Leggi il Topic


Sh 125 2020 modifiche
16199981
16199981 Inviato: 22 Dic 2020 10:44
Oggetto: Sh 125 2020 modifiche
 



Ciao, ho aperto un topic qualche mese fa ma non ho avuto risposte quindi provo con un altro.
Facendola breve, ho un sh 125 del 2020 (euro 6) e leggendo sul sito Honda c’era scritto che andava più veloce rispetto a quelli precedenti ma in realtà andava leggermente più piano, quindi ho montato il variatore malossi multivar 2000 per il mio modello è le prestazioni sono aumentate notevolmente. Però dopo qualche settimana ho iniziato a sentire dei piccoli scatti nella partenza da fermo nell’istante dove viene usata la frizione, sono andato dal meccanico chiedendogli se effettivamente è possibile che la frizione si stia bruciando dopo aver cambiato il variatore (che tiene i giri molto più alti) e lui mi ha detto che non è la frizione ma potrebbe essere la cinghia (originale) che “slitta” in partenza.
Secondo voi è la frizione che si sta bruciando oppure devo cambiare la cinghia?
 
16200320
16200320 Inviato: 24 Dic 2020 8:05
 

ma la modifica l'hai fatta tu o il meccanico?
E quando parli di meccanico, parli di un meccanico ufficiale Honda o di un meccanico multimarca??
 
16200358
16200358 Inviato: 24 Dic 2020 14:17
 

L’ha modifica (ovvero cambiare variatore) l’ha fatta il meccanico non ufficiale dell’honda
 
16200361
16200361 Inviato: 24 Dic 2020 15:03
 

Niccobarde ha scritto:
L’ha modifica (ovvero cambiare variatore) l’ha fatta il meccanico non ufficiale dell’honda

lo immaginavo, anche perchè sarebbe stato folle se l'avesse fatto un meccanico ufficiale. Quanti km aveva lo scooter quando hai fatto la modifica e quanti ne ha attualmente?
 
16200395
16200395 Inviato: 24 Dic 2020 19:00
Oggetto: Re: Sh 125 2020 modifiche
 

Niccobarde ha scritto:
Ciao, ho aperto un topic qualche mese fa ma non ho avuto risposte quindi provo con un altro.
Facendola breve, ho un sh 125 del 2020 (euro 6) e leggendo sul sito Honda c’era scritto che andava più veloce rispetto a quelli precedenti ma in realtà andava leggermente più piano, quindi ho montato il variatore malossi multivar 2000 per il mio modello è le prestazioni sono aumentate notevolmente. Però dopo qualche settimana ho iniziato a sentire dei piccoli scatti nella partenza da fermo nell’istante dove viene usata la frizione, sono andato dal meccanico chiedendogli se effettivamente è possibile che la frizione si stia bruciando dopo aver cambiato il variatore (che tiene i giri molto più alti) e lui mi ha detto che non è la frizione ma potrebbe essere la cinghia (originale) che “slitta” in partenza.
Secondo voi è la frizione che si sta bruciando oppure devo cambiare la cinghia?


Rispondo a te ma vale per tutti,
Le cinghie non "slittano", *MAI*!!!!
il tuo "non problema" e' dovuto all'assestamento delle masse frizione,ci sono diverse scuole di pensiero su come risolvere la cosa,il 99% ti dira' che devi carteggiare la campana freizione,niente di piu sbagliato,quello che faccio io (da una ventina di anni su centinaia di veicoli 50>---500 cc),e' limare leggermente le masse frizione ai lati facendo in modo che lavori solo la parte centrale,cioe' circa il 33% del materiale d'attrito,non mi aspetto che metterai in pratica la mia ricetta,ma se dovesse accadere,poi mi saprai dire...

PS per leggermente intendo non piu di un millimetro,formando una specie di rampa per ogni lato.
 
16200459
16200459 Inviato: 25 Dic 2020 11:42
 

smussare lo spigolo 0509_doppio_ok.gif
 
16200656
16200656 Inviato: 27 Dic 2020 15:41
 

Il motorino aveva circa 4000km e ora ne ha 6000. Quindi (dato che non mi vorrei fare danni) cosa dovrei fare? Portarlo dal meccanico che mi ha fatto la modifica e dirgli?
 
