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Tensionamento catena
16288288
16288288 Inviato: 7 Giu 2022 23:52
Oggetto: Tensionamento catena
 

Salve ragazzi, ho da poco fatto cambiare catena pignone e corona, la moto è una kawasaki er-5
Mi sono accorto però che o per errore o per dimenticanza la catena mi sembra alquanto lasca, il libretto di uso e manutenzione dice 35-40mm con la moto su cavalletto centrale, invece è circa 55mm, praticamente se salgo la catena con 2 dita mandandola verso su urta al forcellone e invece mettendo la moto su cavalletto laterale la catena nella parte inferiore urta sul cavalletto centrale (o meglio non ci urta ma è questione di 1mm). C'è un problema, il meccanico è a 40km di distanza e mi risulta impossibile raggiungerlo nei suoi orari lavorativi. Io non sono molto esperto, vorrei cimentarmi nel fare da solo l'operazione, rischio di fare danni?
Ho visto qualche video su youtube ma poi non capisco perchè c'è chi lo fa in un modo chi in un altro. E' molto rischioso se cammino con la catena lenta?
Grazie!
 
16288312
16288312 Inviato: 8 Giu 2022 0:23
 

La catena lenta lavora male. Se hai l'attrezzatura puoi fare anche da solo. Ma bisogna allienare bene la ruota posteriore e stringere il bullone del mozzo adeguatamente. eusa_think.gif 40 km non sono moltissimi. Al limite penso che qualsiasi gommista può fare il lavoro.
 
16288315
16288315 Inviato: 8 Giu 2022 0:42
 

grazie mille! allora per l'allineamento ho visto che ci sono le tacche sia a destra che a sinistra, ora sono uguali naturalmente e quindi dovrei mantenere questa uguaglianza. Non sapevo dei gommisti, domani vedrò di chiedere, grazie!
 
16288319
16288319 Inviato: 8 Giu 2022 7:05
 

crockett85 ha scritto:
grazie mille! allora per l'allineamento ho visto che ci sono le tacche sia a destra che a sinistra, ora sono uguali naturalmente e quindi dovrei mantenere questa uguaglianza. Non sapevo dei gommisti, domani vedrò di chiedere, grazie!



Ciao .
Appoggio l' idea di un intervento da parte di un tecnico non necessariamente qualificato .
Però , allo stesso tempo , credo sia giusto metterti in guardia sulla frequente tendenza dei gommisti all' utilizzo della pistola avvitatrice pneumatica .
Attrezzo che sulla moto sarebbe da evitare come la peste , dato che è causa di problemi quasi certi .
Quindi , se puoi , verifica che il tecnico non utilizzi tale attrezzo .
Teoricamente , quando si và ad intervenire sul dado del fermo ruota , si dovrebbe utilizzare la chiave dinamometrica , in modo da serrarlo alla coppia prescritta .
In assenza di questa ( raramente usata dai gommisti e non solo ) , un sistema alternativo potrebbe essere segnare la posizione del dado con un pennarello indelebile , prima di iniziare ad allentarlo .
In questo modo si evitano "svarioni" sulla coppia di serraggio , che in certi casi possono far danni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16288394
16288394 Inviato: 8 Giu 2022 12:41
 

hai ragione ma anche vari meccanici ho notato che la usano violentemente! per la posizione della vite penso che non ci siano problemi visto che sulla mia moto c'è un fermetto tipo uno spillo e poi va avvolto e quindi deve entrare in un determinato buco, almeno credo. Tra poco ci provo, poi vi faccio sapere!
 
16288448
16288448 Inviato: 8 Giu 2022 14:54
Oggetto: Re: Tensionamento catena
 

crockett85 ha scritto:
Salve ragazzi, ho da poco fatto cambiare catena pignone e corona, la moto è una kawasaki er-5
Mi sono accorto però che o per errore o per dimenticanza la catena mi sembra alquanto lasca, il libretto di uso e manutenzione dice 35-40mm con la moto su cavalletto centrale, invece è circa 55mm, praticamente se salgo la catena con 2 dita mandandola verso su urta al forcellone e invece mettendo la moto su cavalletto laterale la catena nella parte inferiore urta sul cavalletto centrale (o meglio non ci urta ma è questione di 1mm). C'è un problema, il meccanico è a 40km di distanza e mi risulta impossibile raggiungerlo nei suoi orari lavorativi. Io non sono molto esperto, vorrei cimentarmi nel fare da solo l'operazione, rischio di fare danni?
Ho visto qualche video su youtube ma poi non capisco perchè c'è chi lo fa in un modo chi in un altro. E' molto rischioso se cammino con la catena lenta?
Grazie!
40km non sono nulla. Tornaci pure senza problemi
 
