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Prima moto kawasaki z750
16262201
16262201 Inviato: 1 Gen 2022 18:32
Oggetto: Prima moto kawasaki z750
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche delle due ruote.
Ho acquistato da circa una settimana una kawasaki z750 del 2009 con 29.000 km all'incirca, tenuta davvero bene a giudicare dal esperto di modo che mi sono portato dietro all'acquisto (io ne capisco 0).
Bene, siccome è la mia prima moto mi sono iscritto al forum e letto qualche guida, prima di salirci sopra e andarci in giro, a parte l'abbigliamento da utilizzare e le dovute accortezze, c'è altro che mi consigliate ?
Del tipo, sulla moto manca il libretto di manutenzione, per cui non saprei nemmeno come controllare l'olio, fermo restando che vorrei portarla da un bravo meccanico per provarla per bene e dargli una controllata generale. (Cosa che probabilmente avrei dovuto fare prima dell'acquisto)
Per ora ho queste domande:
- Ogni quanti km o quanti anni và effettuato il tagliando?
- Quanti km o quanti anni durano le gomme? Ovviamente varia dalla gomma e utilizzo, ma per la moto non ne ho proprio idea
- Dove controllo olio e liquidi? e quali devo utilizzare per il rabbocco?
- Prima di partire quanto tempo tenerla accesa?
- Quando mi fermo prima di spegnere devo sgasare?
- Che supporto mi consigliate per metterci il telefono? e che telecamera sul casco per effettuare riprese?
- I giri in pista consumano molto le gomme?
- Accessori aggiuntivi utili che potrei mettere?
- Ogni quanti km cambio olio e liquido freni?
- C'è un modo per regolare la seduta ?
- Come cambiare la batteria? e soprattutto quale acquistare?
- A moto ferma per molti mesi consigliate di mettere cavalletti avanti e dietro?
- Prodotto tipo polish per lucidare la carrozzeria?
- Come posso rimuovere un pò di ruggine dal manubrio ?
- Sostituire la luce del faro da gialla a bianca e magari metterci qualcosa di più potente è semplice? cosa mi consigliate?
- Come grassare la catena e con quale prodotto?
- A quali parti meccaniche della moto devo stare più attento? Nel senso da tenere più sotto controllo per l'usura o consumo
- Additivi benzina? Si, no ? quali ?
- Come lavarla?
- Come controllare usura gomme?


Per ora cominciamo con queste domande in attesa che me ne vengano delle altre icon_lol.gif

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
 
16262261
16262261 Inviato: 2 Gen 2022 12:37
Oggetto: Re: Prima moto kawasaki z750
 

Ciao, benvenuto. Bella moto la Z750 ma non hai specificato l'annata/modello... in realtà sarebbe stato più saggio partire da qualcosa di più piccolo, leggero e meno potente visto che mi pare di capire che hai 0 esperienza su 2 ruote, ma ormai... prenditi il tuo tempo per imparare e da rispetto al mezzo perché ci mette poco a punirti se fai stronzate.

Venendo alla sfilza di domande:

