Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

(Più) pericolosa Ninja zx6r o sxv 550? -

Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto Troppo Pericolosa??
16205449
16205449 Inviato: 26 Gen 2021 14:45
Oggetto: Moto Troppo Pericolosa??
 



Ciao ragazzi apro questo tipic perché penso che almeno una volta qualcuno come me ha riflettuto su questa cosa, e da un po' che mi chiedevo se non fosse l'ora di cambiare la mia MT 07 perché capivo che mi portava a correre ed ogni rettilineo ero sempre su una ruota, ma dopo che recentemente ho perso uno dei miei amici(a cui ero molto legato) in moto non ho avuto più dubbi, noi due siamo sempre stati alla pari,sempre in competizione, uno dietro l'altro e tra impennate e pieghe al limite non vi nascondo che nonostante entrambi avessimo due 700 nemmeno le 1000 carenate riuscivano a starci dietro nei passi(ammetto che guidavo abbastanza forte ma nella mia carreggiata a differenza sua che ogni tanto usciva), solamente che io dopo 5/10 minuti di sparata riaccendevo il cervello e mi chiedevo tra me e me quale fosse il senso di rischiare così tanto e mi rimettevo in coda al gruppo, lui continuava a tirare imperterrito.
Ultimamente evitavo proprio di uscire perché pensavo che entrando in così tanta competizione qualcuno dei due si sarebbe fatto male, e poi successe quello che sapete già, quel giorno non ero con lui ma so per certo come è caduto, Dato che non voglio lasciare in questo modo il mondo delle moto ho deciso di prendermi una moto magari con indole meno teppistica per capire se il mio stile di guida è ancora salvabile e portabile all'umano, Purtroppo quando uno ha gli occhi sotto la visiera e va varcando i 7/8 Mila giri tra curve e tornati al limite non ci pensa, e deve veramente avere una bella forza di volontà per rimettersi dietro, solo le persone che hanno provato almeno una volta quella sensazione sanno di cosa io stia parlando, eppure non ne vale proprio la pena rischiare così tanto per così poco.
Volevo provare una moto un po' più touring per cercare di vedere la moto da un altra prospettiva, anche se il vizio di impennare qualunque cosa mi resta sempre e non so come farlo passare!
Ora la domanda è: voi vi siete mai accorti di andare veramente forte nel contesto in cui vi trovate? Avete mai venduto una moto perché vi portava a correre?
 
16205451
16205451 Inviato: 26 Gen 2021 15:06
 

Ciao ,capisco come ti senti, anche un mio amico è morto in moto , in questo caso non per colpa sua ma di una macchina che non gli aveva dato la precedenza, e soprattutto nei giorni successivi a questa disgrazia mi era preso il dubbio se veramente valesse la pena di tenere una moto , avevo 16 anni e comunque non ho smesso di andare con il mio ktm 125 , e a 18 ho cambiato moto prendendo un husqvarna 401.
Ti confesso che soprattutto con l'husqvarna non andavo piano, tanto da sorpassare moto ben più grandi della mia, tanto che in cima al passo mi dissero :"ma come ca** o fai?" e io gli risposi che per me non stavo tirando; ed ecco qui il mio segreto, durante gli anni sono riuscito a capire qual è il mio limite e di sfruttare solo l'80% o anche meno delle mie possibilità.
Questa regola continuo a impormela anche ora che benché abbia cambiato moto e pratichi solo enduro, cerco di non essere mai al limite a meno che non sono sicuro al'100% delle condizioni in cui vado a tirare.
 
16205454
16205454 Inviato: 26 Gen 2021 15:34
 

Dicevano le stesse cose a me, se avessi mai fatto pista o cosa facessi ancora in strada, provavo a fare le curve come faceva il resto del gruppo ma mentre gli altri si divertivano io non lo facevo affatto, era proprio l'adrenalina di piegare a velocità e di tirare la sfrizionata finita la curva per alzarsi su una ruota che mi faceva divertire, ogni tanto vorrei avere la stessa paura di chi va "piano" in modo da settare il mio cervello diversamente, ma purtroppo non è così, spero solo che cambiando tipo di moto mi passi la voglia di correre, il problema è appunto quando conosci il mezzo e prendi confidenza e anziché avere Paura provi adrenalina...
PS: ho sbagliato sezione dove postare il topic, se qualche amministratore mi spiega come si sposta un topic lo faccio!

Ultima modifica di Andreahusq01 il 26 Gen 2021 15:53, modificato 2 volte in totale
 
16205457
16205457 Inviato: 26 Gen 2021 15:40
 

Ti dico per esperienza che, come per tutte le cose, finche non ci batti il capo è difficile che tu cambi il modo di guidare ( non che ti auguri di cascare).
Ma ti dico che ho fatto alcuni incidenti su strada e non ed è proprio per questo che mi sono imposto quella regola.
 
