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Consiglio cambio gomme
16290403
16290403 Inviato: 17 Giu 2022 16:13
 



Hazrael88 ha scritto:
Si, ma la mia non era una critica, le m9 che ho montato poco fa le ho pagate 330, ci ballano ancora 110 euro e sull'asciutto le mitas non hanno nulla da invidiare e anzi se si apprezzano le carcasse rigide sono anche meglio.

@Jack_93: le mitas cadono da subito ma come dice ansetup hanno poi un ottimo appoggio. Comunque secondo me a provarle non perdi nulla, sono ottime gomme e costano molto meno di qualsiasi cosa lontanamente equivalente, male che vada non le monterai più.
e mica ho detto che era una critica icon_lol.gif
 
16290404
16290404 Inviato: 17 Giu 2022 16:17
 

KIMO ha scritto:
e mica ho detto che era una critica icon_lol.gif


Ho la coda di paglia icon_mrgreen.gif
 
16290407
16290407 Inviato: 17 Giu 2022 16:24
 

Su una CB 650 F io consiglierei una gomma che rinvigorisca un pò l’agilità della moto, tuttavia se l’effetto caduta (che a mio parere negli ultimi lustri è andato scemando, oggi anche se una gomma è un poco più svelta di un’altra ha comunque una progressività nel comportamento che la rende più o meno rassicurante) o la notevole agilità che Michelin Power 5 e Dunlop SportSmart mk3 (le SS2 Max erano spettacolari in tal senso) offrono non aggradano allora forse una Bridgestone S22 potrebbe essere un’ottima scelta, una gomma molto prestante ma equilibrata e neutra nella sua dinamica che difficilmente scontenta. Con le Mitas Sport Force +EV ho percorso troppi pochi km per esprimere mio parere definitivo ma al momento non le sento al livello delle giapponesi citate, forse sono un poco sbilanciate sulla stabilità che sull’agilità e non perfettamente neutrali come forse solo Bridgestone ha centrato il sottilissimo filo.
 
16290412
16290412 Inviato: 17 Giu 2022 17:02
 

Nel conto metti anche la Continental ContiRoad Attack che vanno bene anche nelle versioni più vecchie a partire dalla 2 Evo e successive.

Anche io avevo montato le 2CT anni fa e per me furono davvero pessime.
L'effetto caduta spariva in estate forzando un po' ovvero trovando un range termico adatto ... il problema è che nelle giornate molto calde e su lunghe tratte veloci tendevano pure a salire oltre il range ottimale manifestando effetti di "vetrificazione" ... bruttissima esperienza.
 
16290435
16290435 Inviato: 17 Giu 2022 20:06
 

Le gomme, o meglio il feeling che abbiamo con le gomme è una cosa molto soggettiva.
Se ci fosse una gomma che va meglio delle altre......venderebbero solo quella icon_wink.gif

Se cerchi una gomma che non cada dentro la curva devi cercare una gomma con un profilo poco appuntito.
Ricorda però che c'è anche il rovescio della medaglia, una gomma che è "lenta" a scendere in piega sarà lenta anche quando è ora di risalire dalla piega.
 
16290444
16290444 Inviato: 17 Giu 2022 21:14
 

Qua di parla di gomme quasi sempre come se si andasse in pista. Pare che una buona gomma fruibile in tutte le situazioni sia da scartare.
 
16290767
16290767 Inviato: 20 Giu 2022 8:42
 

nafnlaus ha scritto:
Qua di parla di gomme quasi sempre come se si andasse in pista. Pare che una buona gomma fruibile in tutte le situazioni sia da scartare.
concordo. INfatti secondo me una gomma BUONA è una gomma che ti fa fare in STRADA i giustikm, rendendo bene, sia sul bagnato che sull'asciutto.
Dubito che in strada tutti cerchino di poegare a 60°
 
16290792
16290792 Inviato: 20 Giu 2022 10:04
 

KIMO ha scritto:
concordo. INfatti secondo me una gomma BUONA è una gomma che ti fa fare in STRADA i giustikm, rendendo bene, sia sul bagnato che sull'asciutto.
Dubito che in strada tutti cerchino di poegare a 60°


Quando ritornai in moto (dopo vent'anni di niente) anch'io caddi nell'ignoranza dell'equivoco che una gomma sportiva offra migliori prestazioni ed è vero ma a patto di farne un uso sportivo e di saperla "leggere" momento su momento perché ha range termici abbastanza definiti entro i quali è ottima e fuori dai quali può essere anche pericolosa in mille situazioni diverse.