  • Ogni quanti km o quanti anni và effettuato il tagliando?
    Dipende da moto a moto, credo che lo Z750 abbia i tagliandi ogni 6000km che si limitano generalmente ad un cambio olio, poi ogni 24 0 48'000 km avranno tagliandi un pochino più grandi che riguardano il controllo gioco valvole e altre cose simili. Devi vedere il libretto d'uso e manutenzione o quello d'officina che puoi trovare abbastanza facilmente su internet, sicuramente anche quì sul forum
  • Quanti km o quanti anni durano le gomme? Ovviamente varia dalla gomma e utilizzo, ma per la moto non ne ho proprio idea
    Dipende dalla gomma, dalla moto e dall'uso che ne fai... una sportiva stradale di solito viaggia fra i 6'000 e i 9'000km, una turistica magari 12'000-15'000. Visto che non hai esperienza, a tal riguardo, ti consiglio gomme sport touring tipo pirelli angel gt o metzeler roadtech 01. Offrono un grip più che sufficiente, profili facili e lavorano bene in un ampio range di condizioni
  • Dove controllo olio e liquidi? e quali devo utilizzare per il rabbocco?
    Per l'olio motore c'è una finestrella sul lato destro del motore, il livello dell'olio va controllato a motore caldo (spento da qualche minuto) e a moto dritta. Per il liquido di raffreddamento devi vedere la tacca sulla vasca d'espansione che non so dove sia sullo Z750, ma sicuramente basta guardarsi un pochino attorno. L'olio freni, di nuovo, ha un oblò sul serbatoio vicino alla pompa freno.
  • Prima di partire quanto tempo tenerla accesa?
    Puoi partire subito, poi per i primi minuti basta che eviti di portarla troppo alta di giri o di aprire eccessivamente il gas a bassi regimi (che comunque è da evitare a prescindere, si sente il motore vibrare e fare rumoracci, quindi è facile capire se si sta esagerando)
  • Quando mi fermo prima di spegnere devo sgasare?
    No
  • Che supporto mi consigliate per metterci il telefono? e che telecamera sul casco per effettuare riprese?
    Per il supporto cellulare io uso roba della linea opti line di lampa e mi trovo bene Link a pagina di Lampa.it Di soluzioni comunque ce ne sono di tutti i tipi, l'una vale l'altra grossomodo.
    Per la telecamera io consiglio assolutamente una gopro session 5, ottimo equilibrio fra qualità e dimensioni. Il problema è che non la producono più da tanto e trovarla, specie a prezzi umani, è un'impresa. In alternativa sarei curioso della Insta360 Go2, ma ha un'autonomia veramente ridotta. Camere più ingombranti a me non piacciono, sento troppo il peso sul casco, ma molti usano le normali gopro senza grossi problemi.
    Poi se posso dare un consiglio.. prima di pensare alle telecamere impara a guidare con calma, che l'avere la gopro o altre cose simili dietro spesso porta a far cazzate (a buon intenditor...)
  • I giri in pista consumano molto le gomme?
    Abbastanza, soprattutto se non hai gomme parecchio sportive rischi di mandarle fuori dal loro range di funzionamento molto velocemente, avendo grossa perdita di grip e rovinandole in fretta. Solito discorso: prima di pensare a correre impara a camminare (anche se un corso in pista introduttivo può essere una buona idea già dall'inizio)
  • Accessori aggiuntivi utili che potrei mettere?
    Risparmia soldi e macina km. Se farai turismo posso solo consigliare una buona borsa da sella o telaietti con relative borse rigide e una borsa da serbatoio di quelle che si agganciano con la flangia al bocchettone della benzina che è molto comoda anche per i giri quotidiani.
  • Ogni quanti km cambio olio e liquido freni?
    Olio motore credo sia prescritto ogni 6000km o una volta l'anno. Per la mia esperienza un buon olio sintetico puoi tenerlo anche per 12'000 e un paio d'anni, ma a meno che non macini veramente tanti km all'anno non ha senso risparmiare soldi a riguardo.
    Per i freni dipende. In generale meglio cambiarlo ogni paio d'anni a prescindere (l'olio del circuito dei freni è igroscopico e piano piano perde efficacia, che usi o meno la moto)
  • C'è un modo per regolare la seduta ?
    Cosa intendi per regolare la seduta? Comunque su quella moto no. Il massimo settaggio dell'ergonomia che puoi fare senza cambiar pezzi è regolare la rotazione del manubrio e l'altezza delle leve.
  • Come cambiare la batteria? e soprattutto quale acquistare?
    Togli la batteria vecchia e metti quella nuova? Per la batteria.. io da qualche anno uso solo batterie al litio (generalmente quelle marchiate marelli o skyrich, sono tutte fatte dallo stesso produttore in cina e poi ci appiccicano un'etichetta diversa) e mi trovo bene. Sennò prendi una Yuasa originale e passa la paura.
  • A moto ferma per molti mesi consigliate di mettere cavalletti avanti e dietro?
    Secondo me è inutile, piuttosto evita di tenere la moto completamente ferma. Muovila di mezzo metro di tanto in tanto in modo da farla poggiare su punti diversi e, se possibile, fatti un giretto una volta ogni tanto che gli fa bene.
  • Prodotto tipo polish per lucidare la carrozzeria?
    Pensiero personale: lascia perdere, meno roba ci metti e meglio è... e comunque mi piace usare la moto come mezzo, non esserne schiavo.
  • Come posso rimuovere un pò di ruggine dal manubrio ?
    Se hai punti di ruggine non è buon segno in realtà... Non ci puoi fare molto, se vedi ruggine vuol dire che è partito il trattamento superficiale, puoi togliere la ruggine con un po' di wd40 e qualcosa di abrasivo (anche carta vetrata fine va bene), ma dopo un po' tornerà. L'unica sarebbe riverniciare il manubrio, ma per quel che costa fai quasi prima a cambiarlo.
  • Sostituire la luce del faro da gialla a bianca e magari metterci qualcosa di più potente è semplice? cosa mi consigliate?
    Puoi cambiare lampada montandone una che fa luce un po' più fredda, ma non aspettarti chissà che miglioramenti. Evita lampade a led e soprattutto impianti allo xeno: tanti soldi spesi per ottenere risultati spesso peggiori dell'originale.
  • Come grassare la catena e con quale prodotto?
    Prendi del grasso per catene di qualche marca nota (Bardhal, Motul, vedi tu), ne spruzzi un velo al centro della catena per tutta la lunghezza della stessa (ovviamente devi muovere la moto o averla sul cavalletto posteriore e far girare la ruota a mano).
    Ogni 2 o 3 ingrassate, prima di ingrassarla, puliscila con del petrolio bianco e un pennello.
  • A quali parti meccaniche della moto devo stare più attento? Nel senso da tenere più sotto controllo per l'usura o consumo
    Gomme, freni, filtro aria, catena, basta... le altre cose lasciale al meccanico che è meglio.
  • Additivi benzina? Si, no ? quali ?
    No
  • Come lavarla?
    Idealmente acqua a bassa pressione, panno morbido e sapone neutro. Realisticamente parlando la lancia dell'autolavaggio va benissimo.
  • Come controllare usura gomme?
    Dentro i tagli del battistrada ci sono delle tacche leggermente rialzate, quando quella tacca arriva in superficie vuol dire che sei sotto il limite di legge per la profondità del battistrada.
 