16205467
16205467 Inviato: 26 Gen 2021 16:37
 

Una bella harley davidson di 350kg e la voglia di impennare passa subito. icon_asd.gif
 
16205469
16205469 Inviato: 26 Gen 2021 16:54
 

Intanto mi spiace per la tua perdita, è sempre un'esperienza orribile. Facendo certe attività è da mettere in conto ma non vuol dire che sia bello.

La moto è un mezzo pericoloso? Si, lo è a prescindere, puoi essere la persona più tranquilla del mondo ma comunque è un mezzo che ti espone ai pericoli senza alcuna protezione e con cui è molto facile farsi male, tante volte anche per colpe altrui.

La moto porta a correre? Eh... insomma... in parte si, sicuramente certi mezzi inducono a correre più di altri ma la verità è che la testa di chi guida è predominante. Pesonalmente sono uno a cui piace correre anche se ormai per sopraggiunta maturità non credo di esagerare chissà quanto. Il punto è che corro con lo Z1000, ma lo faccio anche con la Panda e lo facevo con il 50ino. Nel 90% dei casi se guidi a vita persa con una naked sportiva non è che salito su un qualsiasi altro mezzo diventi ligio ai limiti del codice e del buon senso.

Ovviamente i due aspetti combinati insieme sono un po' pericolosi: se mi piace correre farlo con una macchinetta che non cammina e che di carattere è molto facile mi porterà a mettermi nei guai un decimo di quanto non faccia un mezzo che ti porta a 200km/h in meno di 10 secondi e che per giunta ti sbatte a terra anche solo per un po' di umido sull'asfalto.

Leggendovi mi viene da chiedere che età avete e da quanti anni andate in moto, perché la verità è che le esperienze che descrivete le hanno avuti molti, ma poi chi sopravvive (triste metterla in questi termini ma è vero) per qualche anno e ha modo di invecchiare un po' di solito mette un po' la testa apposto.
Oggi corro meno di quanto facevo 5 anni fa nonostante sia più bravo e abbia un mezzo più capace. 10 anni fa ero sicuramente più lento ma comunque correvo ancora di più se messo in rapporto alle mie effettive capacità.

Se ne hai la possibilità io credo possa aiutart farti qualche corso di guida in pista. Non ne faccio un discorso morale (oggettivamente correre chissà quanto per strada è da s*****i, ma chi non l'ha mai fatto?) quanto perché è un ottimo modo per rendersi conto di cosa vuol dire correre davvero e quanto inutile e pericoloso possa essere farlo per strada oltre che aumentare le proprie capacità, il che vuol dire diventare anche più sicuri.
Poi personalmente mi ha aiutato anche il cominciare ad fare "sport estremi" (alpinismo, speleologia) dove bene o male esiste la cultura della sicurezza perché il rischio di ammazzarsi non è trascurabile.
 
16205473
16205473 Inviato: 26 Gen 2021 17:56
 

Io ho 19 anni, porto la moto da quando ne avevo 14 ed ho veramente iniziato a fare esperienza con un Husqvarna 125 2t che per quanto rognoso possa essere stato lo porto ancora nel cuore, diciamo che sono sempre stato abbastanza allegro con il mio stile di guida, ricordo ancora un uscita con il mio 125, eravamo 2 125 e tutte le altre moto erano 800/1000/1200 di tutti i tipi, eppure io con quel 125 stavo nel gruppo delle carenate davanti a tutti, tanto che la gente mi chiedeva che moto avessi, che cilindrata era, e dove avessi imparato a portarla cosi, quella giornata feci capire a tutti (oltre al fatto che ero un c******e che correva in strada) che il 125 che vedevano con tanto "peso" in quanto pensavano di dovermi aspettare ad ogni sosta in realtà era lì davanti nel gruppo dei pazzerelli con 1/6 della loro cilindrata, il problema è che purtroppo cambiando moto sono finito a portare anche quest'ultima come fosse un 125, ed entrando in competizione prima o poi si finisce per fare veramente danno, e purtroppo il mio amico ne è la prova...

Ultima modifica di Andreahusq01 il 26 Gen 2021 20:24, modificato 1 volta in totale
 
16205486
16205486 Inviato: 26 Gen 2021 19:21
 

Andreahusq01 ha scritto:
Io ho 19 anni, porto la moto da quando ne avevo 14 ed ho veramente iniziato a fare esperienza con un Husqvarna 125 2t che per quanto rognoso possa essere stato lo porto ancora nel cuore, diciamo che sono sempre stato abbastanza allegro con il mio stile di guida, ricordo ancora un uscita con il mio 125, eravamo 2 125 e tutte le altre moto erano 800/1000/1200 di tutti i tipi, eppure io con quel 125 stavo nel gruppo delle carenate davanti a tutti, tanto che la gente mi chiedeva che moto avessi, che cilindrata era, e dove avessi imparato a portarla cosi, quella giornata feci capire a tutti (oltre al fatto che ero un c******e che correva in strada) che il 125 che vedevano con tanto "peso" in quanto pensavano di dovermi aspettare ad ogni sosta in realtà era lì davanti nel gruppo dei pazzerelli con 1/6 della loro cilindrata, il problema è che purtroppo cambiando moto sono finito a portare anche quest'ultima come fosse un 125, ed entrando in competizione prima o poi si finisce per fare veramente danno! E purtroppo il mio amico ne è la prova...


