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Scelta prima moto in oriente! - Consigli
16237791
16237791 Inviato: 22 Lug 2021 9:47
 

Dorian_ ha scritto:
Ma invece 797 paragonata alla piccola Duke 390 e' tanta roba in piu'? Sooprattutto nello spunto (velocita' massima non mi interessa)). La duke nello spunto e' una scheggia.


No, nello spunto e nella ripresa entro certe velocità la 390 non ha niente da invidiare alla 797. E' anche nettamente più agile.
Però è un monocilindrico, ha un comportamento diverso al salire dei giri, tende "nativamente" a vibrare e ha meno velocità in autostrada. Sempre relativamente parlando: aivoglia a fare viaggi anche con 40cv alla ruota.
 
16238148
16238148 Inviato: 24 Lug 2021 15:11
 

Dorian_ ha scritto:
Ma invece 797 paragonata alla piccola Duke 390 e' tanta roba in piu'? Sooprattutto nello spunto (velocita' massima non mi interessa)). La duke nello spunto e' una scheggia.

beh certo che un bicilindrico 800cc da 73cv spinge di più di un moto 373cc da 44, anche perché la differenza di peso tra le due non è enorme

certo, a velocità ridotte la differenza non è mai proporzionale alla differenza di potenza matematicamente parlando

non è che una moto da 100cv accelera da 0 a 100 in metà del tempo di una da 50cv a parità di peso, sia chiaro, la differenza è proporzionalmente poca, dove chiaramente la differenza aumenta è con l' aumentare della velocità

comunque per le tue esigenze direi che le ktm 390 hanno già prestazioni assolutamente al altezza

ma la 390 adventure invece?
 
16238345
16238345 Inviato: 26 Lug 2021 5:51
 

ton1x ha scritto:


ma la 390 adventure invece?


Non ho considerato la variante asv in quanto preferisco naked piu' pure pero' se ripasso in kmt quasi la provo magari cambio totalmente idea.

Purtrppo per via del cattivo tempo non sono riuscisco ad andare a vedere le moto. Sotto casa pero' c'e' parcheggiata una moster 767 e devo dire che esteticamente e' molto bella, forse anche di piu' della 797 con i due scarichi posti sotto la sella.
 
16238349
16238349 Inviato: 26 Lug 2021 7:27
 

Dorian_ ha scritto:
Sotto casa pero' c'e' parcheggiata una moster 767


Intendi questo? icon_eek.gif

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Scherzi a parte, il 696/796 non era una cattiva moto, anche se a maggior ragione sorpassata: è fuori produzioneda 7/8 anni. Gli scarichi sottosella però, belli quanto vuoi, hanno in genere (nello specifico bisognerebbe chiedere nel topic apposito) tre difetti fondamentali:

icon_arrow.gif Scaldano le natiche del pilota/passeggero
icon_arrow.gif Aromatizzano pilota/passeggero con i gas di scarico
icon_arrow.gif Alzano il baricentro della moto

Le prime 696, che io ricordi, avevano una triangolazione manubrio/sella/pedane non proprio azzeccata, corretta in seguito proprio con la messa in produzione della 796, dotata d'un motore un po' più prestante.
 
16238370
16238370 Inviato: 26 Lug 2021 9:08
 

Se avesse abuto le strisce rosse piuttosto che blu ci sarebbe stata anche una certa somiglianza.
Immaginavo che i due scarichi sottosella hanno dei contro ma almeno da vedere son fighi! icon_biggrin.gif
 
16238390
16238390 Inviato: 26 Lug 2021 10:05
 

Dorian_ ha scritto:
Se avesse abuto le strisce rosse piuttosto che blu ci sarebbe stata anche una certa somiglianza.
Immaginavo che i due scarichi sottosella hanno dei contro ma almeno da vedere son fighi! icon_biggrin.gif


Gli scarichi sottosella sono sicuramente belli da vedere: quelli della MV Agusta F4 (1^ serie) una vera opera d'arte; in Francia poi m'è capitato di vedere una Fazer con qualcosa del genere:

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e dal vivo faceva veramente una bella immagine.

Detto questo, sì, anch'io trovo gli scarichi della 696/796 più belli di quello della 797 (ma anche quello doppio sovrapposto del vecchio S2R 800 aveva il suo fascino), ma alla fine per me è ininfluente nella scelta della moto (per te magari no).
 