16262281
16262281 Inviato: 2 Gen 2022 17:21
 

Ciao e benvenuto, vedo di rispondere alle tue domande avendo avuto in passato la z750:

- Ogni quanti km o quanti anni và effettuato il tagliando?
Ogni 6000 km o una volta all'anno se non raggiungi questo chilometraggio (olio e filtro olio, pulizia filtro aria)
Poi ogni 12.000 ci sarebbero le candele (ma puoi arrivare anche a 20.000 tranquillamente)
A circa 40.000 controllo gioco valvole (ma arrivi anche a 60.000)
Ogni 2 anni o 24.000 km (se li fai prima dei 2 anni) olio forcella e controllo del mono.
Pastiglie freni dipende molto da come freni, c'è gente che le fa ogni 10.000 km e altra gente che gli durano il triplo.

- Quanti km o quanti anni durano le gomme? Ovviamente varia dalla gomma e utilizzo, ma per la moto non ne ho proprio idea
Dipende da molti fattori come il tipo di gomma (sportiva o turistica) e dal tipo di guida che adotti.
In genere una sportiva con guida tranquilla raggiunge gli 8.000-9.000 km, una turistica anche 15.000 ma poi subentra lo stile di guida, gli smanettoni possono anche dimezzare queste durate.

- Dove controllo olio e liquidi? e quali devo utilizzare per il rabbocco?
L'olio lo vedi da un oblò posto nella parte bassa del blocco motore vicino al pedale del freno, ci sono 2 tacche di riferimento, il livello corretto è circa a metà fra le 2 tacche, si controlla a moto perfettamente dritta, non sul cavalletto laterale. Olio sae 10w-40 Bardahl, Motul, Castrol e tanti altri, ce ne sono un'infinità, personalmente preferisco Bardahl.
Per il liquido freni sia la vaschetta anteriore che quella posteriore sono semi-trasparenti e indicano il livello minimo e massimo, puoi controllare senza aprire niente, lo vedi ad occhio nudo. Va bene un qualunque liquido freni purchè sia DOT4.
Il liquido refrigerante sta nella vaschetta di espansione sotto il fianchetto sinistro del codone, rimuovi il fianchetto e trovi la vaschetta. Anche qui sono segnati 2 livelli, minimo e massimo, il livello corretto sta circa a metà fra i 2. Marca non importa, conta il colore, Kawasaki usa il verde o il blu, vanno bene entrambi.

- Prima di partire quanto tempo tenerla accesa?
Finchè ti compare la temperatura sul display (di solito 40 gradi che compaiono dopo un minuto circa) ma i primi km finchè non arriva almeno a 70-75 gradi non tirare il motore.

- Quando mi fermo prima di spegnere devo sgasare?
Assolutamente NO.

- Che supporto mi consigliate per metterci il telefono? e che telecamera sul casco per effettuare riprese?
Non uso il supporto telefono, lo tengo nella tasca del giubbino. Io uso una vecchia gopro hero3 montata sul manubrio, avere peso in più sul casco non mi piace.

- I giri in pista consumano molto le gomme?
Si soprattutto se sono gomme stradali che di solito hanno un range di temperature di esercizio inferiori alle gomme da pista. Ma prima di pensare alla pista direi che dovresti prendere una certa confidenza con la moto e ci vogliono tempo e km. A meno che tu decida di fare un corso di guida sicura con istruttori adeguati che non fa mai male, ma un corso è molto diverso dalla guida vera e propria che si attua in pista.