Ok, preferisco essere diretto e ti chiedo prevetivamente scusa perché sicuramente non sarò simpatico.

In primo luogo dobbiamo essere onesti: perché hai scritto? Stai cercando consiglio? E' uno sfogo? Di che stiamo parlando? Forse sono io che sono scemo e non ho capito.

Dal tema del topic mi verrebbe da pensare che t'è venuta (sacrosanta) paura dopo quello che è successo al tuo amico ma molto sinceramente non è quello che esprimi.
Io quello che leggo è un rimarcare continuamente quanto sei bravo, quanto quelli con cui giri siano stupiti delle tue capacità e via dicendo. A parte che a casa mia chi sente il bisogno di rimarcare le proprie qualità soffre di insicurezza, ma che sia vero o meno il punto è che non riesco proprio a leggere una forma di "pentimento" o reale preoccupazione.
Discorsi del tipo "vorrei provare paura come gli altri" francamente sono abbastanza ridicoli: neanche io ho paura della velocità ma non vuol dire che non do rispetto ad un mezzo che può uccidermi in pochi secondi e non vuol dire che non abbia la consapevolezza che su strada la gente esce dagli stop senza guardare o che puoi trovare breccia in mezzo alla curva.

Se il motivo per cui vai in moto è solo la ricerca dell'adrenalina e della competizione fatti un favore, vendi la moto stradale, prenditi un vecchio 600 prontopista o un motard e comincia a girare in pista/kartodromo insieme ad altra gente che ha la tua stessa mentalità, vedrai che ti diverti di più e scoprirai che probabilmente hai grossi margini di miglioramento.

Se ti piace andare in moto anche per altri motivi rimane valido il punto quì sopra per sfogare gli istinti più corsaioli, ma quando sei per strada vedi di cambiare mentalità che voler dimostrare qualcosa a qualcuno ed ingarellarsi su strada con gente che evidentemente ha interessi diversi dai tuoi o non ha alcuna sintonia con il proprio mezzo (e le possibilità sono solo queste visto il gap prestazionale fra i vari 1000-1200 e una MT07 teoricamente depotenziata o un 125 2t) non ha NESSUN senso.

Cambiare moto? Perché? Il problema non è il mezzo. La tua MT07 è una onesta motina economica con cui puoi divertirti ma anche andare a spasso o affrontare un viaggio. Se domani ti prendessi un VStrom 650 cosa dovrebbe cambiare?

Tanto per raccontare un aneddoto: un po' di tempo fa mi stavo facendo una passeggiata su strade che conosco bene. Mi sono trovato un ragazzo lungo la strada con una Mito 125. L'ho passato perché andava più lento di me e appena l'ho fatto mi si è appiccicato dietro cercando di ingarellarsi. Dopo un primo istante ho rallentato e ho tenuto un'andatura da vecchio con cappello finché non ha preso un'altra strada... Secondo te perché l'ho fatto?
 
16205503
16205503 Inviato: 26 Gen 2021 20:22
 

Guarda io non devo rimarcare a nessuno ne quanto vado forte ne quanto sono e sono stato c******e perché lo so e non era incentrato su quello il post, ho scritto il post come hai detto tu sia per uno sfogo sia per riflettere e magari fare riflettere anche gli altri, non mi sento migliore di nessuno, e quelle che ho scritto sono mie pure riflessioni, ora mi è sembrato che ti sei sentito attaccato da qualcosa, mi scuso se è sembrato che volessi tirarmela per qualcosa ma se pensi questo significa proprio che non hai capito nulla di ciò che volevo dire(anche perché il fatto di essere lodato non l'ho tirato mica fuori io),mi è stato chiesto quanti anni avessi e che tipo di esperienza avessi quindi ho voluto raccontare quell'aneddoto. Mi sono solo accorto che nonostante quella che comandi sia la testa se prendi una moto che ti porta a correre anche se vuoi andare piano ti viene complicato soprattutto se hai già una mentalità corsaiola, ed ho chiesto consiglio se una touring fosse la scelta più azzeccata, non so quanti anni abbia tu ne da quanto vai in moto mi è dispiaciuto solo leggere la prima parte del tuo messaggio dove mi sono sentito attaccato solo per aver espresso quello su cui stavo riflettendo da giorni, detto questo volevo solamente sapere se altre persone come me avevano avuto questa riflessione e se fossero arrivati ad una conclusione.

