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Giappone, abbiamo un problema [MT 07 vs Z800?]
16192074
16192074 Inviato: 2 Nov 2020 18:04
Oggetto: Giappone, abbiamo un problema [MT 07 vs Z800?]
 

Tra poco cambierò il mio duke 125, di cui ho sempre apprezzato l'agilità, per una moto per la A2 e direi una depotenziata. Sono sempre stato convinto di prendere una mt07, che è sicuramente la scelta più intelligente: leggera, agile, tanta coppia ai bassi, rapporto qualità prezzo migliore, e provandola mi è piaciuta molto.
Ultimamente sto pensando forse troppo alla z800, secondo me la seconda moto più bella di sempre dopo la nuda 900r, uno spettacolo. Il problema è che il tipo di erogazione del 4 cilindri, e il peso 40kg superiore mi fanno storcere il naso, anche non avendola mai provata. Datemi voi due dritte, scelta di cervello o scelta di cuore (o meglio di occhi)? La z800 è davvero una costa crociere o alla guida si adatta un pochino anche al misto stretto? Anche i consumi della z mi spaventano abbastanza
 
16192083
16192083 Inviato: 2 Nov 2020 18:37
 

La Z800, a piena potenza, è un'ottima moto. Certo, rispetto alla duke ti sembrerà un transatlantico... icon_asd.gif
 
16192088
16192088 Inviato: 2 Nov 2020 19:07
Oggetto: Re: Giappone, abbiamo un problema [MT 07 vs Z800?]
 

ktmarco ha scritto:
La z800 è davvero una costa crociere o alla guida si adatta un pochino anche al misto stretto? Anche i consumi della z mi spaventano abbastanza


Si adatta sicuramente meglio al misto "largo": curve lunghe con raggio dolce e poco spigolate.
In un misto stretto in salita o in discesa al contrario di una bicilindrica, con questa bestiona (220 kg in odm se non ricordo male) ti potresti trovare a lavorare molto con le marce per salire o scendere agevolmente. Il peso una volta iniziata la marcia non si sente, è molto ben bilanciata, attenzione solo nei tornanti in salita, se arrivi con andatura tranquilla nella migliore delle ipotesi apri il gas senti il motore che frulla piano ma prende lo stesso i giri e sali, nella peggiore arrivi a giri troppo bassi, non prende velocità subito e lì il peso lo senti tutto.

Visto che l'estetica ti piace molto fai attenzione anche che la Z800e (la versione depotenziata/depotenziabile) ha un po' di ciccia in meno rispetto alla Z800 full power, le sospensioni non sono regolabili, manca il puntale e mi pare anche qualche cromatura qua e là, ma leggi bene la scheda della moto che trovi tranquillamente in rete e confrontala con la Z800 normale.
 
16192104
16192104 Inviato: 2 Nov 2020 22:22
 

Premesso che lo Z800 non l'ho guidato, quindi boh... ma mi chiedo se questa solita storia del far passare qualsiasi moto superi i 200kg come un transatlantico abbia senso. Non mi riferisco alle risposte date nello specifico ma ad una tendenza molto presente e che evidentemente ti ha influenzato
Secondo me la maggiorparte delle persone per strada non farebbero nemmeno caso alle differenze fra una moto che pesa 180kg e una che ne pesa 220 a parità di tutto... e nota bene che parlo di parità di tutto, perché poi la distribuzione delle masse e la geometria del mezzo è molto più importante del peso stesso.
Questo lo dico perché fra le moto che ho avuto e provato (GSR600, ZX-10R, Ninja 636, CBR600F, SV650 e Z1000SX) onestamente non ho trovato corelazione fra i pesi e il modo in cui si guidavano, con lo Z1000 che è di gran lunga la più pesante e nonostante tutto risulta forse la più facile ed equilibrata in assoluto.

Non so se può essere indicativo, ma visto che sono moto diverse, ma lo Z1000SX da 235kg, nonostante i semimanubri e la massa, non ha nessun problema nel misto stretto e permette di guidare senza particolari sforzi fisici anche a 40-50km/h (risultando molto più piantato di qualsiasi naked di media cilindrata appena si alza un po' la velocità).

Secondo me praticamente qualsiasi moto esistente dotata di un manubrio largo è godibilissima in qualsiasi condizione per chiunque non stia gareggiando in una gara in salita, quindi scegli pure quella che ti piace di più. Se proprio volessi andarne a fare una questione pratica in realtà dovresti comprare uno Z400 o un Duke 390 visto che tanto le potenze sono quelle ma i mezzi essendo nati e pensati per avere 45-48cv risultano sicuramente più leggeri ed equilibrati.
 
16192157
16192157 Inviato: 3 Nov 2020 9:43
Oggetto: Re: Giappone, abbiamo un problema [MT 07 vs Z800?]
 

FireFox152 ha scritto:
Visto che l'estetica ti piace molto fai attenzione anche che la Z800e (la versione depotenziata/depotenziabile) ha un po' di ciccia in meno rispetto alla Z800 full power, le sospensioni non sono regolabili, manca il puntale e mi pare anche qualche cromatura qua e là, ma leggi bene la scheda della moto che trovi tranquillamente in rete e confrontala con la Z800 normale.


Quoto FireFox152 per sottolineare un paio di aspetti della questione Z800e, a prescindere dalla bontà della moto in sé:

1) La Z800e, anche ripotenziata, avrà al massimo 70kw/95cv che non sono pochi in assoluto, ma che chiaramente sono inferiori al modello standard. Ripotenziandola vai a perdere valore (chi si prende una versione castrata di un modello abbastanza diffuso?), lasciandola depo perde senso l'acquisto di una depotenziata
2) La reperibilità di questo modello non è elevatissima e le quotazioni non sono proprio basse. Paradossalmente (ma conviene fino ad un certo punto) puoi prendere una MT-07 qualsiasi e farla depotenziare, per la Z puoi farlo solo con il modello e.
 
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