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Come regolare correttamente la ghiera del cannotto sterzo?
16278263
16278263 Inviato: 14 Apr 2022 6:02
Oggetto: Come regolare correttamente la ghiera del cannotto sterzo?
 

Buongiorno amici, sapreste indicarmi qual'è la procedura corretta per stringere le ghiere e il dado del cannotto dello sterzo.
1)Prima di tutto Alzo l'anteriore e controllo il gioco e la "scorrevolezza" dello sterzo a destra e a sinistra...lo sterzo non deve "rimbalzare".
2)Dopo di ché, se necessita, allento i perni sugli steli della forcella (ma solo quelli in basso, i più vicini alla ruota per intenderci).
3)svito il dadone grande centrale argentato sulla piastra (che poi va stretto a 90nm con chiave dinamometrica).

Bene , ora mi trovo due ghiere "dentate", una sull'altra. Quale stringo prima? Quella "verso la ruota" o quella più in alto verso "il cielo"?

Spero di essermi spiegato....nn so nemmeno io come scrivere meglio 0510_confused.gif
 
16278313
16278313 Inviato: 14 Apr 2022 10:07
 

da come descrivi è una jap.... forse yamaha.---- le due ghiere sono:
parte sotto: ghiera di serraggio cannotto sterzo vera e propria
parte sopra: ghiera di blocco della ghiera sotto, una sorta di sicura antisvitamento

presuppongo che tu abbia il cannotto tutto libero sia sopra che sotto poichè i dici che vedi le due ghiere di cui mi citavi... la piastra di sopra la hai levata,... quella di sotto è allentata e scorre sui pali. giusto..

tieni ferma la ghiera sotto e sviti in senso antiorario la ghiera sopra, poi una volta allentata serr se è il caso quella sotto eppoi sempre tenendo ferma quella sotto riserri quella superiore per la sicura e sei a posto.


Mi sorge un dubbio.... che tu non lo abbia mai fatto.... quindi hai idea di come si regola il cannotto e cosa devi controllare e come...? fammi sapere se vuoi ,...

UNA DOMANDA: lo vuoi regolare perchè?.....

pls.. ciauzz
 
16278314
16278314 Inviato: 14 Apr 2022 10:13
 

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Kikkoutensili.it

Settare ghiere cannotto sterzo per cuscinetti a rulli conici


comunque la regolazione del cannotto di sterzo per regolare NON PER vedere se qualcosa non va o manutenere il gruppo si fa anche sfilando solo la piastra superiore NON serve smontare tutto perchè,..... una cosa è una regolazione, una cosa è il controllo del gruppo cuscinetti/cannotto altro infine è sostituzione dei cuscinetti con conici e/o perchè danneggiati per vari motivi.

ciauxxxxxx
 
16278342
16278342 Inviato: 14 Apr 2022 11:30
 

ciao.allora se come yamaha non serve allentare la piastra inferiore. ruota sollevata anteriore, via la piastra superiore. chiave a settore con attacco per la dinamometrica + una dinamometrica tipo quella che pesa i bagagli (con un gancio... laccio et similia lato lato). c'è un valore di precarico , che "impacca" il tutto (cuscinetti ranelle ecc), un rilascio e un valore finale di serraggio di questi bulloni a ghiera. reinstallato il tutto( e sempre sollevata la ruota ant) cioe piastra, bullone, semimanubri ecc verifica con la dinamometrica coi ganci per capire la forza da applicare al manubrio sia corretta nel ruotarlo. sul service manual trovi tutto. si agisce sempre sulla ghiera inferiore con la dinamometrica. quella superiore il service yam dice "a mano"
 
16278362
16278362 Inviato: 14 Apr 2022 13:35
 

R1 '98 ne ho li ancora due..... dio che belle!icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif con tutti i ricambi completi.... mamma mamma che moto che sono ed erano... ancora oggi a vederle sono gioielli.... niente elettronica e solo polso...icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif!:icon_exclaim.gif!: quelle che io chiamo MOTO!
 