Ultima modifica di Andreahusq01 il 26 Gen 2021 20:39, modificato 2 volte in totale
 
16205504
16205504 Inviato: 26 Gen 2021 20:24
 

Kino87 ha scritto:
Cambiare moto? Perché? Il problema non è il mezzo.
Questo.

Si può benissimo fare il teppista anche su una touring. Anzi, ci sono tourer che quasi te lo chiamano, il teppismo (Multistrada 1200 *coff coff*).

Non cambiare moto, cambia testa.

O almeno gira in posti molto, molto isolati; ognuno è padrone del proprio destino, ma coinvolgere altri è da stronxi.
 
16205506
16205506 Inviato: 26 Gen 2021 20:40
Oggetto: Re: Moto Troppo Pericolosa??
 

Andreahusq01 ha scritto:
e nonostante entrambi avessimo due 700 nemmeno le 1000 carenate riuscivano a starci dietro nei passi


Dunque..... a parità di manico con un 600 moderno, per strada, specie per i passi, si tiene il passo di qualsiasi moto, fatta queste precisazione, il mio consiglio è di cambiare testa, non di cambiare moto, o al limite di smettere di girare per strada e girare solo in circuito.

Per andare forte in strada basta essere incoscienti e spegnere il cervello, per andare forte in pista bisogna saper guidare.

Ho visto che sei molto giovane e che hai appena cominciato ad andare in moto, e probabilmente crescendo cambierai atteggiamento, anche se purtroppo in questi casi quello che ci fa crescere sono le cadute, perchè se c'è una cosa di cui può essere certo qualsiasi motociclista è che prima o poi metterà il culo per terra, e probabilmente più di una volta.

Auguri!!!
 
16205507
16205507 Inviato: 26 Gen 2021 20:55
Oggetto: Re: Moto Troppo Pericolosa??
 

[quote="gilberto36"#16205506]Dunque..... a parità di manico con un 600 moderno, per strada, specie per i passi, si tiene il passo di qualsiasi moto, fatta queste precisazione, il mio consiglio è di cambiare testa, non di cambiare moto, o al limite di smettere di girare per strada e girare solo in circuito.

Per andare forte in strada basta essere incoscienti e spegnere il cervello, per andare forte in pista bisogna saper guidare.

Ho visto che sei molto giovane e che hai appena cominciato ad andare in moto, e probabilmente crescendo cambierai atteggiamento, anche se purtroppo in questi casi quello che ci fa crescere sono le cadute, perchè se c'è una cosa di cui può essere certo qualsiasi motociclista è che prima o poi metterà il culo per terra, e probabilmente più di una volta.

Auguri!!!




Ti ringrazio per i consigli, buona strada!!
 
16205510
16205510 Inviato: 26 Gen 2021 21:23
 

Ti posso dire che io quando avevo 20 anni dopo aver perso 3 amici in pochi mesi causa incidenti in moto ho venduto la mia, si, perchè avevo paura, quella vera, di fare la loro fine.
Ero uno scavezzacollo come lo sono tanti 20enni e come (senza offesa) mi pare di capire sia anche tu.
Ebbene ho rimesso il sedere in sella 8 anni fa alla tenera età di 44 anni e mi sono accorto subito di non essere più quello di una volta, non perchè non sapessi guidare (la confidenza con la moto l'ho ripresa anche in fretta a dire il vero anche perchè le moto odierne sono molto più "facili" da guidare rispetto a quelle di una volta) ma per il fatto che ho un'altra testa rispetto ad allora.

Oggi qualunque tipologia di moto di media cilindrata tu possa scegliere offre prestazioni che in strada se non guidi col cervello acceso può causare a te e agli altri guai seri come quello che purtroppo è successo al tuo amico.
E a tal proposito mi spiace molto per l'accaduto, so cosa vuol dire, come ho appunto scritto all'inizio del mio post.

Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di lavorare sulla tua testa perchè in strada le moto si guidano con quella e non con la manopola del gas (vuole essere un consiglio anche se ha la parvenza di un giudizio).

Per sfogare l'adrenalina c'è la pista, e li credimi che la sfoghi 1000 volte più che in strada, provare per credere.
Io quando posso permettermelo ci vado volentieri a farmi una pistata, non hai idea di quanto sia istruttiva la pista (nel senso che impari a guidare sul serio, altro che strada) oltre che terapeutica (nel senso che puoi sfogare tutta l'adrenalina che hai in corpo).
Lavora sulla tua testa ragazzo e collega il cervello al polso destro, bisogna solo volerlo fare, tutto qua.

