Leggi il Topic


Consiglio acquisto pantaloni in pelle: Dainese o Spyke?
16248587
16248587 Inviato: 25 Set 2021 12:41
Oggetto: Consiglio acquisto pantaloni in pelle: Dainese o Spyke?
 

Salve a tutti icon_smile.gif vorrei acquistare dei pantaloni da moto in pelle, e dopo essermi informato e aver cercato un po' la mia scelta ricade su due modelli tanto diversi le cui marche sono Spyke e Dainese.

Il modello dei pantaloni Spyke è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre il modello Dainese è il Pony del 2019

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif Secondo voi dal punto di vista della protezione quale mi converrebbe prendere? I Dainese Pony hanno parti in tessuto elasticizzato e ho il timore che non siano il massimo della sicurezza.

icon_arrow.gif A intuito credo che i Dainese Pony siano molto più comodi, mi sbaglio?

icon_arrow.gif Non sono proprio riuscito a trovare il nome del modello di questi pantaloni Spyke: qualcuno che li conosce può dirmelo?

icon_arrow.gif Entrambi i pantaloni sono usati ma come nuovi (taglia sbagliata), e i pantaloni Spyke sono quasi certamente della mia misura perché l'attuale proprietario ha la stessa corporatura mia, comunque posso provarli e prenderli di persona, mentre per i pantaloni Dainese non posso. Visto che i pantaloni sono della stessa taglia, secondo voi le taglie della Spyke sono equivalenti a quelle della Dainese?

EDIT: entrambi i pantaloni non hanno protezioni sui fianchi, è una grossa mancanza?

Ultima modifica di Allrossx il 25 Set 2021 21:32, modificato 2 volte in totale
 
16248593
16248593 Inviato: 25 Set 2021 13:37
 

Tra Dainese e Spyke c'è davvero un grande divario a livello qualitativo, a favore di Dainese.
 
16248597
16248597 Inviato: 25 Set 2021 14:07
 

Addirittura un grande divario? icon_eek.gif

Strano, mi ero informato e avevo trovato una discussione in cui dicevano che la qualità era paragonabile, ma era riferito alle tute. Allora forse si sbagliano.

Riguardo le mie osservazioni sul tessuto elasticizzato dei Dainese Pony cosa ne pensi invece? Posso stare tranquillo?
Perché da un lato credo che vista la fama del marchio avranno sicuramente usato un tessuto resistente, però allo stesso tempo so che la pelle è ineguagliabile.
 
16248601
16248601 Inviato: 25 Set 2021 15:02
 

Allrossx ha scritto:
Addirittura un grande divario? icon_eek.gif

Strano, mi ero informato e avevo trovato una discussione in cui dicevano che la qualità era paragonabile, ma era riferito alle tute. Allora forse si sbagliano.

Riguardo le mie osservazioni sul tessuto elasticizzato dei Dainese Pony cosa ne pensi invece? Posso stare tranquillo?
Perché da un lato credo che vista la fama del marchio avranno sicuramente usato un tessuto resistente, però allo stesso tempo so che la pelle è ineguagliabile.


La parte in tessuto è in punti che statisticamente sono meno interessati da rischio abrasione in caso di caduta. Anche in molte tute (soprattutto divisibili, ma anche intere) ci sono spesso gli inserti in tessuto elasticizzato per maggior confort, in corrispondenza di interno gamba e interno braccia.
 
16248604
16248604 Inviato: 25 Set 2021 15:35
 

Già, anche questo è vero. Poi credo (e spero) che sia un tessuto che abbia una certa resistenza all'abrasione.
Dimenticavo: i pantaloni Spyke non hanno protezioni sui fianchi. È una mancanza importante?

Credo che i pantaloni Dainese siano molto più comodi sia in sella che fuori sella, no? Il mio utilizzo sarebbe 100% stradale
 
16248605
16248605 Inviato: 25 Set 2021 16:26
 

Allrossx ha scritto:
Già, anche questo è vero. Poi credo (e spero) che sia un tessuto che abbia una certa resistenza all'abrasione.
Dimenticavo: i pantaloni Spyke non hanno protezioni sui fianchi. È una mancanza importante?

Credo che i pantaloni Dainese siano molto più comodi sia in sella che fuori sella, no? Il mio utilizzo sarebbe 100% stradale


bè, per la protezione fianchi pure io ne ho un paio senza, però ovviamente sarebbe meglio che ci fosse.
 
