Leggi il Topic


Gilera B300 Extra vs America [quali differenze ?]
16235041
16235041 Inviato: 7 Lug 2021 15:08
Oggetto: Gilera B300 Extra vs America [quali differenze ?]
 

Buongiorno, mi chiamo Matteo.
Vorrei prendere un Gilera 300 che il proprietario mi dice essere la versione America.
Ma per capire se è vero o no, qualcuno sa indicarmi quali sono le differenze?
Grazie.
 
16235099
16235099 Inviato: 7 Lug 2021 23:46
 

Sicuramente la verniciatura e il manubrio più alto (sulla versione America)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16235222
16235222 Inviato: 8 Lug 2021 19:01
Oggetto: Grazie
 

Grazie per la risposta. Quindi fondamentalmente nulla. Mi avevano detto i carburatori e la testa, ma evidentemente mi hanno detto male. Grazie ancora
Matteo
 
16246089
16246089 Inviato: 10 Set 2021 20:12
 

Salve, anch'io sono possessore di una Extra ver. America e mi sono documentato per anni su questa moto, ti posso dire che le differenze sono poco visibili all'occhio del principiante in quanto si limitano a poche differenze di qualità più che di accessori e/o modifiche. Intanto la devi confrontare con una N. S. (nuova serie), cioè ha già:
- le candele sul lato della testata anziché sul retro testata;
- il coperchio testata presenta una parte liscia sotto la quale scorre il nuovo e più grande
condotto dell'olio per migliorare la lubrificazione e il raffreddamento della testa;
- sella unica e più confortevole;
- la tanica è più grande presenta le maniglie dell'amore sui lati e la scritta all'interno F.lli
Tebaldi;
- le marmitte sono le più lunghe "Silenthium" per favorire l'allungo fino a 150Km/h sul
tachimetro (i 130 dichiarati);
- ho conosciuto un altro owner's possessore di questo modello, che aveva in dotazione due
carburatori, forse in Italia li han sostituiti col singolo per economizzare i consumi;
- all'anteriore trovi un mozzo più grande che permette di frenare meglio contrastando la
maggior cilindrata 305,3 cc anziché 304cc e la maggior potenza siamo passati da 13,25cv a
15,5cv, qualcuno dice addirittura 18 ma io non l'ho visto su nessun libretto di circolazione;
- i fianchetti laterali sono maggiorati;
- montano un regolatore di tensione della Bosch (pare più affidabile);
- sotto il faro un interruttore supplementare che ti permette di mettere in moto anche con la
batteria scarica;
- fanno parte dei 4100 di 6600 pezzi destinati alle forze di Polizia ed esercito;
- sono dotate di paramotore/gambe in acciaio (tipo Guzzi California) e di pompa aria tipo
bicicletta montata sul lato sinistro del parafango posteriore.
Poca roba? può darsi ma in America andavano a ruba in quanto costavano molto meno delle inglesi BSA e in Argentina sono ancora un mito, che ci vuoi fare noi disprezziamo il made in Italy ma all'estero piace e come!!!
 
16246223
16246223 Inviato: 12 Set 2021 9:25
 

stavo scrivendo una bella pappardella poi mi sono fermato ed ho cancellato tutto.
Scrivo solo che ho seri dubbi circa le differenze tra versione normale e America che hai elencato.
Secondo me invece di descrivere il modello com'era hai descritto la tua moto (o una che hai visto) com'è adesso.
 
16257490
16257490 Inviato: 21 Nov 2021 23:23
 

In effetti molte delle caratteristiche elencate da Jurassico mi sembrano di una normalissima b300 extra ultime serie anni sessanta.
Però ho visto un asta americana con una b300, sarebbe da rintracciare e verificare le caratteristiche.
I modelli argentini sono molto interessanti, ma normalmente molto rimaneggiati. In Argentina c'è ne sono tante.
 
16261723
16261723 Inviato: 26 Dic 2021 10:56
 

io ho la B300 America!
 
16280081
16280081 Inviato: 24 Apr 2022 18:20
 

Ciao Feder, se c'è l hai indicaci le differenze rispetto una extra. Forza, che siamo curiosoni
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©