16238392
16238392 Inviato: 26 Lug 2021 10:13
 

In realta' e' inifluente anche per me. Qui il Tnt Benelli 600 ha il doppio scarico sottosella. MV sono opere d'arte in moviemnto niente da dire.

Ad oggi, la cerchio sebra esseresi ristretta ai seguenti modelli:

Ducati 797 (se l'usato e' buono)
Duke 390
Kawasaki Z650
 
16238511
16238511 Inviato: 26 Lug 2021 18:18
 

Dorian_ ha scritto:
In realta' e' inifluente anche per me. Qui il Tnt Benelli 600 ha il doppio scarico sottosella. MV sono opere d'arte in moviemnto niente da dire.

Ad oggi, la cerchio sebra esseresi ristretta ai seguenti modelli:

Ducati 797 (se l'usato e' buono)
Duke 390
Kawasaki Z650

personalmente se non fossi 1.83 andrei di z650, altrimenti ducati
 
16238552
16238552 Inviato: 26 Lug 2021 22:35
 

Dorian_ ha scritto:
In realta' e' inifluente anche per me. Qui il Tnt Benelli 600 ha il doppio scarico sottosella. MV sono opere d'arte in moviemnto niente da dire.

Ad oggi, la cerchio sebra esseresi ristretta ai seguenti modelli:

Ducati 797 (se l'usato e' buono)
Duke 390
Kawasaki Z650

Gli scarichi sottosella fanno la moto bilanciata, invece un solo scarico laterale fa "pendere" impercettibilmente da un lato, guarda la differenza tra GSR e Bandit, entrambi 4 cilindri.

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16238633
16238633 Inviato: 27 Lug 2021 10:19
 

Caoisco , pansavo hche comunque le moto con scarico di lato fossero comunque bilanciate con la distribuzione dei pesi al millimetro.
 
16238635
16238635 Inviato: 27 Lug 2021 10:25
 

secondo me l'unico mezzo davvero sbilanciato è la vecchia vespa, che ha il motore da un lato.
anche perchè il 90% delle moto ha lo scarico laterale, non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
per la cronaca, io ho proprio il bandit, e ti assicuro che va dritta anche se tolgo le mani dal manubrio.
 
16238636
16238636 Inviato: 27 Lug 2021 10:26
 

ton1x ha scritto:
personalmente se non fossi 1.83 andrei di z650, altrimenti ducati


Non supero 1.80 penso di essere alto 1.77cm. In proporzione ho le gambe piu' lunghe del busto.
Sulla Duke ci sto comodamente e non ho problemi non saprei sulla Ducati non essendoci mai salito sopra. La Z60 la sella la trovo fin troppo bassa.

La Kawasaki mi piace abbastanza come stile l'unica cosa e' che qui usatasi trova semplicemente a poche centinaia di euro in meno alla moster che ho visto. A quel prezzo preferisco la Ducati. Penso generalmente nonostante sia un un filo piu' vecchia della Z650 (non l'ultimo modello con tft) sia generalmente una moto migliore.
 
16238746
16238746 Inviato: 27 Lug 2021 17:26
 

beh si, la ducati è una moto con elementi tecnici migliori della z650, infatti in italia la z650 2020 costava 1800€ in meno della ducati 797 2020

e si, la z650 ha la sella bassa rispetto alle pedane, quando usavo la er6n per scuola guida (misure identiche alla z650) mi sentivo impacciato con le ginocchia perché non avevo spazio, sulla mia cb300r invece le ginocchia saranno si moderatamente piegate ma la moto è stretta e ci sono ampie svasature laterali per tenerci le gambe, a differenza della z650
 
16239580
16239580 Inviato: 1 Ago 2021 16:16
 

Amici, brutte notizie dal fronte purtroppo la mosterina 797 che sono finalmente andato a vedere di cui avevo postato foto sopra portava i segni di aver fatto un incidente ma di quelli seri... nonostante fosse riparata alla meglio era molto evidente. Purtroppo il prezzo era troppo allettante per non nascondere qualcosa... peccato.

In realta' ho visto un altra Monster sempre 797 nera azniche' bianca come quella sopra. Moto con qualche migliaia di km e sembra essere in ottmimo stato nessun graffio nessun cigolio o rumore strano. L'unicacosa che non mi convince il proprietario ha praticamente saldato del leve (regolabili) eusa_shifty.gif dicendo cosi non si muovono, mha... La moto l'ho portata abbastanza facile e il motore era OK. Leva della frizione poco modulabile a mio avviso un po' brusca bisogna farsi la mano. Questa mattina ho anche provato la sorella maggiore la 821 ma onestamente il motore mi e' sembrato piu' elastico quello del 797. Purtoppo ha un prezzo troppo alto vuole l'equivalente di 9mila euro (e' comunque il prezzo di mercato qui per questo mezzo
).