Tentai anche il bimescola e pure li non andò molto meglio perché alla fine si formò uno scalino tra fascia centrale (più dura e scorrevole) e fasce laterali (più morbide e con grip).

Alla fine la quadra l'ho trovata con delle ottime "road" che ben si adattano ad ogni situazione.
Ho molto margine quando spingo (e lo ripeto non sono un assatanato), si scaldano subito anche quando fa freddo, infondono sicurezza sul bagnato (pongo solo più attenzione alle distanze e freno un po' più lungo), si usurano con buona progressione sul profilo della gomma garantendo una ottima uniformità.
 
16290794
16290794 Inviato: 20 Giu 2022 10:06
 

nafnlaus ha scritto:

Alla fine la quadra l'ho trovata con delle ottime "road" che ben si adattano ad ogni situazione.
Ho molto margine quando spingo (e lo ripeto non sono un assatanato), si scaldano subito anche quando fa freddo, infondono sicurezza sul bagnato (pongo solo più attenzione alle distanze e freno un po' più lungo), si usurano con buona progressione sul profilo della gomma garantendo una ottima uniformità.
esatto, ecco perchè metterò ancora le TF
 
16290801
16290801 Inviato: 20 Giu 2022 10:35
 

nafnlaus ha scritto:
Quando ritornai in moto (dopo vent'anni di niente) anch'io caddi nell'ignoranza dell'equivoco che una gomma sportiva offra migliori prestazioni ed è vero ma a patto di farne un uso sportivo e di saperla "leggere" momento su momento perché ha range termici abbastanza definiti entro i quali è ottima e fuori dai quali può essere anche pericolosa in mille situazioni diverse.

Tentai anche il bimescola e pure li non andò molto meglio perché alla fine si formò uno scalino tra fascia centrale (più dura e scorrevole) e fasce laterali (più morbide e con grip).

Alla fine la quadra l'ho trovata con delle ottime "road" che ben si adattano ad ogni situazione.
Ho molto margine quando spingo (e lo ripeto non sono un assatanato), si scaldano subito anche quando fa freddo, infondono sicurezza sul bagnato (pongo solo più attenzione alle distanze e freno un po' più lungo), si usurano con buona progressione sul profilo della gomma garantendo una ottima uniformità.


c'è anche da dire che le "touring" moderne, sopportano MOOOOOOOLTO bene anche guide ben oltre l'allegro!!!!!
 
16290807
16290807 Inviato: 20 Giu 2022 10:47
 

loller ha scritto:
c'è anche da dire che le "touring" moderne, sopportano MOOOOOOOLTO bene anche guide ben oltre l'allegro!!!!!


Il concetto è proprio questo ma non è così facile a passare.
 
16290828
16290828 Inviato: 20 Giu 2022 12:13
 

nafnlaus ha scritto:
Il concetto è proprio questo ma non è così facile a passare.
esatto. Le mie TF sopportano la mia guida con un tracer che a volte pensa di essere una r1 (2 giorni fa ho grattato tutto il fondo buhahuahuahuahu)
 
16290841
16290841 Inviato: 20 Giu 2022 13:47
 

loller ha scritto:
c'è anche da dire che le "touring" moderne, sopportano MOOOOOOOLTO bene anche guide ben oltre l'allegro!!!!!


Ma come durata poi quanto rendono? Nell'altro topic dicevi che con le roadtech 01 avevi fatto 5,5k km, con le m9rr o equivalenti quanti ne fai? Perché a quel punto se il chilometraggio è simile che monti a fare le touring?
 
16290845
16290845 Inviato: 20 Giu 2022 14:00
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma come durata poi quanto rendono? Nell'altro topic dicevi che con le roadtech 01 avevi fatto 5,5k km, con le m9rr o equivalenti quanti ne fai? Perché a quel punto se il chilometraggio è simile che monti a fare le touring?


ne facevo circa 1000 in meno
è ovvio che in utilizzo ESCLUSIVAMENTE sportivo , le Roadtech perdono un pò di valore
ma nell'ottica del :

-potrebbe scapparci un viaggetto a ritormo turistico
-potrebbe scapparci qualche viaggio autostradale
-voglio essere ancora piu "coperto" in caso di pioggia

o cose così, le rendono estremamente valide anche per guide allegre
 
16290888
16290888 Inviato: 20 Giu 2022 15:48
 

Io più volte ho montato prodotti sport-touring ma alla fine della fiera sono giunto alla conclusione che per una moto sportiva o sportiveggiante guidata perlopiù a fini di divertimento su percorsi pieni di belle curve di fronte alle quali si cede facilmente a pruriti smanettoni non siano la scelta migliore; le sport touring sono ideali per climi tardo-autunnali/invernali ed asfalti umidi/freddi/bagnati, se la pioggia è un’eventualità allora prodotti sportivi stradali sono comunque sicuri, in quanto a prestazioni subiscono la guida sportiva in termini di usura e regolarità di questa, tutti gli intagli e la struttura della gomma remano contro in tal senso. Che poi consentano più o meno di tutto è vero.
 
