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Batteria Aprilia Atlantic 200
16257686
16257686 Inviato: 23 Nov 2021 10:17
Oggetto: Batteria Aprilia Atlantic 200
 



Salve a tutti.
Ho un Atlantic 200 del 2003.
Compro la batteria nuova il 25 giugno 2021.
Il 19 novembre 2021 vado ad accenderlo per andare al lavoro, ma non parte, gira il motorino mooolto lentamente e non ce la fa, mi lascia a piedi.
Cosa potrebbe essere ?
Batteria "fallata" o cosa ?
Tolto la batteria, ricaricata per due giorni in casa con caricabatteria, adesso parte normalmente.
Sapevo di problemi al regolatore di tensione: potrebbe essere la causa ?
 
16257724
16257724 Inviato: 23 Nov 2021 14:53
 

Ciao,
da come descrivi il rpoblema potrebbe essere una "ricarica" del tuo generatore insufficiente a compensare o il consumo normale o un consumo anomalo di corrente.
Così poco a poco la batteria si scarica .
Insomma le ipotesi possono essere molteplici.
Inquesti casi devi munirti di tester e pazienza e prima di tutto misurare sempre la tensione della batteria prima di usarla e dopo l'uso.
Poi giorno per giorno per vedere se si abbassa da solo.
Quando hai almeno questi dati se ne riparla .
Ovviamente se il regolatore non funziona si scarica in poche settimane.
Per vedere subuito se è questo e se non hai un tester, prova ad accendere i fari quando sei al minimo e poi accelera, se non vedi la luce tornare bella brillante allora il regolatore è andato...
Ovvio che con un tester faresti le cose più "scientificamente" icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
16257737
16257737 Inviato: 23 Nov 2021 16:19
 

Ok, grazie della risposta.
Non ho un tester quindi farò la prova empirica che mi hai detto stasera quando esco dall'ufficio.
Poi aggiorno.
 
16257769
16257769 Inviato: 23 Nov 2021 19:30
 

Provato.
Aumento di luminosità minimo, molto difficile da vedere, ma forse è perchè adesso la batteria è stata caricata e quindi la "carica" indotta dal generatore è minima.
 
16257883
16257883 Inviato: 24 Nov 2021 14:24
 

..temo di no...se accendi gli abbaglianti consumi ben 4 ampere, quindi la batteria cala di sicuro, e se non vedi tra minimo e 3-4.000 giri alcuna differenza, il regolatore è quasi sicuramente andato...
 
16258058
16258058 Inviato: 25 Nov 2021 14:49
 

Ok.
Senti, è difficile cambiarlo da solo ?
 
16258059
16258059 Inviato: 25 Nov 2021 14:57
 

no, non è difficile, copi come è collegato e fai lo stesso...
fatti qualche foto prima di scollegarlo...di solito sono giusto 2 connettori...niente di più facile icon_smile.gif
di più non posso aiutarti, non conosco la tua moto, non sò dove è il regolatore...
cerca su internet un Service Manual del tuo scooter e vedi dov'è...

Se ho tempo lo cerco e ci guardo...

doppio_lamp.gif
 
16258061
16258061 Inviato: 25 Nov 2021 15:11
 

è il numero 5 , cambiarlo è davvero semplicissimo, giusto un connettore.
sembra vicino alla centralina, credo che lo troverai facilmente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16271008
16271008 Inviato: 1 Mar 2022 14:47
 

Scusate se mi rifaccio vivo solo ora dopo molto tempo, ma...
Con l'inverno, non l'ho usato spesso, causa gelate e pioggia.
Ma, per quanto riguarda la batteria, siamo sempre alle solite.
Dopo pochi giorni dalla ricarica, la batteria cala vistosamente.
Volevo però fare una domanda diversa: il comando delle frecce, tempo fa, si incantò, ovvero mi rimase bloccato sull'accensione della freccia sinistra.
Poi, forzandolo, si è sbloccato, con un rumoraccio, chiaro, ma per ora le frecce funzionano, ma il comando, una volta spostato a sinistra o destra, non torna, come di solito avveniva, al centro, dove premendolo le frecce si disattivavano, ma bisogna accompagnarlo con il dito.
Domanda da mille punti: potrebbe ciò costituire un assorbimento di corrente anomalo ?
Ripeto, le frecce funzionano e si disattivano regolarmente, ma il comando ha un funzionamento non uguale al nuovo.
Spero di essere stato chiaro.
 
16271044
16271044 Inviato: 1 Mar 2022 17:27
 

Ciao,
manca l'aggiornamento sul regolatore..lo hai cambiato o almeno fatto le prove che ti scrissi allora ?

Per il blocchetto frecce : non credo possa influire, si è rotto meccanicamente la parte con la molla di ritorno la centro e non credo ti causi alcun difetto elettrico...al masimo se così fosse, dovresti vedere le frecce accendersi da sole o quando prendi un tombino...

doppio_lamp.gif
 
16271283
16271283 Inviato: 3 Mar 2022 10:14
 

Ciao.
Il regolatore per ora no.
Ho fatto le prove empiriche che mi dicesti tempo fa.
Comunque ho riportato la batteria dove l'avevo comprata.
Hanno detto che era in corto e me l'hanno sostituita.
Adesso vedo cosa succede.
Se rifà lo stesso difetto, parto con la sostituzione del regolatore di tensione.
Grazie anche per la questione frecce.
 
16271311
16271311 Inviato: 3 Mar 2022 12:17
 

Ciao,
beh visto che la batteria era in corto, direi che al 99,99% il problema è stato questo.
Tranquillo che non è andata in corto per colpa tua o della tua moto..casomai ti fosse venuto il dubbio icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
16272281
16272281 Inviato: 9 Mar 2022 11:21
 

Ho messo su la batteria mercoledì sera scorso 2 marzo 2022.
Il mattino successivo, la prima accensione l'ha fallita, come faceva quando era scarica la batteria, come se il motorino staccasse, la seconda è partito.
Comunque mi sembra che, premuto il tasto accensione, il motorino di avviamento non giri "allegro"" come quando, a luglio 2021, comprai la precedente batteria.
Dopo una settimana, si, confermo che fa fatica a girare il motorino, quindi vado sempre con ansia ad accenderlo.
Mah.
Non so che fare.
Dimenticavo, la batteria che avevo comprato a luglio 2021 era una Yuasa, mentre quella di cambio è una "energysafe"... ed anche qui ci sarebbe stato da discutere...
Fine settimana proverò a toglierla ed a dargli una bella ricarica e vediamo...
 
16272453
16272453 Inviato: 10 Mar 2022 12:34
 

Prova a caricarla ancora ma forse il problema è proprio il motorino...dopo 19 anni sarebbe da revisionare/cambiare...magari innesta male e sforza in modo eccessivo...e consuma un botto e scarica molto la batteria...
per verificarlo, se hai un amperometro in C.C con portata di almeno 100A potresti metterlo in serie al polo positivo e vedere l'assorbimento all'avviamento.(dipende dal wattaggio del tuo motorino...)
Vedi se hai il dato di targa in Watt del motorino, dividi il valore per la tensione e hai gli Ampere nominali del motorino che assorbe funzionando.
es 360Watt/12= 30 A che dovresti leggee , se fossero molto di più (+10..+15) allora è il motrino che assorbe.
doppio_lamp.gif
 
16280572
16280572 Inviato: 27 Apr 2022 11:49
 

Ciao pucklord,
hai poi risolto?
 
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