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[FZ6] Strano rumore tipo sfiato
16270500
16270500 Inviato: 25 Feb 2022 13:37
Oggetto: [FZ6] Strano rumore tipo sfiato
 

Buongiorno a tutti! Sono Giuseppe e questo è il mio primo post su questo forum, anche se vi leggo da mesi, in pratica da quanto ho la moto siete la mia bibbia icon_biggrin.gif Procedo intanto subito ad effettuare la presentazione nell'apposita sezione.
Vi espongo il mio problema:
Oggi dopo un giro, mentre ero a folle per parcheggiare, sento questo ticchettio che, in verità, sembra più come lo sfiato stile o-ring dell'iniettore che perde sulle auto. Dal video sembra fortissimo perchè mi sono messo molto vicino con la camera, ma nella realtà è si udibile, ma non così forte. Il motore va benone, tagliando fatto da poco (in realtà tutto il motore mi è stato installato da poco, ed ho ancora un mese di garanzia).
Il rumore proviene distintamente proprio dalla zona dove, affacciandosi, si vede dove il cavo dell'acceleratore/giunzione corpi farfallati (poggiando l'orecchio sul blocco motore il rumore non pare diffuso sul cilindro per intenderci, ma proprio in quell'angolino zona perno/telaio-cavo acceleratore.
Voi l'avete mai sentito? In marcia aumenta di frequenza fino a sparire quasi subito, mentre a frizione tirata ritorna al suo ciff ciff regolare.
Ho provato a passare la mano un po introno alla zona, oltre ad aprire la scatola filtro aria, ma il rumore pare, a serbatoio alzato, provenire dalla zona centrale sotto l'airbox, anche se non riesco a sentire sfiati al tatto.

Allego video Link a pagina di Youtu.be
 
16270515
16270515 Inviato: 25 Feb 2022 17:19
 

Il rumore non mi sembra bello, ma chi ti ha montato il motore è tutto pieno di pasta rossa(il che non fa una buona impressione)
 
16270526
16270526 Inviato: 25 Feb 2022 18:58
 

italyonbike ha scritto:
Il rumore non mi sembra bello, ma chi ti ha montato il motore è tutto pieno di pasta rossa(il che non fa una buona impressione)


Più che pasta rossa a me sembrano le "spennellate" che si mettono sui bulloni quando vengono stretti.
 
16270529
16270529 Inviato: 25 Feb 2022 19:12
 

FireFox152 ha scritto:
Più che pasta rossa a me sembrano le "spennellate" che si mettono sui bulloni quando vengono stretti.

In effetti sono un po' strani.
Scusa ma io non mai visto un meccanico spennellare i bulloni.
Succede nelle fabbriche quando c'è una macchina che li avvita in automatico per far vedere che ha completato il suo compito.
 
16270534
16270534 Inviato: 25 Feb 2022 19:35
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma io non mai visto un meccanico spennellare i bulloni.
Succede nelle fabbriche quando c'è una macchina che li avvita in automatico per far vedere che ha completato il suo compito.


Lavoro in una Concessionaria di auto e quando si fanno lavori importanti o campagne di richiamo è obbligatorio spennellare certi bulloni.


stanley_kub ha scritto:

Ho provato a passare la mano un po introno alla zona, oltre ad aprire la scatola filtro aria, ma il rumore pare, a serbatoio alzato, provenire dalla zona centrale sotto l'airbox, anche se non riesco a sentire sfiati al tatto.



Hai provato con l'ausilio di un paio di stracci a tappare il o i terminali e vedere se ti aiuta ad individuare lo sfiato? Il video per quanto utile non è come sentirla di persona, però mi farebbe pensare a qualcosa sullo scarico, in velocità poi magari i gas escono più veloci e non senti più rumore.
 
16270544
16270544 Inviato: 25 Feb 2022 21:08
 

In quella zona ci sono i 4 tubicini "del vuoto" collegati ai 4 condotti del corpo farfallato. Servono alla sincronizzazione dell'aspirazione. Sono di gomma abbastanza morbida e tappati con cappucci di plastica. È possibile che uno dei quattro si sia rotto / fessurato / stappato ed ora risucchi aria. Controlla.
FireFox152 ha scritto:
Più che pasta rossa a me sembrano le "spennellate" che si mettono sui bulloni quando vengono stretti.

Concordo. Io lo faccio sempre (ma in maniera meno grossolana) quando lavoro sui freni. Dopo il serraggio un segnetto con pennarello. Mi sia serve per controllare quali dadi / viti sono stati serrati e quali no sia per fare un controllo rapido "a vista" qualche centinaio di km dopo il lavoro.
doppio_lamp_naked.gif
 
16270584
16270584 Inviato: 26 Feb 2022 9:51
 

lombrico ha scritto:
In quella zona ci sono i 4 tubicini "del vuoto" collegati ai 4 condotti del corpo farfallato. Servono alla sincronizzazione dell'aspirazione. Sono di gomma abbastanza morbida e tappati con cappucci di plastica. È possibile che uno dei quattro si sia rotto / fessurato / stappato ed ora risucchi aria. Controlla.

Concordo. Io lo faccio sempre (ma in maniera meno grossolana) quando lavoro sui freni. Dopo il serraggio un segnetto con pennarello. Mi sia serve per controllare quali dadi / viti sono stati serrati e quali no sia per fare un controllo rapido "a vista" qualche centinaio di km dopo il lavoro.
doppio_lamp_naked.gif

Si mi ha confuso la maniera grossolana.
Per quanto le chiusure critiche se le faccio con la dinamometrica non ho bisogno di controllarle nel tempo.
 
16270605
16270605 Inviato: 26 Feb 2022 14:13
 

Grazie per i vostri consigli!
Ho controllato un po' la zona dei corpi farfallati ma pare non ci siano perdite, sembrerebbe provenire dalla parte centrale tra gli iniettori (magari un o-ring, ma non saprei). Vorrei escludere un rumore proveniente dall'interno del blocco. A voi sembra il rumore di una valvola o altro? Anche perchè non è udibile dal lato della distribuzione.
I segni rossi vi confermo che sono i "sigilli" messi, anche se in maniera molto grossolana, dal venditore del motore come "garanzia".
 
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