Ultima modifica di kybor il 26 Gen 2021 21:27, modificato 1 volta in totale
 
16205512
16205512 Inviato: 26 Gen 2021 21:26
 

Il problema di cercare il proprio limite è che quando lo trovi, spesso, è perché ti accorgi che lo hai superato. Ovvero stai già volando. Mi rifaccio ai paralleli speleo alpinistici: cerchi la difficoltà in falesia con chiodi ogni 2 m, vabbè fai il voletto e non succede nulla lo fai su una via in montagna con chiodi boh ogni 10 m allora chissà... idem pista o strada. Con la differenza che in montagna metti nei guai il tuo compagno, su strada rischi di coinvolgere qualcuno. E si strada è tutto molto veloce. Non è questione di mezzo ma di testa
 
16205520
16205520 Inviato: 26 Gen 2021 22:04
 

Io ho compiuto un percorso simile.
Ho cominciato con un Monster 620 senza particolare voglia di correre, solo di imparare... per arrivare un giorno a padroneggiare il mezzo. Poi la curiosità e la voglia di competere con gli altri c'erano, e probabilmente ero pure portato.
Sono passato prima ad un 848 poi ad un 899 Panigale, e con queste moto ero un bel disgraziato in strada, anche perchè al bicilindrico le tratte lente a bassi giri non garbano più di tanto. La pista è bella ma non è la strada, soprattutto dopo un certo numero di giri.
Ho poi comprato un S1000RR, e questa è stata la moto che mi ha fatto capire che tutta questa potenza non ha un senso in strada... non riuscivo a godermi nemmeno la prima, quando davi gas era la moto a portare te e non viceversa.
Sono tornato al 600 con un CBR, che ho continuato ad usare un po' in strada e in pista... ma l'esigenza di correre veniva sempre meno. Pensavo che non avevo iniziato così, io volevo tanto il mio Monster per godermi il giro senza guidare con il coltello tra i denti e rischiare l'osso del collo ad ogni curva.
Ho preso quindi un'Africa Twin 1000, e va molto meglio così... sono rilassato, mi godo il panorama... prendo il tempo necessario ad assaporare l'esperienza del viaggio, mettendo le ruote in offroad di tanto in tanto.
E' stato un ritorno alle origini e preferisco così icon_mrgreen.gif
 
16205527
16205527 Inviato: 26 Gen 2021 23:19
 

Intanto volevo ringraziare tutti per le numerevoli risposte e sono molto felice di come si sia evoluto il post, ognuno che parla delle proprie esperienze e che da consigli, la testa in parte l'ho già cambiata, però non mi sentivo più a mio agio con quella moto, forse perchè oramai ero abituato a portarla "male" o forse perchè portarla non mi dava mai lo stesso senso di spensieratezza che mi dava portarla una volta, penso comunque sia meglio così, quando vedi che qualcosa non va bisogna ripartire dal basso per cercare di cambiare.
Per quanto riguarda le piste, c'eravamo ripromessi di mettere i soldi da parte per andarci, era solo questione di mesi e di moto, in quanto quelle oramai stavano per starci strette
 
16205572
16205572 Inviato: 27 Gen 2021 8:19
 

La moto non è il problema ma la compagnia, inizia ad andare da solo e vedrai che ti dai una calmata,poi reputo una moto più potente normalmente più sicura di una naked entri level che appena la metti un po' alla sfrusta iniziano a emergere tutti i limiti del caso facendoti prendere molti più rischi del dovuto con una moto migliore anche se più potente devi solo riuscire a gestire il gas ma tutto il resto della guida lo trovo più sicuro. Comunque penso che tutti agli inizi andavano con compagnie dove ci si ingarellava ma quando gli amici passano in secondo piano una calmata la ci si da anche con il passare del tempo.
 
16205588
16205588 Inviato: 27 Gen 2021 10:39
 

secondo me cambiare moto non serve a niente, devi cambiare la testa.
tra l'altro, non hai una panigale, ma una moto adatta ai neopatentati, se non sei capace di trattenerti, non cambierebbe nulla con un altro mezzo.

ti aggiungo una esperienza personale, fatta più o meno a vent'anni, tanto tempo fa..... (ne ho 46).
cbr 600 nuova, dopo anni di cross e poi pista, convinto come te di andare più forte di tutti.
eravamo in tanti, di varie età visto che era un gruppo formatosi per il posto che frequentavamo, più che per amicizie personali, che poi sono comunque sbocciate.
davanti stavano i giovani, ad ingarellarsi ed a piegare, dietro stavano gli "anziani".
un giorno, un "anziano", (lo era davvero, ormai non c'è più, aveva già una settantina di anni all'epoca), a bordo della sua vecchia e pesante gpz900 decise di dare una lezione a tutti, e ci superò uno ad uno, e si mise davanti a trattenere i bollenti spiriti.
e noi eravamo convinti di essere in grado di andare più forte......
si chiamava maciste, quel giorno ci ha insegnato tante cose.
 
