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Indecisione Hyperstrada 939 oppure Hypermotard 1100 evo SP
16270341
16270341 Inviato: 24 Feb 2022 13:34
Oggetto: Indecisione Hyperstrada 939 oppure Hypermotard 1100 evo SP
 



Buongiorno,

dopo alcune riflessioni ho deciso di cambiare la mia caffè racer Thruxton 900 con qualcosa di più comodo, ma comunque emozionante e le due alternative che ho in questo momento sono una Hyperstrada 939 oppure una Hypermotard 1100 evo SP. Diciamo che la mia prima scelta sarebbe la Hyperstrada in quanto con borse assetto più tranquillo svolgerebbe bene le sue mansioni: uscite sui passi dolomiti e qualche uscita verso il mare o lago, comunque mai autostrada. In questi giorni ho però avuto l'occasione di una permuta con una Hypermotard evo SP tenuta molto bene e quindi qualche dubbio mi è venuto. In particolare per l'ottima ciclistica e sospensioni, poi è chiaro che si tratta di una moto più datata, ma la sua funzione è quella di emozionare e anche se non ha un comparto elettronico aggiornato , mappe, ecc. mi andrebbe bene comunque oltre al fatto che la frizione a secco mi piace parecchio. Non vorrei però pentirmi con una o con l'altra moto e quindi, al di la delle considerazioni soggettive che ognuno di noi ha, chiedo a chi ha esperienza e le ha possedute:

La Hypermotard evo SP può essere usata senza problemi per tratte di qualche centinaio di km nelle uscite domenicali, magari anche con zavorrina se capita ?

Come mercato la Hypermotard evo SP è abbastanza rivendibile nel caso non mi trovassi ?

Come guida i 5 cm in più di forcella la rendono tanto diversa dalla Hyperstradale ?

E in definitiva, considerando un uso esclusivamente da we, come dicevo sopra eventualmente anche con zavorrina qualche volta e per tratte di 3-400 km è una scelta azzardata o è meglio andare direttamente su Hyperstradale 939 ? Immagino che la Hyperstrada sia naturalmente più comoda, ma vorrei capire se la Hypermotard può comunque garantire quel minimo di comodità che mi permetta di non scendere distrutto.

Ringrazio anticipatamente a chi mi può dare qualche consiglio sulla sua eseperienza.
 
16270365
16270365 Inviato: 24 Feb 2022 16:28
 

939 senza dubbi, personalmente.
motore molto più moderno raffreddato a liquido, molto meno scorbutico per erogazione e difficoltà di gestione della frizione a secco (se ti piace solo per il rumore che fa, sappi che nel quotidiano non è modulabile come una in bagno d'olio), e di sicuro più comoda, sia per il pilote che per il passeggero.
se poi hai esigenza di portarti qualcosa, sulla strada ci sono le borse, e non stanno nemmeno male, sulla hiper, visto dove ha le marmitte, dubito tu ci possa caricare qualcosa.
aggiungo che la 939 ha anche una ventina di cavalli in più....
 
16270383
16270383 Inviato: 24 Feb 2022 17:40
 

Da possessore, ti consiglierei la HS 939. Principalmente perchè, avendo un motore di nuova generazione, ha una manutenzione meno onerosa rispetto alla vecchie Ducati 2 valvole e frizione a secco. Inoltre dispone di un certo numero di "aggeggi elettronici" quali il controllo di trazione e l'ABS e RBW che ne facilitano l'uso e ne aumentano la sicurezza rispetto alla Hyper 1100 evo. Poi puoi contare sulle due valigie laterali di serie, ed eventualmente anche una terza ( costosissimo optional).
Peccato per le sospensioni però ! La HS 939 ha delle sospensione mediocri, sicuramente non al livello della 1100 evo. La forcella anteriore è priva di regolazioni e il mono posteriore benchè regolabile nel precarico e in rilascio, fa quello che può. Io le ho modificate, montando cartucce Andreani e sostituendo la molla e il pompante del mono, ottenendo ottimi risultati. Analizzando il fattore comodità diciamo che non è proprio il massimo per il passeggero, forse un po' meglio della 1100 evo, ma di sicuro non aspettarti la sella di una Multistrada o di un BMW GS. Per concludere se sei alto più di 1.80 potrebbe essere un po' "corta" e se il passeggero è pure lui alto potrebbe diventare scomoda per fare lunghi viaggi. Invece per quanto riguarda i consumi, io ne sono soddisfattissimo, andando tranquillo arrivi a percorrere 24-25 Km/l.