16278370
16278370 Inviato: 14 Apr 2022 14:19
 

sbkduca ha scritto:
R1 '98 ne ho li ancora due..... dio che belle!icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif con tutti i ricambi completi.... mamma mamma che moto che sono ed erano... ancora oggi a vederle sono gioielli.... niente elettronica e solo polso...icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif!:icon_exclaim.gif!: quelle che io chiamo MOTO!
OTTIMO. immagino sarai gia nel gruppo fb. 2 complete? eusa_clap.gif oggi come oggi cominciano ad aver un valore abbastanza sostanzioso. ma siamo gia off topic. immagino che ricorderai la procedura. sulle 98 era un classico si allentassero i cuscinetti sterzo
 
16278419
16278419 Inviato: 14 Apr 2022 19:50
 

Eccomi ragazzi, allora... la moto in questione è una SUZUKI V STROM XT 2019.
Chiedo info perché, da un po' di giorni, sento un "clonk"...."stonk"...insomma un qualcosa quando freno, un rumore.
comunque sinceramente mi sembra un lavoro un po' complicato da fare....pensavo si potessero stringere le ghiere senza stare a smontare tutto. Sto perdendo le speranze circa una regolazione fai-da-te
 
16278423
16278423 Inviato: 14 Apr 2022 20:20
 

DavideRoma ha scritto:
Eccomi ragazzi, allora... la moto in questione è una SUZUKI V STROM XT 2019.
Chiedo info perché, da un po' di giorni, sento un "clonk"...."stonk"...insomma un qualcosa quando freno, un rumore.
comunque sinceramente mi sembra un lavoro un po' complicato da fare....pensavo si potessero stringere le ghiere senza stare a smontare tutto. Sto perdendo le speranze circa una regolazione fai-da-te


controlla il dado cromato SOPRA la piastra di sterzo vicino ai due riser del manubrio..se ben ricordo va stretto a 60 Nm....guarda tutta questa discussione V-Strom 650 2017 "clonk" forcelle
 
16278448
16278448 Inviato: 14 Apr 2022 22:58
 

guidom77 ha scritto:
controlla il dado cromato SOPRA la piastra di sterzo vicino ai due riser del manubrio..se ben ricordo va stretto a 60 Nm....guarda tutta questa discussione V-Strom 650 2017 "clonk" forcelle

Si guidom77, ho stretto quel dado con chiave ma non era una dinamometrica.... però giuro che ho stretto tanto. La discussione che citi l'avevo letta. Forse si è allentato di nuovo.

P.s. comunque dicevano 90 nn
 
16278479
16278479 Inviato: 15 Apr 2022 7:15
 

DavideRoma ha scritto:
Si guidom77, ho stretto quel dado con chiave ma non era una dinamometrica.... però giuro che ho stretto tanto. La discussione che citi l'avevo letta. Forse si è allentato di nuovo.

P.s. comunque dicevano 90 nn




Ciao .
Come ti è già stato suggerito , procurati il manuale d' officina del tuo modello e segui esattamente procedura e valori di serraggio ( la dinamometrica è necessaria ) indicati .
Questo vale sia per l' impostazione della ghiera di fermo cuscinetti cannotto , sia per il dado posto sopra la piastra superiore si sterzo .
Serrare "tanto" senza sapere cosa si fà , nella migliore delle ipotesi porta ad una guidabilità non ottimale , nella peggiore a far danni .
Certo , esistono anche metodi empirici generali , per settare in maniera decente i cuscinetti di sterzo .
Li ho adottati anche io in diverse occasioni , soprattutto in casi ove non riuscivo a procurarmi il manuale d' officina .
Ma non è questo il caso della moto in questione , dove si trova di tutto e di più .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16278496
16278496 Inviato: 15 Apr 2022 9:18
 

