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Moto principiante con A2
16201524
16201524 Inviato: 2 Gen 2021 3:56
Oggetto: Moto principiante con A2
 

Ciao ragazzi, qualche tempo fa sono stato vicino all'acquisto di un Cbr125 che è saltato, vista la condizione pietosa di alcune cose di primo impatto non valutabili, nonchè alla poca apertura del privato che vendeva il mezzo (a quanto pare, un carburatore usurato si sistema "sbattendoci un cacciavite").
Questa faccenda in realtà è stata anche positiva, poichè ho accantonato per un po' la ricerca, per tornare ora alla carica con la convinzione di voler passare alle 2 ruote con qualcosa di leggermente più grande, con cui fare un po' meglio pratica ed arrivare fra 2 anni in sella alla tanta agognata Hornet del 2007.
Premetto che sono 1,84 per 70kg, con una buona capacità di guida per quanto riguarda i motorini, quindi stavo pensando di acquistare la moto e fare pratica col foglio rosa, sotto supervisione di un paio di amici molto più esperti, per voi è fattibile?
Per quanto riguarda il mezzo, vorrei spendere fra i 2000 ed i 2500, escludendo casco ed attrezzatura, dunque pensavo ad un Benelli Bn 251 usato, senza troppe pretese. Avreste alternative che non mi facciano sforare di troppo?
L'unica categoria che vorrei evitare è, un po' contro corrente rispetto ai miei coetanei, quella delle sportive, un po' per la comodità ed un po' perchè a Roma ci sono delle buche profonde più o meno quanto la Faglia di Sant'Andrea.
L'utilizzo principale sarà quello di spostarsi in città, forse con qualche gita fuori porta ma senza troppe pretese, considerando anche che i viaggi lunghi in moto saranno fuori questione data anche la categoria completamente diversa da quella del gruppetto di amici con cui le dovrei intraprendere.

Spero di essere stato esaustivo, perdonatemi la lunghezza!
Grazie a tutti in anticipo
 
16201527
16201527 Inviato: 2 Gen 2021 9:59
 

Per l'utilizzo che hai in mente, la Benelli va bene e consuma anche poco. Con la A2 puoi spingerti fino a una 650 da 35 kW. Sempre in quella fascia di potenza, si trovano moto di varie marche, per esempio Royal Enfield, SWM, Mash e tutte le varie 250-500 cc. Personalmente, per un uso cittadino, prediligo lo scooter. La moto la prendo solo per spostamenti di almeno 20-30km.
 
16201539
16201539 Inviato: 2 Gen 2021 11:25
 

Ciao .
Anche se non sono molto diffuse , se ti piacciono potrebbero essere una scelta piuttosto razionale le dual da 250 cc .
Mi riferisco alla Honda CRF L , oppure alla Kawasaki KLX .
La tua statura ti permetterà di gestirle senza problemi , nonostante le sedute relativamente lontane dal suolo .
In compenso potrai usufruire di una buona distanza sella-pedane , da tenere in debita considerazione per uno della tua statura , così come di sospensioni dall' escursione più ampia di quella garantita da una stradale pura ( come è appunto la "Benellina" ) , che si "mangeranno" senza problemi le peggiori buche , cittadine e non .
Una caratteristica che sulle nostre sempre più disastrate strade io apprezzo particolarmente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16201541
16201541 Inviato: 2 Gen 2021 11:44
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Anche se non sono molto diffuse , se ti piacciono potrebbero essere una scelta piuttosto razionale le dual da 250 cc .
Mi riferisco alla Honda CRF L , oppure alla Kawasaki KLX .
La tua statura ti permetterà di gestirle senza problemi , nonostante le sedute relativamente lontane dal suolo .
In compenso potrai usufruire di una buona distanza sella-pedane , da tenere in debita considerazione per uno della tua statura , così come di sospensioni dall' escursione più ampia di quella garantita da una stradale pura ( come è appunto la "Benellina" ) , che si "mangeranno" senza problemi le peggiori buche , cittadine e non .
Una caratteristica che sulle nostre sempre più disastrate strade io apprezzo particolarmente .
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Concordo, l'escursione più ampia delle dual può tornare molto utile su strade molto dissestate, dove una stradale pura si troverebbe in difficoltà.
 
