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Consiglio moto tranquilla per principiante
16234277
16234277 Inviato: 3 Lug 2021 10:12
 

Motomotom ha scritto:
La scelta è mia ma i vostri consigli sono sempre ben accetti, soprattutto perché sono proprio inesperto, andrò nelle concessionarie, oltre alle naked mi stanno piacendo molto sul genere benelli leoncino o ducati scrambler




prova a dare un'occhiata, se ti piace, alla Triumph street twin... moto che reputo perfetta per le tue esigenze,
oltre ad essere bellissima ed affidabile.


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16234278
16234278 Inviato: 3 Lug 2021 10:23
 

ce ne sono carine! Yamaha yamaha xsr 700 e kawasaki z900 rs sono ottime!
 
16234285
16234285 Inviato: 3 Lug 2021 12:05
 

Iniziare con una 900 di cilindrata non è un azzardo?
 
16234288
16234288 Inviato: 3 Lug 2021 12:42
 

io avevo un rs 125 aprilia, poi son passato alla z800 normale che c'era anche quella depotenziata e ora ho il cb 1000 r, devi vedere te come ti senti! nel caso provane qualcuna gradualmente tipo dal 600 in su e vedi! la cilindrata non vuol dire molto! sono i cavalli che fanno la differenze e la potenza di erogazione newton metro!
 
16234289
16234289 Inviato: 3 Lug 2021 12:46
 

Motomotom ha scritto:
Iniziare con una 900 di cilindrata non è un azzardo?


diciamo che ci sono soluzioni migliori

cioè chi non ha mai usato una moto non ha bene in mente cosa significhi l' accelerazione di una moto

prendiamo la xsr 700, una moto che molti motociclisti definirebbero "una motina, una moto "per iniziare"
una moto tranquilla

GRAZIE AL CAXXO...

0-100 da gps in 4.3 secondi, cioè parliamone, sono prestazioni di un automobile da 400cv, che chiaramente nessuno consiglierebbe come prima auto icon_asd.gif e aggiungi il fatto che la concentrazione richiesta per andare in moto è ben superiore ad un automobile e che gli errori si pagano molto più cari sulla propria pelle


e come se non bastasse trasmetti veramente insicurezza nei tuoi messaggi precedenti, tipo "non me la sento di andare su strada" devo fare qualche ora di guida prima


beh, io due anni fa non avevo mai guidato una moto prima, sono andato a comprarla e 50 metri dopo ero già su strada, come se niente fosse, a scuola guida ho iniziato circa un mese dopo.

ovviamente ho preso una moto molto leggera e che infonde fiducia, non una moto da oltre 100cv come la z900rs


la triumph street twin ha già tutte le prestazioni che si possano ragionevolmente avere senza volersi del male, se 9000€ ti sembrano tanti c' è la royal enfield continental gt 650 sui 6500-7000€, ha chiaramente prestazioni più tranquille ma costa meno ed è proprio old school, motore raffreddato ad aria, tante parti di metallo cromato, etc...
 
16234290
16234290 Inviato: 3 Lug 2021 13:00
 

Se no per iniziare c'è anche la brixton crossfire 500, l'ha comprata un mio amico ed è la sua prima moto e gira già senza problemi! ha 50 cv ma spinge...vedi te come ti trovi sulle moto! buona ricerca! se hai domande o sei indeciso su qualcosa qualche tipo di moto siamo qui.
 
16234292
16234292 Inviato: 3 Lug 2021 13:13
 

Io però non ho mai guidato nemmeno un 125,ho fatto la patente quasi 30 anni fa, volevo prenderlo Ms poi per diversi problemi non ho potuto, non ho quasi idea di come si Guidi una moto. Detto questo guardandomi in giro,(su Internet intendo) mi è piaciuta tantissimo la benelli leoncino 500,anche perché mi sembra uno moto che invita ad andare tranwuilli, ed è quello che vorrei, solo un ultima domanda, cosa significa on off? Sempre parlando di moto, altrimenti so cosa significa hehe
 
16234295
16234295 Inviato: 3 Lug 2021 14:01
 

si va beh nemmeno io l' avevo guidato un 125...

