Report moto pizzocherata
16251202 Inviato: 11 Ott 2021 8:39
Oggetto: Report moto pizzocherata

Vorrei incominciare il report salutando e augurando una veloce guarigione al buon Beppe e Marco Firefox che purtroppo hanno dovuto dare forfait all'ultimo minuto 0510_abbraccio.gif .
Ci troviamo puntuali nel piazzale da ex Pogliani e dopo le consuete chiacchiere e i saluti di rito partiamo ma due moto restano ferme causa batterie morte! eusa_wall.gif Ma il buon Luca turta sapendo del deficit della propria moto, tira fuori il cilindro dal coniglio, ovvero uno stupendo Booster portatile giallo fosforescente e quindi, con le moto tutte accese icon_asd.gif , si parte in direzione Argegno. Arrivati ad Argegno ci congiungiamo con il secondo gruppo e dopo aver fatto la pausa caffè e Babà con le foto di rito del gruppone al completo partiamo alla volta del Crotto. Come ogni anno sbagliamo regolarmente strada trovandoci nel solito paesino con stradine strettissime ma stavolta senza cantiere e ruspe e quindi scorre tutto liscio. Il pranzo è devastante, il connubio di sapori tipici della cucina locale è un tripudio di colesterolo, carboidrati e trigliceridi alle stelle! eusa_doh.gif
Il leggerissimo pranzo prevede dopo l abbondante antipasto a base di affettati misti, formaggi e fichi; pizzoccheri, polenta vuncia e normale, brasato e pollo alla cacciatora, torta, caffè, ammazza caffè e infine castagne! Il tutto condito con acqua e vino 🍷 a volontà.. icon_eek.gif
Il rientro è libero, ognuno prende la propria strada ma solo dopo qualche chiacchera davanti al bellissimo belvedere che offre il Crotto e sotto a un bellissimo sole ☀ con circa 18 gradi.
Il sottoscritto con uno sparuto gruppetto fa nuovamente pausa ad Argegno e si pappa altri 3 Babà gentilmente offerti dal neo 33 enne Matteo 1110_pat-pat.gif
Grazie a tutti per aver partecipato, totale partecipanti 30.

Ultima modifica di Klaus77 il 11 Ott 2021 9:57, modificato 1 volta in totale

16251273 Inviato: 11 Ott 2021 14:35

Bravi, complimenti ! 0509_up.gif

16251290 Inviato: 11 Ott 2021 16:38

ma cos'è il secondo piatto?
la valtellina e limitrofi è una delle mie mete preferite, ma quel piatto non lo riconosco.... eusa_think.gif eusa_think.gif

16251294 Inviato: 11 Ott 2021 17:19

pazuto ha scritto:
ma cos'è il secondo piatto?

16251299 Inviato: 11 Ott 2021 17:41

bastiancontrario ha scritto:

eusa_wall.gif eusa_wall.gif

e pensare che l'ho mangiata due settimane fa eusa_wall.gif eusa_wall.gif

16251320 Inviato: 11 Ott 2021 20:53

bastiancontrario ha scritto:
di una bontà eccelsa 🤤

16251484 Inviato: 12 Ott 2021 16:34

Gran bel evento la motopizzoccherata icon_biggrin.gif Sole, panorama mozzafiato, bella compagnia, buona tavola e tante risate... cosa si può desiderare di più? 0509_campione.gif

Un ringraziamento particolare a Klaus e tutti quelli che si sbattono per organizzare questi eventi 0510_inchino.gif

16251589 Inviato: 13 Ott 2021 9:58

tio ha scritto:

grazie 0510_abbraccio.gif

16252455 Inviato: 19 Ott 2021 11:00

E' passata più di una settimana dalla Motopizzoccherata, giusto il tempo di diger... ehm, smalt... ehm va beh, sarà per un'altra volta rotfl.gif , il pantagruelico pranzo del Crotto Mirabel!
Non ho avuto un attimo di tempo per scrivere le mie due righe su questo appuntamento che sta diventando un classico del fine stagione Ting'avert in Lombardia, lo faccio ora tanto i ricordi sono vividi come se fosse stato... una settimana fa! eusa_doh.gif
Per arrivare alla pausa babà di Argegno (non mi piace il babà ma va bene lo stesso...) io e Salvo (Mizal) ci troviamo a Castelletto e, dopo un rinforzo di colazione, ci facciamo un po' di strade noiose, raggiungiamo il lago di Como passando per San Fermo della Battaglia e, dopo due decorose curve sul lungolago arriviamo stranamente in anticipo! Non siamo i primi perché tio, dalla Svizzera, svolta nel parcheggio di Argegno poco prima di me!
Quattro chiacchiere e nel frattempo si aggiungono al gruppo altri amici (il gruppetto con Marcello e il gruppo di Mirco) e alla fine giunge il "gruppone" proveniente da Milano. Si cincischia e si perde allegramente tempo, tanto è presto.
Come al solito in queste occasioni si rivedono piacevolmente facce che si erano perse un po' di vista, si conoscono nuovi motociclisti, si guardano le nuove e le vecchie moto.
Giunge anche il momento di partire verso il Crotto, svalichiamo la sempre divertente Val d'Intelvi e scendiamo verso Porlezza e il lago di Lugano. Vogliamo evitare di fare la strada stretta e disastrata dello scorso anno ma, come per magia, finiamo nello stesso punto, davanti alla chiesa, dove facemmo inversione icon_asd.gif, stavolta ci infiliamo in una stradina dove una moto con le borse laterali probabilmente avrebbe problemi a passare ma, per fortuna (a distanza di un anno...) i lavori della volta scorsa sono terminati. 0509_up.gif
Prima di arrivare al crotto c'è ancora tempo di tentare di infilarsi in una stradina sterrata ma poi, finalmente, siamo in questa fiabesca location con vista sul lago di Lugano.
Ripetiamo il rito della foto di gruppo, questa volta senza mascherine e un po' meno di lago come sfondo poiché sfruttiamo uno scivolo per bambini (pure per adulti, in realtà) come postazione sopraelevata per il fotografo. Si auto-incarica delle foto multisound, che ovviamente così non sarà presente nel gruppo fotografato poiché lasciata successivamente l'incombenza ad un'altra ospite dell'agriturismo scoprirà che le foto sono state miseramente tagliate! eusa_wall.gif
Nello schieramento del gruppo, il buon Klaus, memore dei suoi trascorsi da portiere di calcio, si esibisce in un tuffo plastico (verso la base del palo...) per andare a posizionarsi coricato davanti agli "accosciati"... eusa_clap.gif Notevole il gesto atletico, peccato che nel punto di atterraggio fosse passato precedentemente un esemplare di bovide lasciando un vistoso e profumato ricordino. icon_mrgreen.gif
Per nulla turbati, anzi (Klaus non volercene) anche rinfrancati da una sana risata, ci apprestiamo al nostro tavolo in veranda con vista panoramica. Come detto in apertura il cibo e il vino non sono mancati: antipasto, primi, secondi, dolce, caffé, caldarroste e limoncello. Il crotto Mirabel si conferma una garanzia dal punto di vista gastronomico. 0510_five.gif
Saldate le incombenze, giunge l'ora di rientrare. La formula del "rientro libero" fa si che ci si divida in gruppetti e ognuno per strade diverse si diriga verso la propria dimora.
Con un collaudato gruppetto di amici manteniamo anche questa volta la tradizione del ritorno passando dalla Svizzera, passiamo da Porlezza e Lugano e saliamo verso Baslona, nel promontorio al centro del lago Ceresio dove godiamo di un bel panorama sul lago e sul monte Generoso. Troviamo anche un giovane svizzero con una Alfa Romeo 4C, gran bell'auto! 0509_up.gif
E' ora di rientrare verso casa, scendiamo a Vico Morcote quindi attraversiamo il lago di Lugano sulla diga di Melide dopo aver salutato Emanuele che torna verso casa, dalle parti di Mendrisio ci separiamo tra chi va verso il milanese e chi rientra in Piemonte, da lì in poi il rientro non offre più nulla da raccontare.
Giornata splendida, compagnia ottima, bel giro in moto, ottimo pranzo... cosa volere di più? doppio_lamp.gif