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[tiraggio]catena Pegaso 650 Cube
16232142
16232142 Inviato: 18 Giu 2021 16:49
Oggetto: [tiraggio]catena Pegaso 650 Cube
 

ciao a tutti,
mi sto accingendo a sostituire la catena sulla mia Cube.
Qualcuno mi può dare un suggerimento di quanto deve flettere (tensione) per evitare, come mi è successo, che "salti" dalla corona e non mi ammazzi??
0509_lucarelli.gif
ho i tendicatena nel forcellone. Che consiglio mi potete dare?
grazie!
Tony
Valsamoggia
doppio_lamp_naked.gif
 
16232433
16232433 Inviato: 21 Giu 2021 9:16
 

Il tensionamento prevede una escursione in un punto mediano della catena di 35-45 mm, dopo aver posizionato il cambio in folle e la moto su cavalletto. Su quest' ultimo punto presumo sia quello laterale, non so se la tua moto abbia anche il centrale. Sulla mia ad esempio l' escursione va verificata con la ruota a terra. Consiglio di recuperare il manuale d' uso e manutenzione della Aprilia, che lo trovi tranquillamente il rete in formato pdf ed è utilissimo perchè ci trovi tutto quello che ti occorre. Altro consiglio che ti do è quello di sotituire la catena con una 520 Xring per cilindrate fino a 800 cc, che è quella che ho messo su quest' anno su una delle mie moto, che è la sorella giapponese della tua, e mi sto trovando benissismo.
 
16232438
16232438 Inviato: 21 Giu 2021 9:24
 

In generale è meglio tenere la catena più lasca che tesa,
per evitare che il pignone venga tirato col rischio di acquistare gioco sul suo asse:
più il forcellone bascola verso l'alto, maggiore è la distanza fra asse del pignone e asse della ruota,
diventando massima quando questo si posiziona sull'orizzontale.
Il manuale dà un gioco di 35-45 mm come corretto, percui con 40 mm dovresti essere a posto.
Con un trittico in ordine la catena però non dovrebbe proprio saltare:
cambia anche corona e pignone, se accetti un consiglio icon_wink.gif
 
16232439
16232439 Inviato: 21 Giu 2021 9:36
 

Concordo perfettamente, ho avuto un salto di catena tempo addietro, ed effettivamente il trittico era ad oltre 25000 km e non era mai successo prima. Sensazione che non auguro a nessuno, me la sono cavata con un fuori giri e la catena che non si è impigliata per fortuna sui dadi della corona icon_eek.gif
 
16232466
16232466 Inviato: 21 Giu 2021 12:03
 

Un grz sincero a Suter e Fedro69 per i consigli.
In effetti la catena è una DID 520 vrx3, credo sia una delle migliori.
Sabato pom. l'ho installata e ha una escursione di circa 30 mm, Credo che sia poco.
Infatti il manuale dice 35-45mm.
Vi dico sinceramente che ho un pò paura a provarla di nuovo e saltarci su dopo quello che mi è successo.
A me è andata male: si è incastrata la catena nello spazio del mozzo della ruota. Fortuna che il pignone si è sfilato e non mi ha danneggiato nulla a livello di albero di uscita......bloccata la ruota posteriore e strisciata di 60 metri...andavo piano e in rettilineo...... eusa_wall.gif
Ma la cosa strana è che, quando l'ho smontata (la catena e il coperchio in plastica sul pignone), non ho trovato il seeger che tiene fermo e in sede lo stesso pignone. Possibile che sia saltato via a causa di una catena molto lenta? oppure conseguenza del salto?
Il motore è un ROTAX
Vi dico che la catena smontata era praticamente nuova. Stessa DID 520 vrx3.
ora la tacca sul registro è in posizione 6 su entrambi i lati. Devo allentarla un'altro pò.
Arriverò a 40 mm. poi la provo........ 0509_boxed.gif
vi farò sapere...
grz
 
16232472
16232472 Inviato: 21 Giu 2021 13:02
 

ripeto:
controlla l'usura di Corona e pignone, oltre ad eventuali maglie grippate:
con un po' di sfortuna una catena può rovinarsi anche in poche centinaia di km ...

Hai la versione del motore con dado e anello di sicurezza a tenere il pignone, forse?
perché il Seeger lì non ci sarebbe ...
Altrimenti guarda bene, che se dovesse davvero mancare il pignone ti salta sicuramente prima o poi via!


P.S.
personalmente monto solo AFAM:
sono le uniche catene che mi "sopravvivono" oltre i 10-13 mila km
 
16232826
16232826 Inviato: 23 Giu 2021 14:26
 

ciao Fedro,
non c'è il bullone.
C'è un seeger da 20 esterno che va tra il pignone e l'alberino e ci sta perfettamente.
Infatti mi sono meravigliato anche io, ma guardando la corretta versione effettivamente è così
Ieri comunque l'ho provata e va bene. Anche con me a bordo, l'escursione è corretta.
Ora però ho un altro problema.........
Sembra di carburazione.
in accelerazione (da minimo fa fatica a salire di giri. Come se avesse una strozzatura sull'afflusso della benzina. Poi, se apri di più, va subito.
Se vai a 80 circa e sei a filo di gas, va come se la benza arrivi/non arrivi in quantità sufficiente.
Tipo singhiozza ma non così evidente.......va a strappi.....
che potete dirmi?
Grazie
Tony
 
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