Ho provato poi un altra moto (in realta' ne'ho provate tante) che mi ha sorpreso molto. BMW F800r del 2016. Motore molto molto elastico che e leva frizione iper modulabile. La moto si avvia con la sola frizione e prende velovita' dolcemente, mai brusca.

Non so praticamente nulla di questa moto , la concessionaria vuole qualche centinaio in meno del moster e garanzia su problemi motore per 1 anno. Made in Germany non in Thailandia.

Ho provato poi una Kawasaki Vulcan 2020 praticamente nuova pochissimi km. La moto va bene e' anche bella, la mia signora approva questa moto dopo aver visto il posto passegero con tanto di schienale. All'inizione di questa avventura non nascodo che mi piaceva proprio la Vulcan col passare del tempo mi sono accorto che vorrei qualcosa di piu' sportivo pero' chissa' se non torno sui miei passi eusa_wall.gif
 
16239586
16239586 Inviato: 1 Ago 2021 16:48
 

BMW 800 r senza alcun dubbio, ottimo mezzo, potenza sufficiente per chiunque, facilità di guida e consumi ottimi.
 
16239615
16239615 Inviato: 1 Ago 2021 22:09
 

Dai che forse nel 2024 ce la fai, a comperare un moto! icon_mrgreen.gif

La Vulcan, alla fine, è una ER6 customizzata: a parte una maggiore comodità (ma non è scontata) ed una sella più bassa, rispetto alla sorella naked ci vai a perdere in cv e precisione di guida.

La BMW onestamente la trovo una buona scelta, il Monster 821 imho un po' troppo, si ritorna alle varie Duke e compagnia bella.
 
16239657
16239657 Inviato: 2 Ago 2021 5:26
 

pazuto ha scritto:
BMW 800 r senza alcun dubbio, ottimo mezzo, potenza sufficiente per chiunque, facilità di guida e consumi ottimi.


Grazie, mi sapresti dire qualcosa in piu' e' perche e preferibile alle altre? Ne ho viste due una bianca e blu l'altra blue e nera una con 9k Km una con 12k Km.
 
16239658
16239658 Inviato: 2 Ago 2021 5:28
 

tibbs ha scritto:
Dai che forse nel 2024 ce la fai, a comperare un moto! icon_mrgreen.gif

La Vulcan, alla fine, è una ER6 customizzata: a parte una maggiore comodità (ma non è scontata) ed una sella più bassa, rispetto alla sorella naked ci vai a perdere in cv e precisione di guida.

La BMW onestamente la trovo una buona scelta, il Monster 821 imho un po' troppo, si ritorna alle varie Duke e compagnia bella.


Lascia stare... oramai sono diventato lo zimbello di mia moglie. Che posso farci pondero attentamente ogni mio acquisto. Inoltre, in quessto periodo la moto sarebbe anche un lusso che non dovrei permettermi ma tanto...
 
16239659
16239659 Inviato: 2 Ago 2021 5:46
 

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Allego qualche foto BMW F800r modello 2016 con 9mila Km

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16239660
16239660 Inviato: 2 Ago 2021 5:51
 

Modello del 2017 con 13 mila km

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16239664
16239664 Inviato: 2 Ago 2021 6:45
 

Dorian_ ha scritto:
Grazie, mi sapresti dire qualcosa in piu' e' perche e preferibile alle altre? Ne ho viste due una bianca e blu l'altra blue e nera una con 9k Km una con 12k Km.


Il mio compagno di giri in moto aveva questa, e spesso ce la scambiavamo. Maneggevole e facile, ma anche in grado di andare forte all'occorrenza.
Comoda anche per il passeggero, e la cosa che mi ha stupito di più sono i consumi, anche tirando un pochino non scendeva sotto i venti.
Dimensioni un pochino più abbondanti delle varie sv/z650, ma peso simile, con 150cc in più che le danno una bella coppia.
Non so come sia in Cina, ma in Italia se ti rivolgi al meccanico ufficiale BMW per tagliandi ed eventuali riparazioni, la spesa diventa importante.
 
