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Super HEXAGON 180 e piccoli problemi
16239759
16239759 Inviato: 2 Ago 2021 20:55
Oggetto: Super HEXAGON 180 e piccoli problemi
 

Salve a tutti. Dopo aver preso a giugno 2021 un hexagon 125 lx4 del 1999 fermo dal 2013 e averlo sistemato per bene ho deciso di prenderne un secondo icon_asd.gif .
Premetto che lìLX4 va davvero bene! Ottimi consumi mai sotto i 30km/l velocità max 100 bella ripresa.
Mentre il secondo è un 180 motore leader del 2001 versione con forcella tipo runner e ruote da 12.
Totalmente tagliandato da me: olio,f.olio,f.aria,candela,cinghia,termostatica e liquido BLU già miscelato.
Il mezzo va benissimo! Parte sempre al 1° colpo regge perfettamente il minimo e tutto.
Ma ha 2 problemi......
Il primo penso di risolverlo cambiando i rulli da 10.7 con dei 10 nuovi,non li ho ancora cambiati.Praticamente quando si fanno diversi km diventa fiacco perché il variatore allunga troppo subito.
Mentre il 2° problema molto fastidioso è che come la temperatura supera la metà dopo diversi km o nel traffico o in autostrada a 110/120kmh attacca la ventola e non si stacca più! O se si stacca servono minuti o km..... Nel mentre comunque non è che la temperatura continua a salire ma si ferma alla tacca subito dopo la meta,quindi molto prima del rosso! Il motore ha 12.000 km e va benissimo. Non caccia liquido dal tappo del radiatore,lo sfiato l'ho fatto 100 volte e aria non ne esce.Perdite non ce ne sono e il liquido è sempre al max,perfetto. La pompa l'ho controllata quando ho fatto il tagliando perché ho sostituito anche la chiocciola della pompa e l'affare che contiene la termostatica "oltre alla termostatica.Ho cambiato tutto perché oltre ad avere 20 anni era fermo da 6 anni. Ora il mio dubbio è potrebbe essere la termostatica fallata? Non è originale comunque,o anche il liquido? Da manuale monta il BLU e quello ho messo. Da strumentazione la ventola attacca alla tacca succesiva alla metà e stacca un pò sotto la tacca della metà.
 
16239806
16239806 Inviato: 3 Ago 2021 8:55
Oggetto: Re: Super HEXAGON 180 e piccoli problemi
 

overfrenk ha scritto:
..... Nel mentre comunque non è che la temperatura continua a salire ma si ferma alla tacca subito dopo la meta,quindi molto prima del rosso!.....i. Ora il mio dubbio è potrebbe essere la termostatica fallata? Non è originale comunque,o anche il liquido? Da manuale monta il BLU e quello ho messo. Da strumentazione la ventola attacca alla tacca succesiva alla metà e stacca un pò sotto la tacca della metà.


Ciao, il termostato è un contatto bimetallico che scatta dilatandosi .... la precisione di intervento e l'isteresi per poi "riaprirsi" dipende dalla qualità dei materiali usati e dalla qualità costruttiva...

Visto che ti interviene appena dopo la metà della scala direi che al 90% è stato costruito male oppure ne hai comprato uno non idoneo..
Attento che non sono tutti uguali i termostati !
Hanno diverse temperature di intervento...ci sono termostati che scattano a 60°C e altri a 90°C e altri ancora a 105°C ...
Magari hai solo messo il termostato sbagliato icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
16239817
16239817 Inviato: 3 Ago 2021 10:46
 

..questo adirittura ti fa la partenza soft della ventola .... elo ordini con la temperatura di intervento che vuoi.

Link a pagina di M-impex.com

Quelli che costan poco (7..9€) sono invece fissi , però credo che se chiedi ti dovrebbero dire la temperatura di intervento

doppio_lamp.gif
 
16239825
16239825 Inviato: 3 Ago 2021 11:18
 

No! Forse mi sono spiegato io male. Io dico la valvola termostatica non il termostato.
 
16239827
16239827 Inviato: 3 Ago 2021 11:27
 

ok allora ho capito male io ...
dalla tua frase :

".....è che come la temperatura supera la metà dopo diversi km o nel traffico o in autostrada a 110/120kmh attacca la ventola e non si stacca più! O se si stacca servono minuti o km..... "

credevo che ti preoccupava che la ventola ti partiva troppo presto ...
in effetti non capisco allora la tua preoccupazione..
 
