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Versys 650 vs Tracer7 vs 660 Sport
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16277323 Inviato: 8 Apr 2022 10:12
Oggetto: Versys 650 vs Tracer7 vs 660 Sport
 

Ciao a tutti, dato che ero il primo ad avere questo dubbio, me lo sono tolto, mio fratello ha preso la tracer7, io la versys 2022 e abbiamo provato la 660 prima di comprare.

Vari punti mi innervosiscono quando leggo le recensioni e/o commenti di chi non le ha provate, ma ci arrivo tra un po'.

La 660 è la più potente delle tre, bel sound, ma i pro finiscono qui. La sella è davvero scomoda, tagliata male e dura, il manubrio mi ha convinto poco come posizione braccia. La mia idea è che non sa cosa vuole essere questa moto: non è sicuramente touring, non è neanche sport. Motore già superfluo per la strada anche se le marce non sono lunghe. Le plastiche profumano di eurospin ovunque le guardi, qualità costruttiva davvero orrida. Quel cruscotto mi ha mandato in casa di cura dopo averlo guardato.

La Tracer7 è la più fresca, leggera, agile, motore che convince tanto, pensata malino per accessori (mai visto il bauletto posteriore yamaha?...e perchè le laterali non tengono un casco ma nella T9 si??). Il cupolino è quasi irrilevante, lo scarico ha un sound imbarazzante e l'estetica è da digerire, tutto soggettivo. Cambio a mio parere un po' durino, ma magari perchè è nuova.

La Versys inganna. Durante il test ride non ci avevo fatto caso, forse ero distratto. Quando me la sono trovata a casa mi sono accorto di alcuni punti critici: è molto alta (sono 180) e tocco ma non tutto sto che, è pesantissima da spostare anche da fermo e nel traffico "così così". Se la si parcheggia in discesa col muso in giù senza possibilità di girarsi, auguri, è finita, non la sposterete mai a mano in salita. Le altre due ce la fareste. I contro sono quasi finiti, vibrazioni ci sono ma poche, finalmente la 2022 risolve i rumori alla strumentazione (l'hanno tolta del tutto ci credo), un po' di risonanza col cupolino ai 90, ma ok. Il cupolino poteva essere più rigido, le alette in alto sbandierano un po' ogni tanto e fanno rumore di plastica che ondeggia ad alta frequenza. Il manubrio vibra davvero molto poco, zero in quasi tutti i regimi, dai thread versys vecchi ero in paranoia. Vibrano di più le pedaline soprattutto tra 100 e 130, ma niente di rilevante, ho fatto 250km tirati e zero problemi, formiche o altro. Il motore spinge ma qui arriviamo al perchè odio i commenti su internet, tra poco. Il sound dello scarico a me piace molto! Scordatevi il sound di un aftermarket (poi ora siete obbligati a comprare scarico con collettori completo, 1k saluti), ma ricorda tantissimo il sound fake che usano sulle auto sportive emanato dagli altoparlanti tipo BWM i8, a me piace parecchio anche se non ha troppo di "moto". E' agile, ma la tracer ha un altro termine di paragone sull'agilità. Ultima cosa è molto adatta per turismo e per passeggero, spaziosa, sella di GRAN lunga la più comoda delle tre ed è l'unica che vi da quel feeling da "astronave" che provate su un GS 1200 per capirci o una Versys 1000 (no neanche la Tracer9 vi dà questo feeling, provata per un giorno intero). Nella guida molto cattiva dovete indurire qualsiasi forcella/forcellone, tutto, altrimenti è un po' "molle", ma potete comunque andare piuttosto forte.

Arriviamo al motore. Quando avevo la ninja 250 raccontavo di come la strada fosse dimensionata "giusta" per quel motore e ne sono ancora convinto, non mi sono mai divertito così tanto. Poi ho preso la 400 e i bulli da forum tutti a dirmi "ah è una motoretta per sorpassare c'è da scalare, niente in confronto alla coppia di un 1000". Poi prendo la 650 e mi trovo una moto che molto palesemente è solo più pesante ma va uguale alla 400 che ha 20cv in meno (e 50kg in meno). Questo per dire che i commenti da forum a volte vanno presi con le pinze..e non era una motoretta la 400 (per me già ampiamente sovradimensionata per uso stradale).

Il vero problema delle moto "piccole" è che sono economiche, quindi magari il motore è anche buono, ma il resto è troppo al risparmio. Con la ninja 250 ai 150 non ero sempre sicuro di non andare al creatore, era quasi una "scommessa", con la 400 quel feeling non si ha neanche ai 180, per capirci.

