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Scarico o Terminale, cosa scegliere
16252029
16252029 Inviato: 16 Ott 2021 12:34
Oggetto: Scarico o Terminale, cosa scegliere
 

Ciao a tutti.

Da ignorante in materia volevo che mi aiutaste a capirne di più. Partendo dalla principale differenza tra scarico e terminale.

Dato che eventualmente mi interesserebbe solo il sound e non un discorso di prestazioni etc, in questo caso basterebbe il solo TERMINALE senza dover cambiare tutto lo scarico? Per quanto riguarda il discorso omologazione eventualmente come funziona? E per i prezzi intorno a che cifra ci assestiamo?

Scusate per le troppe domande
 
16252032
16252032 Inviato: 16 Ott 2021 13:48
 

Almeno indicare la moto... sarebbe un inizio per darti qualche consiglio...
 
16252033
16252033 Inviato: 16 Ott 2021 13:53
 

kekko84_pd ha scritto:
Almeno indicare la moto... sarebbe un inizio per darti qualche consiglio...


Non sono ancora il possessore di una moto. Sto vedendo vari modelli di kawa z650... mi sto indirizzando su questa diciamo.
 
16252045
16252045 Inviato: 16 Ott 2021 17:08
 

Terminologia spesso intercambiabile.
A grandi linee, partendo dal presupposto che la linea di scarico si compone di Collettori+Catalizzatore+Terminale:

Per Scarico di solito si intende il completo che, partendo dai Collettori, in uscita dal motore, arriva fino al Terminale (di solito incluso). Si elimina il catalizzatore.
Cosa che si può fare anche mantenendo i collettori originali + tubo decat + terminale (originale o after-market).
Non potrà mai essere omologato per le emissioni. Potrebbe rientrare in quelle sonore, specie se il terminale viene dotato di dbkiller. Comunque il rumore cambia. E le prestazioni motore, dopo rimappatura ECU.

Per Terminale si intende la parte finale, da dove escono i gas di scarico. Può essere (se after-market) di tipo omologato oppure no. Se omologato (specifico per una data moto), in pratica avrà le stesse emissioni sonore dell'originale, ma sarà più bello esteticamente e più leggero (di solito).
Potrebbe avere anche un dbkiller estraibile. Se si estrae "non è più omologato".
Irrilevante sulle prestazioni motore.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 16 Ott 2021 17:13, modificato 1 volta in totale
 
16252046
16252046 Inviato: 16 Ott 2021 17:11
 

PaoloGrandi ha scritto:
Terminologia spesso intercambiabile.
A grandi linee, partendo dal presupposto che la linea di scarico si compone di Collettori+Catalizzatore+Terminale:

Per Scarico di solito si intende il completo che, partendo dai Collettori, in uscita dal motore, arriva fino al Terminale (di solito incluso). Si elimina il catalizzatore.
Cosa che si può fare anche mantenendo i collettori originali + tubo decat + terminale (originale o after-market).
Non potrà mai essere omologato per le emissioni. Potrebbe rientrare in quelle sonore, specie se il terminale viene dotato di dbkiller. Comunque il rumore cambia. E le prestazioni motore, dopo rimappatura ECU.

Per Terminale si intende la parte finale, da dove escono i gas di scarico. Può essere di tipo omologato oppure no. Se omologato (specifico per una data moto), in pratica avrà le stesse emissioni sonore dell'originale, ma sarà più bello esteticamente e più leggero (di solito).
Potrebbe avere anche un dbkiller estraibile. Se si estrae "non è più omologato".
Irrilevante sulle prestazioni motore.


Innanzitutto ti ringrazio per la precisa risposta. Ad occhio e croce mi indirizzerei piu su un terminale ovviamente. Questione estetica + sound eventualmente rimuovendo db killer. I terminali (sono tutti omologati (ovviamente se lascio il db)? Dove posso trovarli per farmi una idea su prezzo etc?
 
16252047
16252047 Inviato: 16 Ott 2021 17:18
 

No. I terminali non sono tutti omologati, pur magari potendo montare sulla tua moto.
L'omologazione è data da apposito certificato rilasciato dal produttore, ma dovrebbe essere sufficiente la stampigliatura del codice di omologazione impressa dietro al terminale.
Lo metto al condizionale perchè le FFOO, se controllano, è meglio agevolarle con il certificato invece che invitarle a chinarsi a controllare... icon_mrgreen.gif

Ebay per farti un'idea.
 
