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Gilera 300 B [candele unte dopo lappatura cilindri]
16224492
16224492 Inviato: 7 Mag 2021 21:17
Oggetto: Gilera 300 B [candele unte dopo lappatura cilindri]
 

Buongiorno a tutti ,
ho da poco lappato i 2 cilindri e sostituito i segmenti, il gioco tra cilindro e pistone è di circa 6-7 centesimi e per questo motivo non ho fatto la rettifica per montare dei pistoni maggiorati .
Ho avviato il motore su banco di prova facendo riscaldare lentamente il motore senza notare fumosità, dopo alcuni minuti ho fermato il motore per verificare lo stato delle candele e ho notato che sono unte anche se non sono nere . Questo sintomo secondo voi è causa di una lavorazione non corretta o di un mancato assestamento che si ottiene solo dopo il rodaggio ???. Il carburatore è in buone condizioni e il getto massimo è da 90.
Grazie e tanta salute
 
16224493
16224493 Inviato: 7 Mag 2021 21:20
 

OK, Gilera 300 B....prefisso telaio ?

Grazie che aggiungiamo al titolo......

Facci vedere queste candele che si vede quanto siano unte 0509_up.gif
A me sembra che un po' di assestamento all'inizio ci può stare.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224548
16224548 Inviato: 8 Mag 2021 0:16
 

Secondo me è più che normale
Le fasce elastiche non copiano ancora perfettamente i cilindri e quindi è normale che tirino su un po' d'olio.
Ho visto motori smettere di farlo dopo 400 km, non puoi sperare che le fasce si possano assestare in pochi minuti di accensione sul banco e probabilmente a regime di rotazione molto ridotto.
 
16224698
16224698 Inviato: 9 Mag 2021 10:53
 

Buongiorno a tutti , il prefisso del motore è 31 ed è quello che ho trasformato da 3° a 2° serie.
Ho fatto ancora girare il motore ad un numero di giri costante ma abbastanza basso 1200 -1400 senza accelerate, ho ricontrollato le candele di cui vi allego un paio di foto ,

immagini visibili ai soli utenti registrati

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mi pare che l'aspetto sia migliorato sono scure ma non più umide .
Di sicuro ha ragione Renato dicendo che serve il rodaggio, questi non sono motori moderni che subito vanno a regime. Avendo fatto tutte regolazioni come da manuale (anticipo e carburazione ) il motore parte bene, a volte al primo colpo anche da freddo.
Grazie
Buona domenica e tanta salute
 
16224699
16224699 Inviato: 9 Mag 2021 11:05
 

Le candele non sono malaccio.
Io direi di finire il rodaggio e poi valutare il da farsi.
Magari smagrire un po' la carburazione, 4-5 punti dei getti del massimo per la benzina verde, e poi vedere il rislutato.
Le candele sono sempre la realtà di quello che succede nei cilindri.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224700
16224700 Inviato: 9 Mag 2021 11:28
 

Va bene Gippiguzzi , provo a montare un getto da 85.
Grazie e tanta salute
 
16224701
16224701 Inviato: 9 Mag 2021 11:36
 

Intendevo dire che, per ora, la carburazione la lascerei un pelo più grassa.
Salvo correggerla a rodaggio finito 0509_up.gif

Buona giornata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224846
16224846 Inviato: 10 Mag 2021 12:15
 

Perchè lasciare la carburazione grassa che rovina la candela, rendendola di colore nero umido o bagnato, finchè poi l'elettrodo interno va a massa e si deve sostituire. Questo guaio è provocato dalla caratteristica della benzina attuale che è molto più fluida di quella che si si usava 30/40 anni fa. Ora i rimedi sono due, diminuire il getto max del carburatore e usare candele di grado termico più basso, in modo da avere il colore dell'elettrodo della candela marrone.
 
16227427
16227427 Inviato: 22 Mag 2021 23:02
 

Credo che durante il rodaggio sia rischioso smagrire. Magari dopo o quando fará davvero caldo quest' estate. Considerando che qualche scaldata l aveva giá subita con i getti originali....se gira un pelo grasso non è poi male. La mia seconda serie ama le b9es ngk e al momento il getto da 90...a luglio col caldo e poi ci penso
 
16228131
16228131 Inviato: 26 Mag 2021 10:17
 

Il fatto di lasciare la carburazione grassa è un grosso errore poichè tanta benzina crea un mare di guai, specialmente sulle candele, che se ne dovrà sostituire tante. Le candele NGK 9 è assurdo montarla, al massino si può arrivare alla 7. Inoltre la carburazione grassa crea un altro problema, Lo scoppio non riesce a bruciare completamente la benzina, quindi parzialmente finisce nell'olio motore. Ho lavorato una vita intera vendendo e riparando moto e auto, specialmente quanfo l'elettronica non esisteva, come pure le iniezioni, che erano poche ma meccaniche.
 
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