16239805
16239805 Inviato: 3 Ago 2021 7:43
 

In realta' sono tutte e due modello 2016.
 
16239872
16239872 Inviato: 3 Ago 2021 16:20
 

sei passato dai 300 alla bmw 800 icon_biggrin.gif
comunque si valuta la differenza di costi di manutenzione con le suzuki/kawasaki per esempio, marchi come bmw rendono difficile/impossibile/sconsigliato farci manutenzione al di fuori della rete ufficiale, vedasi tappo del olio con chiave proprietaria di apertura, etc...

magari non ne vale la pena ecco
 
16239954
16239954 Inviato: 4 Ago 2021 3:07
 

ton1x ha scritto:
sei passato dai 300 alla bmw 800 icon_biggrin.gif
comunque si valuta la differenza di costi di manutenzione con le suzuki/kawasaki per esempio, marchi come bmw rendono difficile/impossibile/sconsigliato farci manutenzione al di fuori della rete ufficiale, vedasi tappo del olio con chiave proprietaria di apertura, etc...

magari non ne vale la pena ecco


In realta' la 300 l'avevo esclusa subito. Sono ancora convinto che pperil mio uso una 400 - 500 sia piu' che sufficiente. Pero' qualche volta un giretto un po' piu' lungo vorrei farlo.

Tra le altre moto ho anche visto una Leoncino 800 e devo dire che non e' niente male.
 
16240024
16240024 Inviato: 4 Ago 2021 12:27
 

Ragazzi moto presa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

o meglio acconto dato!! Chi indovina
 
16240033
16240033 Inviato: 4 Ago 2021 12:49
 

leoncino?
 
16240061
16240061 Inviato: 4 Ago 2021 14:57
 

pazuto ha scritto:
leoncino?


No, alla fine ho dato un acconto per bloccare una Moster 797 icon_biggrin.gif
Il prezzo troppo alletante per questo mercato che mi sembrava ci fosse qualcosa sotto (come l'altra sopra che era incidentata ) per scrupolo sono andato a vederla e ragazzi e' praticamente nuova. Talmente nuova che ancora ho diversi dubbi.

La moto e' del 2017 (ma targata nel 18) con solo 2400km. Non ha graffi se non qualcuno sulle manopole e sulla parte finle della leva frizione. Monta ancora i penumatici di fabbrica ed il ragazzo che me l'ha venduta (che compra e vende moto) ha detto che probabilmente questa moto non e' mai stata tagliandata eusa_wall.gif

Ho chiamato in Ducati ed effettivamnete non e' registrata nella loro rete assistenza ma in pochi qui fanno i tagliandi presso le officine ufficiali. Appena la prendo faro' fare comunque un tagliandone presso Ducati che mi costera' qualche centiania di euro.

La moto provandola e riprovandola sembrava andare bene ma non ho ne' l'esperienza ne' l'orecchio per avvertire problemi alotore. L'unica cosa che ho avvertio un rumorino simil ticchettio meccanico provenire dalla zona del cambio. Pensavo fosse il motore ma a moto ferma col motore acceso e danto colpi di gas non si sente, solo in marcia. Cosa potrebbe essere? Le sospensioni mi sono sembrate veramente ottime e prendendo buche a avvallamenti ammortizzavano bene i colpi. L'impianto frenante somprattutto l'anteriore mi e' sembrato portentoso, il miogliore provatofino ad ora, sembra veramente di scontrarsi in un muro invisibile se si preme troppo la leva. Subito dopo ho portato una Z900 e' non mi ha dato la stessa sensazione anche la forcella mi e' sembrata un filo piu' dura della Ducati.

Per ora solo queste le prime impressioni, in questi mesi ho provato tante moto con motori molto piu' affabili e gestibili ma al cuor non si comanda poi la moto e' veramente bella.
 
16240067
16240067 Inviato: 4 Ago 2021 15:14
 

Ok, quando torni da queste parti, offri da bere a tutti. rotfl.gif
 
16240068
16240068 Inviato: 4 Ago 2021 15:15
 

occhio che le ducati hanno il "problema" delle cinghie, se ti si rompe, hai buttato la moto.
prima di andare in giro cambiale, se non ricordo male ducati dice 20000 km ma anche ogni due anni se non si fanno tanti km.
 
16240092
16240092 Inviato: 4 Ago 2021 16:57
 

tibbs ha scritto:
Ok, quando torni da queste parti, offri da bere a tutti. rotfl.gif


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