DavideRoma ha scritto:
Eccomi ragazzi, allora... la moto in questione è una SUZUKI V STROM XT 2019.
Chiedo info perché, da un po' di giorni, sento un "clonk"...."stonk"...insomma un qualcosa quando freno, un rumore.
comunque sinceramente mi sembra un lavoro un po' complicato da fare....pensavo si potessero stringere le ghiere senza stare a smontare tutto. Sto perdendo le speranze circa una regolazione fai-da-te
eh vero. pure io prima di farlo..ho dovuto prendere...il sollevatore per liberare la ruota ant.una dinamometrica 50-210. una dinamometrica 10-60. una bussola da 36. una chiave a settore replica della originale yamaha.adattatori 3/4-1/2 ecc ecc
 
16278745
16278745 Inviato: 17 Apr 2022 8:46
 

Amici, tanti cari auguri di buona Paqua.

Ho letto con attenzione i vostri suggerimenti e mi chiedevo: ma non è possibile stringere le due ghiere senza dover smontare tutto, allentando prima il dado centrale superiore e i perni degli steli?
 
16278755
16278755 Inviato: 17 Apr 2022 11:40
 

Se hai una chiave a settore che è della misura giusta qualcosa di provvisorio puoi fare. Molli il bullone cannotto. Togli la piastra. Tiri i dadi a ghiera. richiudi.
 
16279808
16279808 Inviato: 23 Apr 2022 5:31
 

R1_1998 ha scritto:
Se hai una chiave a settore che è della misura giusta qualcosa di provvisorio puoi fare. Molli il bullone cannotto. Togli la piastra. Tiri i dadi a ghiera. richiudi.

Ah, okay....grazie.
Quindi comunque rimarrebbe una cosa provvisoria.

Comunque ieri sono passato da un meccanico di zona per chiedere info circa tempi e prezzo per stringere il cannotto sterzo e la sua risposta è stata:"Ma no...non si stringe il cannotto sterzo. Se c'è un gioco vuol dire che si sono consumati o si stanno consumando i cuscinetti e stringere lo sterzo vuol dire solo accelerare il consumo e se stringi poi alla fine si blocca lo sterzo."
Ora mi chiedo: chi ha ragione?
 
16279816
16279816 Inviato: 23 Apr 2022 9:24
 

DavideRoma ha scritto:
Ah, okay....grazie.
Quindi comunque rimarrebbe una cosa provvisoria.

Comunque ieri sono passato da un meccanico di zona per chiedere info circa tempi e prezzo per stringere il cannotto sterzo e la sua risposta è stata:"Ma no...non si stringe il cannotto sterzo. Se c'è un gioco vuol dire che si sono consumati o si stanno consumando i cuscinetti e stringere lo sterzo vuol dire solo accelerare il consumo e se stringi poi alla fine si blocca lo sterzo."
Ora mi chiedo: chi ha ragione?



Ciao .
Non mi piace criticare per terza persona , ma in questo caso forse sarebbe meglio cambiare meccanico .
Ha ragione il manuale d' officina , che già in precedenza ti avevo consigliato di consultare .
Se non riesci a trovarlo ( esiste anche una sezione al riguardo , sul forum ) , verifica prima di tutto se il rumore avvertito ha realmente origine da cuscinetti di sterzo con eccessivo gioco .
Perchè sul tuo modello , se non ricordo male , alcuni proprietari hanno lamentato qualcosa di simile , che però nasceva dalla sospensione anteriore .
Un problema solo dal punto di vista acustico , perchè non inficiava in alcun modo nè la funzionalità della sospensione , nè la sicurezza di guida .
Per verificare se il cannotto di sterzo della tua moto sia responsabile del rumore avvertito , dovresti trovare il modo di sollevare l' avantreno .
Con la ruota anteriore completamente scarica , afferri la base inferiore della sospensione e provi a muoverla longitudinalmente .
Se non avverti gioco , il rumore ha altre origini .
Ma questo test empirico non ti permetterà di avere certezza sul corretto serraggio dei cuscinetti in questione .
Che deve essere , ove possibile , effettuato seguendo ESATTAMENTE la procedura indicata nel suddetto manuale .
Su alcune moto è essenziale rispettare tale procedura , sia per una questione di "salute" delle componenti interessate , sia per motivi di comportamento dinamico .
Su altre meno ( ed il tuo modello , per diversi motivi , fà parte di questa seconda categoria ) .
Anche per questo , dopo aver escluso un eccessivo gioco del cannotto ( come descritto poco sopra ) , se la tua moto si guida bene , non mi farei altri problemi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16279908
16279908 Inviato: 23 Apr 2022 19:18
 