Altro mito da sfatare e mi ribolle il cervello, nelle recensioni versys ho letto "bisogna giocare un po' con il cambio per svincolarsi nel traffico". Sono ancora incredulo di aver processato questa frase nella testa. La coppia c'è e addirittura la massima esce a 7000 giri, poi se uno vuole cambiare a 4000 giri allora sì, c'è da usare il cambio...

Ho provato anche la versys 1000 in tutto ciò, giusto per essere sicuro di cosa comprare. E' una moto fantastica e non ho granchè altro da dire, ma col senno di poi la escludo dagli acquisti futuri perchè è ancora più pesa della 650 e meno agile.

Non sottovalutate il peso e l'altezza Versys in fase d'acquisto

Voti finali soggettivi da uno che amava i monti in Ninja:

Versys 650 8.5
+feeling da astronave
+motore usabile sempre
+niente on off
+poche vibrazioni
+consumi ridicoli (21+)
+cruscotto stupendo, in modalità bianca ricorda tanto quello ducati
+serbatoio di metallo (si alle borse magnetiche!)
+se andate piano con un pieno andate ovunque, è enorme la capienza (non pensavo fosse rilevante, ma quando ho provato ci sono rimasto)
-pesante
-agilina ma non troppo
-alta
-poteva avere più coppia ai bassi

Versys 1000 9
+feeling da astronave
+4 cilindri suona da dio
+elettronica fantastica
+serbatorio in metallo
-beve
-pesa
-alta
-poco agile
-più larga
-motore meno sfruttabile in strada
-costa troppo, meglio una T9 GT a quel punto

Tracer 7 8.5
+gran motore, studiato a puntino
+agile
+leggera
+beve poco
-cambio duro
-cruscotto davvero brutto e basico
-plastica ovunque, anche serbatoio, triste
-cupolino scarso
-valigie laterali piccole
-niente feeling astronave, manca di "possenza"

Tracer 9 8
+gran motore
+accessori
+peso gestibile
+sound
-cruscotto che voleva essere bello, ma è dispersivo, scrittine piccole e non si capisce dove cercare la roba in movimento, dividerlo non mi pare stata una gran mossa, ma sarò io
-gambe più rannicchiate che le altre (non da ignorare questo punto per viaggi)
-beve se non usata come una panda
-motore non sfruttabile in strada senza decollare
-niente feeling da astronave

660 sport 6
+motore
+sound
+leggera
+agile
-cruscotto anni 95 terrificante, ma in movimento è meglio che in foto, provare per credere
-posizione in sella strana (soggettivo?)
-sella dura e tagliata strana, fa male anche da fermi sulle cosce
-sospensioni discutibili
-marce corte
-valigie laterali piccole
-niente feeling da astronave
-plasticaccia di bassa qualità ovunque, anche nel serbatoio

Naturalmente anche i miei pareri sono discutibili e soggettivi, non ho la verità in mano, solo la mia versione, ma spero di aver dato un'idea a chi è in dubbio.
Tra le 3 in titolo, andrei senza indugio sulla Tracer7 SE il look piacesse, mettendo in conto cupolino touring e se l'idea d'uso fosse "sport touring". Altrimenti Versys 650 senza dubbio, molto più "robusta" e piazzata per viaggi e uso misto non per forza lento eh, ci sto facendo alcune tiratine notevoli intorno ai laghi (la ninja era comunque meglio).
 
16277409
16277409 Inviato: 8 Apr 2022 15:08
 

Ho avuto la Versys 2013 (che per molti versi e' la stessa moto) e sono d'accodo su quasi tutto. Il discorso peso e' relativo: Ho un Africa Twin ora, e quella a pieno carico non la muovi, in confronto il Versys e' un peso piuma icon_asd.gif . Il Versys ha quei particolari da 'moto grande' che le altre non hanno. Tipo la regolazione remota del precarico mono. Gran motore la Tracer, peccato per tutto il contorno piu scarso: a quel punto meglio il Tenere'.
 
16277411
16277411 Inviato: 8 Apr 2022 15:17
 

Ho la Tracer 900. Ma la versys, nel comparto 650 è la migliore. IMHO
 
16277430
16277430 Inviato: 8 Apr 2022 16:25
Oggetto: Re: Versys 650 vs Tracer7 vs 660 Sport
 

d3stroyah ha scritto:
Ciao a tutti, dato che ero il primo ad avere questo dubbio, me lo sono tolto, mio fratello ha preso la tracer7, io la versys 2022 e abbiamo provato la 660 prima di comprare.