16201605
16201605 Inviato: 2 Gen 2021 21:36
 

Dunque, per quanto riguarda lo scooter è vero, ma preferisco prendere un po'di dimestichezza con le marce adesso, per passare ad un mezzo più potente fra 2 anni o giù di li!
Per quanto riguarda le moto che mi avete consigliato, un pensiero io l'avevo fatto, ma come prezzo sforo e, gusto personalissimo, non mi fanno impazzire.
Avevo pensato anche ad un Gs310, scartato per il prezzo, oppure ad un TRK 251, che però mi hanno detto essere molto pesante rispetto alle concorrenti.
Avreste qualche idea restando sulle naked?
Grwzie a tutti fi nuovo!
 
16201613
16201613 Inviato: 2 Gen 2021 22:54
 

Se vuoi restare sulle naked , nella fascia di prezzo da te richiesta potresti prendere in considerazione un paio di modelli a mio avviso interessanti , soprattutto come affidabilità generale e bassi costi di gestione : la Suzuki TU 250X e la Yamaha YBR 250 .
Hanno entrambe meccaniche semplici ed affidabili , raffreddate ad aria , piuttosto parche nei consumi .


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16201669
16201669 Inviato: 3 Gen 2021 2:48
 

ansetup ha scritto:
Se vuoi restare sulle naked , nella fascia di prezzo da te richiesta potresti prendere in considerazione un paio di modelli a mio avviso interessanti , soprattutto come affidabilità generale e bassi costi di gestione : la Suzuki TU 250X e la Yamaha YBR 250 .
Hanno entrambe meccaniche semplici ed affidabili , raffreddate ad aria , piuttosto parche nei consumi .


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Ciao, diciamo che non mi fanno impazzire ma comunque cerco un pochino.
Ho conosciuto qualcuno con la Ybr che però non ne ha parlato troppo bene, è vero che dopo un po' inizia a bere praticamente il doppio?
Più che altro per ora sto cercando fra le moto messe in vendita dai concessionari, quindi forse quelle un po' vecchiette le trovo con più difficoltà per questo

Una cosa: se dovessi trovare un Bn 302 a poco più del 251, consigliate di prenderlo? Cambia molto fra singolo e doppio cilindro, per un principiante che si è limitato ai motorini 125 fino ad ora? icon_rolleyes.gif

Grazie ragazzi
 
16201672
16201672 Inviato: 3 Gen 2021 8:57
 

Il bicilindrico è un pò più fluido ai bassi regimi ed allunga un pò di più agli alti .
A favore del monocilindrico c' è una spinta ai medi un filo più corposa .
Sono comunque concetti relativi , a maggior ragione quando si tratta di cubature relativamente ridotte , come quelle in oggetto .
Inoltre , parlando di moto che hanno diversi anni sul groppone , secondo me è molto più importante scegliere quella che sembra in condizioni migliori , o comunque meno sfruttata .
Relativamente alla YBR del tuo conoscente , ritengo probabile che l' aumento di consumo fosse da addebitare a qualche problema specifico di quell' esemplare .
Sulle piccole cilindrate basta poco , per trasformare un' economa faticatrice in un' ubriacona...... eusa_shifty.gif
La relativamente scarsa potenza disponibile subisce , più che sulle cubature maggiori , l' influenza di parametri apparentemente poco importanti .
Pneumatici gonfiati a valori insufficienti , una finale usurata e/o non correttamente lubrificata/regolata ( solo per citare casi fra i più frequenti ) , possono bastare a peggiorarne in maniera importante il rendimento .



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16201686
16201686 Inviato: 3 Gen 2021 12:02
 

Le Benelli economiche, cioè quelle della recente gestione cinese, sono tutte mediamente pesanti. La 302 pesa più della mia BMW 650 ed è meno potente. Tra la 250 e la 300, secondo me c'è poca differenza in prestazioni, a parte peso e consumi. L'unica è vederle da vicino e provarle. Alla fine dipende anche dai gusti personali. Per esempio, io ho una e-mtb Benelli, e quei colori bianco-verde mi piacciono molto, non mi dispiacerebbero su una moto. E mi pare che quei colori li abbia solo la 302, per dire. Gusti, appunto.

La trk 251, o come si chiama, è molto pesante per un 250, ma una volta in movimento non credo sia un problema. Se ti piace il genere, sono di parte, guarda pure le BMW 650 usate. La BMW 310 è ancora troppo recente e allo stesso prezzo, usata, prendi modelli superiori.
 