un meccanico che vuole solo vendere mano d'opera e ricambi... cambialo davvero!!!!
 
16279910
16279910 Inviato: 23 Apr 2022 19:30
 

DavideRoma ha scritto:
Ah, okay....grazie.
Quindi comunque rimarrebbe una cosa provvisoria.

Comunque ieri sono passato da un meccanico di zona per chiedere info circa tempi e prezzo per stringere il cannotto sterzo e la sua risposta è stata:"Ma no...non si stringe il cannotto sterzo. Se c'è un gioco vuol dire che si sono consumati o si stanno consumando i cuscinetti e stringere lo sterzo vuol dire solo accelerare il consumo e se stringi poi alla fine si blocca lo sterzo."
Ora mi chiedo: chi ha ragione?



Ma,se fai come scrive Davide,hai fatto e finito il lavoro,basta che poi quando hai tirato il primo anello provi a muovere lo sterzo tenendo la ruota anteriore sollevata e deve girare sciolta a destra e sinistra ,tiri il secondo,metti la piastra e il bullone ..Non e' un lavoro difficile da fare,e' piu' a spiegarlo che a farlo....

CAMBIA meccanico va'...
Ciao
 
16280248
16280248 Inviato: 25 Apr 2022 20:37
 

Okay amici, assodato che cambierò meccanico (grazie a tutti per il suggerimento), mi chiedevo dove posso trovare il manuale di officina??
 
16280262
16280262 Inviato: 25 Apr 2022 22:27
 

DavideRoma ha scritto:
Okay amici, assodato che cambierò meccanico (grazie a tutti per il suggerimento), mi chiedevo dove posso trovare il manuale di officina??



Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina


Prova a dare un' occhiata quà..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16280299
16280299 Inviato: 26 Apr 2022 6:19
 

ansetup ha scritto:
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina


Prova a dare un' occhiata quà..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Buongiorno "ansetup" , grazie per la celere risposta. Ho spulciato il link da te menzionato ma non è presente nell'elenco il modello SUZUKI V-STROM 650 DL 2019 o perlomeno dal 2017 in poi.
Il manuale d'officina presente si riferisce al modello precedente al 2017 e quindi diverso 0510_confused.gif
Se qualcuno avesse qualche suggerimento , potrebbe aiutarmi?
Grazie gente
 
16280326
16280326 Inviato: 26 Apr 2022 9:42
 

DavideRoma ha scritto:
Buongiorno "ansetup" , grazie per la celere risposta. Ho spulciato il link da te menzionato ma non è presente nell'elenco il modello SUZUKI V-STROM 650 DL 2019 o perlomeno dal 2017 in poi.
Il manuale d'officina presente si riferisce al modello precedente al 2017 e quindi diverso 0510_confused.gif
Se qualcuno avesse qualche suggerimento , potrebbe aiutarmi?
Grazie gente



Buongiorno .
La "Strommina" è stata aggiornata in tanti piccoli particolari , negli anni , ma le basi ciclistiche e meccaniche sono rimaste praticamente immutate .
Potrei sbagliarmi , ma secondo me per ciò che ti interessa puoi benissimo fare riferimento alla versione precedente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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