16205592
16205592 Inviato: 27 Gen 2021 11:11
 

Il carattere si vede già nella prima infanzia, e crescendo non cambia. Però, maturando, possiamo analizzare certi nostri comportamenti e cercare di migliorarci, magari anche limitandoci, quando possibile.

Lo shock passerà, il ricordo no. Se sarai saggio, cambierai modo di guidare, orienterai la tua ricerca di adrenalina verso altri tipi di guida (per esempio l'enduro, o il cross, dove non incontri auto). Se non sarai saggio, hai probabilità di finire come il tuo amico. Ma questo non significa che devi lasciare la moto. Devi solo imparare a ragionare sui rischi e pensare alle possibili conseguenze delle tue azioni. Si chiama diventare adulti e saggi. Se, nel tuo cammino verso la saggezza, pensi di dover anche cambiare moto, allora fallo. Puoi sapere se funziona, solo provando. Fermo restando che è un problema di testa, non di moto.
 
16205593
16205593 Inviato: 27 Gen 2021 11:14
 

senza offesa ( e dico sul serio, non ho intenzione di offendere) ma quello che serve è la testa, non una moto che vada piano

perchè una mt07 non è sicuramente una moto tra quelle che vanno "forte davvero"

non sono un moralista, sia ben chiaro , nessno in moto rispetta i limiti e nessuno è un santo
però a tutto bisogna dare un contengo dettato dal buon senso , in particolare per un motivo:

sono un fiero sostenito del "finchè non fai danno ad altri fai quel che ti pare" , e per quanto che se ne dica quando la velocità aumenta troppo ( e non intendo andare sopra oltre il limite, ma oltre il buon senso) non stai mettendo a rischio solo te stesso , ma gli altri.

se cado perchè faccio lo stupido e mi faccio male sono problemi miei
se faccio male a qualcuno perchè guido senza ritegno , la cosa non va più bene.

penso che l'adrenalisa , a chi più a chi meno, piaccia a tutti , sentire il brivido della velocità anche

ci sono posti e circuito adibiti apposta a queste cose, dove farlo in quasi totale sicurezza (per te e per altri)

detto questo mi spiace molto per la scomparsa del tuo amico, sono cose che non dovrebbero succedere

il mio consiglio, banale e forse stupido, è di usare il cervello quando guidi , ragione sul buon senso e sui rischi, vale la pena rischiare tanto per un pò di divertimento?
l'altro consiglio è prova la pista , anzi se vuoi andiamo insieme una volta 0510_saluto.gif
 
16205617
16205617 Inviato: 27 Gen 2021 12:33
 

La saggezza arriva solo dopo essere stati folli, sarebbe bello bruciare le tappe icon_lol.gif

Canyon_500 ha scritto:
Se non sarai saggio, hai probabilità di finire come il tuo amico.

Non è questione di saggezza, la probabilità ce l'ha sempre così come chiunque va in moto... Purtroppo non è questione di meritocrazia: c'è gente che ha sempre guidato col coltello tra i denti e non gli è mai successo nulla e gente che è stata coinvolta in un incidente senza avere nessuna colpa o che abitualmente non correva...
 
16205623
16205623 Inviato: 27 Gen 2021 12:57
 

ciao
prima di tutto mi dispiace tantissimo per la tua perdita.
Premesso che il pazzo in moto lo fai anche con un 125 4t , è una questione di mentalità. Devi trovare dentro di te il "cambio di passo".
Detto questo, mi son trovato in una situazione simile 5-6 anni fa. Con un mio caro amico andavamo sempre forte tutti e due, io facevo ESATTAMENTE come te: dopo 5-10 min di tirate mi tornava il buonsenso e la smettevo. Lui invece è andato sempre forte. Si è ammucchiato sfasciando la moto e l'hanno portato via in elicottero. Per fortuna miracolosamente illeso. Lui non ha cambiato più di tanto le sue abitudini io sì. Complice anche l'intenzione di metter su famiglia ho seguito una strada che desideravo fin da bambino: Harley!
Con questa moto mi diverto molto di più, ho scoperto molte sfumature dell'andare in moto che prima non apprezzavo come godersi il panorama (certi "scorci" correndo sempre non lì vedi) e ammetto che lo slow ride mi ha conquistato (che poi ci sono alcuni modelli di hd che vanno anche piuttosto spedite nei passi io stesso con le sportster mi diverto molto)!
non dico che devi fare come me perché le Harley non sono per tutti (anzi la maggior parte ci si annoiano), però ti consiglio di provare tante moto anche tipologie che non consideravi prima e vedrai che troverai la tua quadratura del cerchio! 0509_up.gif
Se ne hai la possibilità (io no, non ho furgoni e i circuiti sono lontani) puoi anche valutare la pista!
lì ti puoi divertire in sicurezza 0509_up.gif

recentemente mi sono appassionato alla guida off road, dovessi cambiare prenderei una dual sport come una tenerè 660 0509_up.gif
 
16205629
16205629 Inviato: 27 Gen 2021 13:23
 

Allrossx ha scritto:
La saggezza arriva solo dopo essere stati folli, sarebbe bello bruciare le tappe icon_lol.gif
Si dice: i saggi imparano dalle esperienze altrui, gli stupidi dalle proprie.