16290889
16290889 Inviato: 20 Giu 2022 15:52
 

loller ha scritto:
ne facevo circa 1000 in meno
è ovvio che in utilizzo ESCLUSIVAMENTE sportivo , le Roadtech perdono un pò di valore
ma nell'ottica del :

-potrebbe scapparci un viaggetto a ritormo turistico
-potrebbe scapparci qualche viaggio autostradale
-voglio essere ancora piu "coperto" in caso di pioggia

o cose così, le rendono estremamente valide anche per guide allegre


Mi ritrovo abbastanza nei tuoi numeri, ma per 1000 km (che per me sono circa 2 uscite) e allo stesso prezzo, mi sto rendendo conto che probabilmente non ne vale la pena, tranne forse in inverno quando comunque si va piu' tranquilli o se veramente hai in programma di fare 3k km di autostrada, ma a quel punto monti gomme brutte e vecchie e poi le butti al ritorno. Anche perche' con tanto caldo la differenza di grip se vai allegro si nota ancora di piu'. E poi comunque sulle touring ho notato che mi finisce prima l'anteriore del posteriore, quindi non e' nemmeno un vantaggio avere la gomma dietro un po' piu' longeva.

Grazie comunque per i numeri.
 
16290909
16290909 Inviato: 20 Giu 2022 19:13
 

Hazrael88 ha scritto:
Mi ritrovo abbastanza nei tuoi numeri, ma per 1000 km (che per me sono circa 2 uscite) e allo stesso prezzo, mi sto rendendo conto che probabilmente non ne vale la pena, tranne forse in inverno quando comunque si va piu' tranquilli o se veramente hai in programma di fare 3k km di autostrada, ma a quel punto monti gomme brutte e vecchie e poi le butti al ritorno. Anche perche' con tanto caldo la differenza di grip se vai allegro si nota ancora di piu'. E poi comunque sulle touring ho notato che mi finisce prima l'anteriore del posteriore, quindi non e' nemmeno un vantaggio avere la gomma dietro un po' piu' longeva.

Grazie comunque per i numeri.


Da non assatanato io sono passato da 5000 a 9000 e di battistrada ne avevo ancora un po' per l'estate ma non per l'inverno.
 
16290915
16290915 Inviato: 20 Giu 2022 20:11
 

La mia xr montava come primo equipaggiamento le roadtec 01 e sono gomme che non vanno male, ma quando pieghi un po' e ci dai il gas tendono a scivolare, niente di preoccupante, specie per le moto di oggi che sono dotate di tc.
Poi ho messo le m9 e secondo me vanno meglio anche se ovviamente fanno meno km, sul bagnato non sono male e anche se ti capitano 200km di autostrada, se li fai a velocità codice, non si rovinano.
 
16290916
16290916 Inviato: 20 Giu 2022 20:18
 

nafnlaus ha scritto:
Da non assatanato io sono passato da 5000 a 9000 e di battistrada ne avevo ancora un po' per l'estate ma non per l'inverno.


Beh ma per circa il doppio dei km avrebbero senso le touring, purtroppo io non ho mai riscontrato questo miglioramento. E poi uscire con un posteriore alla tacca o oltre non mi crea ansie, ma con le touring l'anteriore arriva alla fine sempre per primo e girare cauto perché l'anteriore sta finendo proprio non mi piace.
 
16290921
16290921 Inviato: 20 Giu 2022 20:46
 

gilberto36 ha scritto:
La mia xr montava come primo equipaggiamento le roadtec 01 e sono gomme che non vanno male, ma quando pieghi un po' e ci dai il gas tendono a scivolare, niente di preoccupante, specie per le moto di oggi che sono dotate di tc.


Ma il posteriore infatti è un problema relativo, al massimo entra il tc e pace. L'anteriore invece non è proprio il massimo quando scivola icon_mrgreen.gif
 
16290985
16290985 Inviato: 21 Giu 2022 9:50
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh ma per circa il doppio dei km avrebbero senso le touring, purtroppo io non ho mai riscontrato questo miglioramento. E poi uscire con un posteriore alla tacca o oltre non mi crea ansie, ma con le touring l'anteriore arriva alla fine sempre per primo e girare cauto perché l'anteriore sta finendo proprio non mi piace.


