Report Gruppo Liguria al Maniva e Crocedomini
16245448 Inviato: 7 Set 2021 20:44
Oggetto: Report Gruppo Liguria al Maniva e Crocedomini

Intanto apro il Topic poi appena mi riprendo faccio il mio report! icon_mrgreen.gif

16245465 Inviato: 7 Set 2021 21:44

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

16245468 Inviato: 7 Set 2021 21:50

Stavo cadendo.... icon_asd.gif

16245615 Inviato: 8 Set 2021 13:41

Giorno 1: 6/9/2012
Come da programma i 4 dell’ave maria, io, DD12, Massimo e Danmir, ci vediamo all’autogrill di Varazze alle 7:30. icon_mrgreen.gif

Mettiamo il navigator Danilo al comando e partiamo.
Andatura da codice, anche meno, cino a che non mi accorgo che il mio tachimetro sta per raggiungere una fatidica soglia, che difficilmente potrò eguagliare. Così mi fermo in corsia d’emergenza per la foto agli 111111km. icon_razz.gif

Naturalmente perdo la carovana, quindi a bomba per recuperare e proprio pochi km prima dello svincolo per Brescia, così che fatto preoccupare i soci che si sono fermati poco più avanti.
Raggiunta truppa, usciamo a Brescia Est e ci immettiamo nel traffico e nelle lunghissime gallerie da apnea… 0509_down.gif
Arriviamo a Salò in mezzo a una notevole coda, e seguendo sempre il navigator, raggiungiamo la prima meta di giornata, dove dobbiamo incontrarci con Gattapazza e Robbirobino.

Il Vittoriale degli Italiani è meglio di Gardaland! Gabriele D’Annunzio era un pelino eccentrico, e lo sarebbe ancora oggi che siamo abituati a ogni follia da parte di personaggi che sicuramente non resteranno nella storia come lui. 0510_amici.gif
Purtroppo la casa personale è visitabile solo al pomeriggio, così ci accontentiamo del parco e del mini museo.

Dopo una bella sudata, soprattutto per Roby un tuta di pelle… andiamo a fare quello che ci riesce meglio, cioè mangiare!

E’ ora di ripartire e la prossima tappa prevede raggiungere il lago di Idro passando dal lago di Valvestino SP9.
Ed è qui che il navigatore di Danilo ci regala la “perla di giornata” che a parte la schiena di Massimo, piace a tutti, anche se per un momento abbiamo pensato di finire a “Frittole nel quasi 1500…” icon_asd.gif
Non so bene dove siamo passati ma tra sterrati e rampe in cemento al 20%, è stato divertente!
Ritornati sulla SP9 raggiungiamo il primo lago, dove non mancano le foto da scattare.

C’ero già passato qualche anno fa ma merita sempre, come merita anche l’Idro che raggiungiamo dopo una infinita discesa su strada scarnificata…

Arrivati al lago, facciamo sosta a Lemprato per un bel galatino con 2/3 ma anche 4 palle! rotfl.gif
E dopo il gelato vien sempre voglia di formaggio! eusa_drool.gif Quindi si riparte per Bagolino, patria del formaggio con lo zafferano che dal prezzo che ha, deve essere sicuramente quotato in borsa!!! eusa_doh.gif

E’ ora di raggiungere l’ultima tappa di giornata e salire al Maniva dove ci aspetta la meritata doccia del rifugio Dosso Alto a 1700m.

16245619 Inviato: 8 Set 2021 13:57

E poi incomincia il bello

16245832 Inviato: 9 Set 2021 13:30

Secondo 2: 7/9/2021

Dopo una serata piacevole, e con tante cose buone da mangiare, arriva il momento del fatidico sterrato per raggiungere il passo Crocedomini che compreso il sottoscritto, metteva un po' in ansia Massimo che soffre di mal di schiena da qualche giorno e preferirebbe fare la variante asfaltata, ma poi decide di provare! 0509_doppio_ok.gif
Raga… 72 anni e non sentirli!

Alla fine la strada non era per niente difficile, anzi, lo scarnificato del giorno prima era peggio! 0509_mitra.gif

Sosta al passo per foto e un caffè, l’ennesimo…

La prossima meta sarà il passo Vivione.
Strada stretta e piena di tornanti e ciclisti.
A me è piaciuto tantissimo!

