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Piaggio x8 che non riparte dopo una sosta
16212512
16212512 Inviato: 5 Mar 2021 15:10
Oggetto: Piaggio x8 che non riparte dopo una sosta
 

Ciao, ho un quesito per mio piaggio x8 200 del 2004. Lo scooter va benissimo, ma a volte non parte perché non arriva corrente alla candela. Nel senso che una volta spento, quando lo riavvio non parte, e il motivo è la suddetta mancanza di corrente alla candela. Occorre aspettare, ore e non minuti, e poi si riavvia. Una volta in moto, va come un orologio. Batteria e candela sono nuove , ma l'anomalia a volte si ripresenta. Non è questione di umidità perché capita anche con clima asciutto. Il mio timore è che di tratti della centralina, la quale sostituzione costerebbe più del valore del mezzo..idee? Grazie mille!
 
16212603
16212603 Inviato: 5 Mar 2021 23:10
Oggetto: Re: Piaggio x8 che non riparte dopo una sosta
 

puneatch ha scritto:
Ciao, ho un quesito per mio piaggio x8 200 del 2004. Lo scooter va benissimo, ma a volte non parte perché non arriva corrente alla candela. Nel senso che una volta spento, quando lo riavvio non parte, e il motivo è la suddetta mancanza di corrente alla candela. Occorre aspettare, ore e non minuti, e poi si riavvia. Una volta in moto, va come un orologio. Batteria e candela sono nuove , ma l'anomalia a volte si ripresenta. Non è questione di umidità perché capita anche con clima asciutto. Il mio timore è che di tratti della centralina, la quale sostituzione costerebbe più del valore del mezzo..idee? Grazie mille!


Statore da sostituire al 90%,c'e' un'avvolgimento che perde l'isolamento a caldo,la centralina la escludo al 99% se non altro perche credo di averne ostituite forse 3 in venti anni includendo tutti i modelli e le cilindrate prodotti dal Gruppo Piaggio,quindi Aprilia,Gilera,Derbi piu alcuni modelli Peugeot,Benelli e altri ancora ,ti preavviso che una volta smontato il carter coprivolano al 99% troverai la pompa h2O da sostituire insieme alla ventola e i 3 pioli di trascinameno,qualche "meccanico" poco scrupoloso potrebbe pensare di sorvolare,non e' propio il caso,o si fa un lavoro a regola d'arte,oppure si opta per la rottamazione,vedi tu...

Altre cause possibili potrebbero essere:
A) punsante Rosso al manubrio
B) interrurore cavalletto
C) antenna che non comunica col transponder
D) chiave non riconosciuta dall'immobilizer per X motivi

Domanda,quando non parte,passando la chiave da OFF a ON quanti lampeggi fa il led sul cruscotto?
altra domanda,non e' che quando si presenta il problema stai usando il cavalletto laterale?
 
16212639
16212639 Inviato: 6 Mar 2021 9:09
 

Intanto grazie LemonFree e buongiorno! Rispondo alle domande: la spia rossa lampeggia sempre con la stessa frequenza, che lo scooter parta o non parta. Quando non parte ho provato anche con la chiave master, senza successo. Quando non parte è indifferente che lo scooter sia sul cavalletto centrale o su quello laterale, così come quando parte normalmente.
 
16212649
16212649 Inviato: 6 Mar 2021 11:01
 

puneatch ha scritto:
Intanto grazie LemonFree e buongiorno! Rispondo alle domande: la spia rossa lampeggia sempre con la stessa frequenza, che lo scooter parta o non parta. Quando non parte ho provato anche con la chiave master, senza successo. Quando non parte è indifferente che lo scooter sia sul cavalletto centrale o su quello laterale, così come quando parte normalmente.


Dunque:
A) la spia deve fare un solo lampeggio passando da OFF a ON,se continua a lampeggiare anche in ON,hai un problema con l'immobilizer,portalo in Piaggio,e' la soluzione migliore.
B) non ricordo se l'X8 avesse interruttore sul cavalletto laterale,nel dubbio,usare sempre il centrale quando non parte,oppure nessuno dei 2.
C) se anche con la Master il lampeggio continua passando in ON,puo essere l'antenna,il relativo cablaggio, oppure la centralina.

D) quando si presenta il problema,prova a spostare 4/5 volte il pulsante rosso al manubrio,se c'e' dell'ossido potrebbe risolvere.
E) ho avuto casi simili con beverly 200 (motore identico al 99%) era lo statore che a caldo andava in corto.

