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Trial fantic 200 consiglio olio frizione
16192387
16192387 Inviato: 4 Nov 2020 12:34
Oggetto: Trial fantic 200 consiglio olio frizione
 

Salve chiedo per il mio fantic trial 200 del 1980 frizione a bagno d'olio.

Durante l'estate ho cambiato l'olio della frizione con dell'olio per cambio della macchina gradazione 80w90 della pretonas.

Eh niente a freddo la frizione si incollata anche se lasciata ferma per 1 ora mentre a caldo andava bene, però riuscivo sempre a scollarla.

Ora che ho "parcheggiato" la moto in garage e non averla utilizzata per 2-3settimane, la frizione è incollata e non riesco a scollarla.

Sapreste indicarmi l'olio per frizione preciso per il mio trial facile da reperire?
Vorrei cambiare subito olio anche se la moto resterà ferma per il periodo invernale.
Grazie.
 
16192711
16192711 Inviato: 5 Nov 2020 22:04
 

Ciao, il manuale di uso e manutenzione dice di usare 1350gr di olio sae 30 da motore. Converrebbe smontare la frizione e pulire i dischi per togliere l'olio da cambio che hai usato e che non va assolutamente bene per la frizione a bagno d'olio. Se cerchi su internet trovi molto facilmente il manuale di uso e manutenzione di questa moto, se lo leggi trovi quanto ti serve per non fare altri disastri
 
16192885
16192885 Inviato: 6 Nov 2020 20:16
 

Non posso scollarli solo togliendo il piattello e muovere un pò i dischi frizione?
Devo per forza pulirli uno a uno?
Cosa utilizzo per pulire i dischi?
E smontando il carter se rompo la guarnizione posso usare la pasta per le marmitte alta temperatura per sostituire la guarnizione?
 
16192896
16192896 Inviato: 6 Nov 2020 21:29
 

Sarebbe meglio pulire tutti i dischi uno ad uno con benzina e poi rimontare il tutto lubrificando i dischi con l'olio giusto. La guarnizione del carter se si rompe sarebbe meglio sostituirla con altra guarnizione di carta o quanto meno usare pasta per guarnizioni siliconica, pasta rossa o nera. Puoi provare solo a sostituire l'olio senza smontare niente e vedere se i dischi si puliscono facendo un giro e ogni tanto dare delle sgasate con la frizione tirata in maniera da fare pulire i dischi, sperando che la cosa funzioni
 
16192903
16192903 Inviato: 6 Nov 2020 22:10
 

Grazie mille per i consigli.
Proverò prima a cambiare l'olio mettendo quello adatto che ho già ordinato sperando che si scolli.
Se non funziona smonto la frizione e pulisco.
Il diluente nitro è troppo aggressivo?
E i dischi frizione hanno una direzione di montaggio cioè oltre ad essere alternati hanno un alto e basso?
Ciao
 
16192904
16192904 Inviato: 6 Nov 2020 22:28
 

Puoi usare anche la nitro, la benzina dovrebbe sciogliere meglio l'olio, i dischi non hanno un verso devono solo essere alternati guarniti e non guarniti e chiaramente partendo con quello giusto. Comunque visto che rimonti i dischi usati è meglio rimontare i dischi nella posizione in cui li trovi
 
16192913
16192913 Inviato: 6 Nov 2020 23:18
 

Chiedevo perché ho visto un video ma non so di quale moto in cui i dischi ( non ricordo quali se quelli guarniti oppure no), avevano una scanalatura per far fluire l'olio e si montavano alternati ore 12 ore 6.

Esempio montaggio:
Guarnito, non guarnito ore 12, guarnito, non guarnito ore 6, guarnito, non guarnito ore 12 e così via
 
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