sabbia o fai salti son dolori... motard vero ovvio.... non giretto da passeggio.

ciauxxx
 
16291587
16291587 Inviato: 23 Giu 2022 16:58
 

DollyMotard ha scritto:
Posso chiederti la motivazione del perché proprio il 300 TM 2 tempi? 😊 Per capire
eh semplice. un 2t lo smonti e lo rimonti senza smadonnare nel 99% dei casi oltre che facilmente costa meno il pistone l'albero ed il cilindro del corrispettivo 4t. ovvio che anche un 250 va alla grande..ma dato che hai un 450 in mente... andrei di 300. ovviamente per i lunghi giri ti serve uno zaino per olio miscela e misurino.. , mm forse esiste un porta olio da metter dietro la mascherina. io giravo col 500 e ovviamente era a preventivo e non mi pesava.
 
16291591
16291591 Inviato: 23 Giu 2022 17:10
 

R1_1998 ha scritto:
DollyMotard ha scritto:
Posso chiederti la motivazione del perché proprio il 300 TM 2 tempi? 😊 Per capire
eh semplice. un 2t lo smonti e lo rimonti senza smadonnare nel 99% dei casi oltre che facilmente costa meno il pistone l'albero ed il cilindro del corrispettivo 4t. ovvio che anche un 250 va alla grande..ma dato che hai un 450 in mente... andrei di 300. ovviamente per i lunghi giri ti serve uno zaino per olio miscela e misurino.. , mm forse esiste un porta olio da metter dietro la mascherina. io giravo col 500 e ovviamente era a preventivo e non mi pesava.

Mi sembra un'ottima via di mezzo, ma stavo leggendo su altri topico che il TM 300 oltre ad essere veramente una gran moto in tutto e per tutto, però non può girare su strada😱 come mai?
Non ci sono soluzioni a riguardo? In alternativa, anche se ammetto che il TM è davvero una gran moto e la cosa offre molti servizi, altri 300 2t sarebbero equivalenti?
 
16291600
16291600 Inviato: 23 Giu 2022 17:53
 

DollyMotard ha scritto:
Mi sembra un'ottima via di mezzo, ma stavo leggendo su altri topico che il TM 300 oltre ad essere veramente una gran moto in tutto e per tutto, però non può girare su strada😱 come mai?
Non ci sono soluzioni a riguardo? In alternativa, anche se ammetto che il TM è davvero una gran moto e la cosa offre molti servizi, altri 300 2t sarebbero equivalenti?
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ue ue no non credere alle leggende..se targata gira..senza se senza ma. .semmai come ti ho scritto prima... occhio ai truffoni (ai nostri danni) dei limiti euro xyz. il 500 ora come ora a vr puo girare di mattina presto sera e nel weekend perche...euro 0. verifica che euro è il tm che adocchierai e raffrontalo con sti obbrobri di leggi truffa che ci son dalle tue parti. 300 2t lo fa solo tm e ktm. anni fa c'era husky 360, credo fino al 04 e pure ktm fino al 2002 faceva il 380.
 
16291623
16291623 Inviato: 23 Giu 2022 21:22
 

R1_1998 ha scritto:
DollyMotard ha scritto:
Mi sembra un'ottima via di mezzo, ma stavo leggendo su altri topico che il TM 300 oltre ad essere veramente una gran moto in tutto e per tutto, però non può girare su strada😱 come mai?
Non ci sono soluzioni a riguardo? In alternativa, anche se ammetto che il TM è davvero una gran moto e la cosa offre molti servizi, altri 300 2t sarebbero equivalenti?
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ue ue no non credere alle leggende..se targata gira..senza se senza ma. .semmai come ti ho scritto prima... occhio ai truffoni (ai nostri danni) dei limiti euro xyz. il 500 ora come ora a vr puo girare di mattina presto sera e nel weekend perche...euro 0. verifica che euro è il tm che adocchierai e raffrontalo con sti obbrobri di leggi truffa che ci son dalle tue parti. 300 2t lo fa solo tm e ktm. anni fa c'era husky 360, credo fino al 04 e pure ktm fino al 2002 faceva il 380.
grazie mille dei chiarimenti, sei stato molto d'aiuto 😊
 
16291660
16291660 Inviato: 24 Giu 2022 0:16
 

🖐️Facci sapere cosa prendi.👌👌
 
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