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Faretti Givi S310...provo a collegarli come dico io
16223411
16223411 Inviato: 1 Mag 2021 16:53
Oggetto: Faretti Givi S310...provo a collegarli come dico io
 

Buongiorno a tutti, ieri ho acquistato una coppia di faretti usati GIVI s310 per sopperire alla mancanza di illuminazione della mia nc750x e, pensando a come e quando collegarli (comunque sotto chiave), ho partorito questa idea malsana:
Io attualmente ho collegato il navigatore sotto chiave con il positivo inserito nella scatola dei fusibili e funziona a meraviglia, quindi nella mia testa bacata volevo tagliare il filo del navigatore a 3/4 in modo da avere la parte terminale collegata, la testa tagliata dello spezzone collegarla ad un mammuth stagno (quelli con il gel per intenderci) e dall'altra parte del mammuth inserire il filo del navigatore e quello dei faretti...
Ora, premesso che mi sono spiegato malissimo, chiedo a voi:
- una cosa fattibile oppure rischio di mandare a ramengo tutto?
- ho letto in giro che gli S310 hanno un assorbimento pauroso a cui a volte non riesce a stare dietro neanche l'alternatore. A voi questa cosa risulta? capitato a qualcuno che si scaricasse la batteria?
- non riesco a trovare da nessuna parte le istruzioni per un corretto allineamento del fascio luminoso dei faretti, voi potreste darmi indicazioni?

Grazie a tutti
 
16223413
16223413 Inviato: 1 Mag 2021 17:47
 

Allora parto dal fondo.
1- gli S310 hanno lampade alogene da 55W, per cui assorbono 110W quando accesi; assorbimento piuttosto importante.
2 - io li ho montati da gennaio 2014 e, ad oggi, mai avuto alcun problema. Non li ho sempre accesi ma li accendo quando serve, spessissimo di sera.
3 - premesso che a me tagliare i fili e fare giunte non piace, anche se fatte a dovere, la tua soluzione parziale.
Il positivo dei faretti devi collegarlo direttamente al positivo della batteria, ovviamente con il fusibile in dotazione, il positivo che alimenta il navigatore puoi usarlo per collegarlo all'interruttore che comanda l'eccitazione del rel di accensione dei faretti.

Questo lo schema di collegamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per orientare il fascio luminoso devi usare la vite posta sullo snodo del faretto sfruttando un muro come "schermo di proiezione" e come riferimento il fascio di luce del faro anabbagliante.
Cerca di non tenerli troppo alti per evitare diano fastidio a chi incroci ma nemmeno troppo bassi in modo che non servano a nulla.
Se viaggi spesso in coppia/carico tieni conto dell'abbassamento del posteriore e regolali di conseguenza.
Molto probabilmente una volta montati dovrai intervenire con regolazioni "di fino" dopo i primi utilizzi.
Buon lavoro icon_wink.gif
 
16223471
16223471 Inviato: 2 Mag 2021 10:46
 

Grazie, ma ho un'altra domanda: e se dovessi collegare i faretti senza l'interruttore di accensione? Quindi si accende rebbero una volta acceso il quadro e si spegnerebbero quando tolgo la chiave dal quadro... Secondo te fattibile? Grazie e buona domenica
 
16223472
16223472 Inviato: 2 Mag 2021 11:06
 

mori75 ha scritto:
Quindi si accende rebbero una volta acceso il quadro e si spegnerebbero quando tolgo la chiave dal quadro...


In pratica, se ho ben capito, tu li vorresti sempre accesi?

Io ho gli stessi tuoi faretti, con l'interruttore d'accensione, e li accendo solo quando serve.

Come ti ha correttamente detto dumdum11, i nostri faretti assorbono, in totale, 110W e, a mio parere, non prudente tenerli sempre accesi, la batteria ne risentirebbe certamente, specie se l'uso della moto saltuario.
 
16223473
16223473 Inviato: 2 Mag 2021 11:08
 

mori75 ha scritto:
Grazie, ma ho un'altra domanda: e se dovessi collegare i faretti senza l'interruttore di accensione? Quindi si accende rebbero una volta acceso il quadro e si spegnerebbero quando tolgo la chiave dal quadro... Secondo te fattibile? Grazie e buona domenica


Mi permetto di dirti che sarebbe una pessima idea, per diversi motivi.
1) appena dai quadro ti ritroveresti con un consumo di corrente elevato e quando premi per accendere la moto l'impianto (la batteria in particolare) non sarebbe molto felice.
2) io ero rimasto al codice che permetteva l'accensione dei faretti solo in caso di scarsa visibilit, non so se cambiato qualcosa, ma tenendoli sempre accesi non saresti in regola. (e se ti fermano e ti dicono di spegnerli e basta, magari senza farti multa o altro non potresti.... brutta situazione)
3) non potresti tenere il quadro acceso (con motore spento) per troppo tempo, pena la scarica della batteria, ok che non una situazione "normale" ma nemmeno cosi assurda.

Io lascerei l'interruttore, poi fai tu.
 
16223477
16223477 Inviato: 2 Mag 2021 12:21
 

Aggiungo che nn credo passeresti le revisioni se trovi qlc puntiglioso.
 
16223479
16223479 Inviato: 2 Mag 2021 12:38
 

Grazie a tutti, siete stati molto chiari, buona domenica
 
16223504
16223504 Inviato: 2 Mag 2021 19:11
 

Mi sorge un dubbio: ma se volessi, potrei effettuare i collegamenti senza il rel ed utilizzando solo interruttore e fusibile? Domanda forse banale...
 
16223515
16223515 Inviato: 2 Mag 2021 21:07
 

Si potresti farlo ma dovresti montare un interruttore dimensionato per sopportare la corrente assorbita dai faretti e non certo il pulsantino del cablaggio originale (che decisamente "triste") od un qualsiasi pulsante stagno di migliore fattura.
In poche parole sarebbe da montare un interruttore di tipo industriale in grado di sopportare un discreto numero di ampere (io non lo metterei da meno di 20A), dato che l'assorbimento dei faretti di circa 10A.
Quindi.....perch complicarsi la vita?
 
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