16248633
16248633 Inviato: 25 Set 2021 21:40
 

Niente, anche i Dainese sono senza protezioni ai fianchi icon_asd.gif a quanto pare ce ne sono parecchi senza.

Grazie per i consigli lilit, sicuramente hai molta esperienza sulle moto e terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli. Mi piacerebbe se anche qualcun altro rispondesse a questa discussione e, soprattutto, mi dicesse qualcosa sulla comodità (mi ha detto il proprietario che gli Spyke li ha comprati per la pista) e confermasse la peggiore qualità di Spyke.

PS: a questo punto sono più orientato verso i Dainese ma sono tentennante a prenderli tutti e due icon_asd.gif
 
16248644
16248644 Inviato: 25 Set 2021 22:56
 

...i capi in pelle in genere calzano stretti , quindi è intuibile perché uno con la stessa corporatura dichiari poi taglia sbagliata...
Molti pantaloni hanno le predisposizioni per le protezioni sui fianchi ma non le protezioni,da acquistarsi a parte . A volte le protezioni sono ridicole ,mi è capitato con Rev'it, a questo si può sopperire comunque con della gommapiuma ad alta densità o similare, tipo un pezzo dei tappetini per ginnastica o campeggio.In caso fosse privo delle predisposizioni è possibile indossare pantaloncini da portiere o similari ,imbottiti sui fianchi, sempre che non infastidiscano ... personalmente uso talvolta quelli imbottiti da ciclista.
 
16248821
16248821 Inviato: 27 Set 2021 8:02
 

Domanda ot. Ma li utilizzate in pista vero? Cioè, per strada sono un'po un overkill, e con un range di utilizzo ristretto (discorso caldo/freddo ecc).

Ultima modifica di DeepEye il 27 Set 2021 14:21, modificato 1 volta in totale
 
16248823
16248823 Inviato: 27 Set 2021 8:17
 

Ti stai riferendo agli Spyke o Dainese? Comunque il mio utilizzo sarà 100% stradale: sto facendo una scelta errata?
 
16248860
16248860 Inviato: 27 Set 2021 10:31
 

Il modello esatto dei Dainese che sto prendendo è Pony C2 ( Link a pagina di Dainese.com ).
Ho notato che questi pantaloni sono omologati secondo la direttiva 89/686/CEE. A quanto ho letto, questa direttiva prevede dei requisiti molto vaghi e approssimativi.

Il modello successivo, i Pony 3, sono invece omologati secondo la direttiva EN 17092, che dovrebbe essere molto più rigida (la "vera" omologazione per abbigliamento protettivo per moto) icon_arrow.gif Link a pagina di Dainese.com .

A "occhio", però, i due pantaloni mi sembrano molto simili e di qualità assolutamente paragonabile (anche perché il prezzo di listino è molto simile).

Domanda: visto il prestigio del marchio Dainese, faccio bene a pensare che i Pony C2 siano dei pantaloni di ottima qualità pur non essendo omologati secondo la direttiva EN 17092?
 
16248893
16248893 Inviato: 27 Set 2021 13:30
 

DeepEye ha scritto:
Domanda ot. Ma li utilizzate in posta vero? Cioè, per strada sono un'po un overkill, e con un range di utilizzo ristretto (discorso caldo/freddo ecc).


Io i pantaloni in pelle (ai bei tempi, quando ancora mi entravano) li mettevo tranquillamente per andare per strada, per i viaggi e anche per giretti tranquilli, anche perchè contrariamente a quanto si possa pensare sono comodissimi, ci fai tante ore in sella senza che ti dolgano le chiappe. Non li usavo in pieno inverno col freddo pungente, in estate però sì, e non è che fossero più fastidiosi di quelli in tessuto.
Per la pista invece non vanno affatto bene: lì ci vuole una tuta vera e propria, anche divisibile, ma una tuta, non un completo giacca-pantalone.
 
16251061
16251061 Inviato: 9 Ott 2021 21:53
 

Salve a tutti, alla fine ho preso i pantaloni Dainese, sono già arrivati e oggi li ho provati.
Vi do il mio feedback, ho una domanda da farvi e magari le mie impressioni possono essere utili anche a qualcun altro.

I pantaloni fortunatamente sono della mia misura, mi calzano belli aderenti ma solo nella vita stanno leggermente larghi (devo stringerli al massimo nella regolazione) ma questo perché ho una vita molto stretta.
Sono leggermente più imbottiti nel fondoschiena e a me personalmente fanno leggermente l'effetto pannolone icon_asd.gif (c'è da dire che in questa parte sono carente...).
Primissima impressione: fuori dalla moto questi pantaloni sono abbastanza comodi, credo che non sia assolutamente un problema tenerli indossati per molte ore.