Io ho imparato col metodo degli stupidi, come tanti qui dentro. Ma topic come questo permettono ai più giovani di imparare anche col metodo dei saggi... se ne han voglia.
 
16205638
16205638 Inviato: 27 Gen 2021 14:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questo.

Si può benissimo fare il teppista anche su una touring. Anzi, ci sono tourer che quasi te lo chiamano, il teppismo (Multistrada 1200 *coff coff*).

Non cambiare moto, cambia testa.

O almeno gira in posti molto, molto isolati; ognuno è padrone del proprio destino, ma coinvolgere altri è da stronxi.

Sono d'accordo con quanto scritto sopra!
Uno si può fare male facendo il mona sullo scooter come su una sportiva, l'importante è che non coinvolga altri utenti innocenti della strada.
Io quando esco col gruppo sono sempre l'ultimo ma sono contentissimo icon_biggrin.gif per me uscire con gli amici non vuol dire fare gare ed essere sempre a manetta ma godersi quel momento...
Vai in pista 0510_saluto.gif
 
16205640
16205640 Inviato: 27 Gen 2021 14:35
 

Allrossx ha scritto:
La saggezza arriva solo dopo essere stati folli, sarebbe bello bruciare le tappe icon_lol.gif


Non è questione di saggezza, la probabilità ce l'ha sempre così come chiunque va in moto... Purtroppo non è questione di meritocrazia: c'è gente che ha sempre guidato col coltello tra i denti e non gli è mai successo nulla e gente che è stata coinvolta in un incidente senza avere nessuna colpa o che abitualmente non correva...


Vabbè, è chiaro che quando si entra nel campo delle probabilità e statistiche ci sono dei distinguo da fare. Comportamenti rischiosi aumentano la probabilità (non la certezza!) di fare incidenti, ma la probabilità vale per grandi numeri. Se prendi 100 persone che guidano in modo rischioso, una gran parte di questi avrà incidenti. Ma quelli che non li avranno, non li avranno. Lapalissiano. Infatti la statistica è quella scienza che se io mangio due polli e tu nessuno, ne abbiamo mangiato uno a testa... Solo che non è dato sapere a priori, quali saranno i fortunati che non avranno mai incidenti. Quindi il buon senso dice che è meglio evitare comportamenti rischiosi, per volgere le probabilità a nostro favore. Tutto qui. In ogni caso non auguro a nessuno di fare incidenti e i comportamenti rischiosi sono del pilota, la moto di suo non decide nulla. icon_smile.gif
 
16205643
16205643 Inviato: 27 Gen 2021 14:53
Oggetto: Re: Moto Troppo Pericolosa??
 

Andreahusq01 ha scritto:
Ciao ragazzi apro questo tipic perché penso che almeno una volta qualcuno come me ha riflettuto su questa cosa, e da un po' che mi chiedevo se non fosse l'ora di cambiare la mia MT 07 perché capivo che mi portava a correre ed ogni rettilineo ero sempre su una ruota, ma dopo che recentemente ho perso uno dei miei amici(a cui ero molto legato) in moto non ho avuto più dubbi, noi due siamo sempre stati alla pari,sempre in competizione, uno dietro l'altro e tra impennate e pieghe al limite non vi nascondo che nonostante entrambi avessimo due 700 nemmeno le 1000 carenate riuscivano a starci dietro nei passi(ammetto che guidavo abbastanza forte ma nella mia carreggiata a differenza sua che ogni tanto usciva), solamente che io dopo 5/10 minuti di sparata riaccendevo il cervello e mi chiedevo tra me e me quale fosse il senso di rischiare così tanto e mi rimettevo in coda al gruppo, lui continuava a tirare imperterrito.
Ultimamente evitavo proprio di uscire perché pensavo che entrando in così tanta competizione qualcuno dei due si sarebbe fatto male, e poi successe quello che sapete già, quel giorno non ero con lui ma so per certo come è caduto, Dato che non voglio lasciare in questo modo il mondo delle moto ho deciso di prendermi una moto magari con indole meno teppistica per capire se il mio stile di guida è ancora salvabile e portabile all'umano, Purtroppo quando uno ha gli occhi sotto la visiera e va varcando i 7/8 Mila giri tra curve e tornati al limite non ci pensa, e deve veramente avere una bella forza di volontà per rimettersi dietro, solo le persone che hanno provato almeno una volta quella sensazione sanno di cosa io stia parlando, eppure non ne vale proprio la pena rischiare così tanto per così poco.
Volevo provare una moto un po' più touring per cercare di vedere la moto da un altra prospettiva, anche se il vizio di impennare qualunque cosa mi resta sempre e non so come farlo passare!
Ora la domanda è: voi vi siete mai accorti di andare veramente forte nel contesto in cui vi trovate? Avete mai venduto una moto perché vi portava a correre?


