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Pressione e temperatura, e aderenza.
16247387
16247387 Inviato: 18 Set 2021 11:21
Oggetto: Pressione e temperatura, e aderenza.
 

Ho fatto 3 giorni di passi alpini recentemente. Da solo, con 3 valige cariche. Africa twin, pressione consigliata 2.0 e 2.50, io ho gonfiato a 2.1 e 2.6 per via del peso maggiore. In quota c'era freschino, ma le gomme comunque andavano regolarmente a 2.3 e 2.7.
Finito il giro, sono sceso in fondovalle dove c'erano oltre 30° di temperatura.
L'anteriore è andato a 2.4/2.5 e posteriore a 3.
In una rotonda , presa a 25km/h mi è andato via l'anteriore ed.ho rischiato di cadere. Subito ho pensato che fosse sporco, ma dopo un paio di km mi è capitato di nuovo in un parcheggio, ma in misura minore.
Può essere che la pressione fosse così alta da non fare aderire la gomma? Considerato che avevo tutto il peso sul posteriore .
Non mi è mai successo nulla di simile prima d'ora, e nei giorni precedenti ho fatto 10 passi alpini per un totale di 700km di curve , senza mai un problema.
 
16247394
16247394 Inviato: 18 Set 2021 12:16
 

Probabilmente una ruota da 21 ha qualche problema con quelle pressioni ma credo che tu abbia trovato anche degli asfalti scivolosi
 
16247439
16247439 Inviato: 18 Set 2021 18:27
 

Se le gomme sono nuove e' davevro strano. anche con +0.3 bar l'aderenza dovrebbe restare circa la stessa. Se hanno tendenza a scivolare puo' essere un velo di umidita' / polvere sull' asfalto. Oppure le gomme troppo vecchie. Oppure il tipo di mescola. Sicuramente il peso sulla ruota posteriore puo' influire eusa_think.gif sarebbe utile conoscere marca e dot dei pneumatici.
 
16247450
16247450 Inviato: 18 Set 2021 19:14
 

Ciao .
Ci sono diverse possibili cause , a mio avviso , quando il davanti fà scherzetti del genere .
Intanto potresti avere una distribuzione dei pesi non ottimale .
Se , ad es. , non hai adeguato la precarica molla del "mono" alle mutate condizioni di carico ( tris di valigie ) , potresti avere relativamente poco carico all' avantreno .
E poco carico , a parità di pressione di gonfiaggio , significa meno impronta a terra .
In altura spesso gli asfalti hanno grane ottime , ai fini dell' aderenza , per compensare in parte i problemi del meteo invernale .
Quando si torna a quote più basse , a volte bisogna riparametrare la guida , a causa del fondo meno "gripposo" che ( fra l' altro ) cela pure delle insidie non sempre visibili .
Rotonde e parcheggi non sono certo i posti migliori per garantire buona aderenza .
E temperature elevate non migliorano il grip , anzi .
Tappi di mezzi Diesel che perdono , asfalti molto levigati , ecc. , ecc.
I valori di gonfiaggio che hai riportato , sono stati rilevati sempre con lo stesso strumento e nelle stesse condizioni ?
Honda che valori di gonfiaggio consiglia per la tua moto ?
Modello e stato dei pneumatici ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 18 Set 2021 21:20, modificato 1 volta in totale
 
16247461
16247461 Inviato: 18 Set 2021 20:49
 

Di norma le pressioni indicate sul manuale di officina non dovrebbero mai essere superate perché contemplate a pieno carico, nel tuo caso vista la tipologia di moto comprendono già il tris di valige.

Bisogna anche considerare lo stato delle gomme, se magari hanno qualche anno e un po' di km sul groppone possono essersi indurite con conseguente perdita di grip.

Tuttavia come suggerito dal buon ansetup rotonde e parcheggi sono le zone peggiori come grip.
Ed inoltre c'è da tener presente che caricando il posteriore andrebbe regolata la precarica del mono per compensare il maggior peso sul posteriore e conseguente alleggerimento dell'anteriore.

Comunque nel tuo caso temo tu abbia gonfiato un po' troppo le gomme e che poi abbia beccato asfalto non buono sia in quella rotonda che nel parcheggio.
Non mi allarmerei troppo ma rimetti a posto le pressioni senza andare oltre i valori consigliati dalla casa.
 
16247546
16247546 Inviato: 19 Set 2021 12:21
 

Le pressioni consigliate sono 2.5 dietro a vuoto, e 2.9 con passeggero. Avevo 30kg di carico, quindi non l'ho messa a 2.9 ma a 2.6. Idem davanti, appena 0.1 bar in piu'. Le sospensioni sono settate per avere un sag ottimale, misurato con il metro in garage, e precaricato il retro ulteriormente con le valige. La gomma anteriore e' nuova, ha 2k km, montata ad agosto (ne aveva 500 prima del viaggio), Bridgeston con dot recente. Ho montati i sensori di pressione, piuttosto precisi visto che se li levo, misuro la stessa cosa con un manometro digitale.
Diciamo che sono abbastanza fissato in queste cose, quindi per questo sono rimasto un'po spiazzato, visto che non ho mai avuto problemi simili nemmeno trovando sabbia in curva icon_asd.gif . Probabilmente e' come dite voi, una combinazione di fattori, asfalti sporchi/scadenti, temperature alte ecc.
 
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