comunque l' on off è semplicemente quel effetto brusco di freno motore che si ha chiudendo completamente l' acceleratore e quello tendenzialmente ancora più brusco che si ha nei primissimi millimetri di corsa del acceleratore dopo che era chiuso completamente.

se usi l' acceleratore nella sua prima parte come su un automobile procedi a strattoni su una moto, soprattutto se priva di acceleratore a controllo elettronico (ride by wire), questa caratteristica riduce sensibilmente l' on off in quanto smussa la fase di chiusura e apertura parziale del corpo farfallato.
oltre alla presenza o meno del acceleratore ride by wire, anche il numero di cilindri influisce, a parità di cilindrata un monocilindrico ha più on off, le moto più brutali da questo punto di vista sono i grossi monocilindrici di circa 600-690cc con acceleratore a cavo

anche il carburatore al posto del iniezione ed uno scarico bello libero se non addirittura non catalizzato/silenziato incidono sul on off riducendolo
 
16234297
16234297 Inviato: 3 Lug 2021 14:11
 

Ton1x grazie per le informazioni, so che trasmetto insicurezza e probabilmente non avrei problemi, basta andare tranquillo e imparo come hanno fatto tutti, però qualcge dubbio rimane perché non so bene come si comporta una moto, non so nemmeno quando si Usa il freno anteriore e quando quello posteriore per capirci 🤣
 
16234300
16234300 Inviato: 3 Lug 2021 14:41
 

stai tranquillo quello posteriore non lo usi mai se non raramente, usi solo quello davanti e ti dosi...ti serve pratica e piano piano ci prendi la mano e impari!
 
16234309
16234309 Inviato: 3 Lug 2021 16:01
 

Ok grazie per la dritta sul freno, sicuramente col tempo si impara, poi a me non interessa andare forte o essere spericolato
 
16234310
16234310 Inviato: 3 Lug 2021 16:07
 

guarda non serve andar forte e rischiare per cosa? allora se parli di tiratina ogni tanto ok, ah un altro consiglio che ti do se senti in giro dire non chiudi la gomma, lasciali parlare...come faccio io!
 
16234312
16234312 Inviato: 3 Lug 2021 16:20
 

Motomotom ha scritto:
Iniziare con una 900 di cilindrata non è un azzardo?



se il tuo commento è riferito alla Triumph Street Twin... è vero che è un 900 ma è molto, molto amichevole...
ha 67 cv, spalmati in modo esemplare, puoi trotterellare a 40 km/h in quinta senza il minimo strappo, leggera e stabilissima, frenata bene (seppur con un disco anteriore solo)... ci sono moto, con cubatura decisamente inferiore, parecchio più scorbutiche... se puoi, provala, potrebbe stupirti.


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16234318
16234318 Inviato: 3 Lug 2021 17:26
 

Era riferito a tutte le 900,la triumph nuova è sicuramente fuori budget, proverò a guardare qualche usato, sicuramente andando a vederle dal vivo è tutta un altra cosa
 
16234319
16234319 Inviato: 3 Lug 2021 17:28
 

Gabibbo91 ha scritto:
stai tranquillo quello posteriore non lo usi mai se non raramente, usi solo quello davanti e ti dosi...ti serve pratica e piano piano ci prendi la mano e impari!

ma cosa dici...

casomai è il contrario, quasi sempre si usa il posteriore e l' anteriore si usa solo se effettivamente serve una consistente potenza frenante, tanto se il freno motore è discretamente intenso, il freno si usa ben poco.

io ogni 10 frenate, 9 uso il posteriore e solo 1 su 10 anche l' anteriore
 
16234323
16234323 Inviato: 3 Lug 2021 18:55
 

Forse intendete la stessa cosa sui freni? Se ho ben capito si Usa di più quello posteriore ma in pratica serve solo per rallentare, se vuoi davvero fare una frenata forte usi quello anteriore,correggetemi se sbaglio
 