E’ mezzogiorno ma decidiamo di scendere per fare l’ultimo passo in programma, la Presolana.
E di mangiare la, dove fino a due anni fa si faceva il LumbarTinga.
Speriamo che tutti i nostri cari raduni tornino al più presto…

Fatta la pappa e abbandonato il prato, dove Roby prendeva il sole in tuta, si riparte con destinazione Lovere sul lago di Iseo, dove non giungeremo mai!

Un amico di Massimo, un indigeno del posto, ci scorta per un pezzo, ma poi dei lavori in corso ci vietano l’accesso alla strada che porta a Lovere. Quindi piano B. 0509_mitra.gif
l’indigeno chi fa fare un po' di statale, e ci porta diretti sull’Iseo a Riva di Solto.

Ora non ci resta che fare la costa occidentale del lago fino a Sarnico e dirigerci verso la pallostrada per il rientro.
Ma prima salutiamo Gatta e Roby che tornano al Maniva per prolungare la vacanza! 0510_amici.gif

Passiamo da Milano in mezzo al traffico, che non era lentissimo ma quella è una strada che eviterei sempre molto volentieri… 0509_si_picchiano.gif

Giunti in Liguria il solito delirio da Genova Voltri a Savona, icon_evil.gif quindi decido di uscire e di fare l’Aurelia, anche lei intasata icon_confused.gif
Arrivo a casa con 780 km in 2 giorni ma con un sorriso da ebete che mi accompagna tutt’ora…
Si vabbè quello ce l’ho sempre lo so!!! icon_xd_2.gif

Ringrazio tutti quei "belinoni" e la "belinona" che mi hanno fatto compagnia rendendo questo giro un bel ricordo! icon_smile.gif

Qui ci sono tutte le mie foto....
icon_arrow.gif Link a pagina di Photos.app.goo.gl

Quelle compromettenti le avranno gli altri! icon_asd.gif

16245874 Inviato: 9 Set 2021 17:24

Per evitare di far ruotare le foto allo Zio che ha già il suo da fare con Gianni provo a mettere i link di Google foto

Lunedì

Link a pagina di Photos.app.goo.gl

Martedì

È inutile che scriva granché visto che ha già scritto tutto Mirko. L’unica cosa che posso aggiungere è che io rientrando sono rimasto in autostrada, infilandomi dove ho potuto tra le macchine e i camion, e alla fine mi è andata bene perché ho perso solo un quarto d’ora rispetto ai tempi del Tomtom

16245913 Inviato: 10 Set 2021 0:11

Fino a dove arrivava la coda?

16246022 Inviato: 10 Set 2021 13:09

ziomunch ha scritto:
Fino a dove arrivava la coda?

i lavori cominciano dopo lo svincolo di albissola e finiscono prima di savona

16246038 Inviato: 10 Set 2021 13:49

0509_doppio_ok.gif Bravi... bel giro 0509_doppio_ok.gif

16246181 Inviato: 11 Set 2021 19:58

Zio portavoce ufficiale del gruppo icon_razz.gif Che altro aggiungere? eusa_think.gif Andrò abbastanza cronologicamente ma senza troppi dettagli....bastano le foto! eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Vittoriale ok, ma non mi interessava più di tanto...tant'è vero che solo alla sera mi sono accorta che io e Robi ci eravamo dimenticati di guardare il museo eusa_shifty.gif

Gruppo al completo

Tutta gente seria e acculturata....

La prima giornata in gruppo volge al termine. Ci accomodiamo al Rifugio Dosso Alto.
Mi sono trovata benissimo e lo consiglio a tutti! ...sarà che anche loro hanno quella flemma tipica dei liguri....prima ti studiano un po' ma poi quando si prende confidenza ti accorgi che sono davvero brava gente 0509_up.gif icon_biggrin.gif

Passo del Maniva e Crocedomini.... sono.