La MT 07 di suo non ha nulla di sfacciatamente "teppistico" e potrebbe essere guidata benissimo in modo tranquillo (la usano anche nelle scuole guida).
Temo che il tuo problema non dipenda dalla moto, ma abbia tutt'altra radice. Cambiando moto non risolveresti, al contrario, ti troveresti un mezzo che odi perchè non va come nella tua testa una moto dovrebbe andare.
 
16205652
16205652 Inviato: 27 Gen 2021 16:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Si dice: i saggi imparano dalle esperienze altrui, gli stupidi dalle proprie.

Io ho imparato col metodo degli stupidi, come tanti qui dentro. Ma topic come questo permettono ai più giovani di imparare anche col metodo dei saggi... se ne han voglia.


D'accordo, è un proverbio che mi piace molto e ho sperimentato di persona (passando a volte come un idiota e altre volte come saggio), ma ci sono eventualità, tra cui questa, in cui è veramente difficile imparare dall'esperienza degli altri icon_sad.gif
 
16205771
16205771 Inviato: 28 Gen 2021 8:28
 

Secondo la mia esperienza diretta posso dire che ci si puo' suicidare anche con la vespa 75cc elaborata. E di pazzi ne ho visti tanti. Anche chi impennano nn e' riuscito a controllare il mezzo e quindi lo ha lanciato contro le auto che provvenivano in senso opposto. icon_rolleyes.gif Poi ovviamente ci sono moto che invogliano, mentre altre sono piu turistiche. Con una supersportiva dove stai piegato a novanta gradi non ti godi la passeggiata, ma e' quasi automatico aprire il gas. Tantopiu' che aumentando la velocita' la moto va' pure meglio. icon_asd.gif A quel punto prendi una Royal Enfield icon_asd.gif
Comunque direi che la MT07 non e' pericolosa, sia per la posizione abbastanza comoda che per il bicilindrico non troppo potente. (73cv a 8.750 rpm). Inoltre con iniezione e catalizzatore e' pure abbastanza attappato.
 
16205799
16205799 Inviato: 28 Gen 2021 11:02
 

Capita a tutti di esagerare su strada. Anche io, come tantissimi con l'età, ho preferito una moto più tranquilla per la strada e una moto da pisquano per il solo utilizzo pista.

Come ti hanno già detto in tanti, è la testa che guida. Ciò detto, a parer mio, se vuoi 'prenderti una pausa' dal mondo delle moto come le conosci, perché no? Può essere un'idea.
Se fosse questo il passaggio che intendi fare, puoi orientarti - come già suggerito da altri e secondo il mio parere - su tre strade:

- Moto solo pista (se hai voglia di correre. Purtroppo la pista non è economica).
- Enduro (hai ancora l'età e la schiena per farlo icon_asd.gif ed è bellissimo).
- Una moto dal carattere molto diverso (Harley la più sensata, un altro modo di andare in moto, ma anche una viaggiatrice come una Transalp).

Nessuno è santo, ma con un po' più di esperienza arriverai a capire dove puoi divertirti in sicurezza e dove c'è decisamente da chiudere il gas. E in strada, comunque, devi sempre settarti un limite consono. Forse adesso comanda più il polso che la testa e può essere un problema.

Concordo anche con quello che diceva Pazuto: non credere che la gente vada piano perché non sa andare forte, molto spesso basterebbe che lo volessero per metterti in riga, ma se non lo fanno un motivo c'è.
 
16205806
16205806 Inviato: 28 Gen 2021 11:37
 

Credo che @Andreahusq01 non abbia ancora le idee totalmente chiare. L'idea di cambiare moto è fatta di pancia più che di testa, come alibi per le sue bravate piuttosto che una decisione ponderata.
Come molti hanno detto non è che prendendo una moto differente andrai più tranquillo, in primis perchè hai già una motina entrylevel con 70 cv e non 200 e anche con una vespa da 7cv puoi fare il matto e farti male.

se può essere utile racconto anche la mia storia...io nasco vespista fin da ragazzino...vespa elaborate come si poteva fare tanti anni fa, pensate che avevo una special con un 180 2t sotto...vabbè altri tempi...facevo il pirla come tanti e mi è sempre andata bene. Poi sono invecchiato, ho cambiato mezzi, ho messo su famiglia e due settimane dopo che è nato mio figlio un furgone mi ha buttato a terra. Io illeso, moto graffiata ma tutto bene...beh da quel giorno mi si è accesa una spia rossa e uso la moto con molto molto più cervello.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©