Grazie mille, molto utile. 0509_up.gif
In effetti, la versys 2022 ora ha un bel crustotto. Confermi il mio sospetto che e' leggermente sovrappeso.
Per quanto riguarda la potenza penso che sono delle euro 5 attappatissime. Poi ovviamente dipende dall' utilizzo. Mia opinione personale : In autostrada per togliersi da dietro il suv dello spacciatore a 180km/h l'abbondanza di cavalli e' sempre utile. icon_asd.gif

d3stroyah ha scritto:

Tracer 9
-cruscotto che voleva essere bello, ma è dispersivo, scrittine piccole e non si capisce dove cercare la roba in movimento, dividerlo non mi pare stata una gran mossa, ma sarò io

Effettivamente hanno solo peggiorato. Chissa perche'. eusa_think.gif
 
16277432
16277432 Inviato: 8 Apr 2022 16:35
 

Sarà che venivo dalla 1000, ma la Versys 650 non mi sembra pesante, anzi. Per l'altezza, non ho particolari problemi...sono 1.78.
Trovo un po' fastidiose le vibrazioni fino a 4000 giri, per il resto ottima moto!
 
16277751
16277751 Inviato: 11 Apr 2022 10:53
 

Da ex possessore di versys (2007) e attuale tracer 700 avete preso due moto che riescono a fare più di quello che ci si aspetta.
Sulla tracer ti dico subito che se vuoi fare autostrada serve un parabrezza più ampio, io ho messo quello della puig e ho risolto abbastanza sopratutto sulle spalle ma le turbolenze sul casco si sentono ancora, ho eliminato le turbolenze (anche se esteticamente non mi fa impazzire) con quei deflettori che si agganciano al cupolino e adesso a 130/140 in autostrada con modulare aperto (da non fare) riesco anche a fischiettare.
Sembra di andare a vela, complice il sound dello scarico troppo educato per un moto così.
 
16277818
16277818 Inviato: 11 Apr 2022 18:17
 

Accidenti che recensioni dettagliate.

Ma a quelle velocità con parabrezza tanto più ampi non aumenta, insieme al comfort per il conducente, in qualche modo pure la pericolosità?

PS: sono stato bravo a non chiedere circa eventuali test in merito ad un aumento dell'impatto sui consumi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16277851
16277851 Inviato: 11 Apr 2022 21:10
 

Ma la Suzuki V strom 650?
 
16277893
16277893 Inviato: 12 Apr 2022 9:20
 

Penso/Credo la veda come una moto molto più da turismo e meno sport/tourer.
 
16277935
16277935 Inviato: 12 Apr 2022 11:20
 

hondamaniaco ha scritto:
Accidenti che recensioni dettagliate.

Ma a quelle velocità con parabrezza tanto più ampi non aumenta, insieme al comfort per il conducente, in qualche modo pure la pericolosità?

PS: sono stato bravo a non chiedere circa eventuali test in merito ad un aumento dell'impatto sui consumi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ti posso dire che senza il deflettore le turbolenze sul casco, specialmente in autostrada quando fa un caldo becco e stai con visiera aperta, ti possono arrivare improvvisamente degli schiaffi d'aria sul casco che sono veramente fastidiosi anche se la moto rimane stabile la testa viene leggermente scossa, niente di pericoloso ma decisamente fastidioso. stessa cosa con il versys ma aveva cupolino e carenatura diverse dalla vostra.

per i consumi neanche ci faccio caso senza uscire troppo dalla modalità eco vedo che ci faccio dai 370/400 km.
 
16277945
16277945 Inviato: 12 Apr 2022 11:35
 

hondamaniaco ha scritto:
Accidenti che recensioni dettagliate.

Ma a quelle velocità con parabrezza tanto più ampi non aumenta, insieme al comfort per il conducente, in qualche modo pure la pericolosità?

PS: sono stato bravo a non chiedere circa eventuali test in merito ad un aumento dell'impatto sui consumi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
io uso un puig molto ampio e tutto è normale. sono studiati apposta
 
16277994
16277994 Inviato: 12 Apr 2022 14:28
 

KIMO ha scritto:
io uso un puig molto ampio e tutto è normale. sono studiati apposta


Idem io sul Vstrom, ho un Givi maggiorato. Orrendo ma funzionale.
Bene così.
 
16280175
16280175 Inviato: 25 Apr 2022 13:54
 

Lario650 ha scritto:
Ma la Suzuki V strom 650?