Dipende anche dalle moto immagino.
La piccola Kawa ha nel potenziale di stare ben sopra i 10000 km e tendenzialmente usura più dietro che davanti (e qui influisce anche la guida ed i percorsi che si fanno).
 
16291110
16291110 Inviato: 21 Giu 2022 19:58
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma il posteriore infatti è un problema relativo, al massimo entra il tc e pace. L'anteriore invece non è proprio il massimo quando scivola icon_mrgreen.gif

Perdere l'anteriore, almeno per me, che affronto sempre le curve con il gas in mano è evento piuttosto raro.
Le uniche gomme che scivolavano piuttosto frequentemente, anche con il gas in mano erano le pirelli di primo equipaggiamento della ducati sf 1098s
 
16291175
16291175 Inviato: 22 Giu 2022 8:10
 

Il problema e che se ti piacciono hai risparmiato una cifra irrisoria sul budget annuale se non ti piacciono ti diverti meno fino al prossimo cambio.
Visto che ti lamentavi proprio di un difetto simile, anche se concordo che avendo un grip di mescola molto migliore di quelle che avevi lo patirai un po' meno, io andrei di M9 RR.
 
16291249
16291249 Inviato: 22 Giu 2022 12:05
 

Leggendo un po' i pareri di tutti ho avuto un pensiero che vorrei condividere.
Dividerei i motociclisti in 3 grandi categorie.
Quelli veramente fermi (per scelta, capacità o qualsiasi altro motivo) possono usare qualsiasi gomma, non cambia niente.
Quelli veramente veloci possono usare qualsiasi gomma, la useranno al massimo delle sue possibilità e quindi andranno abbastanza forte comunque.
Tutti quelli che sono in mezzo tra le due categorie precedenti se trovano la gomma(o anche la moto) che da a loro fiducia e confidenza possono fare un salto di qualità.
 
16291253
16291253 Inviato: 22 Giu 2022 12:10
 

Si può essere che sia come dici.
Io per esempio sono sempre stato appassionato di moto ma nasco per le 4 ruote perciò tu dammi una macchina con qualsiasi gomma e la sfrutterò al mio massimo e al tempo stesso qualunque mi andrà bene.
Poi certo so apprezzare quelle più performanti e quelle meno .... in moto invece devo trovare la gomma giusta perché tutte le altre mi rendono insoddisfacente l'uscita.
 
16292921
16292921 Inviato: 30 Giu 2022 22:22
 

Salve a tutti,
Intanto vi ringrazio moltissimo per aver condiviso le vostre esperienze, mi sono state molto utili.
L'altro ieri ho preso una tormenta d'acqua in moto e mi sono rinfrescato le idee 😂
Alla fine ho deciso per le metzeler m9rr, ho speso di più ma almeno mi sento più tranquillo. Ho avuto modo di fare i primi 100 km e devo dire che mi hanno dato una sicurezza incredibile, quando si scaldano sono inchiodate a terra sopratutto l'anteriore..
Sono soddisfatto della scelta e questo è grazie a voi 💪🏽

Grazie ancora
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
16293181
16293181 Inviato: 2 Lug 2022 7:53
 

Ciao io ti consiglio stando sempre sulla stessa linea bridgeston bt 016 pro, s22 oppure Pirelli diablo rosso 3, Michelin power road 5…
Se no ho sentito parlare bene anche delle Dunlop sportsmart
 
16293185
16293185 Inviato: 2 Lug 2022 8:55
 

Gabibbo91 ha scritto:
Ciao io ti consiglio stando sempre sulla stessa linea bridgeston bt 016 pro, s22 oppure Pirelli diablo rosso 3, Michelin power road 5…
Se no ho sentito parlare bene anche delle Dunlop sportsmart

A parte che le ha già montate M9RR
Ma nella tua lista ci sono mischiate gomme datate (BT16 e Diablo Rosso 3), una di una categoria diversa(Power Road 5 + turistica) inoltre Sportsmart per Dunlop è una famiglia che comprende come gomme nuove MK3 e TT.
Questo solo per tua informazione.
Ciao
 
16293290
16293290 Inviato: 3 Lug 2022 1:05
 

Oggi ho avuto modo ti testarle per bene, ho fatto 350km di autostrada (100/110 km/h) pressioni 2.4 anteriore e 2.5 posteriore, poi altri 250 km su per i passi qui a Bormio. Personalmente le trovo ottime, in autostrada hanno retto bene, quando mi sono fermato ho visto le gomme al centro leggermente ''sfarinate'' ma dopo 350km avevano ancora il disegno inciso nel centro.
 
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