Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
KTM Duke 690 depotenziamento
16258281
16258281 Inviato: 27 Nov 2021 0:25
Oggetto: KTM Duke 690 depotenziamento
 

Ciao Ragazzi, sono nuovo nel forum e avrei una domanda.
Sto facendo la patente A2 e sto per comprare un KTM Duke 690 del 2012 depotenziato a libretto, l'idea di avere una moto così è veramente bella, ma poi sono sorti vari dubbi e paure, esempio sull'assicurazione.
Il depotenziamento è alla centralina e un mio amico che ha un 690 Smc del 2007 ha detto che nella sua ci sono le mappe per tenerla a 34 CV o originale o con più cavalli (perché ha lo stage 1, filtro + scarico).
Mi chiedevo se anche il Duke che voglio comprare ha (forse, non so per questo chiedo) delle mappe con selettore, che potrebbero essere con opzione da 34 CV o 70 cv, magari è così e il privato l'ha dato per scontato senza dirmelo.
Se così non fosse, io posso depotenziarla nuovamente?
Grazie mille in anticipo a tutti
 
16258294
16258294 Inviato: 27 Nov 2021 10:00
 

Ciao,

non credo che le mappa depotenziata sia selezionabile a piacimento (non avrebbe senso e comunque non saresti in regola avendo su le altre); inoltre, spesso e volentieri, oltre a quello elettronico ci sono dei blocchi meccanici.

Se però hai la documentazione in regola (depotenziamento sul libretto), farsi rifare quello effettivo - a patto di avere il kit a disposizione - è la meno, trattandosi di mero lavoro di officina e non di gestire la parte burocratica che può richiedere mesi. Per la tua tranquillità, andrei da un concessionario ad informarmi su fattibilità e costo dell'operazione: onestamente penso che ne valga la pena.
 
16258340
16258340 Inviato: 27 Nov 2021 16:52
 

Grazie mille della tua risposta tibbs, chiedo anche se qualcuno ha mai guidato con moto depo a libretto, se si trovato in situazioni scomode o di paura con le forze dell'ordine.
In modo da capire a cosa vado in contro se non la depotenzio, grazie ancora.
 
16258341
16258341 Inviato: 27 Nov 2021 17:09
 

SE ti scoprono, magari in caso di un malaugurato incidente (e in questi casi il perito pur di non pagare scopre tutte le magagne), sono guai.
stai guidando un mezzo senza avere la patente per farlo, e l'assicurazione si rivale su di te.
 
16258345
16258345 Inviato: 27 Nov 2021 17:43
 

zampa148 ha scritto:
Grazie mille della tua risposta tibbs, chiedo anche se qualcuno ha mai guidato con moto depo a libretto, se si trovato in situazioni scomode o di paura con le forze dell'ordine.
In modo da capire a cosa vado in contro se non la depotenzio, grazie ancora.


No, ho fatto di peggio, guidando un 125 con sotto un 160cc, ma 35 anni fa e su quella fascia di cilindrata praticamente non facevano controlli. Ora come ora, in tutta onestà, cercherei di stare in regola quanto più possibile, tenendo poi di conto che il salto che poteva fare la mia moto era di forse 5cv, qui invece si va praticamente al raddoppio.

Poi, personalmente, ho poca simpatia per le moto depotenziate: preferirei prendere un mezzo nativo per la A2 e rivenderlo al momento di prendere la A.
 
16270259
16270259 Inviato: 23 Feb 2022 21:15
 

Si è possibile in quanto il depotenziamento è del corpo farfallato.
Ktm, da quando ha introdotto il ride by wire (incluso quello "obsoleto", come quello di queste annate) ha diviso le mappe in 2 EP (comando del gas) e FI (iniezione elettronica).
Praticamente il depotenziamento consiste nel non far aprire del tutto il corpo farfallato perchè il comando del gas di queste annate apre solo in parte il corpo farfallato, una buona metà è comandata da un "motorino".
Sotto la sella è presente una specie di potenziometro con dei numeri da 0 a 9 per le mappe.
Le mappe soft, standard e performance di fabbrica consistono proprio in questo, regolare a livello elettronico l'apertura del corpo farfallato.
Tramite tuneecu si possono cambiare questi valori in modo che, per esempio, la mappa soft risulti depo e la mappa advanced full potenza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©