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Upgrade freno anteriore
16209025
16209025 Inviato: 15 Feb 2021 11:42
Oggetto: Upgrade freno anteriore
 

Ciao a tutti,

sono possessore di Integra 2019.

Vorrei migliorare il freno anteriore, eliminando (o riducendo di molto) la zona morta che si ha nella prima fase di pinzata. Se riuscissi anche ad aumentare la potenza frenante sarebbe meglio icon_cool.gif
Per ora ho inserito una rondella tra la leva e il pistoncino, e la zona morta si è un po' ridotta.
Sapete il diametro del pistoncino della pompa di serie?
Cosa ne pensate dell'idea di sostituire la pompa assiale con una radiale ? Ho letto che sarebbe meglio non superare i 16mm per non avere la frenata troppo potente che risulterebbe brusca e pericolosa;
sono necessarie modifiche all'impianto?
Altra idea sarebbe quella di sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia; qualcuno ha fatto l'operazione?

Per ora ho esaurito le domande icon_mrgreen.gif

grazie

ciao

P.
 
16209038
16209038 Inviato: 15 Feb 2021 12:34
 

La sostituzione della pompa con una radiale rende di fatto il mezzo fuori legge, come qualsiasi altra modifica all'impianto frenante; quindi in fase di revisione potrebbe essere che non venga superata (se la facessi qui da me di sicuro), anche in caso di sinistro grave potrebbero non liquidarti o rivalersi su di te per "moto non omologata".
La mia non è una paternale, sia ben chiaro ma solo metterti a conoscenza, se già non lo fossi stato, degli eventuali rischi procedendo in tal senso.
Quello che mi viene in mente di consigliarti per ridurre i rischi "legali" e migliorare un pochino la frenata è il montaggio dei tubi in treccia, si notano poco (specie se con la guaina nera) e qualcosa dovrebbero far guadagnare; elimini la dilatazione del tubo in gomma.
Chi è più esperto di me in fatto di modifiche agli impianti frenanti potrà darti suggerimenti maggiori/migliori.
 
16209104
16209104 Inviato: 15 Feb 2021 17:23
 

tubi in treccia, pastiglie e dischi piu performanti... stop

cambiare pinza, pompa ecc... secondo me non ne vale la pena su una moto di questo prezzo
 
16209111
16209111 Inviato: 15 Feb 2021 17:54
 

dumdum11 ha scritto:
La sostituzione della pompa con una radiale rende di fatto il mezzo fuori legge, come qualsiasi altra modifica all'impianto frenante; quindi in fase di revisione potrebbe essere che non venga superata (se la facessi qui da me di sicuro), anche in caso di sinistro grave potrebbero non liquidarti o rivalersi su di te per "moto non omologata".
La mia non è una paternale, sia ben chiaro ma solo metterti a conoscenza, se già non lo fossi stato, degli eventuali rischi procedendo in tal senso.
Quello che mi viene in mente di consigliarti per ridurre i rischi "legali" e migliorare un pochino la frenata è il montaggio dei tubi in treccia, si notano poco (specie se con la guaina nera) e qualcosa dovrebbero far guadagnare; elimini la dilatazione del tubo in gomma.
Chi è più esperto di me in fatto di modifiche agli impianti frenanti potrà darti suggerimenti maggiori/migliori.


Non avevo pensato al lato omologazione icon_redface.gif
Grazie per l'avviso.

Vediamo se qualcuno ha già fatto il cambio tubi e ha consigli da dare.

Ciao
P.
 
16209112
16209112 Inviato: 15 Feb 2021 17:58
 

mjbkj ha scritto:
tubi in treccia, pastiglie e dischi piu performanti... stop

cambiare pinza, pompa ecc... secondo me non ne vale la pena su una moto di questo prezzo


Grazie anche a te per i consigli.
Ora ho dischi originali e pastiglie CL che trovo più performanti delle originali.

Non sarei comunque intenzionato a spendere 200/300 euro per la pompa.
Sarebbe però interessante conoscere il diametro pistoncino della pompa originale....

Ciao
P.
 
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