16252181
16252181 Inviato: 18 Ott 2021 9:37
 

Riguardo all'omologazione non possono fare altro che chinarsi icon_biggrin.gif.
Il codice che è stampigliato sul terminale è riportato sul foglio di omologazione dello stesso e su questo foglio è riportato anche il modello esatto di moto per il quale l'omologazione è stata rilasciata. Se poi il poliziotto si limita e guardare se lo scarico ha su scritto qualcosa senza effettivamente controllare che sia corretto si risparmia pure tempo icon_smile.gif

Se cerchi su Google "z650 scarico omologato" ti fai un idea di cosa c'è in giro. In pratica ogni marca propone qualcosa per questa moto sia omologato che non.

Il mio consiglio: se proprio vuoi cambia solo lo scarico con uno omologato.
 
16252225
16252225 Inviato: 18 Ott 2021 13:36
 

Se cambi solo il terminale spendi meno, fai rumore e non ottieni molto
Se cambi tutto, dai collettori in giù, spendi un botto, per recuperare magari 2cv?

Ma tieniti tutto originale e con il solo temrinale fai un bordello della madoooooonna
 
16252579
16252579 Inviato: 19 Ott 2021 22:59
 

KIMO ha scritto:
Se cambi solo il terminale spendi meno, fai rumore e non ottieni molto
Se cambi tutto, dai collettori in giù, spendi un botto, per recuperare magari 2cv?

Ma tieniti tutto originale e con il solo temrinale fai un bordello della madoooooonna


Puoi elencarmi qualche link di soli terminali?
su internet trovo solo scarichi interi.

Non mi interessano cv, mappature o altro in realtà. Preferisco solo estetica e sound. Quindi mi orienterei solo sul terminale.

Grazie ragazzi
 
16252623
16252623 Inviato: 20 Ott 2021 8:13
 

Mivv e Arrow per dirne due. entrambi sono disponibili con collettori o raccordo catalizzato (euro 4 o 5).
 
16252628
16252628 Inviato: 20 Ott 2021 9:33
 

Dipende dal modello moto.
Non tutti permettono di fare ciò.
 
16252664
16252664 Inviato: 20 Ott 2021 11:09
 

Ti dice male con la z650..
Se non sbaglio in questa moto è un pezzo unico, quindi se vuoi migliorare il sound devi acquistare lo scarico completo, spendendo ovviamente di più. Considera poi che se lo acquisti skatalizzato, la moto diventa molto magra e sarebbe bene fare un reflash della centralina o aggiungerne un altra. E giù soldi 😁
Se invece lo prendi completo ma anche con il kat, la sonda lambda compensa a suff e perderesti veramente poco poco poco ai bassi regimi. Alcuni produttori ti rilasciano anche l omologazione suono e emissioni.

L alternativa, che a me non piace per niente, è comprare solo un terminale e tagliare con il flessibile lo scarico originale e montargli il terminale, ma poi non si torna più indietro.
Si può anche sforacchiare quello di serie ma anche questa opzione non mi sembra una genialata..
 
16252669
16252669 Inviato: 20 Ott 2021 11:38
 

Quoto in tutto.

Google conferma lo scarico in un pezzo unico:
Link a pagina di Google.com

Da Arrow parliamo di 8-900€ di spesa per essere in regola. Su una moto così e solo per sound ed estetica non ne vale la pena.
 
16252685
16252685 Inviato: 20 Ott 2021 14:10
 

concordo.
 
16252735
16252735 Inviato: 20 Ott 2021 19:52
 

Prima di pensare se cambiare tutto lo scarico o solo il terminale, c'è una cosa che devi decidere e cioè:
Vuoi uno scarico omologato o no?

Perchè se non ti interessa l'omologazione si può fare di tutto e di più, ma se ti interessa che lo scarico sia omologato per il sound si può fare poco o niente.
 
16252968
16252968 Inviato: 22 Ott 2021 7:49
 

gilberto36 ha scritto:
Prima di pensare se cambiare tutto lo scarico o solo il terminale, c'è una cosa che devi decidere e cioè:
Vuoi uno scarico omologato o no?

Perchè se non ti interessa l'omologazione si può fare di tutto e di più, ma se ti interessa che lo scarico sia omologato per il sound si può fare poco o niente.


Sisi ovviamente omologato. Deve essere una cosa in più diciamo. non mi va di rischiare per una "cazzata".

Sul sito mivv ci sono scarichi omologati alla voce kawa z650. Ma sono scarichi completi? bisogna anche acquistare il catalizzatore?
 
16252996
16252996 Inviato: 22 Ott 2021 10:00
 

Esatto. sia mivv che arrow per la z650 fa collettori con o senza catalizzatore e terminale omologato con db killer estraibile.
 
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