Li ho provati in moto e sono rimasto meravigliato per due cose:
icon_arrow.gif Stando seduto in sella nella moto, i pantaloni si tirano un po' su ma questo è sufficiente per lasciarmi le caviglie completamente scoperte. Per intenderci calzano come dei pantaloni con i risvoltini (icon_asd.gif) ma, comunque, sono molto più bassi rispetto a dei pantaloni alla pescatore.
Effettivamente, anche negli altri pantaloni da moto che guardato ho notato che sono leggermente più corti di gamba rispetto ad un paio di jeans comuni. Bisogna dire che stavo indossando un paio di scarpe normali, nemmeno tanto alte. Immagino che il compito di proteggere le caviglie sia compito esclusivo degli stivali da moto. Per sicurezza vi chiedo: è normale che calzino in questo modo? Cioè, che di gambe siano leggermente più corti rispetto a dei pantaloni comuni?
icon_arrow.gif Sarà che sono nuovi o che non avevo mai indossato dei pantaloni da moto e ci devo prendere l'abitudine, ma mi sono sentito un po' limitato nei movimenti come quando indosso dei pantaloni normali.
Riesco ad aprire ciascuna gamba solo a 45°, mi aspettavo una quasi totale libertà di movimento. Mi sento un po' insicuro quando metto il piede a terra, sarà che sento la resistenza dei pantaloni o le protezioni.

Complessivamente, queste sono le primissime impressioni dopo un giretto di appena 50 km. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e i pantaloni sono veramente belli.
Per le impressioni "negative" forse sarà solo questione di abitudine. In effetti, mi sentivo a disagio anche la prima volta che ho indossato un casco integrale, giacca da moto e guanti! Voi cosa ne pensate?

PS: per quelli che come me sono costretti ad acquistare roba online, attualmente peso 65-70 kg per 179 cm e ho preso la misura 50. C'è ancora margine nella vita e nel fondoschiena (i polpacci sono regolabili) e non mi meraviglierei se questi pantaloni calzassero perfettamente anche a chi pesa molto più di me.
PS2: questo Dainese Pony (C2) hanno delle imbottiture anche ai fianchi

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16251100
16251100 Inviato: 10 Ott 2021 2:46
 

I capi in pelle generalmente calzano più stretti ,rispetto agli altri capi devi considerare le taglie in maniera differente, spesso nei siti online delle Case produttrici si trovano le due tabelle con le misure per i capi in stoffa e per quelli in pelle . I negozi "seri" dispongono all'interno di una moto o catafalco equivalente su cui provare i pantaloni sedendosi ,per vedere una volta in sella se sono comodi ,se "tirano" da qualche parte fastidiosamente, se diventano corti di gamba eccessivamente , perché c'è appunto chi ha le gambe corte e chi lunghe a parità di larghezza vita ...
 
16251144
16251144 Inviato: 10 Ott 2021 19:19
 

I pantaloni in pelle di solito sono fatti in modo da arrivare sopra la caviglia perchè è previsto che siano indossati con gli stivali e non con le scarpe.
 
16251206
16251206 Inviato: 11 Ott 2021 9:00
 

snaporex ha scritto:
I capi in pelle generalmente calzano più stretti ,rispetto agli altri capi devi considerare le taglie in maniera differente, spesso nei siti online delle Case produttrici si trovano le due tabelle con le misure per i capi in stoffa e per quelli in pelle . I negozi "seri" dispongono all'interno di una moto o catafalco equivalente su cui provare i pantaloni sedendosi ,per vedere una volta in sella se sono comodi ,se "tirano" da qualche parte fastidiosamente, se diventano corti di gamba eccessivamente , perché c'è appunto chi ha le gambe corte e chi lunghe a parità di larghezza vita ...


Purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi di moto e ho dovuto acquistarli online.
Fortuna che ho azzeccato la taglia perché mi stanno perfetti eccetto per le cose che ho segnalato. Io in relazione alla vita media ho le gambe abbastanza lunghe quindi penso era prevedibile.

lilit ha scritto:
I pantaloni in pelle di solito sono fatti in modo da arrivare sopra la caviglia perchè è previsto che siano indossati con gli stivali e non con le scarpe.

Proprio la risposta che cercavo, grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©