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Omologazione scarico aftermarket... quali requisiti?
16275652
16275652 Inviato: 29 Mar 2022 19:49
Oggetto: Omologazione scarico aftermarket... quali requisiti?
 

Ciao ragazzi! 0510_saluto.gif
Ho una domanda forse un po' del cavolo forse un po' no a cui non ho trovato risposta ne sul forum ne su goggole...

Cerco di essere il più sintetico e generico possibile: ho trovato uno scarico aftermarket che mi interessa, è omologato quindi mi dico: "Fico!".
Prima di procedere all'acquisto freno la scimmia e guardo il foglio di omologazione che ho recuperato dal produttore gentilissimo, e questo recita: "Blablabla risponde alla normativa e3*97/24*108/2009*9/III".

Ora, mi chiedo: ma uno scarico conforme alla normativa sopracitata è davvero omologato per uso stradale? eusa_think.gif Cioè, il 9/III mi fa pensare che sia OK per le emissioni acustiche, ma per le emissioni inquinanti? Il venditore non sa niente, vabbè... il costruttore mi risponde restando sul vago, e io che faccio? So benissimo che il catalizzatore sull'er6 è nel corpo del terminale, quindi se lo tolgo per metterne un altro toglierò anche il catalizzatore... quindi:
- la revisione la passo?
- se mi fermano il giorno X in cui possono circolare solo gli euro 3 prendo la multa o peggio?
- consigli?

Grazie mille a tutti come sempre! doppio_lamp.gif
 
16275708
16275708 Inviato: 30 Mar 2022 9:06
 

la revisione la passerai senza problemi, per il controllo in strada, non ti saprei dire, ma se non fa casino ad ha il foglio di omologazione, non penso ti facciano problemi.
piuttosto, cambiando il solo terminale solitamente l'iniezione si autoregola e fa funzionare bene il mezzo, ma decatalizzando ho paura che serva un adeguamento della centralina.
 
16275718
16275718 Inviato: 30 Mar 2022 9:34
 

Ciao Pazuto,
grazie del feedback, ho letto tanti tuoi post a riguardo della nostra moto 0509_up.gif
Se davvero solo perché è senza catalizzatore devo rimappare la centralina lascio perdere al volo... piuttosto spendo qualcosa in più e me ne prendo uno catalizzato! Considera che lo voglio sostituire solo per avere un sound un po' meno "da tosaerba" (così l'hanno definita altri miei colleghi motociclisti) e perché il look dello scarico originale è un po' troppo futuristico per i miei gusti... ma se il prezzo da pagare è questo, col cavolo icon_cry.gif
 
16275719
16275719 Inviato: 30 Mar 2022 9:39
 

magari chiedi info al venditore, magari va tutto bene, magari addirittura senza ricarburare si peggiorano le prestazioni.....

tutto dipende da quanto lo scarico è "più aperto" rispetto all'originale.
 
16275755
16275755 Inviato: 30 Mar 2022 11:40
 

Chiedere al venditore non è facile, è un ricambista quindi si limita a vendere, non sapeva neanche che fosse omologato e non aveva neanche il foglio di omologazione... ho pensato al forum dove qualcuno che ha o ha avuto la stessa moto sicuramente sa rispondermi meglio di chiunque altro... 0510_help.gif
 
16275774
16275774 Inviato: 30 Mar 2022 15:25
 

la norma è questa:

Link a pagina di Motorimania.it

ossia puoi sostituire il solo silenziatore con uno originale oppure omologato esplicitamente per la tua moto. Ogni altra alterazione del sistema di scarico richiede la visita di prova in motorizzazione e l'aggiornamento del libretto. In caso di controlli, anche se il tuo scarico risulta formalmente omologato, se comunque viene scoperto che superi i limiti di rumore o inquinanti, sei ugualmente fuorilegge.

