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Cambio scarico moto depotenziata
16245683
16245683 Inviato: 8 Set 2021 22:18
Oggetto: Cambio scarico moto depotenziata
 

Buonasera.
Tra una settimana arriverà la mia prima moto, una MT-07 2021 depotenziata a 35kw per patente A2. Mi stavo chiedendo se fosse possibile cambiare lo scarico completo per dare un sound migliore ma anche prestazioni alla moto.
Ho cercato in giro ma non ho trovato nessuna risposta precisa alla mia domanda....
Grazie in anticipo per le risposte
Emanuele
 
16245732
16245732 Inviato: 9 Set 2021 0:35
 

Se cambi solo lo scarico senza rimappare non cambia niente di prestazioni.
 
16245753
16245753 Inviato: 9 Set 2021 9:05
 

puoi cambiare il terminale con uno omologato, ma non lo scarico completo... questo indipendentemente dal fatto che la moto sia depotenziata.

ciao

WK
 
16245774
16245774 Inviato: 9 Set 2021 10:09
 

wkowalski ha scritto:
puoi cambiare il terminale con uno omologato, ma non lo scarico completo... questo indipendentemente dal fatto che la moto sia depotenziata.

ciao

WK


Perdonami, perchè ?
 
16245780
16245780 Inviato: 9 Set 2021 10:20
 

per i silenziatori il ministero ha fatto una circolare apposita che consente di montarne altri diversi dall'originale, a patto che siano stati omologati esplicitamente per la tua moto; tutto ciò che sta a monte invece non puoi toccarlo, perchè influisce sull'inquinamento (catalizzatore) e su prestazioni e rumore (collettori).

ciao

WK
 
16245803
16245803 Inviato: 9 Set 2021 11:11
 

Aggiungo.. che prestazioni vuoi guadagnare?
La moto è depotenziata, il motore è già castrato di suo, non è che eroga 35kw perché ha problemi di respirazione per cui uno scarico aperto può rimuovere un collo di bottiglia.

Discorso diverso è se vuoi ripotenziare la moto, ma è inutile dire che la pratica è illegale e che ai fini di legge se ti beccano è peggio girare con una MT07 manipolata che non con una H2 da oltre 200cv originale di fabbrica.
 
16245858
16245858 Inviato: 9 Set 2021 15:46
 

wkowalski ha scritto:
per i silenziatori il ministero ha fatto una circolare apposita che consente di montarne altri diversi dall'originale, a patto che siano stati omologati esplicitamente per la tua moto; tutto ciò che sta a monte invece non puoi toccarlo, perchè influisce sull'inquinamento (catalizzatore) e su prestazioni e rumore (collettori).

ciao

WK

Tutto chiaro. Parlavo di scarico completo perchè per esempio nel sito della Mivv parla solo di scarichi completi, stessa cosa Akrapovic. Sono nuovo nel campo, non me ne intendo molto... Dove posso acquistare quindi un terminale omologato?

Kino87 ha scritto:
Aggiungo.. che prestazioni vuoi guadagnare?
La moto è depotenziata, il motore è già castrato di suo, non è che eroga 35kw perché ha problemi di respirazione per cui uno scarico aperto può rimuovere un collo di bottiglia.

Discorso diverso è se vuoi ripotenziare la moto, ma è inutile dire che la pratica è illegale e che ai fini di legge se ti beccano è peggio girare con una MT07 manipolata che non con una H2 da oltre 200cv originale di fabbrica.


Ho letto che uno scarico completo oltre ad alleggerire la moto fa guadagnare anche qualche cv, ma quello che interessava principalmente a me per ora era un sound migliore per la moto..
 
16245860
16245860 Inviato: 9 Set 2021 15:55
 

wkowalski ha scritto:
per i silenziatori il ministero ha fatto una circolare apposita che consente di montarne altri diversi dall'originale, a patto che siano stati omologati esplicitamente per la tua moto; tutto ciò che sta a monte invece non puoi toccarlo, perchè influisce sull'inquinamento (catalizzatore) e su prestazioni e rumore (collettori).

ciao

WK


E nel caso (mio) di una Tracer 900 che ha lo scarico in un unico pezzo ? Io ho sostituito TUTTO con un completo SC che ha comunque il cat incluso nei collettori (e il DbK ovviamente, nel terminale), è omologato (e sul certificato c'è il preciso codice del mio motore , codice presente anche sulla carta di circolazione); potrei comunque aver problemi ?
 
