Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Grippata o fusa su una rs? [si spegne dopo scalata]
14353936
14353936 Inviato: 13 Mag 2013 14:10
Oggetto: Grippata o fusa su una rs? [si spegne dopo scalata]
 

Salve ragazzi, ieri sono andato a fare un giro e dopo aver fatto una 20 di km senza andare più di tanto forte, anche perché c'era l'assalto bagnato, ho fatto una tirata fino a 12k giri freno e scalo per inserirmi in curva la moto durante la curva perde improvvisamente potenza e poi si spegne e noto che la temperatura raggiunge subito la quarta tacchetta e poi anche la quinta, provo a fare l'avviamento ma sembra che giri a vuoto come se non ci fosse il pistone..

Secondo voi cosa potrebbe essere? Grippata molto probabile?
 
14353944
14353944 Inviato: 13 Mag 2013 14:14
 

se gira non è grippato
 
14353946
14353946 Inviato: 13 Mag 2013 14:15
 

hai sicuramente grippato.. e le fasce elasctiche sono rimaste chiuse sul pistone,,,
guarda se c'è refrigerante nel radiatore e l'olio della miscela
 
14353985
14353985 Inviato: 13 Mag 2013 14:24
 

La moto dopo si è riaccesa? O è morta del tutto?
 
14354033
14354033 Inviato: 13 Mag 2013 14:35
 

Ai ai..da come l'hai descritta sembra una grippata, quando sei così alto di giri non lasciarla andare di freno motore perchè capita spesso che il minimo non lubrifichi abbastanza a quei regimi..fai l'ultima prova di accenderla a spinta, metti la seconda, spingi un po con la frizione tirata e molli, se la ruota rimane bloccata è grippata
 
14354170
14354170 Inviato: 13 Mag 2013 15:14
 

temo anche io una brutta grippata..dalla dinamica sembra così, ma nel dubbio io darei una controllata all'interno 0509_up.gif
 
14354273
14354273 Inviato: 13 Mag 2013 15:43
 

se grippavi ti andavi a schiantare a fine curva perche ti si sarebbe bloccata la ruota icon_wink.gif a me è successo mentre ero a 130 di grippare ho l ho mantenuta per grazia divina quando mi sono fermato cera una nuvola di gomma bruciata che oscurava il sole!! quindi la tua sicuro che hai scaldato, forse hai preso una bella scaldata, probabilmente ti basta solo lappare e cambiare il pistone
 
14354502
14354502 Inviato: 13 Mag 2013 16:51
 

Se il pistone gira non è grippata. La temperatura sarà salita perchè essendoti tu fermato a motore caldo il circuito di raffreddamento non cambiava il liquido all'interno delle intercapedini del cilindro e sarà andato in surriscaldamento grazie all'inerzia termica della massa calda (pistone e parti interne calde). Questo a moto ferma non è un problema ,guarnizioni a parte.... Dovresti decrivere meglio cosa succede se provi ad avviarla. L'avviamento è elettrico o a pedivella sulla RS? Il pistone ha compressione? (puoi verificarlo premendo sulla pedivella nel caso l'avessi e se non ce l'hai verifica se non puoi installarla, se non mi ricordo male l'RS usa un rotax sul quale ci deve essere per forza l'alberello d'avviamento a pedalina.

Edit: Ora che ci penso per verificare la compressione prova a mettere la prima e spingere la moto s una superficie ruvida come l'asfalto e vedi se fai fatica a spingere o meno. Raccontaci tutto cio che puoi!
 
14354551
14354551 Inviato: 13 Mag 2013 17:01
 

non ce la pedivella sull rs purtroppo! per farlo piu far girare il volano e vedere se il pistone gira! se ce compressione fa tipo uno sbuffo quando compie un giro completo
 
14357358
14357358 Inviato: 14 Mag 2013 15:54
 

facendo l'avviamento sembra che non ci sia il pistone non so bene come descriverlo..
olio e rifrigerante ci sono. e la ruota non si è bloccata perché ho sentito subito il calo e ho tirato la frizione..
stasera la porto a far vedere. poi vi farò sapere.
comunque io ho rallentato con il freno e poi quando ho scalato i giri erano sotto gli 8k e la moto è stata carburata da poco..
 
14357361
14357361 Inviato: 14 Mag 2013 15:55
 

non c era qualcosa nel filtro che possa essere saltato in camera di scoppio? icon_confused.gif
 
14357449
14357449 Inviato: 14 Mag 2013 16:30
 

sembra che hai fuso, cioè non è una grippata ma quasi, il pistone all improvviso incontra troppo attrito e piano piano la forza cinetica che lo muove non riesce contrastare l attrito e si blocca, questo è il calo di prestazione che hai sentito!, in genere succede sul 4t quando manca l olio.. a me sembra comunque una scaldata forte, in genere lasciando raffreddare la situazione ritorna normale però a te sembra di no, dev essere stata una scaldatona forte secondo me eusa_think.gif
 
14357452
14357452 Inviato: 14 Mag 2013 16:32
 

fabiuzRS125 ha scritto:
non c era qualcosa nel filtro che possa essere saltato in camera di scoppio? icon_confused.gif


se fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio avrebbe grippato di netto con conseguente blocco della ruota
 
14357507
14357507 Inviato: 14 Mag 2013 16:58
 

Mha!! Ragazzi se è come se non avesse il pistone non ha compressione e questo mi farebbe pensare ad una grippata oppure come successo ad un mio amico si è bucato il cielo del pistone siccome aveva una candela con gradazione troppo calda, di conseguenza è come se il cilindro fosse vuoto...