16200666
16200666 Inviato: 27 Dic 2020 16:59
 

E poi la mia altra domanda era:
Perché con il variatore nuovo la frizione si deve assestare? Prima della modifica andava benissimo
 
16200679
16200679 Inviato: 27 Dic 2020 19:36
 

Non voglio pensare che abbia messo troppo grasso ed è uscito fuori imbrattando tutto,io smonterei il carter e controllerei se è tutto ok,smontare la frizione e controllare se tutte le molle siano integre
 
16200967
16200967 Inviato: 29 Dic 2020 18:55
 

Ciao Nicco, il fatto stesso che non sia stato tu ad eseguire la modifica, mi fa supporre che non solo tu non avessi le necessarie competenze per eseguirla, ma che tu non sia neanche poi in grado di controllare che la stessa sia stata eseguita a regola d’arte. Tranquillo, la mia non vuole essere una critica o un atto di accusa visto che nessuno, e ripeto NESSUNO, è un tuttologo, ma solo una pura e semplice constatazione. Tutto questo per dirti che in ogni caso dovrai nuovamente appoggiarti ad un meccanico.
Premetto che io non avrei MAI eseguito una simile modifica su uno scooter praticamente nuovo come è il tuo Sh, uno scooter che, a mio modesto avviso, nasce perfetto così com’è, e non l'avrei fatta perché il beneficio che ne avrei potuto trarre sarebbe stato minimo rispetto ai danni certi (perdita immediata della garanzia, aumento dei consumi, costi da sostenere per la modifica), e a quelli probabili (minor affidabilità, deterioramento più celere delle compenti meccaniche, ulteriori future spese, etc etc). A maggior ragione, poi, se a fare l’intervento fosse stato un terzo perché dovrei poi sempre dipendere da lui per ogni intervento che purtroppo sarei costretto a fare.
Detto questo, visto che ormai il danno è fatto, io non credo che il problema sia nella cinghia visto che stai montando ancora quella originale (semprechè il meccanico non abbia combinato chissà quale danno), ma sia piuttosto nella frizione. Che poi questa si sia bruciata con le partenze in salita con il passeggero (come descrivevi in un altro topic), o che abbia bisogno di un intervento come quello suggerito da Lemonfree o da Minico, questo sinceramente non te lo dire, anche perché fare diagnosi stando dietro ad un pc è talvolta un puro esercizio di fantasia.
Per cui non ti resta che riportarlo dal meccanico. Su quale meccanico lascio a te la risposta. Però lo sceglierei bravo perchè il suo compito è risolvere i problemi e non crearli.
 
16201086
16201086 Inviato: 30 Dic 2020 13:17
 

Grazie mille a tutti e tanti auguri!
 
16201091
16201091 Inviato: 30 Dic 2020 13:48
 

se sai smontare il coperchio trasmissione,un'occhiata la darei,si vede subito se ci sta un danno,con pezzi piccoli sparsi,almeno capirai anche il meccanico come si mette.............. doppio_lamp_naked.gif
 
16201569
16201569 Inviato: 2 Gen 2021 14:14
 

Scusate la mia domanda, ma se gli montassi la frizione della malossi (che dovrebbe essere adatta a partenze veloci e sforzi maggiori) risolverei il problema?
 
16202448
16202448 Inviato: 8 Gen 2021 16:09
 

Scusate se continuo con un’altra domanda ma sto a Firenze e non conosco meccanici bravi a cui portarlo
Secondo voi mettendo la frizione della malassò (130€) risolverei il problema?
Conoscete meccanici a Firenze dove portare lo scooter per risolvere il problema?
 
16202455
16202455 Inviato: 8 Gen 2021 17:10
 

se non vedi prima cosa sta causando il problema,perchè devi spendere soldi senza sapere la causa del problema stesso?devi prima vedere se è una molletta,la frizione stessa,o qualcos'altro,poi decidi se mettere la frizione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©