16201707
16201707 Inviato: 3 Gen 2021 15:09
 

Ciao 0510_saluto.gif

Giacché ti han proposto le YBR e TU, puoi valutare anche Beta Euro 350 e Johnatan 350, che erano due custom/cruiser, circa. Le trovi entro la cifra che hai prefissato come budget, montano motori Suzuki raffreddati ad aria, spingono corposi fino ai 100 all'ora poi la spinta si stempera, consumano poco.
La Euro si reperisce anche in versione ST dotata di parabrezza e borse laterali, che ne accentuano l'uso per i viaggi e le lunghe trasferte.
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16201733
16201733 Inviato: 3 Gen 2021 17:22
 

Dunque, le Beta non mi dispiacciono anche se, specialmente la Euro, non è propriamente il mio genere. La Johnatan, mi piace ma giusto la forcella così protesa ed allungata in avanti non mi fa impazzire.
Il Gs 650 non pensavo potessi trovarlo a così poco, addirittura a 2500 euro ne ho trovato uno con 40000 km del 2003, l'unica mia preoccupazione è la potenza che temo possa aver problemi a gestire essendo un principiante.
Per quanto riguarda le Benelli, alla fine per prestazioni mi pare di aver capito la stessa cosa, penso mi baserò su comodità, prezzo e condizioni del mezzo per scegliere 251 o 302, se dovessi andare su quella casa.

Ultima cosa che vorrei chiedervi è dove potrei trovare un po'più di annunci, visto che su Subito o siti simili non c'è molta scelta se seleziono solo i rivenditori che ti danno una garanzia.
Grazie ragazzi
 
16201738
16201738 Inviato: 3 Gen 2021 18:05
 

Il 650 mono è abbastanza potente che se al semaforo dai molto gas e lasci di scatto la frizione, puoi anche cappottarti, ma saresti abbastanza scemo a fare una cosa del genere, quindi non farti intimorire troppo. E' una moto guidabilissima da tutti. Certo, a velocità autostradali vibra, è un grosso monocilindrico, ma non penso sarà il tuo impiego principale del mezzo.
E non esiste solo il GS, C'è pure la xcountry (mi pare), che è un mezzo simpatico. Addirittura anche la xmoto, motard. Poi la ST e la CS. Hai voglia a scegliere.
 
16201753
16201753 Inviato: 3 Gen 2021 18:52
 

Vabbè penso che dare tutto gas e mollare la frizione di botto lo possa fare giusto chi vuole farla finita...
Comunque adesso controllo un po'cosa mi viene fuori, il mio grande problema è che mi piacciono una marea di moto e da qui traggo anche grande indecisione, però penso che farò un giro dei concessionari appena possibile e prenderò quella che trovo prima, in condizioni e prezzo migliori
 
16202892
16202892 Inviato: 11 Gen 2021 13:25
Oggetto: Re: Moto principiante con A2
 

Naso98 ha scritto:
Ciao ragazzi, qualche tempo fa sono stato vicino all'acquisto di un Cbr125 che è saltato, vista la condizione pietosa di alcune cose di primo impatto non valutabili, nonchè alla poca apertura del privato che vendeva il mezzo (a quanto pare, un carburatore usurato si sistema "sbattendoci un cacciavite").
Questa faccenda in realtà è stata anche positiva, poichè ho accantonato per un po' la ricerca, per tornare ora alla carica con la convinzione di voler passare alle 2 ruote con qualcosa di leggermente più grande, con cui fare un po' meglio pratica ed arrivare fra 2 anni in sella alla tanta agognata Hornet del 2007.
Premetto che sono 1,84 per 70kg, con una buona capacità di guida per quanto riguarda i motorini, quindi stavo pensando di acquistare la moto e fare pratica col foglio rosa, sotto supervisione di un paio di amici molto più esperti, per voi è fattibile?
Per quanto riguarda il mezzo, vorrei spendere fra i 2000 ed i 2500, escludendo casco ed attrezzatura, dunque pensavo ad un Benelli Bn 251 usato, senza troppe pretese. Avreste alternative che non mi facciano sforare di troppo?
L'unica categoria che vorrei evitare è, un po' contro corrente rispetto ai miei coetanei, quella delle sportive, un po' per la comodità ed un po' perchè a Roma ci sono delle buche profonde più o meno quanto la Faglia di Sant'Andrea.
L'utilizzo principale sarà quello di spostarsi in città, forse con qualche gita fuori porta ma senza troppe pretese, considerando anche che i viaggi lunghi in moto saranno fuori questione data anche la categoria completamente diversa da quella del gruppetto di amici con cui le dovrei intraprendere.

