soluzioni altezza xj6
16287604 Inviato: 4 Giu 2022 18:20
Oggetto: soluzioni altezza xj6

Sale a tutti, sono di nuovo qui a chiedere aiuto a voi..
Sto per ritirare la mia xj6 ( ho dovuto vendere la mia indian scout x problemi economici)
avendo sempre guidato custom basse ora mi ritrovo con il dilemma dell'altezza.
Quando l'ho acquistata la Yamaha ci sono salito ma tocco appena con le punte, e il conce mi abbassa la sella di 2cm e mette il gel x avere un minimo di confort.
Ora x chiudere i preamboli vorrei chiedere a voi se c'è la possibilità di acquistare una molla più corta o un intero ammortizzatore più basso almeno di altri 2cm. ovviamente abbassando anche gli steli anteriori x equilibrare la moto, ed è meno invasivo rispetto a cambiare tutto l'ammo..
ciao grazie

16287605 Inviato: 4 Giu 2022 18:30
Oggetto: Re: soluzioni altezza xj6

docrate ha scritto:
Sale a tutti, sono di nuovo qui a chiedere aiuto a voi..
avendo sempre guidato custom basse ora mi ritrovo con il dilemma dell'altezza.
ciao grazie

Scusa, ma quanto sei alto? E' una delle naked più basse che abbia mai guidato. C'è modo di abbassarla un po' intervenendo sulle sospensioni, oppure utilizzando i kit di abbassamento universali (biellette e simili). Però queste modifiche alterano sempre un po' l'assetto della moto.

16287607 Inviato: 4 Giu 2022 18:42

Ciao! ... sono diversamente alto icon_asd.gif
Sono alto 1,63
Ed è per questo che ho passato gli ultimi 10 gg a salire e scendere dalle monto di tutte le concessionarie che conoscevo icon_biggrin.gif per poi sceglier equesta.
Si ho letto di bielle e biellette dai prezzi assurdi che mi hanno sconsigliato tutti..
L'unica soluzione è la sella 2Cm. fatta..
Forcelle abbassate di 15mm fatte.
Ora mi balenava in testa di montare una molla leggermente piu' corta, o montare se esiste un ammo piu' corto..

16287609 Inviato: 4 Giu 2022 19:04

docrate ha scritto:

Forcelle abbassate di 15mm fatte.

È tutta roba che stravolge le quote ciclistiche, io non lo farei. Anche perché con la tua altezza basta scivolare un pezzettino di chiappa dal lato giusto e mettere giù il piede in tutta tranquillità. Levatevi questa fissa di dover toccare con tutte e due le piante dei piedi, state andando in moto, non state pattinando...

Stiamo parlando di una moto con la sella a 79,5, con la tecnica giusta ci tocchi facilmente

doppio_lamp.gif

16287612 Inviato: 4 Giu 2022 19:43

Le moto vengono fabbricate in serie su una base standard adattate un po' a tutti.
Penso che abbassando la moto senza stravolgere molle precarichi ecc. lasciando gli assi, anteriore e posteriore, in asse orizzontale perfetti, l'unica cosa che va ad influire sulla moto è solamente un lieve abbassamento del baricentro. le forcelle si possono abbassare senza problemi, hanno le tacche sugli steli, e ora sono tutte alte.. L' ammo dietro so che si puo' cambiare con qualcosa di piu' performante come fanno in pista, e chiedevo se qualcuno ha montato qualcosa di piu' corto x recuperare qualche cm e portare in asse anche il posteriore, visto che sto abbassando l'anteriore.

16287654 Inviato: 5 Giu 2022 1:22

Abbassare tutta la moto in modo "parallelo" non lascia il comportamento dinamico invariato, proprio per niente.

doppio_lamp.gif

16287703 Inviato: 5 Giu 2022 11:28

Ciao,

come ti suggeriscono gli altri, sicuramente mettere mano alla ciclistica cambia il comportamento dinamico della moto.

Tuttavia, posso dirti che la mia attuale esperienza (kit Metisse -2cm) sul CB500X è assolutamente positiva: la moto, perlomeno per la mia guida, va benissimo: l'unico problema è che gratto con più facilità il cavalletto centrale, specie in due.

16287794 Inviato: 5 Giu 2022 19:03

Grazie icon_smile.gif