Effettivamente manca questa moto. 0509_up.gif Da quello che posso dire, la moto e' grossa ew comoda ma il modello 2022 e' lo stesso degli altri anni. La ruota da 19 anteriore e la 150 posteriore gli danno una dinamica abbastanza diversa dalle altre. Purtroppo non ho avuto il piacere di provarla su strada aperta al pubblico, ma solo in un parcheggio. Quindi non fate affidamento al 100% su quello che dico.
 
16280189
16280189 Inviato: 25 Apr 2022 15:38
 

Mamadou88 ha scritto:
Effettivamente manca questa moto. 0509_up.gif Da quello che posso dire, la moto e' grossa ew comoda ma il modello 2022 e' lo stesso degli altri anni. La ruota da 19 anteriore e la 150 posteriore gli danno una dinamica abbastanza diversa dalle altre. Purtroppo non ho avuto il piacere di provarla su strada aperta al pubblico, ma solo in un parcheggio. Quindi non fate affidamento al 100% su quello che dico.


L'ha un mio amico. Il modello e' lo stesso ormai da diversi anni (2017 mi pare). E' molto comoda , anche in due, abbastanza agile. La forcella e' il suo punto debole, ci vorrebbe una usd decente. Il motore e' molto rotondo e meno grintoso del Versys, ma la potenza e' c.ca quella. Secondo me, se l'aggiornassero con i fari full led e forcella nuova, sarebbe il top. Ma penso che probabilmente la portano a fine vita e la sostituiscono con una piaffaforma nuova, probabilmente bicilindrico in linea come la concorrenza.
 
16280260
16280260 Inviato: 25 Apr 2022 22:20
 

Preferisco le care vecchie lampadine alogene, almeno se si fulminano le cambi in 5 minuti.
Voglio vedere se si fulmina un "fulledde" quanti santi in Paradiso verranno convocati.
 
16280305
16280305 Inviato: 26 Apr 2022 8:33
 

Vader ha scritto:
Preferisco le care vecchie lampadine alogene, almeno se si fulminano le cambi in 5 minuti.
Voglio vedere se si fulmina un "fulledde" quanti santi in Paradiso verranno convocati.


a tal proposito ci pensavo la settimana scorsa guardando quali dotazioni sono obbligatorie nelle altre nazioni e in Francia richiedono le lampadine di ricambio oltre a giubbetto e kit di pronto soccorso, che faccio mi porto un gruppo ottico di scorta dietro? bho?.
In ogni caso, e questo vale anche per le auto, dovrebbero mettere per legge che le case produttrici debbano permettere un facile accesso ai fari per la sostituzione delle lampade visto che si parla di sicurezza.
 
16280320
16280320 Inviato: 26 Apr 2022 9:22
 

LELiK ha scritto:
a tal proposito ci pensavo la settimana scorsa guardando quali dotazioni sono obbligatorie nelle altre nazioni e in Francia richiedono le lampadine di ricambio oltre a giubbetto e kit di pronto soccorso, che faccio mi porto un gruppo ottico di scorta dietro? bho?.
E' pieno di topic che ne parlano.
Esistono anche siti dove si indicatno a livello europeo le dotazioni obbligatorie.
 
16280421
16280421 Inviato: 26 Apr 2022 14:27
 

Si grazie kimo li avevo visti, era solo una considerazione. si obbliga ad avere una dotazione di emergenza quando da anni, in generale nei veicoli moderni (full led e no), la sostituzione delle lampade è diventata un impresa e molto spesso serve l'officina.
io posso portarmi anche i led di scorta (in laboratorio ne ho di svariati tipi) ma non li sostituisci a bordo strada. tutto qui.
 
16280422
16280422 Inviato: 26 Apr 2022 14:29
 

LELiK ha scritto:
Si grazie kimo li avevo visti, era solo una considerazione. si obbliga ad avere una dotazione di emergenza quando da anni, in generale nei veicoli moderni (full led e no), la sostituzione delle lampade è diventata un impresa e molto spesso serve l'officina.
io posso portarmi anche i led di scorta (in laboratorio ne ho di svariati tipi) ma non li sostituisci a bordo strada. tutto qui.
Io sono 20 anni che viaggio e non ho mai nemmeno avuto il kit di soccorso. Sbagliando eh.
Ma tante cose sono strane. Mica solo queste delle moto
 
16280428
16280428 Inviato: 26 Apr 2022 15:05
 

si anche io mi portavo solo il kit per le forature ma oramai solo l'italia e poche altre nazioni non richiedono dotazioni particolari.
 
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