Attenzione però le Hyperstrada e le Hypermotard 939 hanno un difetto non da poco, stentano a partire o proprio non partono a caldo, a causa di un difetto dei collettori in gomma che portano l'aria dall'Airbox al motore. Questo difetto è evidente in estate, mentre in inverno lo è meno, se dovessi decidere di acquistare la moto falla scaldare per bene, in modo che entrino in azione le ventole, quindi la spegni e vedi se parte. Se dovesse stentare vuole dire che ci sono i collettori da cambiare, quindi 180 euro di manodopera e 160 di pezzi di ricambio. Io ho dovuto farlo, i pezzi mi sono stati fatti passare in garanzia per fortuna e ora funziona bene.
 
16270407
16270407 Inviato: 24 Feb 2022 20:31
 

Ringrazio per i consigli che mi portano a propendere per l'Hyperstrada. Non ho detto in premessa, che il modello 939 che ho valutato ha già la modifica della forcella con cartuccia Andreani e quello dovrebbe risolvere il problema della morbidezza. Sul mono posteriore forse con una buona regolazione del precarico l'assetto potrebbe migliorare di molto, ma non essendo uno smanettone mi accontento di quello che si può fare, non ho idea di quanto costi una molla dedicata, eventualmente da sostituire (il pompante anche no).
Certo che l'ignoranza della evo SP (e anche il look) e la ciclistica raffinata un pochino mi tentano, ma capisco anche che su strada un'elettronica più evoluta possa essere più sensata visto che non sono più un ragazzino.
 
16270412
16270412 Inviato: 24 Feb 2022 20:58
 

Se cerchi una moto più comoda è versatile della tua attuale moto l superstrada è la scelta migliore delle due ma non ti credere che sia una moto molto più comoda della Motard ci sono delle migliorie a riguardo ma non fanno gridare al miracolo e peggiorano la guida sportiva dopotutto si tratta di compromessi, io sceglierei la sp le migliorie alle sospensioni sono tanta roba ed è molto più divertente tra le curve poi il 1100 a me piace molto ha dei bassi di tutto rispetto anche se risulta un po' ruvido e ha un minore allungo se riesci provale entrambe e solo dopo decidi
 
16270495
16270495 Inviato: 25 Feb 2022 12:46
 

blusailor ha scritto:


E in definitiva, considerando un uso esclusivamente da we, come dicevo sopra eventualmente anche con zavorrina qualche volta e per tratte di 3-400 km è una scelta azzardata o è meglio andare direttamente su Hyperstradale 939 ? Immagino che la Hyperstrada sia naturalmente più comoda, ma vorrei capire se la Hypermotard può comunque garantire quel minimo di comodità che mi permetta di non scendere distrutto.



Se questa è una delle prerogative che deve avere la moto, rimarrei sempre propenso per la 939.

Per quanto riguarda ciclistica resta un argomento del tutto personale. La 1100 evo è più simile alla nuova Hypermotard 950, mentre la 939 come in precedenza la 821, sono stati in un certo senso nuovi progetti su cui collaudare un nuovo motore, nuova elettronica e una ciclistica più polivalente rispetto alle vecchie dure e pure Hypermotard, anche per la mancanza di un modello intermedio tra la Multistrada 1200 e .... il nulla, quindi si sono inventati la Hyperstrada ora abbandonata a favore della multistrada 950.
Per quanto riguarda l'ignoranza del motore, anche se sconsigliabile, agendo sui controlli dell'ABS e del DTC puoi far diventare il 939 uno "scaricatore di porto del secolo scorso" .

Ciao ciao
 
16270522
16270522 Inviato: 25 Feb 2022 17:57
 

Scusate ma questo problema sui collettori del 939 c'è anche sugli altri modelli che montano lo stesso motore? In pratica adesso tutta la gamma ducati monta il 939...
 
16270611
16270611 Inviato: 26 Feb 2022 15:16
 

Sembra che interessi solo le Hyperstrada e le Hypermotard 939
 
16270614
16270614 Inviato: 26 Feb 2022 16:22
 

Quindi hanno dei collettori diversi e un differente air box?
 
16270688
16270688 Inviato: 27 Feb 2022 10:20
 

Questo non lo so. Al momento questi problemi li hanno avuti solo le Hyper nessun altro si è lamentato
 
16270698
16270698 Inviato: 27 Feb 2022 12:20
 

Speriamo bene...
 
16271315
16271315 Inviato: 3 Mar 2022 13:13
 

Avrei finalmente deciso di procedere.
La scelta è la Hyperstrada 939; la prescelta ha lo scarico sportivo omologato e le cartuccie Andreani che risolvono l'eccessiva morbidezza della forcella standard.
Mi dispiace per la 1100 evo sp che è una grande moto e che avevo come alternativa, ma pensandoci bene sarebbe limitante per l'uso che intendo fare. Uscite nel we al mare, in montagna , talvolta con zavorrina.
La Hyperstrada mi sembra comunque sufficientemente sportiva, spero di non pentirmi.
Grazie a tutti per le indicazioni e consigli.
 
16271324
16271324 Inviato: 3 Mar 2022 14:42
 

Se dovessi stufarti cambi la sella e togli la prolunga dei raiser e ottieni una Hypermotard. Inoltre le prestazioni tra HM e HM sono esattamente le stesse .