- Accessori aggiuntivi utili che potrei mettere?
Nessun accessorio aggiuntivo è veramente utile, si tratta di sfizio (e soldi).

- Ogni quanti km cambio olio e liquido freni?
Cambio olio ti ho risposto nella prima domanda, liquido freni ogni 2 anni indipendentemente dai km percorsi.

- C'è un modo per regolare la seduta ?
No.

- Come cambiare la batteria? e soprattutto quale acquistare?
Sotto la sella pilota c'è la batteria, stacchi i 2 cavi e metti quella nuova (Yuasa, Motobatt, Litio, sono tutte buone).

- A moto ferma per molti mesi consigliate di mettere cavalletti avanti e dietro?
Io li metto, quello posteriore inoltre è molto utile per pulre e lubrificare la catena potendo far girare la ruota posteriore a mano.

- Prodotto tipo polish per lucidare la carrozzeria?
Io uso il lucidante al silicone della WD40 ma va a gusti.

- Come posso rimuovere un pò di ruggine dal manubrio ?
WD40 ma sarebbe meglio riverniciare, la ruggine tende a tornare in fretta.

- Sostituire la luce del faro da gialla a bianca e magari metterci qualcosa di più potente è semplice? cosa mi consigliate?
Tieni le lampade originali, quelle che promettono miracoli (luce bianca, azzurra, led, xeno) spesso sono peggiori delle originali ma fanno figo con gli amici del bar.

- Come grassare la catena e con quale prodotto?
Petrolio bianco e pennello per lavare (quando è veramente lercia) e olio per trasmissioni 85w-140 per oliare ogni 500-600 km circa. Con l'olio non serve lavare spesso perchè già l'olio di suo la tiene bella pulita.

- A quali parti meccaniche della moto devo stare più attento? Nel senso da tenere più sotto controllo per l'usura o consumo
Gomme, freni, filtro aria, catena, corona, pignone.

- Additivi benzina? Si, no ? quali ?
No. Piuttosto ogni 4-5 pieni fanne 1 con la benzina 100 ottani che pulisce a fondo tutto l'impianto di alimentazione.

- Come lavarla?
Io vado all'autolavaggio fai date ma non spruzzare con la lancia troppo vicino alle parti elettriche, stagli lontano e fagli arrivare l'acqua a caduta tipo pioggia per capirci. Poi asciuga bene tutto quanto.

- Come controllare usura gomme?
Ci sono le tacchette all'interno degli intagli (si chiamano testimoni), quando queste tacchette arrivano al livello della gomma che c'è fuori dagli intagli sei al limite massimo dell'usura, meglio non andare oltre, anzi meglio cambiare le gomme un pelino prima che dopo.
 
16262290
16262290 Inviato: 2 Gen 2022 18:33
 

Grazie mille le risposte sono state più che esaustive, l'ultimo tagliando è stato fatto ad inizio 2021 quindi magari prima di salirci su darò un occhiata a tutto.
Per le gomme credo che la posteriore sia proprio a limite, mi sa che per evitare spiacevoli eventi le cambierò entrambe per questa primavera.

Consigli per l'assicurazione ne avete? sto cercando un assicurazione che mi permetta di fare delle sospensioni.
 
16263143
16263143 Inviato: 9 Gen 2022 22:46
 

Inoltre, qualcuno mi sa dire a moto ferma per quanto tempo posso tenere la batteria senza che si scarichi? Non ne capisco nulla quindi probabilmente sarà una domanda abbastanza ignorante, ma la batteria và tolta o messa in qualche modo sotto carica per mantenere la carica?

Chiedo per evitare di sostituire una batteria l'anno icon_neutral.gif
 
16263221
16263221 Inviato: 10 Gen 2022 15:32
 

tonydidon ha scritto:
Inoltre, qualcuno mi sa dire a moto ferma per quanto tempo posso tenere la batteria senza che si scarichi? Non ne capisco nulla quindi probabilmente sarà una domanda abbastanza ignorante, ma la batteria và tolta o messa in qualche modo sotto carica per mantenere la carica?

Chiedo per evitare di sostituire una batteria l'anno icon_neutral.gif


ovvio che una batteria a stare li ferma non stia benissimo

cosa meno peggio -> staccare la batteria (i poli)
cosa molto meglio -> mantenitore di carica, ce ne sono aluni che costano davvero poco e fanno il loro sporco lavoro
 
16263844
16263844 Inviato: 14 Gen 2022 1:15
 

ok perfetto, anche sulla ricarica della batteria ci siamo! Grazie

altra domanda: la trasmissione, quando và fatta? la moto ha 29000 km
 
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