16288491
16288491 Inviato: 8 Giu 2022 17:22
 

Ti hanno cambiato corona, catena e pignone e ti hanno lasciato la catena lenta.....per prima cosa cambierei meccanico, specie se quello in questione e di un concessionario ufficiale.
 
16288500
16288500 Inviato: 8 Giu 2022 18:12
 

No purtroppo non ci posso tornare perchè non ho 2 ore di tempo al giorno e quando le ho il meccanico è chiuso. Sono stato dal mio meccanico di auto utilizzando la sua attrezzatura e ci sono riuscito sotto il suo occhio icon_smile.gif
Con questo meccanico mi sono sempre trovato bene, forse il lavoro me l'ha fatto un ragazzo che ci lavora da poco, piuttosto ora mi è venuto un dubbio al quale collego anche una domanda:
volevo accorciare i rapporti e quando sono andato a ritirare la moto ho portato un pignone con un dente in meno per fare una prova, in quel caso va tensionata anche la catena? perchè il meccanico (il ragazzo) non l'ha fatto, mi ha solo montato il pignone e poi di nuovo rimontato l'originale (sempre nuovo)
Con un dente in meno pensavo di ottenere un cospicuo accorciamento ma non è stato così, o meglio è evidente e si sente la rapportatura accorciata soprattutto in sesta marcia, prima e seconda sono praticamente quasi identiche all'originale. Quello che mi chiedo a questo punto è se c'è qualcuno che sulle moto agisce direttamente sul cambio, sui rapporti del cambio, e non su pignone e corona, ad esempio sarebbe divertente mettere -2 di pignone e +3 di corona ma avere una sesta marcia lunga di riposo modificando proprio l'ingranaggio della sesta marcia, non so se ho reso l'idea 0509_campione.gif
Ad esempio sulla ER-5 il sito gearing commander mi segna una sesta 23/27, e una prima 36/14, giusto per citarne un paio
 
16288533
16288533 Inviato: 8 Giu 2022 22:00
 

Se installi un pignone più piccolo , la catena necessita relativo tensionamento .
Ho avuto l' ER 5 parecchi anni fà ( la prima serie , se non erro del 1999 ) .
Fra i vari interventi di personalizzazione , avevo accorciato la finale proprio sostituendo il pignone originale con altro che aveva un dente in meno ( se non ricordo male , di provenienza "KLE" ) .
Per le mie personali esigenze d' uso ( pochissima autostrada , molto misto montano e diporto ) fù cosa decisamente azzeccata , perchè dava maggior brillantezza in ripresa ed accelerazione , senza sacrificare eccessivamente consumi e comfort nei trasferimenti a velocità sostenute .
Ovviamente è anche una questione di gusti personali .
Che impongono un impegno economico relativamente limitato se intervieni sulla finale , mentre sarebbe certamente esoso ( a dir poco ) andare a modificare/sostituire gli ingranaggi interni .
Ammesso che riesci a trovare uno specialista capace di effettuare modifiche del genere .
Io te lo sconsiglio di sicuro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16288713
16288713 Inviato: 9 Giu 2022 15:53
 

crockett85 ha scritto:
No purtroppo non ci posso tornare perchè non ho 2 ore di tempo al giorno e quando le ho il meccanico è chiuso. Sono stato dal mio meccanico di auto utilizzando la sua attrezzatura e ci sono riuscito sotto il suo occhio icon_smile.gif
Ottimo.Per tirare la catena va bene quasi chiunque. Basta stare attenti.
 
16288917
16288917 Inviato: 10 Giu 2022 13:51
 

Io l'ho sempre regolata da solo, e non ho mai avuto problemi. L'importante e' la simmetria delle regolazioni. La ruota non deve risultare storta, e un buon serraggio del bullone del perno. Comunque se c'e' il fermo (negli USA e' obbligatorio) tanto meglio.
 
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