Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
vfr 800 mi piacerebbe provarla
16247415
16247415 Inviato: 18 Set 2021 15:22
Oggetto: vfr 800 mi piacerebbe provarla
 

Ciao a tutti,non sono molto pratico del forum,non so se sono nella sezione giusta,ma vorrei fare un appello.
Abito nella bassa mantovana comune di viadana,sono fortemente attirato dal vfr 800,ho avuto solo moto con guida alta e mi piacerebbe provare un vfr,ma non conoscendo nessuno chiedo quì sul forum se qualcuno in zona avrebbe voglia di incontrarsi per un breve giro insieme,attualmente ho un v strom 650 xt.
Mi farebbe molto piacere se qualcuno con un po di pazienza mi parlasse di questa moto,penso che solo un possessore sa dare le informazioni giuste in base alle esperienze.
Ho letto molto su questa moto,penso che sia fantastica,ho sempre guidato bicilindrici come,gs 1200,rt 1200,v strom 1000,e sono curioso di sentire se il tiro in basso del vfr appaga lo stesso.
Non sono uno smanettone,anzi mi ritengo un fermone,ma mi manca una moto con un'impostazione sportiva,e penso che il vfr sia la scelta giusta anche ai miei 50 anni.
Un grande grazie a tutti,e spero di diventare presto uno di voi..saluti...
 
16257451
16257451 Inviato: 21 Nov 2021 17:33
 

Ciao Pasqualino,
abitiamo decisamente lontani (io a Roma) quindi non è possibile incontrarci.

La mia è del 2017.

Vengo da 38 anni su due ruote; soprattutto moto sportive o sportiveggianti anche se ultimamente sto apprezzando moto più tranquille e comode.

Contrariamente a molte recensioni entusiastiche (ma ce ne sono anche di meno entusiastiche, a ben vedere), io non sono granché soddisfatto.
Credo che la magica aura di questa moto sia dovuta soprattutto alle prime versioni; che, collocate nel contesto del loro periodo, erano probabilmente davvero eccellenti.

L'attuale modello mi pare un compromesso non così riuscito.

Anzitutto è alta di baricentro e decisamente pesante, il che la rende poco maneggevole nelle manovre e nei tornanti.

Poi il motore è molto ruvido, quasi claudicante ai regimi bassi (fino a 3000), il che non aiuta nelle suddette situazioni.
L'erogazione rimane abbastanza fiacca fino alla soglia degli 8000 (alla faccia del VTEC che dovrebbe in teoria assicurare una buona schiena anche ai medi regimi), dove effettivamente il motore diventa gustoso, pur senza spingere granché rispetto all'attuale concorrenza.

La posizione di guida personalmente non mi piace: le pedane sono piuttosto avanzate mentre il manubrio è basso, il che porta a una seduta "a ranocchio" che non trovo confortevole.
Ho fatto montare i riser Honda (+25mm di altezza manubrio) ed è un pochino migliorata, ma continua a non convincermi. D'altronde non è facile montare pedane arretrate: basta un'occhiata a quella parte della moto e alla leva del cambio per capire perché (infatti non si trovano kit degni di attenzione).

I comandi a manubrio sono scomodi: Honda qui ha invertito clacson e frecce, per motivi imperscrutabili. Inoltre le numerose informazioni sul cruscotto richiedono combinazioni di tasti sul cruscotto stesso (non ci sono comandi a manubrio).

Chiaramente ci sono anche tanti aspetti positivi: intanto per me è splendida, una delle moto più belle in circolazione. Poi è molto stabile, non vibra molto, ha finiture e materiali da top di gamma.
I consumi, e quindi l'autonomia, sono buoni se non si sta sempre ad alti regimi (e si accetta quindi la "fiacchezza" del 780cc ai medi).
La protezione aerodinamica è molto buona e anche il passeggero non sta male e ha delle valide maniglie.
La sella è adeguatamente imbottita e conformata.

Può montare delle splendide borse rigide Honda molto capienti e gli attacchi sono a scomparsa. Io però non volevo aggiungere larghezza, per cui ho optato per un telaio posteriore GiVi con relativo bauletto compatto ultraleggero, che non mi crea problemi neppure in autostrada.

Fammi sapere se vuoi altre informazioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©