ciao, per restare in topic io fra gs500 e gsx650f ti consiglio il 650. Per gusti, la trovo una moto bellissima (in due occasioni la stavo anche per comprare) e ha un motore di burro che non mette mai in difficoltà (ma che se lo tieni su di giri tira fuori anche un po' di verve). Devi solo fare l'abitudine al peso ma non è niente di tremendo.
Per quanto riguarda le alternative io ho avuto sia fz6 fazer che cbf 600 s quindi posso dirti le mie impressioni su queste.
Il cbf 600 s è forse la moto più facile che abbia mai provato, ci sali su, fai 10 km e ti sembra di averla guidata da sempre.
E' comodissima (ha la sella regolabile) sia da soli che in due, in città si guida come uno scooter e nel misto grazie al motore poco potente ma con una spinta accettabile ai medi sa mantenere un buon passo.
Io con questa moto ho girato anche in due con tris di borse senza particolari problemi. Per esempio ci siamo fatti una settimana in sardegna facendo persino qualche strada bianca. L'unico neo se vogliamo è che risulta un mezzo poco "emozionante" anche se molto valido.
La fazerina è più sportiva L'erogazione è appuntita, sopra gli 8000 giri spinge bene quindi per andare veloce va tenuta su di giri (e diventa un filino impegnativa se non si ha esperienza ma resta comunque facile e molto divertente) va bene per viaggiare soli o in coppia ed è abbastanza comoda. In città si manovra benissimo ma ha un po' di on-off. Dovessi optare per questa ma punta a un modello s2 , la prima versione aveva alcuni limiti (sospensioni poco accordate, on off ancora più accentuato e un buco di erogazione ai medi).
Io dovessi ricomprare una di queste ricomprerei il cbf però, perché ricordo che ci potevo andare al lavoro, viaggiare in autostrada (dove permesso) anche a 140-150 di tachimetro (avevo parabrezza maggiorato e spoilerino, orribile a vedersi ma d'inverno era una figata) e nel misto mi riuscivo a divertire lo stesso. La manutenzione, poi, era a facilissima ed economica (fra l'altro con lo scarico storm by mivv omologato aveva persino un bel sound).
PS: cbr 600 f ho provato sia un 2003 che un 2011. Vanno bene entrambe
le ho provate anche come passeggero e la 2003 era più comoda. Su strada la 2003 è più sportiva , la 2011 più facile (ciclistica hornet).