16245929
16245929 Inviato: 10 Set 2021 9:00
 

Filo79 ha scritto:
E nel caso (mio) di una Tracer 900 che ha lo scarico in un unico pezzo ? Io ho sostituito TUTTO con un completo SC che ha comunque il cat incluso nei collettori (e il DbK ovviamente, nel terminale), è omologato (e sul certificato c'è il preciso codice del mio motore , codice presente anche sulla carta di circolazione); potrei comunque aver problemi ?


no
 
16245945
16245945 Inviato: 10 Set 2021 9:47
 

Filo79 ha scritto:
E nel caso (mio) di una Tracer 900 che ha lo scarico in un unico pezzo ? Io ho sostituito TUTTO con un completo SC che ha comunque il cat incluso nei collettori (e il DbK ovviamente, nel terminale), è omologato (e sul certificato c'è il preciso codice del mio motore , codice presente anche sulla carta di circolazione); potrei comunque aver problemi ?


buona domanda... io penso di no, ma informati bene... quando ci sono di mezzo i catalizzatori, a volte sono omologati per il rumore ma non per l'inquinamento, ecc.

ciao

WK
 
16245976
16245976 Inviato: 10 Set 2021 10:50
 

wkowalski ha scritto:
buona domanda... io penso di no, ma informati bene... quando ci sono di mezzo i catalizzatori, a volte sono omologati per il rumore ma non per l'inquinamento, ecc.

ciao

WK


no , gli scarichi per moto che hanno un "pezzo unico" (collettori + cata + scarico) sono omologati a patto di lasciarci il catalizzatore

viene omologato il "blocco"
 
16246047
16246047 Inviato: 10 Set 2021 14:37
 

Quindi, essendo comunque il catalizzatore integrato nel nuovo scarico (come da omologazione) ed essendo dotato di DbK, in teoria il problema potrebbe essere solo relativo ad una pattuglia particolarmente zelante che ritenga il tutto non conforme al certificato di omologazione del veicolo (come potrebbero anche essere freni a margherita, sospensioni, fari con nuove lampade a led, ecc.....).

Ho volutamente parlato di "certificato di omologazione" e non libretto di circolazione perchè tale documento, che NON è in possesso di noi motociclisti, riporta TUTTE le parti installate in origine dal costruttore e che volendo potrebbe essere alla base di un verbale.
 
16246051
16246051 Inviato: 10 Set 2021 15:03
 

loller ha scritto:
no , gli scarichi per moto che hanno un "pezzo unico" (collettori + cata + scarico) sono omologati a patto di lasciarci il catalizzatore


eh purtroppo non sempre è così, io una email al costruttore la manderei, certe cose è meglio saperle PRIMA dell'acquisto icon_smile.gif

ciao

WK
 
16246654
16246654 Inviato: 14 Set 2021 15:37
 

SC mi ha risposto dicendo che lo scarico in questione (un Conico Y13) è conforme a tutte le norme di inquinamento acustico e di emissioni (Euro 3).
Sul foglio di omologazione fornito ho il codice preciso del motore della mia Tracer e che corrisponde a quello sul libretto di circolazione.
 
16357925
16357925 Inviato: 5 Set 2023 19:13
 

Ciao a tutti!
Ho preso da poco una Mt 07 2023 35kw. Avrei in mente di cambiare scarico, potrete immaginare come suona quel plasticone dell’originale…
Ho vari dubbi: sono partito con l’idea di tener buona la garanzia con lo scarico che propone Yamaha in collaborazione con Akrapovic, idea andata a sciamare una volta visto il prezzo di listino.
Successivamente ho pensato ad un RoadsItalia, il quale però molto criticato, quasi come un prodotto scadente.
Ora pensavo di buttarmi su Arrow, ottimo sound ed estetica, mi piace molto anche se per il completo catalizzato sono comunque un bel po’ di soldi… L’unico dubbio è: c’è bisogno di rimappare?
Voglio essere assolutamente in regola con la legge, perciò terminale e collettori entrambi omologati e sempre db killer inserito, nonostante ciò la moto andrebbe a smagrirsi eccessivamente da comprometterne il normale utilizzo o la coppia?
Tutto ciò a scopo di sound. Non mi interessa affatto della prestazioni, sono consapevole di avere una moto depotenziata.
Se non riceverò risposta proverò ad aprire un ulteriore Topic…
Nel frattempo grazie in anticipo.
 
16357943
16357943 Inviato: 5 Set 2023 21:09
 

Ciao .
Dipende .
Se installi scarichi dedicati ed omologati , questi dovrebbero mantenere il catalizzatore .
E non dovrebbero richiedere nessun intervento per adeguare il sistema alla nuova configurazione .
Su alcune moto interventi del genere portano in dote piccoli aggiustamenti del sistema di alimentazione , che la centralina di serie usualmente è capace di effettuare .
Basta girare per alcuni km con la nuova configurazione .



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