16234324
16234324 Inviato: 3 Lug 2021 19:23
 

Motomotom ha scritto:
Forse intendete la stessa cosa sui freni? Se ho ben capito si Usa di più quello posteriore ma in pratica serve solo per rallentare, se vuoi davvero fare una frenata forte usi quello anteriore,correggetemi se sbaglio

Su una moto stradale il freno posteriore si usa poco o niente e solo per stabilizzare il mezzo o fare piccole correzioni in curva. Molta gente, fra cui io, non lo usa nemmeno per quello limitandosi all'uso dell'anteriore e del freno motore
 
16234327
16234327 Inviato: 3 Lug 2021 21:04
 

Motomotom ha scritto:
Forse intendete la stessa cosa sui freni? Se ho ben capito si Usa di più quello posteriore ma in pratica serve solo per rallentare, se vuoi davvero fare una frenata forte usi quello anteriore,correggetemi se sbaglio

è corretto ma se ci pensi di frenate forti se non guidi come un pazzo alla fine ne fai relativamente poche
cioè la maggior parte delle frenate solo leggere e li basta e avanza il posteriore, così hai la mano dx perfettamente libera per scalare e poi sempre meglio essere abituati a frenare con il posteriore, così rischi molto meno se freni in curva.
 
16234335
16234335 Inviato: 3 Lug 2021 23:42
 

Insomma non ho capito come devo frenare 🤣
 
16234368
16234368 Inviato: 4 Lug 2021 2:16
 

Come devi frenare lo capirai da solo, non certo leggendo qui sul forum.
Anche a me piace guidare la moto per godermi i paesaggi, fregandomene delle velocità. Spesso nelle stradine di campagna vado a 60 all'ora in terza, gustandomi la moto. Eppure ho una moto non propriamente "addormentata", in quanto ha 95 cavalli...
Insomma, alla fine dipende da te...
Comunque io ti consiglio una bella Moto Guzzi V7 usata...hai tutto: stile, sound, storia e prestazioni comunque di tutto rispetto. Anche se è un 750, ha relativamente pochi cavalli (i modelli pre 2010 addirittura ne avevano 50 circa) e ci puoi fare veramente di tutto...e poi hai una Guzzi sotto al culo, mica una Mash/Sym/Voge ecc, moto che sono letteralmente tutte uguali.
In alternativa forse la Royal Enfield Himalayan o la Interceptor sembrano fatte bene, se vuoi rimanere nello stile modern classic, o anche il nuovo Caballero 500.

Ma dai retta a me, la regina Suzuki Sv650 non si batte: affidabilità giapponese, cavalleria giusta per ogni situazione senza esagerare (140 cv a cosa servono su strada? Boh), maneggevolezza leggendaria ed eventualmente facilità nella rivendita...e anche se prendi il modello del 2001, vale sicuramente più delle nuove pseudo moto cinesi tanto in vog(e)a oggi, non me ne vogliano i felici possessori.

A presto.
 
16234373
16234373 Inviato: 4 Lug 2021 8:30
 

per frenare devi vedere te ma userai quello anteriore...almeno io che vado tranquillo è rarissimo che uso quello posteriore
 
16234379
16234379 Inviato: 4 Lug 2021 11:17
 

Grazie vader per i consigli, la SV in effetti mi piace molto, potrebbe un ottima scelta, se posso ti chiedo comunque un parere sulla benelli leoncino, anche se credo non sarà così positivo. Poi è vero che dipende da come uno vuole andare, se però uno ha una panda,ancge volendo, non andrà mai a 300 come se avesse una ferrsri. Comunque visto il mio carattere e la mia età penso che sarei più che prudente
 
16234381
16234381 Inviato: 4 Lug 2021 11:19
 

Per quanto riguarda i freni sicuramente non lo imparo qua, però i consigli sono sempre utili e a me piace ascoltare chi ne sa più di me icon_smile.gif
 
16234382
16234382 Inviato: 4 Lug 2021 11:35
 

Gabibbo91 ha scritto:
per frenare devi vedere te ma userai quello anteriore...almeno io che vado tranquillo è rarissimo che uso quello posteriore

si ma se ci pensi a frenare con il posteriore, se non serve chissà quale potenza frenante (come in un emergenza) non sbagli mai, se invece d' abitudine freni sempre e solo con l' anteriore prima o poi ti stendi perché frenare con l' anteriore su fondo a scarsa aderenza (tipo ghiaia o lastricato bagnato) o in curva è sconsigliabile
 