Facci sapere...
 
14358297
14358297 Inviato: 14 Mag 2013 21:14
 

Rotax_PLX ha scritto:
Mha!! Ragazzi se è come se non avesse il pistone non ha compressione e questo mi farebbe pensare ad una grippata oppure come successo ad un mio amico si è bucato il cielo del pistone siccome aveva una candela con gradazione troppo calda, di conseguenza è come se il cilindro fosse vuoto...

Facci sapere...


con "gradazione troppo calda" cosa intendi?
comunque ho portato la moto dal meccanico stasera e anche lui mi ha detto 0 compressione.. domani o in questi giorni vado la e apriamo il cilindro a vedere cosa dice..

comunque più scaldata mi sa tanto di grippata perché la temperatura mentre andavo non è mai salita oltre la terza tacca, è salita solo dopo aver spento e riacceso..
 
14358646
14358646 Inviato: 14 Mag 2013 22:25
 

che candela avevi su? se hai su una diversa dalla 10 è probabile che tirando a 12k rpm hai bucato il pistone facendo probabilmente cadere i detriti tra albero e biella e in tutto il blocco :/
 
14359011
14359011 Inviato: 15 Mag 2013 1:28
 

per me hai bucato il pistone per carburazione magra o candela calda (dalla grado 8 in giù).... però ti dirò che a me una volta è successo sullo scooter una cosa simile e smontando purtroppo ho scoperto che l'albero motore si era spezzato in 2 XD ma non credo che una cosa simile possa succedere su un mezzo serio come l'rs,

facci sapere e speriamo serva solo un pistone nuovo, o meglio ancora non si sia rotto niente 0509_up.gif ...
 
14359070
14359070 Inviato: 15 Mag 2013 7:28
 

ivanvirgy ha scritto:
con "gradazione troppo calda" cosa intendi?
comunque ho portato la moto dal meccanico stasera e anche lui mi ha detto 0 compressione.. domani o in questi giorni vado la e apriamo il cilindro a vedere cosa dice..

comunque più scaldata mi sa tanto di grippata perché la temperatura mentre andavo non è mai salita oltre la terza tacca, è salita solo dopo aver spento e riacceso..


Il mio amico aveva su una br10 ma dopo averla portata dal mecca per una carburazione si era ritrovato una candela con gradazione br7 su una ripo! Il meccanico era un deficiente e ha pagato tutto lui, non è per farti prendere paura ma se è successo questo è probabile che dei frammenti siano andati a finire nella camera di manovella con probabili danni all'albero e cuscinetti... Tu ricordi che candela avevi su?
 
14361397
14361397 Inviato: 15 Mag 2013 20:19
 

Se la compressione è 0 allora al 90% hai bucato il cielo del pistone come hanno già suggerito icon_sad.gif
 
14361583
14361583 Inviato: 15 Mag 2013 21:09
 

Rotax_PLX ha scritto:
Il mio amico aveva su una br10 ma dopo averla portata dal mecca per una carburazione si era ritrovato una candela con gradazione br7 su una ripo! Il meccanico era un deficiente e ha pagato tutto lui, non è per farti prendere paura ma se è successo questo è probabile che dei frammenti siano andati a finire nella camera di manovella con probabili danni all'albero e cuscinetti... Tu ricordi che candela avevi su?


la mia candela è una NGK SPARK PLUG iridium
 
14361921
14361921 Inviato: 15 Mag 2013 22:29
 

Si ma che gradazione? icon_smile.gif
 
14362542
14362542 Inviato: 16 Mag 2013 9:14
 

ivanvirgy ha scritto:
la mia candela è una NGK SPARK PLUG iridium


Ci dovresti dire la gradazione...
 
14364937
14364937 Inviato: 16 Mag 2013 21:27
 

A giusto.. Br10ecmvx quindi dovrebbe essere una 10 giusto?
 
14365091
14365091 Inviato: 16 Mag 2013 22:11
 

si comunque è fredda... allora se hai bucato il cielo del pistone non è per la candela... eusa_think.gif
 
14365121
14365121 Inviato: 16 Mag 2013 22:24
 

Capace che ha detonato la termica... eusa_think.gif
 
14365140
14365140 Inviato: 16 Mag 2013 22:29
 

concordo con Thenegoziator 0509_up.gif
che preparazione ha la moto?
 
14365159
14365159 Inviato: 16 Mag 2013 22:37
 

Ripo base Aprilia con scarico Aprilia e valvola.. Ma aveva già subito una rettifica circa 5000 km fa o qualcosina in più con sostituzione pistoe asso mi sembra di ricordare bi-fascia e a marzo cambio cuscinetti e recupero di un leggero segno su pistone e cilindro..
 
14365165
14365165 Inviato: 16 Mag 2013 22:40
 

quindi non ha lavori al cilindro o vari squish strani? eusa_think.gif può essere dato dall anticipo magari troppo elevato che a lungo andare ti avrebbe fatto bucare il pistone... o miscela eccessivamente magra... devi vedere tu smontando la testa e vedere se effettivamente il cielo del pistone c è ancora o no icon_xd_2.gif
 
14365931
14365931 Inviato: 17 Mag 2013 11:05
 

A questo punto non ti resta che smontare e vedere con i tuoi occhi...
 
14369577
14369577 Inviato: 18 Mag 2013 19:01
 

Domani giornata dedicata allo smontaggio e aggiornamenti a lunedì..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©