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Bloccaggio posteriore dopo scalata marce
16271769
16271769 Inviato: 6 Mar 2022 19:50
Oggetto: Bloccaggio posteriore dopo scalata marce
 



Buongiorno a tutti. Ho un problema con l rs 1999 125. In fondo ai rettilinei blocca la ruota posteriore, 5,4,3 eee 2 e si spegne. pistone da cambiare bello segnato. la moto ha sempre dimostrato questo sintomo subito dopo averla fatta modificare. 32 cv al banco fatta da officina che fa il civ. Abbiam provato a cambiare minimo emulsionatore ingrassandolo e smagrendolo e ringrassadolo, anche il polverizzatore ingrassandolo. A qualcun'altro è già successo? come ha risolto? qualcuno ha qualche idea? il getto del massimo che io sappia a valvola chiusa non interviene, mi sbaglio? grazie delle risposte
 
16271798
16271798 Inviato: 6 Mar 2022 23:37
 

Se sei andato di freno motore facendo salire troppo i giri motore è normale che sia successo ciò.
Se proprio lo devi usare usalo ma senza far strillare il motore troppo.
Il getto del massimo comunque non interviene se sei a gas chiuso.
 
16271822
16271822 Inviato: 7 Mar 2022 8:33
 

No. Se si scala si deve scalare e punto. Non esiste che dietro si blocca scendo dalla moto la moto riparte subito e poi risuccede. Siamo in pista non sui passi le scalate son quelle che sono un conto è gripparla un conto è che succeda sempre anche dopo quando provo moolto lentamente a scalare e il freno motore non supera i 7k giri. Ti ringrazio per darmi conferma sull'influenza del getto del massimo quando la valvola è chiusa.
 
16271852
16271852 Inviato: 7 Mar 2022 11:26
 

che EGT hai in fondo al rettilineo? se non hai un sensore mettilo, costa meno di una grippata icon_wink.gif

il getto del massimo non influisce a gas chiuso, vero, ma influisce sulla temperatura dei componenti interni quando inizi a staccare (se sei magro avrai temperature più alte e meno olio per lubrificare) quindi i tuoi problemi possono essere dati anche da quello.

sui kart si usa tenere la carburazione più magra possibile e poi ingolfare il motore prima di staccare per raffreddarlo e lubrificarlo (tappando l'ingresso airbox o tirando l'aria)
 
16271896
16271896 Inviato: 7 Mar 2022 14:40
 

Purtroppo non ho ancora il mychron visto che con l'elettronica c'è un ritardo generale, sarebbe buonissimo sapere quel parametro e appena esce sicuro lo prenderò. È molto più chiaro anche il discorso del massimo, non sapevo che voi kartisti facevate così. A detta di chi l'ha preparata dopo che abbiamo dovuto smontare la testa la colpa sarebbe prorprio del massimo. Ora comunque va cambiato pistone visto il danno dovuto alle continue mini grippate anche dopo varie modifiche tutte suggerite da chi l'ha preparata. Appena torna in pista aggiornerò sui risultati. Grazie per la risposta
 
16271961
16271961 Inviato: 7 Mar 2022 18:38
 

putroppo coi kart ho avuto poco a che fare, ma parlando con chi fa i motori era venuta fuori questa cosa

vero che con la carburazione giusta guadagni qualcosina come potenza ma (eccetto in gara) la diminuita affidabilità e i rischi di grippaggio secondo me non valgono la pena
 
16271962
16271962 Inviato: 7 Mar 2022 18:38
 

Forse è troppo magra al minimo e quindi và sostituito/pulito il getto del minimo. eusa_think.gif
Oppure la portata minima del miscelatore, se ancora ce l'hai (dubito... icon_smile.gif )
 
16271978
16271978 Inviato: 7 Mar 2022 19:50
 

Lollixx assolutamente si preferisco un pelo di potenza in meno ma di arrivare a fine giornata/we di gara.
TartarUgo si già fatto tutti gli incroci possibile al minimo con emulsionatore CD1, B50, B45 getti del minimo dal 55 al 68. Miscelatore come hai detto non c'è. Miscela sempre al 3%
 
16272018
16272018 Inviato: 8 Mar 2022 0:37
 

Forse prende aria da qualche parte, tipo dal paraolio lato alternatore. La temperatura sale più del solito?
 
16272119
16272119 Inviato: 8 Mar 2022 13:32
 

Noi avevamo un pilota che scalava (in pista) da fare grippare la moto, però facendo andare il motore a 7000 non è normale probabilmente c'é qualcosa di sbagliato o nella carburazione o in qualcosa d'altro.
Noi avevamo auto dei problemi con dei pistoni Vertex che andavano montati con una tolleranza diversa dagli originali.
Anche in pistone originale monofascia aveva qualche problemino difatti un po' lo lavoravano sui 4 lati.
Noi per regolamento dovevamo usare il miscelatore ma se tarato bene non aveva problemi.
 
