Report Diga di Campo Moro
16231300 Inviato: 13 Giu 2021 21:57
Oggetto: Report Diga di Campo Moro

Per cominciare vorrei dare alcuni dati della incredibile giornata:
icon_arrow.gif Partecipanti 32 persone su 27 moto eusa_clap.gif
icon_arrow.gif ore di guida, circa 7 0509_up.gif
icon_arrow.gif gradi 33/35 per tutta la giornata icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif km fatti a piedi, circa 2 (per alcuni anche 3)con un dislivello di 300 metri 0510_help.gif
icon_arrow.gif minuti persi causa gara biciclette, 80 eusa_wall.gif

E dopo i dati vorrei ringraziare tutti per aver reso questa giornata indimenticabile, con un bel numero di partecipanti come non si vedevano dall'era pre Covid 0509_doppio_ok.gif , riuscendo ad arrivare a Chiesa Val Malenco e successivamente alla diga uniti e compatti seppur con 80 minuti di ritardo causa gara di circa 14 biciclette.
icon_arrow.gif Ci troviamo puntualissimi alla solita ADS Brianza Sud di Agrate direzione Belgrado e alle 9 04 partiamo quasi puntuali, naturalmente Giulio arrivato alle 8 30, ha pensato bene di far benzina quando ormai eravamo tutti pronti a partire 0509_si_picchiano.gif , alle 9 24 arriviamo alla rotonda del casello di Bergamo e ci troviamo col gruppo NONSOLOGAS capitanato dalla Sarah con la sua inconfutabile chioma azzurra 0510_abbraccio.gif , dopo i saluti di rito partiamo direzione valli, tanto traffico e interminabili colonne fino alla Presolana, contenti che la coda sia finita e quindi finalmente pronti a fare qualche piega e far raffreddare i gruppi termici sotto le chiappe, dopo pochi km ci troviamo imbottigliati in una gara di ben 24 biciclette che ci fa perdere, come detto, 80 minuti, alla folle velocità di 19 km/h e conseguente bruciatura di maroni causa ventola di raffreddamento in modalità frullatore! 😰
Mi fermo al bivio all'inizio del Vivione per ricompattare il gruppo e miracolosamente ci siamo tutti 0509_banana.gif , ripartiamo e facciamo la sosta foto e cambio acqua al merlo in cima al Vivione come da programma.
Il Vivione è uno spettacolo per gli occhi, un pò meno per le ruote.
Ripartiamo alla volta dell' Aprica, da qui in poi per fortuna la strada si allarga e si va via bene senza intoppi fino a Chiesa Val Malenco, quest'ultima è una citta inaspettatamente fantasma...tutto chiuso e l'unico ristornate aperto ci rimbalza perché ormai all'alba delle 14 23 la cucina è chiusa.
Allorché ci dividiamo e ognuno mangia dove vuole nel centro del paese che è lungo 200 metri e quindi abbiamo mangiato tutti nello stesso posto (anche perché era l'unico aperto icon_rolleyes.gif ) tranne me!! icon_asd.gif
Alle 16 finalmente ripartiamo, alla volta della diga che dista a 18 km su una strada allucinante, fatta di gallerie strette con sanpietrini umidicci e strapiombi in un susseguirsi infinito di curve; una volta arrivati sotto il mega e imponente muro di calcestruzzo, parcheggiamo i ferri e i più temerari (tra cui il sottoscritto) decidono la scalata verso la cima della diga, altri invece preferiscono stare giù.. fra salita e discesa va via un oretta abbondante ma il panorama che offre la cima della diga vale ogni singolo crampo e lesione del menisco. Per fortuna (o sfortuna, dipende dai batteri presenti nell'acqua eusa_doh.gif ) è stato possibile bere e rinfrescarsi in continuazione grazie ai torrenti di acqua gelida sparsi un po' ovunque. Nel frattempo il gruppo comincia a sciogliersi perché ognuno ha esigenze diverse ma del resto il rientro era libero. I temerari della crono scalata, una volta tornati a valle e dopo aver intrapreso una piccola partita a frisbee, risalgono in moto e cominciano il lento rientro (abbastanza stanchini) con ultima sosta refrigerante al Mc Donald di Sondrio dove il sottoscritto ha finalmente mangiato eusa_whistle.gif . Da qui in poi il solito e consueto traffico del rientro con la solita e interminabile colonna sulla Valassina (SS36).
Un ringraziamento speciale va a Sarah e al suo gruppo NONSOLOGAS (non mi ricordo con quante S icon_asd.gif ) che hanno condiviso con noi questa stupenda e infinita giornata 0509_up.gif

Ultima modifica di Klaus77 il 14 Giu 2021 20:37, modificato 8 volte in totale

16231302 Inviato: 13 Giu 2021 22:05

[img]IMG-20210613-WA0033.jpg[/img]

Ultima modifica di Klaus77 il 13 Giu 2021 22:54, modificato 1 volta in totale

16231303 Inviato: 13 Giu 2021 22:16

Bel giro e bei paesaggi come sempre! Peccato non essere potuto salire sulla diga per questioni di tempo..
Alla prossima!!! doppio_lamp.gif

16231305 Inviato: 13 Giu 2021 22:23

Bel giro, soprattutto lungo in termini di ore. Avremmo voluto anche noi salire ma domani é lunedì e non volevamo rientrare troppo tardi, tenuto conto anche del traffico. Grazie a tutti, ci vediamo alla prossima!

16231327 Inviato: 14 Giu 2021 6:56

Bel giro, mi sono sganciato dal gruppo per il passo del vivione e puntato ad Aprica (mangiato e benzinato), puntatina a Tirano, e via verso Sondrio ---> Campo Moro (2 dighe) alle 14.00.
Rientrato con il primo gruppo in avanscoperta (ormai le 16.00 x rientro ore cena)
Ottima giornata, non sono stato di compagnia ... ma andava x le lunghe, con un gruppo così numeroso
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

16231400 Inviato: 14 Giu 2021 15:10

Già mannaggia a quella corsa di bici icon_evil.gif con la giacca di pelle si evaporava e la mia brutalina (quella rossa) non si poteva toccare con le ginocchia! Chiesa valmalenco deserta ma l'accoglienza e la cordialità dei ristoratori è stata sublime 😱anche io sono andato col primo gruppo alle dighe x via del turno lunedì e xchè immaginavo il traffico a Lecco (infatti c'era il mondo!!😰)

16231445 Inviato: 14 Giu 2021 20:42

ivomistostretto ha scritto:
Sublime perché eravamo sprovvisti di spranga chiodata stile "Lucille" ovvero la mazza di Negan in The Walking Dead icon_evil.gif