Non posso descriverli molto obbiettivamente icon_razz.gif icon_lol.gif Là ci sono sempre un paio di 23enni (dio che spasso! icon_xd_2.gif ) e il mio inizio da motociclista eusa_boohoo.gif , la parte più pazza però icon_asd.gif
.....e da quando Fabio se n'è andato ci ho messo 9 anni a trovare il coraggio per ripassare di lì ma è andata, dai icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_dito.gif

Grazie e alla prossima ZzetaA 0510_five.gif 0509_dito.gif

Tutte zone teatro della Grande Guerra...

Maniva con vista sul Baremone, strada militare con pezzetto di sterrato - solo 1,3 km 0509_vergognati.gif - facile da fare e con panorami notevoli eusa_clap.gif

Alcune foto... ma del giorno dopo, senza i liguri icon_neutral.gif 0510_sad.gif icon_asd.gif

La gioia nonostante il poco sterrato..... icon_razz.gif

...e proprio sul Passo ho fatto il mio dovere apponendo lo stendardo (adesivo) del Motoclub icon_razz.gif

Maaaaa torniamo al gruppo!
Mattina del secondo giorno icon_arrow.gif Crocedomini sempre spettacolare

Avete presente il Faiallo? Ecco, moltiplicatelo in ampiezza per 10 0509_lucarelli.gif e aggiungeteci un pizzico (circa 8 km) di sterrato facile. L'unica cosa è che è sconsigliato subito dopo la pioggia. Strada bianca facilissima, solo l'ultima parte verso il rifugio è da fare piano piano per chi non ha una moto adeguata, ma non tanto per il dissesto ma per i contraccolpi che prende il vostro ferro andando troppo veloci. Ma, ripeto, è fattibilissima.

Non ho tenuto di conto della nebbia mattutina che ci ha fatto sfilare sotto al Dosso di Gallo (quello con le antennone militari) senza nemmeno vederlo.

Foto mie del giorno dopo

Comunque la strada alternativa allo sterrato (verso Bagolino) è più pietosa, fidatevi! Buche, dossi, brecciolini, crateri, dossi, buche.....tanto vale lo sterro che è più battuto! tie.gif

Arrivati al Rifugio di Crocedomini 0509_banana.gif

Massimo shakerato ma contento 0510_sorriso.gif icon_razz.gif

Pure a me è piaciuto lo stretto del Vivione icon_asd.gif Non lo conoscevo ed è stata una piacevole sorpresa, ma da fare in tutta calma.

Sempre Massimo stravolto ma soddisfatto icon_asd.gif

Gianni nel buco icon_xd_2.gif

...e Zio anche icon_lol.gif

Ah, oook...vamos! Direzione Passo della Presolana 0509_banana.gif

Presolana!

Massimo sempre più al top.... rotfl.gif rotfl.gif

...poi non so più dove, dopo la pausa pranzo, incrociamo l'amico giessista di Massimo che ci scorta sino all'approdo col lago d'Idro icon_asd.gif ...dove ci rinfreschiamo volentieri perchè possiamo bere l'acqua aggratis icon_lol.gif gioia infinitaaaa! rotfl.gif

Ragazzi.....che dire.... compagnia ottima! Grazie per avermi assecondata icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di gattapazza il 11 Set 2021 23:25, modificato 1 volta in totale

16246184 Inviato: 11 Set 2021 21:15

Vi dicevo dell'alternativa Crocedomini...
Escludendo la prima parte dal Maniva a scendere verso Bagolino, poi la strada diventa bella e di molto! Dalla rotonda zona Bagolino a salire verso valle Dorizzo....é da 0510_mina.gif 0510_mina.gif come curve. Dopo Dorizzo invece, verso il Gaver e Crocedomini, é libidinosa come vista sulle vallate!

Si sale tutto sul monte e dietro, alla sua sinistra, c'è il rifugio di Crocedomini.

16246237 Inviato: 12 Set 2021 11:32

Tutti fighi icon_cool.gif 0509_banana.gif icon_cool.gif 0509_banana.gif

16246351 Inviato: 13 Set 2021 10:33

gattapazza ha scritto:
Vi dicevo dell'alternativa Crocedomini...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Allora la prossima volta facciamo il giro al contrario! Prima le pieghe e poi lo sterro! icon_mrgreen.gif