PS un solo lampeggio del led segnala che ha riconosciuto il transponder della chiave ed e' possibile l'avviamento,2 o piu lampeggi indicano che l'immobilizer non da il consenso all'avviamento,inutile insistere,scaricheresti inutilmente la batteria.
 
16212668
16212668 Inviato: 6 Mar 2021 15:00
 

questi sono i casi alla Dylan Dog,l'indagatore degli incubi icon_asd.gif
 
16213817
16213817 Inviato: 13 Mar 2021 16:43
 

Allora, dopo una settimana con partenze a freddo, caldo, tiepido..senza problemi, stamani a freddo si ripresenta l'anomalia. La spia sul cruscotto si comporta regolarmente come al punto A. Cavalletto laterale o centrale
è lo stesso (devo provare senza..). Pulsante On off a posto (su OFF il motorino di avviamento non gira proprio). Volevo provare a controllare la pipetta, ma non si separa dal cavo..
 
16213819
16213819 Inviato: 13 Mar 2021 17:06
 

la pipetta si svita dal filo,non si tira
 
16213928
16213928 Inviato: 14 Mar 2021 13:15
 

Giusto..😁 si può misurare col tester se la corrente arriva alla candela? Adesso lo scooter è definitivamente fermo..grazie mille
 
16213948
16213948 Inviato: 14 Mar 2021 20:30
 

puneatch ha scritto:
Giusto..😁 si può misurare col tester se la corrente arriva alla candela? Adesso lo scooter è definitivamente fermo..grazie mille


Se ti piace il brivido degli >20.000 volts,si,invece si misura l'impedenza (circa 5Kohm) con il multimetro,provata una candela nuova?
 
16214138
16214138 Inviato: 15 Mar 2021 20:47
 

Candela e batteria sono nuove. Allora, adesso ho provato a svitare e riavvitare la pipetta, ed è partito al primo colpo. Ma non sono convinto si tratti solo di questo, resta per me un mistero che questi black-out capitino solo alla partenza e mai in movimento. Cambierò intanto bobina, cavo e pipetta, si trovano in un unico pezzo e la spesa è modesta. Vediamo..grazie mille lemonfree e minico007 icon_smile.gif
 
16214146
16214146 Inviato: 15 Mar 2021 22:30
 

Candela e batteria sono nuove. Allora, adesso ho provato a svitare e riavvitare la pipetta, ed è partito al primo colpo. Ma non sono convinto si tratti solo di questo, resta per me un mistero che questi black-out capitino solo alla partenza e mai in movimento. Cambierò intanto bobina, cavo e pipetta, si trovano in un unico pezzo e la spesa è modesta. Vediamo..grazie mille lemonfree e minico007 icon_smile.gif
 
16214205
16214205 Inviato: 16 Mar 2021 8:37
 

puneatch ha scritto:
Candela e batteria sono nuove. Allora, adesso ho provato a svitare e riavvitare la pipetta, ed è partito al primo colpo. Ma non sono convinto si tratti solo di questo, resta per me un mistero che questi black-out capitino solo alla partenza e mai in movimento. Cambierò intanto bobina, cavo e pipetta, si trovano in un unico pezzo e la spesa è modesta. Vediamo..grazie mille lemonfree e minico007 icon_smile.gif


E' capitato spesso che l'attacco candela (pipetta) disperdesse tensione a massa,lo stesso per il cavo A.T. ,verifica bene i passaggi del cavo e la guarnizione dell'attacco candela(spesso i minchioni la eliminano...)


Link a pagina di Tinyurl.com quella piu grossa che riveste parte della "pipetta" facendo da guarnizione tra "pipetta" e candela,puo essere sia nera che verde,se non c'e' procurala.

PS il cavo A.T. (alta tensione) deve fare un passaggio comodo,non deve toccare parti metalliche e consentire il movimento del motore senza andare in tensione,meglio ancora se lo rivesti con un pezzo di guaina in PVC...
 
16214258
16214258 Inviato: 16 Mar 2021 12:32
 

figurati,l'importante è risolvere,se non ricordo male ci fu un richiamo dalla piaggio per problemi su cavi e pipette che si interrompevano,se non mi sbaglio,sulla prima serie di beverly 350 e altri modelli eusa_think.gif
 
16217297
16217297 Inviato: 31 Mar 2021 10:10
 

Allora stamani non è partito..niente scintilla alla candela. dunque come temevo il problema non riguarda candela pipetta cavo e bobina, che ho appena sostituito..
 
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