16239840
16239840 Inviato: 3 Ago 2021 13:00
 

Per farmi capire meglio.
Se sono in autostrada a 110kmh dopo 10km attacca la ventola e se non diminuisco la velocita a 90kmh la ventola non si stacca. Se faccio un percorso urbano per 1 ora la ventola si attacca e quando mi fermo per spegnere il motore la ventola non si stacca prima di 15 minuti.
Se vado in rettilineo per 5/6km a 60kmh con temperatura esterna a 25° la temperatura non si alza oltre la 2° tacca.
Quindi come sforza e temp esterna a 30° e oltre la ventola non stacca più però la temperatura non va mai oltre la tacca successiva alla metà..... Quindi ipotizzo ad un problema di valvola termostatica, chiedevo info ed esperienze in merito a questa mia perplessità.
 
16239967
16239967 Inviato: 4 Ago 2021 8:20
 

Ciao,
ora ho capito, e quello che ipotizzi a senso.
Se la valvola termostatica non "apre" a dovere , circola male l'acqua di raffreddamento e quindi si innesta la ventola ...
Domanda sciocca: a comprovare questo fatto, se togli la valvola e metti un tappo standard , cosa succede ?
Il sensore che è inserito dentro, se lo stacchi ti fa casino ?
In teoria quando fa freddo ci metterebbe di più a "scaldarsi" però quando fa caldo, hai a disposizione tutto il circuito di raffreddamento da subito.

io l'ho fatto sul mio motore diesel della barca, tolta la valvola non ho avuto più problemi, ovvio lo faccio scaldare per benino prima di navigare....

doppio_lamp.gif
 
16240000
16240000 Inviato: 4 Ago 2021 11:35
 

No no ho fatto questa prova perché è la valvola termostatica stessa a far tenuta con Oring.... dovrei mettere poi la pasta rossa a fare da guarnizione e non mi va di imbrattare il tutto. Per sicurezza comprerò una termostatica originale e un termostato originale e metterò nuovamente il liquido nuovo BLU ma questa volta paraflù..... quindi senza mettere roba non di marca o non originale.
 
16240001
16240001 Inviato: 4 Ago 2021 11:48
 

ok , prova a cambiare tutto...speriamo bene...
al massimo ammazzi la vecchia valvola e col flessibile accorci un poco la molla , se ci riesci senza distruggere il tutto... così con meno forza si apre prima ....
lavoraccio schifido ma giusto per vedere se il problema è proprio il termostato...
doppio_lamp.gif
 
16240018
16240018 Inviato: 4 Ago 2021 12:59
 

hai la termostatica semichiusa, è l'opzione più probabile. comunque con la sostituzione di quella e del bulbo di controllo della ventola, dovresti risolvere. attenzione alle temperature di funzionamento di entrambi i componenti, che siano quelle originali.
 
16240099
16240099 Inviato: 4 Ago 2021 19:01
 

Infatti scavando in modo psicopatico nei vari cataloghi di ricambio sono arrivato a capire forse cosa sia successo. Piaggio sul leader all'inizio lo faceva lavorare con una termostatica che apriva a circa 75 e termostato a 88-81 riferimento 85,poi ha alzato il tiro con termostatica a 85 e termostato a 98-91 riferimento 95. Quindi io ora ho termostatica da 85 con termostato da 85........ Quindi al radiatore arriva l'acqua del tubicino piccolo fisso di circolazione con acqua sempre con temperatura oltre la taratura termostato e quando si apre la termostatica completa l'opera...... Quindi ora che ricompro tutto nuovo devo leggere sulla termostatica che mi vendono cosa ci sia scritto e in base a quella prendo anche il termostato. Ora però non so se farlo girare a 85 o a 95.
 
16240319
16240319 Inviato: 6 Ago 2021 12:52
 

Dunque sono andato dal negoziante che mi ha sostituito la valvola con una uguale sempre non originale,risultato peggio ancora! Arrabiatissimo l'ho rismontata e me la sono fatta sostituire con una originale "82831r5"dandogli altri 20€..... risultato PERFETTO! Arriva subito in temperatura e li rimane,quando attacca la ventola resta attiva per max 10/20 secondi.
 
16240504
16240504 Inviato: 8 Ago 2021 7:46
 

Ottimo, felice che hai risolto icon_biggrin.gif
 
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