nel caso specifico, se manca del tutto il catalizzatore ovviamente sei fuori dai limiti di legge... poi magari alla revisione possono non accorgersene perchè controllano solo alcuni tipi di inquinanti, e ai controlli su strada possono solo in rari casi misurare il rumore, ma nei fatti stai spargendo roba cancerogena nell'aria... personalmente, visto che l'unico scopo della cosa è fare più "brum brum", lascerei perdere, anche tenuto conto del fatto che se togli il catalizzatore crei uno scompenso nell'impianto che al 99% ti farà perdere CV e consumare di più. Puoi recuperare montando un modulo aggiuntivo e rimappandolo al banco, ma a questo punto sei completamente fuorilegge, e hai buttato un sacco di soldi.

ciao

WK
 
16275813
16275813 Inviato: 30 Mar 2022 20:22
 

Sono completamente d'accordo a metà con quello che hai detto icon_mrgreen.gif
La metà per cui non sono d'accordo è quella in cui dici che lasceresti perdere perché è solo per fare brum brum... ovvio che se la moto avesse di per se uno scarico originale con un sound decente manco mi sarebbe venuto in mente di sostituirlo icon_neutral.gif
E l'idea di metterlo senza kat mi era venuta solo perché appunto ho trovato un terminale usato che nessuno mi sa dire se incorpora il catalizzatore o no, e per non spendere una follia per il solo brum brum ero interessato... tutto qua
 
16275874
16275874 Inviato: 31 Mar 2022 8:48
 

Il terminale se E? omologato dalla casa per la tua moto ed ha i requisiti di omologazione UE, può circolare.
E se le FdO ti dicono qualcosa, digli di andare a fare un corso apporofondito.
Anni fa un amico li ha portati fino dal conce per verificare questa cosa icon_lol.gif
 
16275935
16275935 Inviato: 31 Mar 2022 12:28
 

KIMO ha scritto:
E se le FdO ti dicono qualcosa, digli di andare a fare un corso apporofondito


giusto che se c'è la targhetta che corrisponde ad un certificato di omologazione per il tuo modello specifico il controllo dovrebbe finire lì. Ma se leggi bene la circolare che ho postato, c'è scritto che se le fdo rilevano delle anomalie (rumore, emissioni) e sospettano che tu abbia manomesso lo scarico, o che negli anni si sia deteriorato, possono comunque mandarti a rifare la revisione in motorizzazione.

ciao

WK
 
16275937
16275937 Inviato: 31 Mar 2022 12:31
 

wkowalski ha scritto:
giusto che se c'è la targhetta che corrisponde ad un certificato di omologazione per il tuo modello specifico il controllo dovrebbe finire lì. Ma se leggi bene la circolare che ho postato, c'è scritto che se le fdo rilevano delle anomalie (rumore, emissioni) e sospettano che tu abbia manomesso lo scarico, o che negli anni si sia deteriorato, possono comunque mandarti a rifare la revisione in motorizzazione.

ciao

WK
ovvio. il tutto deve rispettare i parametri di legge. Sempre e comunque.
 
16275949
16275949 Inviato: 31 Mar 2022 13:15
 

Non so, ero partito che ero "preoccupato" relativamente alla possibilità di essere sanzionato, adesso mi avete messo dubbi sul fatto che se non ci fosse il kat andrebbe rimappata la centralina o chissà cosa... meglio lasciare perdere a questo punto piuttosto che cercare di risparmiare qualcosa con l'usato, mi prenderò un terminale catalizzato nuovo con regolare certificazione quando avrò qualche dinero in più quindi probabilmente mai eusa_wall.gif
 
16275955
16275955 Inviato: 31 Mar 2022 13:45
 

purtroppo lo scarico della tua moto ha tutto insieme e non si può fare il classico cambio di terminale con una spesa contenuta... goditela per tutto il resto che è una bella motoretta icon_smile.gif

ciao

WK
 
16276569
16276569 Inviato: 4 Apr 2022 16:13
 

Per vostra informazione, ho parlato con un tecnico di un noto costruttore italiano di sistemi di scarico che mi ha confermato che NON bisogna rimappare la centralina se si monta un terminale slip-on indipendentemente dal fatto che sia catalizzato o meno, cosa che al contrario è indispensabile quando si va ad installare un sistema di scarico completo.
 
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