16234387
16234387 Inviato: 4 Lug 2021 12:16
 

Da quello che scrivi credo che la moto giusta per te sia una naked da passeggio, quindi, se ti piace il genere, uno stile vintage da 50-60 cavalli. Sono moto che vanno tantissimo sul mercato e quasi ogni marchio ha il suo modello. Qualcuna un po' più spinta, qualcuna invece rimane fedele all'idea del passeggio e la tiene su con coerenza, come Moto Guzzi V7, Triumph Bonneville, Royal Enfield, ecc. Per il passeggio nudo e crudo potresti anche optare per delle piccole Custom di piccola cilindrata, però se vuoi avere un minimo di agilità e di leggerezza come dici, allora te le sconsiglio. L'usato per iniziare non è certo una cattiva idea, ma non tanto per il pericolo caduta (sono caduto per tamponamento per la prima volta dopo 18 anni di culo in sella), quanto perché non hai ancora un'idea di cosa potrai volerci fare con la moto, come vorresti guidarla, quali sensazioni vorresti che ti desse. Al momento hai un'idea vaga, ma è salendoci sopra e andando in giro che costruirai un'idea molto più precisa. Se ti prendi un usato da 2mila euro ci fai un po' di pratica, inizi a capire le prime cose e poi la ridai via e ti ridanno probabilmente gli stessi 2mila euro o al massimo poco meno. Se parti subito con il nuovo ti togli quei 8-9mila euro e subisci subito una forte svalutazione, quindi devi essere secondo me più sicuro di quale moto tenerti per i prossimi anni.

Escluderei del tutto le sportive, le supersportive, le granturismo e le maxienduro. Non so se il genere è di tuo gradimento, ma per qualche prima uscita divertente potresti anche valutare delle moto Enduro di piccola cilindrata. Visto che hai le montagne, puoi fare anche qualche offroad e mangiarti un bel panino in mezzo ai boschi.

Spero di esserti stato utile.
 
16234427
16234427 Inviato: 4 Lug 2021 16:23
 

Debe grazie, utilissimo direi, vedo che hai capito quello che vorrei, credo che starò su un usato tra i 2 e i 3000 euro, in caso la rivendo e non ci smeno granché. In settimana penso che inizierò a fare un giro in qualche concessionaria cge vende anche usato. Ho visto che sulla benelli leoncino cge mi piaceva nessuno ha saputo darmi un parere, peccato
 
16234453
16234453 Inviato: 4 Lug 2021 19:51
 

Motomotom mi spiace ma se non conosco la moto non do giudizi su come va o com'è... credo chiunque però mi posso sbagliare...
 
16234454
16234454 Inviato: 4 Lug 2021 19:58
 

Gabibbo, ma certo, tranquillo, poi non era rivolto a te in particolare, chiedevo un consiglio a chi ne sapeva qualcosa naturalmente, grazie comunque 😊
 
16234457
16234457 Inviato: 4 Lug 2021 20:03
 

Ma certo ci mancherebbe...io quest'anno son diventato matto per la moto nuova...a sceglierla...quindi so cosa passi anche sull'usato...un mio amico ha i tuoi stessi gusti un classico moderno e ha breso la brixton 500...l'ho provata e non è male! sono molto belle come linea compreso quelle che ti ho elencato...sono le vecchie moto di una volta rimodernate..
 
16234462
16234462 Inviato: 4 Lug 2021 20:28
 

Bella la Brixton, piace anche a me appena ho tempo vado a vedere un po tutto, ma vista l'indecisione di tempo ne dovrei avere davvero tanto hehe, poi a me piacciono tantissimo anche le naked un po piu sportive, tipo Kawasaki z, Suzuki gsxf, duke ecc, ma per l'uso che ne voglio fare io non le vedo adatte e le prenderei solo per l'estetica
 
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