Leggi il Topic


Problema frizione Rotax 122
16219318
16219318 Inviato: 10 Apr 2021 23:46
Oggetto: Problema frizione Rotax 122
 



Ciao a tutti!sono nuovo del forum e sono un appassionato di Aprilia. Nello specifico ora ho una Tuono Factory 1100, ma il mio primo amore, è la mia mx 125 del 2006. So che qui si parla delle rs..ma il motore è sempre lo stesso. Quest'anno ho deciso di metterci le mani, per farla tornare perfetta! Tra i tanti lavoretti, ho deciso di rifare la frizione, visto che aveva quasi 30.000 km. A riguardo avrei bisogno del parere dei più esperti..ho montato il kit della nr team, con dischi completi e molle rinforzate.
La frizione funziona bene, ma presenta 2 problemi:
1 una volta regolata la cam dal carter come da libretto, per lasciare il gioco leva di 1/1,5 cm, devo praticamente svitare tutto il registro (esattamente come prima della sostituzione della frizione..pensavo fosse per via dei dischi consumati o delle molle "stanche" e invece no)

2 una volta regolata la leva, una volta calda la moto, si allunga tantissimo e se la regolo da calda, poi a freddo risulta tirata e senza gioco.

Io ipotizzo che potrebbe essere diverse cose..la cam che si è consumata nelle sedi dove scorrono le sfere, oppure la vite di regolazione della cam (spanata non è, perché riesco a chiuderla con il contro dado) che si è consumata a forza di agire sul piattello spingi disco, la molla a balestra che tiene la cam snervata, che a calda fa peggio..oppure anche probabile che in concomitanza alla vite di regolazione, si sia consumata/rovinata la sfera del piattello spingi disco e il relativo cuscinetto che credo abbia all'interno.
Voi anche avete più esperienza..cosa ne pensate?
Purtroppo mi toccherà ritirate di nuovo giù tutto e controllerò anche le misure del cestello etc riportate sul manuale..ma magari sapete gentilmente già darmi un consiglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©