Ciao
 
16281730
16281730 Inviato: 3 Mag 2022 17:00
 

binox ha scritto:
Se dovessi stufarti cambi la sella e togli la prolunga dei raiser e ottieni una Hypermotard. Inoltre le prestazioni tra HM e HM sono esattamente le stesse .

Ciao


Allora..

Domenica ho ritirato l'Hyperstrada 939 percorrendo una parte del tragitto di ritorno, circa 350 km , sotto una pioggia battente. Non ho quindi avuto modo di poterla provare a pieno, ma ho avuto comunque un ottimo feedback. Il precedente proprietario ha tolto i riser e montato la sella Hypermotard; naturalmente ho anche tutti i pezzi originali, ma mi chiedo se la differenza di guida è marcata tra questa configurazione e quella originale Hyperstrada. Passando da una cafè racer ad una hyper, la mia schiena ringrazia e anche la sensazione di non perdere più il posteriore con il ruotino da 130 della thruxton.
La forcella è molto comunicativa e per nulla cedevole, monta il kit Andreani e si sente.
Appena avrò modo di provarla con il bel tempo riporterò le mie sensazioni; la moto è molto molto bella e per ora non sono per nulla pentito del cambio con la Thriumph.
 
16281814
16281814 Inviato: 4 Mag 2022 8:46
Oggetto: Re: Indecisione Hyperstrada 939 oppure Hypermotard 1100 evo SP
 

blusailor ha scritto:
Buongiorno,



La Hypermotard evo SP può essere usata senza problemi per tratte di qualche centinaio di km nelle uscite domenicali, magari anche con zavorrina se capita ?

ho 60 anni e ci faccio 200/250Km moglie donna dietro non giovane... oltre si stanca ma ok, certo non deve essere una zavorrina che si appende ma una minimamente attenta

Come mercato la Hypermotard evo SP è abbastanza rivendibile nel caso non mi trovassi ?
a mille la rivendi.. specie SP..!:icon_exclaim.gif!:!.

ma vorrei capire se la Hypermotard può comunque garantire quel minimo di comodità che mi permetta di non scendere distrutto.

ho 60 anni da solo 40km gg di curve... scendo stanco, felicissimo... sorridente, tutto qui, non faccio il mototurista xchè mi piace la strada e correre

credo che se vuoi giocare da solo oppure qualche volta la donna... sia OK... se vuoi il contrario, sempre donna e qualcoche volta da solo MULTI 950 a mio parere, ovvio.

La 1290 peaks pike o altro.... 2V o 4V sono giganti modello GS... pesano, bei motori ma non servono a nulla su strada, mio parere specie se vuoi turisticare con la velleità sportiva di una pinzata e cirva bassa che la 17" anteriore permette,... ma oltre sono pesanti e poco maneggevoli a paragone di una hyper ovvio..... se paragoni al GS sono maneggevolissime.

PS
non son un patito del marchio ma della guida e sensazioni da pompone si...anche di altre altra marca, Kappa x dirla...

ciauxxxxxx
 
16281848
16281848 Inviato: 4 Mag 2022 10:45
 

blusailor ha scritto:
Allora..

Domenica ho ritirato l'Hyperstrada 939 .....................................


Congratulazioni per l'acquisto.
Le differenze tra impostazione Hypermotard e Hyperstrada, stanno principalmente nella sella. Viene abbassata la posizione di guida e i raiser più alti ti fanno mantenere un posizione di guida più turistica, il rovescio della medaglia è che la sella della Strada ti obbliga a stare nell' incavo e alla lunga può essere stancante. Quella della Motard ti permette di muoverti liberamente quindi torna utile per una guida più sportiva. Facci sapere le tue impressioni quando le avrai provate. Sei l'unico che conosco che ha a disposizione le due selle. Se poi avessi tempo posta una foto della Hyperstrad con la sella della Hypermotard.

Ciao e buoni Km
 
16281889
16281889 Inviato: 4 Mag 2022 15:42
 

binox ha scritto:
Congratulazioni per l'acquisto.
Le differenze tra impostazione Hypermotard e Hyperstrada, stanno principalmente nella sella. Viene abbassata la posizione di guida e i raiser più alti ti fanno mantenere un posizione di guida più turistica, il rovescio della medaglia è che la sella della Strada ti obbliga a stare nell' incavo e alla lunga può essere stancante. Quella della Motard ti permette di muoverti liberamente quindi torna utile per una guida più sportiva. Facci sapere le tue impressioni quando le avrai provate. Sei l'unico che conosco che ha a disposizione le due selle. Se poi avessi tempo posta una foto della Hyperstrad con la sella della Hypermotard.

Ciao e buoni Km


Ottimo ritiro... poi ho due domande da farti.... prima usala un poco...
 
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