Spero di essere stato esaustivo, perdonatemi la lunghezza!
Grazie a tutti in anticipo


Mi sa che arrivo un po' fuori tempo ma comunque proverò ad aiutarti.
Le benelli hanno di sicuro qualcosa in meno rispetto alle concorrenti, che sia per peso, potenza e ciclistica ma d'altra parte costano anche molto di meno.
Di recente sono stato ad un concessionario prima di prendere il mio Monster e avevo visto queste moto della marca Zontes che è stata presa da Beta e ti consiglio di darci un'occhio.
Per il fatto dei giri con amici come hai detto nel primo messaggio, è abbastanza relativo avere moto differenti su certe cilindrate in quanto un 250 va più o meno come un 125 2t...
Una mia esperienza personale sui giri è di quando avevo ancora il 125 e andavo in giro con degli amici che avevano moto come ZX-6R del 2008 e R-1 del 2004.
Se si esce in moto in gruppo non si viene lasciati in dietro fino all'arrivo.
Volendo puntare su delle naked ti consiglio di prendere cilindrate più alte di un 250 o 300, magari un 500 così hai qualche cavallo in più e molti più NM
 
16211519
16211519 Inviato: 1 Mar 2021 13:06
 

guarda
io ho avuto il bn 251 per quasi un anno e oltre 11k km, fatti tutti in uscite fuori Roma, è stata la mia prima moto e tagliando ogni 3k a parte, mi ci sono trovato benissimo
te la consiglio
se il gruppo con cui dovresti uscire, merita questo nome, ti aspettano agli incroci, se uscire con loro vuol dire andare a vita persa sempre, io eviterei, ma questo è un altro discorso
la mia prima uscita in gruppo l'ho fatta perchè un ragazzo con una R1, che probabilmente leggerà questo commento, ha insistito che anche se 35cv contro 200, ci si aspetta agli incroci senza problemi, e da li il resto
 
16211525
16211525 Inviato: 1 Mar 2021 14:14
 

Esistono dei 250 con meno di 30 cv che vanno davvero egregiamente.
Se si vuole una moto (e non uno scooter) con 6 rapporti, che va alla giusta velocità... ce ne sono.
Usati poi..con 1500€ si trova di tutto
 
16211582
16211582 Inviato: 1 Mar 2021 18:13
 

Naso98 ha scritto:
Vabbè penso che dare tutto gas e mollare la frizione di botto lo possa fare giusto chi vuole farla finita...
Comunque adesso controllo un po'cosa mi viene fuori, il mio grande problema è che mi piacciono una marea di moto e da qui traggo anche grande indecisione, però penso che farò un giro dei concessionari appena possibile e prenderò quella che trovo prima, in condizioni e prezzo migliori


beh non dare per scontato, un 650 bicilindrico mentre fai una curva stretta a bassa velocità, se ti scappa la manopola destra e dai un colpo di gas c' è il concreto rischio di stendersi.
che ne so, l' acceleratore delle sv650 a carburatori non era la cosa più amichevole al mondo icon_asd.gif , non è come un 600 4 cil che prima di entrare in coppia è più sonnolento di un mono 250 icon_asd.gif
 
16211584
16211584 Inviato: 1 Mar 2021 18:15
 

ton1x ha scritto:
beh non dare per scontato, un 650 bicilindrico mentre fai una curva stretta a bassa velocità, se ti scappa la manopola destra e dai un colpo di gas c' è il concreto rischio di stendersi.
che ne so, l' acceleratore delle sv650 a carburatori non era la cosa più amichevole al mondo icon_asd.gif , non è come un 600 4 cil che prima di entrare in coppia è più sonnolento di un mono 250 icon_asd.gif
esatto....
Per questo secondo me se si vuole qualcosa che non ti scappa all'apertura del gas e che perdona starei su qualcosa sotto i 500 e con 2 cilindri al massimo.
Tipo anche mt03. ma ce ne sono una marea. Poi i ripeto ancora: di usate te le tirano dietro queste moto, perchè vengono usate come prime moto e poi svendute.
 
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