16272161
16272161 Inviato: 8 Mar 2022 18:52
 

Il motore ha neanche 5 ore, appena completamente revisionato, tutti i componenti sono nuovi e montati non da me ma da chi lo fa di mestiere quindi si tutto può essere ma spero di poterlo escludere che aspiri aria dal paraolio.
Grazie per l'informazione dei pistoni con tolleranze diverse. Ora la moto è in lavorazione cercando di capire quale è il problema, sperando che sia solo carburazione aggiornerò la situazione. Vi ringrazio per le varie risposte.
 
16272165
16272165 Inviato: 8 Mar 2022 18:59
 

* la temperatura almeno dal sensore originale Aprilia segna sempre la stessa poi quanto attendibile sia non so, sicuro mi attrezzerò con un mychron o qualsiasi sensore EGT in futuro, comunque è sicuro che il pistone ha scaldato/grippato più volte visti i segni lato scarico e sicuramente ha aumentato la temperatura. La cosa particolare è che la moto dopo neanche 20 secondi che succede il fatto si riaccende subito. Son minigrippate non totalmente distruttive perfortuna.
 
16272239
16272239 Inviato: 9 Mar 2022 9:19
 

Se lo fanno per lavoro dovrebbero saperlo loro.
Hai ancora il termostato o lo hanno tolto(in pista si toglie ma per strada lo lascerei)
Che carburatore hai ?
Cassa filtro ?
 
16272275
16272275 Inviato: 9 Mar 2022 10:58
 

intendevo la sonda temperatura quella che è attaccata sul copritesta, poi il copritesta è quello originale col termostato ma qua non so dirti di preciso ed è per questo che mi son appoggiato a un professionista a me piace correre il resto lo vedo come necessario ma di certo non lo preferisco a correre. La moto si sta trasformando pista ma mancano ancora modifiche come appunto una strumentazione a sensori, un circuito elettrico come si deve. Cose che si faranno insieme alla disponibilità economica. Per ora di preparato c'è solo il blocco motore. Il carburatore è un vhsb 34 (cd1 65 testa alta, 152, k57, dp269, galleggiante 9gr) con cassa filtro originale.
 
16272289
16272289 Inviato: 9 Mar 2022 12:01
 

La sonda è quella che rileva la temperatura la valvola termostatica è quella che apre-chiude il passaggio acqua in rapporto alla temperatura.
Se ce l'hai l'acqua dovrebbe stare tra i 70-80 (vado a memoria facevamo sport production fino al 2000) se è stata tolta sta molto più bassa (in gara in condizioni normali intorno ai 55-60)
Per quanto riguarda la carburazione a parte il getto del minimo magari devi alzare lo spillo di 1-2 tacche(mettere il seiger più in basso)
Magari sgasa il scalata e non farle a gas chiuso.
Marmitta cosa usi (noi usavamo Jollymoto )?
 
16272355
16272355 Inviato: 9 Mar 2022 18:25
 

Si uno è un sensore l'altra è la valvola che si dilata in base alla temperatura, ma non so se c'è la valvola e so che ho il sensore temperatura originale che mi da a display 60C/70C quando è "calda". Marmitta jolly, proverò a ingrassare dallo spillo, dici che è probabile che influendo sulle aperture medie prima di chiudere avrebbe bisogno di un pelo più di miscela?
Fai ancora l'SP? magari ci si vede:)
 
16272357
16272357 Inviato: 9 Mar 2022 18:34
 

no abbiamo smesso da un po' ma quest'anno dovrei andare a seguire piloti a qualche gara dovrei essere a Vallelunga a metà maggio al trofeo 125 Gp e quello con le moto vintage
 
16272789
16272789 Inviato: 12 Mar 2022 20:29
 

bello! 0509_up.gif
 
16273718
16273718 Inviato: 17 Mar 2022 20:07
 

Buonasera. Allora allora allora... la moto aveva due grossi problemi. 1 era magra di minimo e di massimo. 2 mancava l'olio nella miscela. O meglio inizialmente c'era l'olio nella miscela perchè siam certi di averlo fatto tant'è che per averne la prova sto pensando di far analizzare la miscela in laboratorio ma nell'ultima fase l'olio si è depositato sul fondo essendo un olio senza marca e di pessima qualità non si è mai amalgamato del tutto. A prova che prima c'era più volte ho cambiato e pulito la candela che era bagnata quest' ultima volta invece era secca quindi l'olio si è depositato/evaporato/non miscelato... e tutte le opzioni. Riassumendo: prima di tutto carburazione magra e nell'ultima parte che ha dato il colpo di grazia mancanza di olio nella miscela.
 
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