Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche delle due ruote.
Ho acquistato da circa una settimana una kawasaki z750 del 2009 con 29.000 km all'incirca, tenuta davvero bene a giudicare dal esperto di modo che mi sono portato dietro all'acquisto (io ne capisco 0).
Bene, siccome è la mia prima moto mi sono iscritto al forum e letto qualche guida, prima di salirci sopra e andarci in giro, a parte l'abbigliamento da utilizzare e le dovute accortezze, c'è altro che mi consigliate ?
Del tipo, sulla moto manca il libretto di manutenzione, per cui non saprei nemmeno come controllare l'olio, fermo restando che vorrei portarla da un bravo meccanico per provarla per bene e dargli una controllata generale. (Cosa che probabilmente avrei dovuto fare prima dell'acquisto)
Per ora ho queste domande:
- Ogni quanti km o quanti anni và effettuato il tagliando?
- Quanti km o quanti anni durano le gomme? Ovviamente varia dalla gomma e utilizzo, ma per la moto non ne ho proprio idea
- Dove controllo olio e liquidi? e quali devo utilizzare per il rabbocco?
- Prima di partire quanto tempo tenerla accesa?
- Quando mi fermo prima di spegnere devo sgasare?
- Che supporto mi consigliate per metterci il telefono? e che telecamera sul casco per effettuare riprese?
- I giri in pista consumano molto le gomme?
- Accessori aggiuntivi utili che potrei mettere?
- Ogni quanti km cambio olio e liquido freni?
- C'è un modo per regolare la seduta ?
- Come cambiare la batteria? e soprattutto quale acquistare?
- A moto ferma per molti mesi consigliate di mettere cavalletti avanti e dietro?
- Prodotto tipo polish per lucidare la carrozzeria?
- Come posso rimuovere un pò di ruggine dal manubrio ?
- Sostituire la luce del faro da gialla a bianca e magari metterci qualcosa di più potente è semplice? cosa mi consigliate?
- Come grassare la catena e con quale prodotto?
- A quali parti meccaniche della moto devo stare più attento? Nel senso da tenere più sotto controllo per l'usura o consumo
- Additivi benzina? Si, no ? quali ?
- Come lavarla?
- Come controllare usura gomme?
Per ora cominciamo con queste domande in attesa che me ne vengano delle altre

Grazie a tutti in anticipo per le risposte